È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Divinità e battesimo di Gesù e altro

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2011 16:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
14/01/2011 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia (1 suggerimento finora) Elimina    Messaggio 1 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico  (Messaggio originale) Inviato: 28/11/2003 9.58
Pace a tutti,
il titolo di questo forum vuole sottolineare il modo fantasioso che vede molti pentecostali intepretare abusivamente la Bibbia, attribuendo la divinità a Gesù dopo il suo battesimo sul Giordano.
 
Il battesimo cristiano viene scambiato per quello di Giovanni Battista, cioè un semplice battesimo in acqua, con testimonianza pubblica dell'aver accettato Gesù come personale salvatore.
 
Ma è proprio cosi?
 
Le altre fantasie, sono ad esempio l'interpretare la proibizione dei cibi presente nel Deuteronomio, come noi cattolici, (gli avventisti ad esempio non mangiano quei cibi perchè si attengono alla lettera) ma perchè alcuni versetti si devono interpretare alla lettera ed altri invece no?
 
Ma la proibizione degli idoli presente nei dieci comandamenti, va interpretata alla lettera o no?
Se va intepretata alla lettera, i pentecostali dovrebbero buttare pure i quadri che hanno appesi alle pareti, perchè solitamente raffigurano alberi, mucche, gatti, uccelli, pesci, ecc. quindi elementi presenti in cielo, in terra, e in acqua.
 
Perchè queste interpretazioni arbitrarie?
 
Parliamone, partendo dalle più fondamentali, come ad esempio il battesimo.
 
Ma insomma durante il battesimo cristiano cosa accade?
 
Partiamo da qui, e poi dopo aver chiarito proseguiamo, perchè vedo che quasi tutti i pentecostali non hanno le idee chiare (nonostante loro dicano il contrario) circa il battesimo cristiano.
 
Pace
Salvatore

 

 



Prima  Precedente  2-16 di 24  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 29/11/2003 12.25
Questo forum l'avevo già aperto, con un titolo leggermente diverso, mi è stato proposto di riaprirlo, bene l'ho fatto, ma interventi non nè vedo, vuol dire forse che l'argomento interessa poco.
 
In ogni caso la Bibbia ci dice che:
 
1) Durante il battesimo cristiano si riceve sempre lo Spirito Santo, che ci purifica dal peccato, e ci rigenera.
 
Poi visto che i protestanti dovrebbero avere lo stesso Credo di noi cattolici, dovrebbero prestare più attenzione al significato di tutte le parole in esso contenute e in particolare a queste: "....credo in un solo battesimo, per il perdono dei peccati.."
 
2) Gesù nacque Figlio di Dio, anzi fu concepito Figlio di Dio, Egli è il Verbo incarnato. Quindi Maria partorì il Verbo di Dio, che è quindi Dio, quindi Maria può essere chiamata madre di Dio. Naturalmente Maria non diede la divinità al Figlio.
Dio Figlio è eterno come il Padre, uguale in età (se età avrebbero, ma essendo eterni non è corretto attribuirgli un età). Lo Spirito Santo è Dio, uguale eterno come il Padre e il Figlio.
 
3) La Bibbia non può essere intepretata alla lettera, ma per interpretarla correttamente bisogna conoscere la lingua e i costumi del popolo ebraico, altrimenti si va facilmente fuori strada.
 
 
 

Pace

Salvatore


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 29/11/2003 13.25
Salvatò.....tu inserisci....poi Dio vede e provvede.......
 
grazie...un abbraccio C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 24 nella discussione 
Da: lisa Inviato: 29/11/2003 16.33
Caro Salvatore, come vedi i fratelli evangelici latitano un pò, eppure sarebbe interessante sentire il loro parere, io da parte mia posso aggiungere  quanto scritto nel credo delle comunità adi:"celebriamo il battesimo in acqua per immersione nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, per coloro che fanno professione della propria fede nel Signore Gesù Cristo come loro personale Salvatore", stando a quanto mi insegnavano , il battesimo è un atto puramente formale che esplicita la morte del vecchio uomo e la nascita del nuovo  n , lo spirito Santo, sempre stando agli insegnamenti ricevuti vlo si può ricevere in qualsiasi momento dalla conversione in poi, non è un dono legato al battesimo e comunque si manifesta sempre (per i pentecostali) col parlare in lingue.Credo sia corretto aggiungere che non tutti gli evangelici credono che il dono delle lingue sia necessario , e che il battesimo in Spirito santo può avvenire anche senza tale dono,esistono poi studiosi  evangelici come Standridge di cui ho letto un libro intitolato" devo parlare in lingue?" che affermano (riporto la parte finale del libro che è molto lungo):"Parlare in lingue strane , che si chiamino angeliche o umane, non è nel piano di Dio per la chiesa dei nostri tempi".
Come vedete il mondo protestante è tuttaltro che unito, e continua a dare interpretazioni personali della parola di Dio.
Si potrebbe parlare a lungo di mille cose, ma spererei tanto che qualche fratello possa portare la sua opinione, il suo sapere, io  l'ho ripetuto mile volte, non voglio processare nessuno, vorrei solo capire, capire perchè se parlo con un pentecostale mi dice una cosa, la stessa cosa è vista in modo diverso da un non pentecostale, un valdese ha un'altra risposta ancora e cosi via...senza trovare un punto fermo.
Noi aspettiamo...................
lisa

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 29/11/2003 19.44
Io credo che un punto fermo sia: il Battesimo ci rigenera dal peccato.
Sono però un po' perplesso sulla seconda parte che recita: e si riceve lo Spirito Santo.
E' chiaro che tale rigenerazione può avvenire solo con l'intervento dello Spirito Santo, ma l'atto del riceverlo penso che dovrebbe avvenire per tutti indistintamente all'atto stesso della nascita, visto che siamo tutti figli di Dio e mi sembrerebbe un po' una discriminazione se ciò avvenisse solo per chi nasce in un contesto cristiano.
Cioè, un conto è ricevere lo Spirito Santo, e un conto è l'azione che lo Spirito può esercitare nelle diverse circostanze.
Non so se ho espresso bene il mio pensiero.
 
Fraternamente
iyvan 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 24 nella discussione 
Da: quovadis Inviato: 29/11/2003 20.44

Non so se è proprio esatto , comunque è come se lo Spirito effondendosi su quella persona lo renda in grado di camminare verso Dio . E' come se dalla morte  lo mettesse nuovamente di fronte alla scelta tra bene e male , questa lotta tra bene e male accompagnerà il Battezzato per tutta la sua vita terrena ,Cristo gli ha dato attraverso lo Spirito lo strumento per combattere e camminare.... questo avviene una volta sola , possiamo poi rinnovare quel momento  con la Liturgia ( questo avviene nella nostra Chiesa Cattolica ),ma è un rammentare , perchè appartenere alla Famiglia di Gesù ovvero nascere in Dio avviene solo una volta.

Ciao Q.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com