È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera aperta da parte di un amico evangelico, su Maria

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2011 23:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
16/02/2011 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79  (Messaggio originale) Inviato: 21/04/2004 21.49
Mi è giunta questa lettera da un caro amico che non vedevo da tempo, ci ho trovato spunti di riflessione interessanti e la condivido con il gruppo:
 
Caro Stefano, è per me un piacere risentirti.*****************************
Francamente non mi riesce di comprendere le ragioni della tua scelta di ritornare nella Chiesa Cattolica....a mio avviso hai fatto solo un passo indietro nella tua fede...
Ci sono tante cose che non reggono di fronte ad un confronto con la Parola di Dio, te ne pongo all'attenzione alcune, userò la Bibbia CEI per dimostrarti che non si tratta di "correzioni evangeliche":
 
Prendiamo ad esempio l' immacolata concezione di Maria, lei era una donna normale che come tutti ebbe bisogno di ricevere il giorno di Pentecoste una potente unzione dallo Spirito Santo, affinchè fosse consumato il peccato che era in lei:
 
Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo (At 2,3.4)
 
Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.(At 1,14)
Lo SS appariva come una fiamma perchè la sua azione consuma la nostra iniquità, rendendoci sempre più simili a Gesù.
 
L'unico che era davvero immacolato e puro davvero era Gesù sul quale lo Spirito si manifestò come una COLOMBA, perchè in Lui tutto era perfezione e non vi era nessun peccato da consumare, l'infusione in Lui dello SS avvenne senza che ci fosse necessità di bruciare alcun peccato, ma come pace, di cui la colomba è anche simbolo, pensa a quando l'Arca di Noè ammara sul monte.:
 
ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. (Mt 3,16)
 
Perchè lo Spirito Santo non scese come una colomba anche su Maria?
 
Vediamo che a differenza di quanto insegna la Chiesa Cattolica non fu Maria la creatura più perfetta ma Giovanni Battista:
 
Io vi dico, tra i nati di donna non c'è nessuno più grande di Giovanni, e il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui.(Lc 7,28)
 
Lo Spirito Santo inoltre non era presente in Maria sin dal suo concepimento nel grembo di sua madre ma venne su di lei soltanto al momento dell'annunciazione, non prima, perchè era una donna come tutte le altre, grande proprio per il suo essere una persona comune, senza alcuna "pulitura dal peccato in anticipo":
 
«Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.(Lc 1,34-35)
 
Se scenderà...e stenderà....vuol dire che prima non c'era, ma che sarebbe sceso su di lei da lì a poco.
Infatti quando lo SS scende, Gesù viene concepito, in quel momento Maria diventa cristiana, nascendo di nuovo per Grazia atrraverso la fede accettando Gesù come suo Signore e Salvatore e sopratutto per 9 mesi come ospite nel suo corpo.
 
Se inoltre davvero Maria era senza peccato, sarebbe stata perfetta proprio come Gesù, quindi se (per assurdo) avessero crocifisso lei al posto di Gesù ci sarebbe stato lo stesso la redenzione?
So che questo non è dottrina cattolica, ma non mi stupirei se qualcuno lo azzardasse....
 
Ho sentito dire (e spero di sbagliarmi) che per voi cattolici Maria era vergine durante il parto, si hai capito bene, non parlo della tediosa e antica questione dei fratelli-cugini di Gesù (tanto dibattuta tra cattolici e riformati) ma del fatto che mi sembra davvero strano che si creda al fatto che Gesù non sia nato da un parto comune, ma in chissà che modo...quando una donna partorisce i tessuti vaginali vengono lacerati e sono quasi sempre necessari dei punti di sutura, un imene intatto sarebbe stato quindi immancabilmente sfondato dalla nascita di un neonato!!!
 
Inoltre la donna di Ap 12 , (in cui molti di voi vedono Maria, ma non tutti) ebbe doglie e un parto comune, come quello di una donna normale, non sembra si accenni ad una "nascita teletrasportata...." questa roba mi sa di Star Trek, non di fede biblica.
 
Mi sembra un'influenza gnostica, volta a minimizzare la grandezza dell'Incarnazione...Gesù è venuto al mondo come tutti noi, senza alcuna specificità solo per lui.
 
Paolo dice semplicemente che Gesù era "nato da donna" come un essere umano qualsiasi (Gal 4,4)
 
Parlando poi del matrimonio tra Maria e Giuseppe è un assurdità pensare che non sia mai stato consumato...paradossalmente per la Sacra Rota un matrimonio in cui non ci sono atti coniugali non è valido e può essere annullato.....quindi il matrimonio tra Maria e Giuseppe potrebbe essere annullato se (per assurdo) ci fosse stato un ricorso?!! insomma le contraddizioni sono davvero parecchie.
 
