Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La vera storia di TOPOLINO con curiosità di Massimo Introvigne su Avvenire

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2012 09:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
14/11/2010 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Introvigne su "Avvenire": 1932, quando anche Topolino diventò massone

pubblicata da Massimo Introvigne il giorno sabato 13 novembre 2010 alle ore 12.43

 Ma attenzione: a me Topolino piace (specie quello antico), continuo a leggerlo e a farlo leggere ai miei figli. La serie "segreta" del 1932 non comporta certo un giudizio globale su tutta la lunga storia di Topolino


                     

1932, quando Topolino diventò massone

Massimo Introvigne (Avvenire, 13 novembre 2010)

Il numero 34 della collezione – preziosa per l’attenta ricostruzione filologica – Gli anni d’oro di Topolino, pubblicata dalla RCS Quotidiani e intesa a ripresentare in italiano tutto il Topolino di Floyd Gottfredson (1905-1986), fa cenno, riproducendone la tavola iniziale, a una serie del tutto ignota in Italia.

Si tratta di Mickey Mouse Chapter, realizzata a partire dal dicembre 1932 da un animatore e disegnatore della Walt Disney, Fred Spencer (1904-1938). La peculiarità di questa serie di Topolino è che è apparsa su una pubblicazione massonica, l’International DeMolay Cordon, e che in queste storie a fumetti il topo più famoso del mondo aderisce all’organizzazione giovanile della massoneria, anzi ne fonda una loggia.

Che cosa era successo?

La massoneria degli Stati Uniti si è preoccupata per tempo del reclutamento delle nuove leve, fondando nel 1919 a Kansas City l’Ordine Internazionale di DeMolay, aperto ai ragazzi dai 12 ai 21 anni, cui sono insegnati i principi massonici e che li prepara a un’eventuale adesione alla massoneria. Se la simbologia è patriottica e vagamente cavalleresca, profondamente massonico è il riferimento ai templari e al loro Gran Maestro Jacques de Molay (ca. 1240-1250-1314). Molti storici pensano che de Molay fosse in realtà un buon cattolico, ingiustamente calunniato e mandato a morire sul rogo dal re di Francia Filippo il Bello (1268-1314), che – forse bello, ma certamente squattrinato – voleva impadronirsi delle favolose ricchezze dei templari.

Ma nella simbologia massonica settecentesca e ottocentesca de Molay diventa – in modo piuttosto anacronistico – un campione del libero pensiero, vittima dell’alleanza della monarchia di Francia e della Chiesa Cattolica, e i massoni s’impegnano a vendicarlo combattendo i troni e gli altari. Questi riferimenti mostrano come l’organizzazione giovanile della massoneria – che conta ancora oggi diciottomila membri, in cui si è formato per esempio Bill Clinton, e che ha una sua piccola filiale anche in Italia – non sia completamente innocua.

È nota l’appartenenza massonica di Walt Disney (1901-1966). Meno noti sono l’entusiasmo con cui egli accompagnò le prime attività dell’Ordine DeMolay, e la sua amicizia con il fondatore di questa massoneria per ragazzi, l’imprenditore Frank Sherman Lang (1890-1959). Fino a quando compì quarant’anni, benché fosse ormai fuori età, Disney continuò a portare con orgoglio al dito l’anello dell’Ordine DeMolay. Assunse pure come animatore un altro ex-membro del DeMolay, appunto Fred Spencer, il quale – con l’approvazione dello stesso Disney – nel dicembre 1932 iniziò a disegnare tavole con Topolino, di specifico orientamento massonico, per l’International DeMolay Cordon il quale, nonostante il nome pomposo, era poco più che un bollettino dell’Ordine.

Qui comincia una sorta di mistero, perché – benché anche produzioni minori siano sempre state archiviate dalla Disney – di questa serie “segreta” non c’è traccia negli archivi della Walt Disney Company, e lo stesso Ordine DeMolay dichiara di non avere conservato la collezione del bollettino.

Gli storici disneyani, che non sono pochi, sono stati in grado finora di recuperarne solo tre tavole. Nella prima Topolino con alcuni amici, fra cui Orazio, fonda un chapter (“capitolo”, l’equivalente di quella che per gli adulti è una loggia), del DeMolay. Nella seconda e nella terza Pluto fa irruzione in una riunione di loggia, creando notevole scompiglio. S’ignora perfino quando la serie sia finita, probabilmente già molto prima della tragica morte di Spencer in un incidente stradale nel 1938.

Sbaglierebbe chi da questo curioso episodio – e dalla dichiarata passione di Disney per la massoneria – volesse ricavare un giudizio su tutta la produzione disneyana come ispirata ai valori massonici.

Da una parte, Disney si è limitato alla supervisione di prodotti confezionati da numerosi artisti, di diversissime sensibilità. Molti dei principali disegnatori e sceneggiatori disneyani  non solo non erano massoni ma s’ispiravano a valori piuttosto conservatori e anche esplicitamente cristiani. Dall’altra, nella California dell’epoca in cui Disney diventa massone, negli anni 1920, i membri delle logge sfioravano i centomila.

