È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

VOGLIA DI PARADISO!! PREFERISCO IL PARADISO!!! svegliamoci per davvero! il Paradiso esite e ci attende!

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2011 22:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
28/10/2010 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Pio XII Dogma Maria Assunta in Cielo


(frase dell'immagine tratta  dal Documento Munificentissimus Deus del venerabile Pio XII per la proclamazione del Dogma di Maria Assunta in Cielo in anima e corpo del 1° novembre 1950)

San Paolo dice a Timoteo 2,4
"Chi potrà separarci dall'amore di Cristo? La tribolazione forse o l'angoscia, la fame, la nudità, il pericolo, la persecuzione? ... Ma di queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di Colui che ci ha amati!
Io poi sono sicuro che nè la morte, nè la vita, nè angeli, nè i principati, nè le virtù, nè le cose presenti, nè le future, nè la potenza, nè l'altezza, nè la profondità, nè altra cosa creata potrà separarmi dalla carità di Dio, ch'è in Gesù Cristo Signor Nostro...."

Nessuno, e nessuna cosa può separarci da Dio, nessuna, sottolinea san Paolo, può farci perdere il Paradiso, un solo ostacolo esiste: LA NOSTRA VOLONTA'....
Il Paradiso è stato così creato per noi, è nostro, ma bisogna volerlo!

Molte Anime si scoraggiano perchè, dicono, di non avere la fede: "Ma se la fede è un dono a me Dio non l'ha donata!"
Chiacchiere!!
Certamente che la fede è un dono, ma come per tutto: hai forse pagato perchè il sole ti illuminasse di giorno e ti riscaldasse e ti rendesse liete le giornate? Hai forse tu creato la luna, o l'hai tu forse pagata perchè adombrasse le tue notti con i suoi cicli e le maree? Hai forse tu creato e stabilito la forza di gravità che ti permette di stare con i piedi per terra?
TUTTO E' DONO!! Cominci a comprendere, Anima diletta, che cosa è il mondo e di come Dio l'avesse preparato per te? Si! Tutto è dono, la tua stessa vita è dono se Dio non ti avesse animata del Suo santo alito vitale! Come puoi pensare dunque che Dio che ti ha creato non possa donarti la fede se tu glielo chiedi?
Ma tu, glielo chiedi davvero questo dono o pretendi dell'altro?
- io prego - dice l'anima sconfortata - ma questa fede non arriva, non la vedo!

Ma Anima benedetta! La fede "non si vede" con gli occhi del corpo, ma con gli occhi dell'anima stessa, con il cuore, con la mente!
E' come il vento: non lo vedi, ma lo senti arrivare; non lo vedi, ma vedi gli effetti che produce; non lo vedi, ma godi di quella brezza quando il calore del sole non ti lascia respirare.
Quando fa caldo vai in cerca del fresco, non pensi di vedere il fresco, ma ne cerchi immediatamente i benefici!
Se vuoi "vedere" questa fede, devi cercare i BENEFICI, e in ciò che produce tu avrai le prove che cerchi!
Ma devi avere tanta pazienza!

Guardiamo a Maria Santissima, la Madre di Dio!
guardiamo Lei e da Lei impariamo quella santa pazienza che è una delle virtù che Dio ama molto perchè molto la esercita per noi!
Maria, in attesa di "vedere" e di capire, "conservava tutte queste cose nel suo cuore", così ci dice l'Evangelista san Luca, ecco come Maria esercitava la Fede!
La fede deve essere nutrita continuamente, altrimenti si perde, altrimenti non arriva perchè, come abbiamo spiegato fino adesso, parliamo anche di VOLONTA'...

La Beata Vergine Maria: appena l'Arcangelo Gabriele le portò l'Annuncio, il divino Concepimento non era ancora avvenuto perchè Dio attendeva che la volontà di Maria si esprimesse pienamente e liberamente...

Vedete come avvenne il dialogo:
- Ave piena di grazia, il Signore è con te!
Appena ebbe udite queste parole, ella rimase turbata, non comprendeva...
- non temere Maria, la rassicura subito il divino Messaggero, perchè hai trovato grazia presso Dio....
dopo la spiegazione, ma trovate tutto il testo nel Vangelo di san Luca al capitolo 1 dal vers.26 fino al 56 con il Magnificat compreso, Maria ancora pone domande:
- Come avverrà questo poichè non conosco uomo?
Il Signore non gli manda un marito, non gli promette un marito, Ella era già castamente promessa in sposa al santo e buon Giuseppe perchè avrebbe dovuta proteggere Lei e il Divino Bambino, allora dopo l'ulteriore spiegazione del divino Messaggero, Maria non teme più di non comprendere, non cerca più altre risposte, ma si affida completamente al Suo Signore e dice:
- Ecco la serva del Signore; si faccia di me quello che hai detto!
Solo dopo questo "Si" l'Arcangelo partì da Lei perchè la sua missione si era conclusa e con successo; la volontà di Maria era stata espressa, con questo "Si" avviene il prodigioso Concepimento per opera dello Spirito Santo!

