È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Divinità e battesimo di Gesù e altro

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2011 16:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
14/01/2011 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 29/11/2003 22.44
Grazie Q. hai infatti sintetizzato in modo veramente semplice ma chiaro il motivo perchè la Chiesa insegna che esiste UN SOLO BATTESIMO e che una volta dato esso può essere rifiutato, ma non verrà più cancellato..........
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 24 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 29/11/2003 23.29
Alfonso ci manda questo messaggio.........
 
Da: <NOBR>Soprannome MSN°Cristiano</NOBR>  (Messaggio originale) Inviato: 29/11/2003 22.03
Scusate in un sito cattolico leggo alcune inesattezze bibliche che metto qui:
 
Poi visto che i protestanti dovrebbero avere lo stesso Credo di noi cattolici, dovrebbero prestare più attenzione al significato di tutte le parole in esso contenute e in particolare a queste: "....credo in un solo battesimo, per il perdono dei peccati.."
 
 Questo è un concetto errato in quando chi perdona i peccati è Gesù e non il battesimo.
Le persone vengono battezzate non perchè vengono salvate e perdonate, ma perchè sono salvate e perdonate.
Pace
Alfonso
 
 
Allora cerchiamo di non fare del Battesimo un segno ESTERIORE SOMMINISTRATO DA UOMINI SENZA ALCUM VALORE SACRAMENTALE......
Chiediamoci:
perchè il Battesimo è UN SACRAMENTO? e che è un Sacramento lo credono tutti i protestanti ed evangelici.......
è un Sacramento perchè è stato COMANDATO DA GESU', benissimo, ma che cosa vuol dire SACRAMENTO?
Gesù dice: "Andate e battezzate NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO".....
qui, a queste parole SCATTA IL SACRAMENTO, e perchè?
Perchè NON è l'uomo, nemmeno il papa, nemmeno un santo che DA QUALCOSA, ma l'uomo DIVENTA STRUMENTO DELL'AZIONE DIRETTA DI DIO...NON è l'uomo a dare il Battesimo, ma è la TRINITA' TUTTA che entra in azione....."Io ti battezzo -dice la persona addetta- NEL NOME DEL...." e non dice, nel "mio nome, o nel nome della chiesa, o di altri, o di paolo, o di apollo" ecc...come lo stesso Paolo dice per sedare una contesa.........
 
Ora Alfonso dice:
Questo è un concetto errato in quando chi perdona i peccati è Gesù e non il battesimo.
..........
infatti.....il Battesimo toglie i peccati perchè è Gesù con il Padre e lo Spirito che ENTRANO IN AZIONE NELLA PERSONA CHE RICEVE IL BATTESIMO.......il Battesimo non è un segno esteriore, ma è un dono INTERIORE che ci RIGENERA....E' UN LAVACRO COSì COME PREANNUNZIATO SIMBOLICAMENTE NEL DILUVIO.....Chi agisce E' CRISTO........ ecco perchè di Battesimo se ne somministra UNO SOLO NELLA VITA E NON E' CANCELLABILE....può essere rifiutato, ma non può essere cancellato dall'uomo, nemmeno dal papa....
 
da At.19
3 E disse loro: «Con quale battesimo dunque siete stati battezzati?». Essi risposero: «Col battesimo di Giovanni». 4 Allora Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento dicendo al popolo che dovevano credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Cristo Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù. 6 E, quando Paolo impose loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro e parlavano in altre lingue e profetizzavano.
 
da Ef.4
4 Vi è un unico corpo e un unico Spirito, come pure siete stati chiamati nell'unica speranza della vostra vocazione. 5 Vi è un unico Signore, un'unica fede, un unico battesimo, 6 un Dio unico e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in voi tutti.
 
Il Battesimo ci apre le porte della Salvezza resa attiva dal sacrificio di Gesù sulla Croce...NON AVREMMO NESSUN BATTESIMO SE NON CI FOSSE STATA LA CROCE......
Il Battesimo elimina quella colpa ereditata dai nostri progenitori, ci rende FIGLI DI DIO e ci immette in una strada di conversione continua e di perfezionamento....di perseveranza......
Il Battesimo NON elimina quei peccati che VERRANNO COMMESI DAL GIORNO IN CUI LO ABBIAMO RICEVUTO.....ma il Battesimo avendoci fatti FIGLI DI DIO ci consente quel perdono costante DEL PADRE ogni volta che noi riconosciamo la colpa commessa......
 
dal Catechismo:
 

1218 Fin dalle origini del mondo l'acqua, questa umile e meravigliosa creatura, è la fonte della vita e della fecondità. La Sacra Scrittura la vede come « covata » dallo Spirito di Dio: (12)

« Fin dalle origini il tuo Spirito si librava sulle acque perché contenessero in germe la forza di santificare ». (13)

1219 La Chiesa ha visto nell'arca di Noè una prefigurazione della salvezza per mezzo del Battesimo. Infatti, per mezzo di essa, « poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell'acqua » (1 Pt 3,20):

« Nel diluvio hai prefigurato il Battesimo, perché, oggi come allora, l'acqua segnasse la fine del peccato e l'inizio della vita nuova ». (14)

1220 Se l'acqua di fonte è simbolo di vita, l'acqua del mare è un simbolo di morte. Per questo poteva essere figura del mistero della croce. Per mezzo di questo simbolismo il Battesimo significa la comunione alla morte di Cristo.

