È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera aperta da parte di un amico evangelico, su Maria

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2011 23:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
16/02/2011 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 22/04/2004 13.55
Gen 3,15 "Io porrò inimicizia tra te e la donna..."
 
Fin dalla Genesi è stata profetizzata Maria, chi è la donna dichiarata profeticamente NEMICA di satana?
 
Premesso che condivido tutte le osservazioni di Salvatore, sorge però una domanda che esigerebbe approfondimento.
 
Come si può affermare oggettivamente che le due affermazioni sopra indicate sono in relazione?
Essendo stata la donna vittima della tentazione (il serpente), non potrebbe questa frase voler semplicemente indicare la donna in generale e non una in particolare, così come si riferisce alla donna in generale la frase "Partorirai i figli nel dolore".
Faccio questa domanda perchè potrebbe essere una legittima obiezione da parte dei detrattori del ruolo di Maria.
 
Personalmente direi che questa inimicizia potrebbe configurarsi nel fatto che dalla donna nascerà Colui che sconfiggerà il serpente, e quindi adatterei l'affermazione a questo fatto, ma questa mia interpretazione può ritenersi oggettiva e convincente?
 
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/04/2004 15.35
Per i messaggi 12 13....ho ampliato il discorso in questo forum che mi ero dimenticata di mettere nell'elenco sopra:
 
Genesi 3,15...........
 
C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984 Inviato: 23/04/2004 5.08
Volevo solo specificare che quello che ha ricevuto Maria è un dono
 
quello di essere libera dal peccato d'origine
 
ma non la qualificava automaticamente come salvata

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/04/2004 11.19
....a Diego ho risposto nel forum sulla Gensi....
 
Amici....sapete qual'è l'errore fondamentale degli Evangelici per negare Maria?? è in questa frase:
 
Abbiamo visto in Giovanni 1 che Gesù è Dio, e che già esisteva nel principio. Come Dio, Gesù non ha madre. Poi, ad un certo punto nella storia, Gesù è diventato uomo. A quel punto, nascendo come uomo, Gesù ebbe una madre per quanto riguarda la sua umanità. Perciò, Maria era madre soltanto dell’aspetto umano di Gesù, non dell’aspetto divino. In quanto Dio, Gesù non ha madre, perchè Egli è eterno.
.........
ATTENZIONE a questa frase, perchè nasconde una gravissima eresia:
 
Come Dio, Gesù non ha madre. Poi, ad un certo punto nella storia, Gesù è diventato uomo.
.......
 
Gesù NON ha Madre perchè loro identificano Gesù (giustamente) nel VERBO che si fa carne....ma attenzione, poi dicono:  Poi, ad un certo punto nella storia, Gesù è diventato uomo. ........ fermiamoci a riflettere......
IL VERBO CHE ERA PRESSO DIO e che era Dio come dice Giovanni nel Prologo.....NON AVEVA UN NOME E NON ERA IDENTIFICABILE...ERA DIO...PUNTO E BASTA....ERA IL VERBO......dire che Gesù in QUANTO GESU', attenzione, era "presso il Padre"...E' UNA ERESIA..... perchè Giovanni non dice che "Gesù era presso il Padre" ma dice che il Verbo era presso Dio, e IL Verbo ERA DIO".....
 
Che differenza c'è?
 
Ce lo dice san Luca quando nell'Annunciazione dice: "COLUI CHE NASCERA' SARA' SANTO E SARA' CHIAMATO FIGLIO DI DIO......(Lc.1,35)"
Ora....QUESTO FIGLIO CHE E' IL VERBO INCARNATO....ASSUME ANCHE UN NOME INSIEME ALLA SUA UMANITA' APPENA ACQUISITA...E SI CHIAMERA', dice Matteo GESU'......cioè, l'Emmanuelle DIO-CON-NOI..cioè "colui che salva"......(Mt.1,21)
Analizziamo Matteo:
 
 Darà alla luce un figlio:
 
CHI?  MARIA;
CON CHI ? senza uomo per opera dello Spirito Santo (Lc.1,35)
E CHI E' ?  E' IL VERBO (Gv.1);
E COME LO CHIAMERAI?  lo chiamerai Gesù (Mt.1,21)
 
Appare nella piena eresia dire che che Gesù in quanto figlio di Dio era quel Verbo di cui ci parla Giovanni......
 
Ripeto è il Verbo divino del Padre che s'incarna in Maria; dando alla luce questa PERSONA CHE HA IN SE' NATURA UMANA E DIVINA INSEPARABILI, SARà CHIAMATA...si prega di notare l'impostazione al FUTURO  cioè a quando la nascita sarà avvenuta.....
 