Chi non si sforza di imitare questo "Si" mariano, non può dirsi vero discepolo di Cristo!
e non può dirsi discepolo di Maria Santissima!

La sorella del grande san Tommaso d'Aquino chiedeva al saggio fratello:
- Io voglio diventare santa: che cosa occorre per divenirlo?
- Se vuoi, lo sarai! rispose il santo!

Ad un sacerdote un tale diceva che sarebbe stato per lui impossibile imitare Maria dal momento che il Figlio Divino lo ebbe in carne in Lei!
Il bravo sacerdote spiegava che si sbagliava, il brav'uomo, se pensava di rinchiudere il "si" di Maria esclusivamente alla sua personale Incarnazione; quel "Si", gli spiegava, appartiene a tutti noi, appartiene principalmente ai Battezzati ma anche a chi vuole diventare cristiano: non si va in Paradiso se non si dice quel "SI", per questo Maria ci è stata data come Madre, e noi siamo come quei Figli ubbidienti che con la Madre e come la Madre sanno dire un "si" pieno e generoso al Padre:
- Si Padre! Voglio che avvenga in me tutto ciò che Tu vuoi!
e questo perchè se la Beatissima Vergine Maria, per grazia singolare fu scelta dal Signore e per sua scelta e volontà rispose a questa scelta con un generoso "si", anche per noi avviene lo stesso, anche noi diventiamo "Tempio dello Spirito Santo" Tempio di Dio, anche noi incarniamo, spiritualmente, Gesù nostro Signore, anche noi lo ospitiamo nel cuore mediante la santissima Eucarestia!

Ricordate quando Gesù per tre volte chiede al povero Pietro: ma mi ami tu?
- Si, Signore, rispondeva Pietro afflitto che non comprendeva il perchè di queste tre insistenze, Tu lo sai che io ti amo!
Quando Gesù si ebbe sincerato di questo amore, ecco che gli annuncia anche la pena ma con essa la promessa del Paradiso!

Gesù si fa desiderare troppo! disse qualcuno, e forse è anche vero, ma non pensiamo mai  a quanto lo facciamo penare?

Una volta santa Teresa d'Avila, mentre pregava e tribolava per le dure prove e tentazioni...dice a Gesù:
- Signore, come tratti duramente chi ti ama! E' davvero difficile seguirti sulla Croce...
Gesù la consola rispondendole:
- Ma io è così che tratto i miei AMICI....
santa Teresa che aveva l'umorismo tipico dei Santi, risponde a getto:
- Ora capisco perchè ne hai così pochi!

Santa Teresa d'Avila non intendeva che Gesù ci tratta male, ma piuttosto che la VIA STRETTA è una realtà che ci purifica, ci santifica, ci è necessaria!

Pensate alla Beata Vergine Maria, Lei che aveva Concepito il Verbo Divino deve affrontare una incomprensibile situazione quando Gesù ebbe dodici anni:
- Gesù non è più nella carovana, il timore dei due Genitori cresce e decidono di tornare indietro, da dove erano partiti. Ed ecco che il loro istinto di Genitori saggi li spinge verso il luogo dove erano sicuri di trovarlo, AL TEMPIO e lo trovano a discutere, a soli dodici anni, con i maestri della fede....
"Perchè mi cercavate? Non sapevate che devo attendere alle cose del Padre mio?"
NON SAPEVATE? chiede Gesù!
Certo che lo sapevano, ma non sapevano come questo sarebbe avvenuto
!
san Luca nel Vangelo scrive: ma essi non compresero ciò che Lui aveva detto!
Una situazione davvero imbarazzante sotto molti aspetti!
Ma come si risolve?
Che Gesù tornò a casa con i santi Genitori e dice san Luca: "ed era loro sottomesso", e la Madre "serbava tutte queste cose nel suo cuore, meditandole" e così Gesù cresceva in sapienza davanti a Dio e davanti agli uomini! (Lc.2, 47-52)


- Voglio essere il primo oratore nel Foro e nel Senato! - gridò Cicerone;  allora studiò, si applicò e con tenacia vi riuscì e l'eloquenza latina raggiunse l'apogeo della gloria....

- Voglio creare la tragedia italiana - disse l'Alfieri, egli si fece perfino legare al tavolino e, sforzandosi con quel suo "volli, sempre volli, fortissimamente volli", ci regalò un'opera che brilla come stella nella drammatica italiana....

Perchè allora, quando si tratta di gridare: VOGLIO ANDARE IN PARADISO ci si scandalizza, si ridacchia, si fanno passare i cattolici per ridicoli e sciocchi sognatori?

Quando l'Apostolo Paolo ci avverte che siamo in battaglia, cosa vi credete mai che siamo chiamati a combattere? colui che non vuole che andiamo in Paradiso, l'Antico Avversario!
siamo chiamati a combattere le tentazioni che vogliono farci credere che il Paradiso non esiste o che non è per noi, ma come ci descrive la Sacra Scrittura la Santa Vergine Maria, la Donna, descritta nella Genesi e che abbraccia tutta la Chiesa? Mentre schiaccia la testa del Nemico per la potenza della sua Stirpe che è Nostro Signore Gesù Cristo!
Che scena sarebbe mai questa se il Paradiso non esistesse? E che vita mai sarebbe la nostra?