1221 È soprattutto il passaggio del Mar Rosso, vera liberazione d'Israele dalla schiavitù d'Egitto, che annunzia la liberazione operata dal Battesimo:

« Tu hai liberato dalla schiavitù i figli di Abramo, facendoli passare illesi attraverso il Mar Rosso, perché fossero immagine del futuro popolo dei battezzati ». (15)

1222 Infine il Battesimo è prefigurato nella traversata del Giordano, grazie alla quale il popolo di Dio riceve il dono della terra promessa alla discendenza di Abramo, immagine della vita eterna. La promessa di questa beata eredità si compie nella Nuova Alleanza.

Il battesimo di Cristo

1223 Tutte le prefigurazioni dell'Antica Alleanza trovano la loro realizzazione in Gesù Cristo. Egli dà inizio alla sua vita pubblica dopo essersi fatto battezzare da san Giovanni Battista nel Giordano (16) e, dopo la sua risurrezione, affida agli Apostoli questa missione: « Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato » (Mt 28,19-20). (17)

1224 Nostro Signore si è volontariamente sottoposto al battesimo di san Giovanni, destinato ai peccatori, per compiere ogni giustizia. (18) Questo gesto di Gesù è una manifestazione del suo « annientamento ». (19) Lo Spirito che si librava sulle acque della prima creazione, scende ora su Cristo, come preludio della nuova creazione, e il Padre manifesta Gesù come il suo Figlio prediletto. (20)

1225 È con la sua pasqua che Cristo ha aperto a tutti gli uomini le fonti del Battesimo. Egli, infatti, aveva già parlato della passione, che avrebbe subìto a Gerusalemme, come di un « battesimo » con il quale doveva essere battezzato. (21) Il sangue e l'acqua sgorgati dal fianco trafitto di Gesù crocifisso (22) sono segni del Battesimo e dell'Eucaristia, sacramenti della vita nuova: (23) da quel momento è possibile nascere « dall'acqua e dallo Spirito » per entrare nel regno dei cieli (Gv 3,5).

« Considera, quando sei battezzato, donde viene il Battesimo, se non dalla croce di Cristo, dalla morte di Cristo. Tutto il mistero sta nel fatto che egli ha patito per te. In lui tu sei redento, in lui tu sei salvato ». (24)

Il Battesimo nella Chiesa

1226 Dal giorno della pentecoste la Chiesa ha celebrato e amministrato il santo Battesimo. Infatti san Pietro, alla folla sconvolta dalla sua predicazione, dichiara: « Pentitevi, e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo » (At 2,38). Gli Apostoli e i loro collaboratori offrono il Battesimo a chiunque crede in Gesù: Giudei, timorati di Dio, pagani. (25) Il Battesimo appare sempre legato alla fede: « Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia », dichiara san Paolo al suo carceriere a Filippi. Il racconto continua: « Subito il carceriere si fece battezzare con tutti i suoi » (At 16,31-33).

1227 Secondo l'apostolo san Paolo, mediante il Battesimo il credente comunica alla morte di Cristo; con lui è sepolto e con lui risuscita:

« Quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte. Per mezzo del Battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,3-4). (26) I battezzati si sono « rivestiti di Cristo ». (27) Mediante l'azione dello Spirito Santo, il Battesimo è un lavacro che purifica, santifica e giustifica. (28)Cf 1 Cor 6,11; 12,13.

1228 Il Battesimo è quindi un bagno d'acqua nel quale « il seme incorruttibile » della Parola di Dio produce il suo effetto vivificante. (29) Sant'Agostino dirà del Battesimo: « Accedit verbum ad elementum, et fit sacramentum – Si unisce la parola all'elemento, e nasce il sacramento ». (30)

 
Infine...invito Serafino ad evitare battute fuori luogo......visto che NON ha il coraggio di iscriversi qui per dirlo apertamente......., ti abbiamo dato la possibilità di tornare a rileggerci, voglio sperare che il motivo di tanto tuo desiderio non è racchiuso soltanto in vuote parole.....
 
Alfonso.....non mi va di ricominciare sterili polemiche....evitiamo , per amore dell'Avvento del ricordo della nascita di Gesù, di cominciare a fare queste trasferte......facciamole continuando il modo costruttivo che stavamo facendo.....edificandoci con messaggi reciproci....
INVITO SALVATORE A NON INTERCALARE NEI SUOI INTERVENTI EVENTUALI PROVOCAZIONI...ED INVITO ALFONSO A DIRE  ALTRETTANTO A SERAFINO......
 
Abbiamo inserito PROVE BIBLICHE SUL BATTESIMO QUALE LAVACRO..e che il Battesimo E' AZIONE DIRETTA DI GESU'.....atteniamoci alle prove.....proviamo a dialogare....
 
Fraternamente Caterina
 
P.S. invito Gino ad inserire il collegamento in Cristiani Evangelici, avvisando che nel messaggio 8 ..."c'è posta per loro"........
 
 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com