È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Devozione popolare mariana, fatti e storie, cultura di popoli

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2015 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
08/01/2011 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 Un canto per Maria

 
a cura di MARIO MOSCATELLO e GIUSEPPE TARABRA

Un’antica preghiera litanica
   

«La musica? Veicolo quanto mai adatto alla comprensione e all’unione tra le persone e i popoli»
(Benedetto XVI).

  

Il canto religioso in genere, e quello liturgico in particolare, ha visto nell’immediato post-Vaticano II diversi tentativi di affiancare, in certi casi, o di creare nuove espressioni testuali e musicali, in altri, che hanno dato origine a un fiorire di canti che il tempo successivo si è incaricato di mantenere in vita, riconoscendone in qualche modo la validità, o di decretarne la morte una volta compiuta la sua funzionale e temporanea utilità. È stato ed è un percorso di rinnovamento continuo, come è giusto che sia, perché ogni epoca, anche attraverso il canto popolare, il canto liturgico e la musica religiosa in genere, "aggiorna" il suo modo di manifestare la fede, sotto l’egida, naturalmente, della legittima autorità ecclesiastica.

Una particolare attenzione va data al canto popolare e liturgico "mariano". Se è vero, come è vero, che l’immediato post-Concilio ha visto un calo non indifferente della devozione alla Vergine Maria (dovuto forse a un falso ecumenismo o alla preoccupazione, altrettanto erronea, di porre fine a un presunto eccessivo devozionismo), anche il campo del canto mariano ha avuto il suo inevitabile momentaneo affossamento: i canti in latino erano quasi automaticamente scartati, quelli in italiano rifuggiti istintivamente perché redatti in un linguaggio sorpassato, i nuovi…; i nuovi andavano creati andando un po’ contro corrente e facendo attenzione a non usare espressioni démodées o troppo à la page, per usare modi di dire in voga a quel tempo o, più semplicemente, "vecchie" o troppo "moderne", detto in italiano corrente.

Processione in onore della Madonna a Laconi (Oristano).
Processione in onore della Madonna a Laconi (Oristano).

Il canto Prega per noi di don Carlo Ambrogio Recalcati, presbitero paolino, è stato il tentativo di riproporre in forma più vicina al linguaggio del tempo, ma con il rigore biblico e liturgico indicato dal Concilio e successivamente dalla Marialis cultus di Paolo VI, quella preghiera litanica già in uso nella Chiesa da diversi secoli.

Semplice e popolare nella sua struttura musicale; essenziale e puntuale nella sua espressione verbale. Così, con le invocazioni tratte da un codice parigino del XII secolo, si è attinto a una antica tradizione, si è ricuperata una forma musicale-popolare altrettanto venerabile, e si è posta sulle labbra dei fedeli una melodia che non dispiaceva allora e che pare non dispiaccia nemmeno oggi.

Un canto che può coinvolgere il bambino, il giovane e l’adulto. Un canto davvero d’assemblea. Da utilizzarsi dopo la recita del rosario, durante le processioni popolari, negli incontri di preghiera e, comunque, in ogni circostanza in cui si vuole rendere onore alla Vergine Maria.

Pubblicato dalle Edizioni Paoline Musicali e Discografiche nella raccolta La Madre di Gesù.

d.c.
     

Per i collegati URM lo spartito è reperibile presso la Direzione di Madre di Dio (piazza San Paolo 12, Alba, CN. Tel. 0173-2961 begin_of_the_skype_highlighting              0173-2961      end_of_the_skype_highlighting).
  

PREGA PER NOI

O Maria, maestra di umiltà!
O Maria, sei madre di bontà,
sei la Madre di Dio e dell’umanità,
tu sei colei che ha detto "Sì".

Donna bellissima, prega per noi.
Specchio del Signore,
prega per noi.
Luce del mattino,
prega per noi.
Ospite di Dio, prega per noi.

O Maria…

Pura come gemma, prega per noi.
Inno dei cieli,
prega per noi.
Giardino fiorito,
prega per noi.
Orto fruttuoso, prega per noi.

O Maria…

Maestra di obbedienza, prega per noi.
Trionfo nel servizio,
prega per noi.
Discepola di Cristo,
prega per noi.
Guida alla saggezza, prega per noi.

O Maria…

Tempio dello Spirito, prega per noi.
Madre della grazia,
prega per noi.
Maestra dei santi,
prega per noi.
Regina dei cieli, prega per noi.

O Maria…


http://www.stpauls.it/madre/1001md/1001md24.htm
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com