Dice san Paolo nella 1Tessalonicesi 4, 12-16
Non vogliamo che vi disperiate quando muore qualche persona, come fanno coloro che non hanno fede!"

Come si comportò infatti Maria ai piedi della Croce? Ella era forse disperata? Diremmo piuttosto ADDOLORATA e come tale la veneriamo infatti! ma non disperata!
Come si comportò Gesù appena seppe della morte di Lazzaro e tutti intorno a Lui erano addolorati? Pianse! ci dice il Vangelo, Gesù pianse, eppure sapeva che li a breve Egli stesso l'avrebbe resuscitato, Gesù pianse perchè partecipava veramente al dolore di chi aveva amato l'amico Lazzaro.
E ci sono altri episodi dove in tutti non v'è disperazione, ma dolore associato AD UNA MANIFESTAZIONE DI FEDE e ancora, alla forza DI VOLONTA' NELL'OTTENERE UN MIRACOLO, quante volte Gesù dice infatti, nel compiere un miracolo: Và IN PACE, LA TUA FEDE TI HA SALVATO!

Dio ci salva, Dio fa tutto, Dio è l'Onnipotenza, eppure ha bisogno della nostra volontà e della nostra adesione, Egli non può darci il Paradiso se non lo vogliamo!

Guardiamo a Maria: non desiderava forse Ella di restare con il proprio Figlio per l'eternità?
E un Figlio così Onnipotente, negherebbe forse alla Madre quelle promesse di Paradiso e di beatitudine eterna riscattata con il proprio Sangue?
La Beata Vergine Maria ci indica così la strada, la VIA(=GESU' stesso), per andare in Paradiso! per chiedere il Paradiso, per desiderarlo, per non perdere la fiducia lungo il percorso, Lei è la Stella del Mattino...

Guardate quanto è più semplice andare in Paradiso e quanto sia invece più complicato rifiutarlo!
Ci avete mai pensato a questo?

Basta dire: Voglio andare in Paradiso! e naturalmente PERSEVERARE in questa volontà, e il resto, pensate voi, lo farà Gesù stesso, lo farà Maria stessa, lo faranno i Santi aiutandoci, lo fa la Chiesa attraverso i Sacramenti....

Dicono TUTTI i Santi quanto sia potente l'intercessione di Maria Santissima presso il Suo Divin Figlio!
Tutti l'hanno sperimentata e tutti sostengono quanto la Madre sia una garanzia che Gesù ci ha donato per andare in Paradiso!

Del Santo Curato d'Ars si racconta questo fatto:
una pia Signora, vestita a lutto gli si presentò in forti lamenti e lacrime per raccomandargli l'anima del marito defunto da poco. Il poveretto era morto senza ricevere i Sacramenti!
- Non era praticante - diceva piangendo la povera vedova - le chiacchiere politiche l'avevano reso arido e indifferente alla religione: che ne sarà di lui? continuava a dire quasi sconsolata!
La risposta del Santo Curato è davvero di santa dottrina, rispose alla Signora:
- Signora, non vi disperate! Come potete dubitare  a che il Signore non abbia a giudicarlo riconoscendo ciò che erano le sue colpe da ciò che furono le tentazioni del mondo? Ricordate il mazzo di fiori che egli portava ogni sabato dalla campagna per onorare l'altarino della Madonna lungo la via? Ebbene, sappiate che la Vergine Maria lo ha ricompensato con un atto di contrizione perfetta in punto di morte, mercè il quale l'anima così benedetta di vostro marito ha potuto ritrovare la via del Paradiso dove, in fondo al suo cuore, aveva sempre desiderato di approdare!

***
E' da annotare che il Santo Curato non aveva mai visto quella Signora, nè conosciuto il Defunto!

Anche i peccati mortali possono essere perdonati! Basta  pentirsi veramente e desiderare il Paradiso!

Esiste per esempio la pia pratica delle Tre Ave Maria, molti Santi che l'hanno sperimentata la definiscono il "filo d'oro" per ritrovare in ogni momento la strada che porta al Paradiso!

La Chiesa applica e riconosce a Maria Santissima quanto il Divin Verbo, Sapienza del Padre, dice di se stesso nel Libro della Sapienza 8,32-35
" Or dunque, o figli, ascoltatemi:
Beati quelli che praticano le mie vie.
Ascoltate i miei avvertimenti per diventare saggi, non li ricusate!
Beato l'uomo che mi ascolta e veglia ogni giorno alla mia porta,
e aspetta all'ingresso della mia casa.
Chi troverà me, avrà trovata LA VITA(=GESU'),
e dal Signore riceverà la salute
..."

Chi ascolta e segue Maria troverà Gesù, la Vita, perchè dove è il Figlio lì è la Madre e dove sta la Madre  lì sta con il Figlio Divino che l'ha Assunta in Cielo!




continua.....



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com