Questo significa che essere massoni – al di fuori dei cattolici, ben consapevoli della condanna della Chiesa – in California non era riservato a un’élite: era del tutto comune per i borghesi, e anche per i piccoli borghesi di successo. Una forma – lo hanno notato storici delle idee come Margaret Jacobs – di “sociabilità diffusa”, pur sempre massonica come dimostrano i simboli scelti ma lontana dalla forte caratterizzazione ideologica delle logge italiane o francesi dell’epoca. Tranne che nella serie “sparita” di Fred Spencer Topolino, dunque, non è massone, e l’affiliazione massonica del suo creatore non è penetrata nelle storie, specie quelle delle origini, scritte da non massoni e ricche di valori morali, oltre che di delicatezza e di poesia. La serie DeMolay resta dunque solo una curiosità.


                                                                          



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
25/05/2012 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

TOPOLINO aveva previsto il governo Monti?

  maggio - 16 - 2012

LA PROFEZIA DI TOPOLINO

Topolino

 


Topolino N° 1956, del 23 Maggio 1993

Il settimanale Topolino nel 1993 nel racconto di Paperinik “Paperinik e le tasse rapinatorie” aveva anticipato i tempi, trattasi di profezia o semplice ispirazione all’allora governo Amato? ai posteri l’ardua sentenza.

[SM=g1740733]

[Modificato da Caterina63 29/12/2012 09:28]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
29/12/2012 09:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Topolino, ottanta anni portati bene
di Marco Respinti
29-12-2012 da LanuovaBussolaQuotidiana

La notte di san Silvestro del 2012 segna l’ottantesimo compleanno di Topolino, ma il suo è decisamente un parto plurimo.

La data di nascita vera del famosissimo personaggio creato da Walt Disney (1901-1966) e da Ub Iwerks (1901-1971), e da loro chiamato, come tutti sanno, Mickey Mouse, è infatti il 1928. In quell’anno uscirono infatti i due cortometraggi che lo resero celebre: il 15 maggio Plane Crazy, che passò praticamente inosservato, ma poi il 18 novembre l’arcinoto Steamboat Willie, che, proiettato al Colony Theatre di New York, spalancò le porte del successo. In Italia, il personaggio sbarcò, appunto rinominato Topolino, sul fascicolo datato 30 marzo 1930 del settimanale torinese Illustrazione del Popolo; è però il 31 dicembre 1932 quando l’editore Nerbini di Firenze pubblica il primo numero del periodico chiamato laconicamante proprio così, Topolino. Era un tabloid, e nei decenni il successo del personaggio è cresciuto in modo inversamente proporzionale alle dimensioni della testata che lo ha avuto protagonista. Nel 1935 a Nerbini subentrò la Disney-Mondadori; poi, fra alterne fortune legate al fascismo e alla guerra, se ne fecero brevemente carico l’Anonima Periodici Italiani, quindi la Helicon Italiana; e di nuovo fu la Mondadori a rilanciarlo nel 1949. In quell’anno, la testata Topolino rinacque con un nuovo n. 1, cadenza mensile, forte di ben 100 pagine e ormai ristilizzata in quel canonico e inconfondibile formato “libretto” che tutti ben conosciamo. Infine, nel 1988, Mondadori ha ceduto il passo a Disney Italia.

L’anniversario in questione è dunque quello di Topolino giornaletto italiano, del resto per grandi e piccini indistinguibile dal suo omonimo protagonista, il topo antropomorfo di Topolinia che ha il pallino delle indagini poliziesche. Ed è questo anniversario che viene celebrato dalla rassegna Storie di una storia. Il settimanale a fumetti in mostra, visitabile nelle sale di Wow Spazio Fumetto, il museo dell'illustrazione e dell'immagine animata di Milano, fino al 20 gennaio 2013.

Ma Topolino è una lettura adatta ai  ragazzi? Da decenni se ne discute, inveendo contro il sottotesto che percorre le storie Disney. Dagli Stati Uniti (dov’è nata in ambito protestante, ma con il concorso anche di alcuni ambienti cattolici) la polemica ha raggiunto diversi Paesi, compreso il nostro, dando vita a vere e proprie campagne di boicottaggio lanciate da gruppi di “genitori preoccupati” e di “mamme contro”.

In Disney, per esempio, manca cronicamente, dunque volutamente, la famiglia. Topolino e Minni, così come Paperino e Paperina, ma pure Orazio e Clarabella, o Paperon de’ Paperoni e Brigitta nonostante la loro veneranda età, sono fidanzati eterni che non si sposano mai.


E così invece di mamma e papà, il mondo Disney è popolato solo da zii e zie, uno sciame di nipoti e qualche rara nonna. Un assurdo. Tip e Tap nipoti di Topolino, e Qui, Quo, Qua nipoti di Paperino, ma pure le assai più recenti Ely, Emy ed Evy nipoti di Paperina, di chi sono figli? Se zii, Topolino e Paperino non dovrebbero essere fratelli di uno dei genitori di quei nipoti? E zio Paperone di quale padre o madre di Paperino è fratello? Nonna Papera, ava sia di Paperino sia dei suoi nipoti, da dove viene? Per non parlare poi del fatto che tutto il nipotame chiama disinvoltamente “zia” quelle famose fidanzate perenni che i loro zii non li sposano mai.