Parliamo ora del celibato dei preti:
 
Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, sedotti dall'ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza. Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati con rendimento di grazie dai fedeli e da quanti conoscono la verità (1Tim 4,1-3)
 
So bene che per voi cattolici il matrimonio non è proibito, ma lo considerate un "sacramento". Rimane invece il fatto che  proibito lo è davvero per i vostri ministri di culto, ora in base alla Bibbia non ci sono assolutamente le basi per questa dottrina.
Certamente nella chiesa primitiva I-II secolo esistevano persone che sceglievano di non sposarsi ma questa era una semplice scelta di ogni cristiano, (così come per i laici, ci sono laici sposati e laici celibi) ma non era imposto il celibato a nessuno, imporre ai presbiteri di non avere una famiglia viola questo versetto.
 
Non abbiamo il diritto di portare con noi una donna credente, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? (1Cor 9,5)
 
Insomma non era un diritto quello di sposarsi per i ministri del vangelo?
Mi sembra chiaro vedere in questa proibizione del matrimonio per i ministri di culto una influenza degli gnostici (che erano contrari al matrimonio in generale) sulla Chiesa primitiva.
Sai conosco dei preti frustrati e soli, penso che se avessero una donna al loro fianco che li ama sarebbero sicuramente più felici. (e chi non lo sarebbe del resto?)
 
Gabriele
 
Ad ognuno le sue riflessioni.....


Prima  Precedente  2-16 di 44  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 2 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 21/04/2004 22.22
Per rispondere al tuo amico partiamo dal fondo quando dice:
parliamo ora del celibato dei preti:
Ecco, sì parliamone ma sapendo di cosa stiamo parlando, non per sentito dire o per partito preso.
Innanzitutto, come riconosce anche il tuo amico Gabriele, non è vero che la Chiesa vieta il matrimonio. E qui già cade l’ accusa formulata citando 1 Tim 4,1-3. La Chiesa ha semplicemente deciso che sceglie i sacerdoti fra coloro che liberamente sentono la vocazione alla castità e quella per il sacerdozio. Gesù parla di chi si è fatto eunuco per il Regno dei Cieli (Mt 19,12).
Quindi la Chiesa non proibisce ai sacerdoti di sposarsi. Sono i futuri sacerdoti che scelgono di non sposarsi e promettono di restare celibi. La Chiesa chiede solo che rispettino questa promessa.
Lo stesso Paolo dice che sarebbe meglio restare celibi ma che “è meglio sposarsi che ardere”. Lo dice nella stessa Lettera citata dal tuo amico due capitoli dopo.
 
Secondo me il tuo amico ha le idee un po' confuse sull' argomento.

 

 



Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 21/04/2004 22.26
Veniamo adesso alle obiezioni su Maria. In altri forum di questa stessa comunità troviamo queste note:
 
Luca 1:28): traduzioni cattoliche
 
'L'Angelo, essendo entrato presso di lei, le disse: 'Ave, o piena di grazia, il Signore è con te';
 
Traduzione interconfessionale:
 
"COLMATA DI GRAZIA"
 
Siamo al momento dell' annunciazione, quel momento che il tuo amico Gabriele liquida in poche battute. L'annunciazione è più lunga e più complessa di quanto lui ti vuol far credere.
 
Ecco cosa è stato scritto sull' argomento:
 non cattolici dicono in genere:
 
Quel 'pieno di grazia' è stato messo per sostenere che Maria era nata senza peccato, ma come abbiamo già detto il greco smentisce questa traduzione. E' chiaro che con queste parole ('piena di') che l'angelo Gabriele non disse mai a Maria, i Cattolici riescono a presentare Maria come una donna che aveva in sé ogni grazia, anche quella di essere senza peccato. Coloro che hanno adulterato queste parole dell'angelo Gabriele definendo Maria 'piena di grazia' hanno voluto così mettere Maria sullo stesso livello del Figliuolo di Dio (anche se a parole dicono che Maria aveva meno grazia di Gesù Cristo) e questo perché di Gesù Cristo è detto che egli era pieno di grazia secondo che é scritto in Giovanni: "E la Parola é stata fatta carne ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità" (Giov. 1:14). Ecco perché milioni di persone in tutto il mondo sono convinte che Maria era piena di grazia e perciò anche senza peccato; ecco perché moltitudini di pecore erranti la invocano dicendole: 'Ave Maria, piena di grazia....', con la speranza di essere esauditi! E se qualcuno fa notare loro che anche di Stefano è detto che era pieno di grazia? In questo caso rispondono che il 'piena di grazia' che l'angelo Gabriele gli disse 'appare, in un certo modo, come un nome caratteristico che sta al posto di nome proprio; ed per questo che non si può ammettere alcuna somiglianza con S. Stefano (Atti 6,8)...'. Come potete vedere da voi stessi i teologi romani hanno un'astuta risposta da dare anche a questa domanda.
 