Di Paperino, poi, si contesta la maldestra e congenita fannulloneria che i fumetti finiscono di fatto per magnificare. D’altronde, zio Paperone, avido sempre e comunque (persino nei rarissimi momenti di generosità), non si redime mai come invece accade a Ebenezer Scrooge del dickensiano Canto di Natale cui deve il nome (in inglese quel papero ricco e taccagno si chiama infatti Uncle Scrooge). E proprio lui, Topolino, nei panni di detective che frequentemente indossa, si mostra sempre scettico e razionalista, sempre Sherlock Holmes senza mai un briciolo del padre Brown di G.K. Chesterton, e a tratti sembra persino materialista (tranne nella bella, e purtroppo breve serie-testata X-Mickey, peraltro di produzione tutta ed esclusivamente italiana, in cui alcuni vedono qualche diversa ma non meno pericolosa apertura all’occulto). E che dire dello scienziato, pazzo no ma illuminista sì, Archimede Pitagorico?
Un pasticcio inquietante, insomma.

Del resto si sa, Walt(er) Disney era un alto grado della massoneria che non faceva affatto mistero di quella sua obbedienza, che è stato pubblicamente celebrato fra squadre e compassi, e che quelle squadre e quei compassi li ha pure tranquillamente disseminati (assieme ad altri simboli esoterici) anche nei suoi fumetti.

Tutto vero, tutto documentato, tutto molto visibile.
Ma basta tutto questo a consegnare l’intero mondo Disney all’inferno, e soprattutto a vietarlo ai bambini e ai ragazzi come bene facciamo con la letteratura e il cinema delle parolacce, della violenza e del sesso? Forse no.

Le grandi storie Disney, per esempio, soprattutto quelle raccontate attraverso i lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema di animazione, almeno alcune, meritano la prova d’appello.

Biancaneve e i sette nani resta una splendida metafora della lotta tra il bene e il male affatto manichea: il candore e l’innocenza trionfano, distruggendo un male orrendo e tanto brutto da far persino gridare allo scandalo, a suo tempo, certuni. Cenerentola anche. La bella addormentata nel bosco pure, ricca com’è anche di una bella scena degna della pia leggenda cristiana di san Giorgio che affronta il drago per salvare la principessa, madonna Verità, insidiata dall’eresia.

Pur con alcuni riduzionismi, anche il Pinocchio Disney non è né brutto, né più pericoloso dell’originale scritto dal forse massone Carlo Lorenzini alias Collodi (tanto che il cardinale Giacomo Biffi ne ha saputo con sublimità fare uno straordinario strumento di catechesi). In esso la fata Turchina è decisamente un nume del Cielo (come lo è anche la fata Smemorina in Cenerentola) e vi compare pure la preghiera. La preghiera c’è, e in ginocchio, parimenti ne Le avventure di Bianca e Bernie (anche se la Società di Salvataggio dei topi mondiali assomiglia un po’ troppo alla “massonica” ONU). Mentre nulla di pernicioso vi è nel sontuoso Il libro della jungla, ispirato ai racconti di Rudyard Kipling: la storia è l’esaltazione dell’umanità di Mowgli irriducibile agli animali, in specie il re delle scimmie che crede di essere suo cugino ma appunto solo (come il film mostra benissimo) crede. E tutti sappiamo cosa di nobilmente educativo Robert Baden-Powell abbia saputo trarre dalle storie di Mowgli creando gli Scout.

Chi punta il dito contro gli animali parlanti, dovrebbe insomma rileggersi Esopo e Fedro (ma anche C.S. Lewis); e chi non coglie la potenza suggestiva del mito, dovrebbe rifamiliarizzare con Platone e J.R.R. Tolkien.

L’importante è non farne mai un’alternativa al logos, che nella pienezza dei tempi s’incarna in Gesù, ma celebrarne le nozze.

E chi ritiene che parlare dell’uomo mediate degli animali sia davvero troppo forse non ha mai sfogliato un bestiario medioevale; sarà magari per questo che la Disney ha creato quel bestiario “moderno” che s’intitola Il re leone, metafora splendida della maturazione della persona, della vita come vocazione, del senso autentico dell’autorità, e persino racconto graalico nel suo esaltare la regalità taumaturgica del sovrano restaurato che scaccia l’usurpatore risanando, con il suo scettro benedetto dall’Alto, la terra in decadenza. E lì vi è persino un ordine sacerdotale, che il rampollo della casa reale all’inizio del film persino lo battezza.


Non è vero che la pornografia sta solo nell’occhio di chi la vede, mentre è purtroppo vero che dell’omnia munda mundis (in sé santo) si è fatto spesso carne di porco. Ma è proprio questo che distingue l’uomo da un cartone animato: la capacità di discernere gli spiriti anche di fronte all’offerta ambigua della maison Disney.

[SM=g1740758]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com