 
Si risponde:
 
Esaminiamo i vari punti del testo che ho evidenziato con il grassetto:
1) mentre il testo dice: "E l'angelo, entrato da lei, disse: Ti saluto, o favorita dalla grazia: il Signore è teco"
2) E se qualcuno fa notare loro che anche di Stefano è detto che era pieno di grazia?
3) ... rispondono che il 'piena di grazia' che l'angelo Gabriele gli disse 'appare, in un certo modo, come un nome caratteristico che sta al posto di nome proprio; ed per questo che non si può ammettere alcuna somiglianza con S. Stefano (Atti 6,8)...'

Risposta al punto:
 
1) Non è vero che il testo greco si traduce letteralmente con "favorita dalla grazia". Il testo dice esplicitamente "kekaritomène" che tradotto, questa volta sì, letteralmente significa " arricchita di grazia" oppure "riempita di grazia". Il tempo usato in greco ( passivo perfetto) indica un'azione cominciata nel passato e che prosegue tutt'ora. Volendo dare lo stesso senso in italiano dovremmo dire: "nel passato sei stata riempita dalla grazia e continui ad esserlo anche adesso". Ovviamente questo passaggio non ci dice QUANDO Maria è stata resa "piena di grazia" ma ci conferma che questo è successo PRIMA dell' annunciazione da parte dell 'Angelo e quindi PRIMA del concepimento di Gesù.
 
2)Stefano è detto "pieno di grazia" nella traduzione in italiano di At 6,8 ma il testo greco che, non dimentichiamolo, è scritto sempre da Luca, non usa "kekaritomène" bensì  "plères charitos". In italiano la differenza non si nota ma leggendo il testo in greco la differenza si nota, eccome.
 
2) Anche questo non è vero. In realtà il nome di Maria non è stato cambiato, dato che lei continua ad essere chiamata sempre Maria.Semplicemente lei è stata chiamata in questo modo dall' Angelo come se fosse un titolo o un nome aggiunto per meglio identificarla. Questo non sarebbe stato messo in evidenza se non avesse avuto un significato particolare. Nella mentalità semitica ( e quindi nella Bibbia) i nomi hanno un significato simbolico e descrittivo molto importante. Per capire meglio il senso di questo "titolo" bisogna tenere presente che la "grazia" è in antitesi al  "peccato" e lo sovrasta ( cfr fra gli altri. Rm 5,20-21)

A questo punto dobbiamo fare una serie di considerazioni:

Il termine "grazia" traduce l'equivalente greco "karis" ed è il genere di appellativo usato dall' Angelo in Lc 1,28 per descrivere lo stato di Maria, cioè "kekaritomene".

Da questo possiamo desumere che:

a) La grazia ci salva
b) La grazia ci rende santi e giusti e pertanto senza peccato
Quindi una persona "piena di grazia" è contemporaneamente salvata e completamente santa. Da quest'affermazione noi desumiamo inoltre.
a) Essere pieni di grazia ( che è quella che salva) significa essere sicuramente salvati
b) Essere pieni di grazia ( che ci rende santi e giusti e senza peccato) significa essere completamente svuotati dal peccato
 
Tutte queste affermazioni derivano dalla Bibbia, naturalmente.
 
Fatta questa premessa possiamo dire che:

a) La Bibbia insegna che siamo salvati dalla grazia di Dio
b) La Bibbia insegna che noi abbiamo bisogno della grazia di Dio per vivere una vita santa e senza peccato
c) Chi è pieno di grazia è salvato
d) Maria (la "piena di grazia") è salvata
e) Quindi Maria è santa ed è senza peccato
f) Dal termine "kekaritomène" sappiamo che la sua santità e la sua salvezza sono precedenti all' Annunciazione.
 
Concludiamo dicendo semplicemente che la traduzione "Altamente favorita" non è conforme al testo greco e che "piena di grazia" non rende ancora l'idea, molto più profonda, dello stato di grazia di Maria
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com