Nel grembo di Maria dunque E' IL VERBO DIVINO DEL PADRE (il Verbo era Dio, dice Giovanni) che assume LA CARNE....e NON il contrario......cioè...che quella carne che diventerà una persona acquisterà DOPO la divinità...questa è già un'eresia vecchia che la Chiesa ha combattuto dando la dottrina della Trinità.....
Gesù E' UN NOME ACQUISITO INSIEME ALL'ASSUNZIONE DELLA CARNE, Gesù diventa così IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO......MENTRE E' IL VERBO CHE E' ETERNO E CHE E' DIO NELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE  (come diciamo nel Credo) che  s'incarna in Maria per opera dello Spirito Santo in questo modo nasce UNA PERSONA CHE HA IN SE' LA NATURA PRIMA DIVINA ED INCARNANDOSI ASSUME LA UMANA......DIVENTANDO INSEPARABILI.....
NON era dunque l'eterno IL GESU' CHE HA ACQUISITO LA CARNE, ma bensì è il Verbo del Padre che è ed era eterno il quale s'incarnò e assumendo forma umana si chiamò Gesù......
 
Perciò fate attenzione a questa differenza e meditateci sopra....
 
Fratenamente Caterina
Prima  Precedente  17-31 di 44  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 23/04/2004 14.59

Caro Stefano,

il tuo amico sostiene :

Lo SS appariva come una fiamma perchè la sua azione consuma la nostra iniquità, rendendoci sempre più simili a Gesù.

Mi sono incuriosito circa questa strana interpretazione che sento ora per la prima volta, ed ho cercato sul sito Parola.net per vedere come viene comunemente interpretato questo versetto nell'esegesi evangelica. Ecco cosa dice:

<E di subito (afnw) indica che il fenomeno pentecostale fu fenomeno improvviso. Due segni accompagnarono la manifestazione del fenomeno: un suono ed una luce; il suono era come quello di vento impetuoso che soffia; la luce, in forma di Iingue spartite come di fuoco.

È bene osservare che in realtà non ci fu né vento, né fuoco: sono dei paragoni ('wsper, 'wsei, come..., come...) per aiutarci a capire il fenomeno; quindi, è fuor di luogo il cercare delle spiegazioni naturali del fatto e parlare di terremoti e di bufere di vento, come fa il Neander, o di fenomeni elettrici, come fa il Paulus. I segni udibili e visibili che accompagnarono la discesa dello Spirito, furono delle manifestazioni esterne, di cui non possiamo farci un'idea esatta; lo stesso scrittore sacro ha bisogno di ricorrere a dei paragoni, quando ne parla; non ci perdiamo dunque a cercare l'introvabile; vediamo piuttosto di scoprire l'idea, che corrisponde al segno; la realtà, che è sotto il velame della manifestazione esterna. Il suono, come di vento impetuoso che soffia, dà l'idea di una forza, di una potenza straordinaria, immensa. Il suono viene dal cielo, non dalla terra; perché lo Spirito, di cui è come l'araldo, è lo Spirito che il Cristo glorificato "manda dal Padre" Giovanni 15:26 Il suono riempie tutta la casa, perché tutti saranno ripieni dello Spirito Santo Atti 2:4

3 Il fuoco è l'immagine di quel santo ardore che è cosa di cielo, e che sprigionerà dal cuore dei discepoli a comunicare al mondo una vitalità nuova e divina. La lingua mossa e regolata dallo Spirito, accenna a tutto quello che di celeste e di santo sarà dai discepoli rivelato e comunicato al mondo. Le lingue si posano su ciascuno di loro, come a dire: - "Il dono dello Spirito sarà fatto a tutti, uno per uno, e per sempre"; sarà, cioè, un dono individuale e permanente.

Da quanto sopra risulta che l'interpretazione del tuo amico non trova riscontro neanche nell'ambito evangelico. Non mi dilungo oltre perchè vedo che altri sono intervenuti, per le altre obiezioni, su cui come sai abbiamo già fatto in altri forum ampi dialoghi.

Con affetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNairone-53 Inviato: 23/04/2004 16.53
Mi sembra difficile pero' credere che Maria resto' vergine. Quando concepi' Gesu' Ella era sicuramente vergine. Possiamo leggerlo in Isaia, ma e' difficile credere che Giuseppe non l'abbia mai posseduta. Matteo 1:25 ci dice: Non la conobbe finche diete alla luce il figlio suo primogenito  a cui pose nome Gesu'.
Leggendo cio' possiamo notare che viene detto " non la conobbe". Cio' non significa che non la conosceva in volto ma che la posseduta solo dopo il concepimento.
Che male c'e' In fondo era il marito. Poi e' scritto " suo figlio primogenito" cio' vul significare che ne ha avuti altri.
Ma questo ha molta importanza? L'importante e' Gesu', il Suo messaggio per noi ed il Suo sacrificio. Perche' litigare invece di trovare un modo per essere uniti?
 
Raimondo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984 Inviato: 23/04/2004 16.59
Matteo 1:25 ci dice: Non la conobbe finche diete alla luce il figlio suo primogenito  a cui pose nome Gesu'.
Leggendo cio' possiamo notare che viene detto " non la conobbe". Cio' non significa che non la conosceva in volto ma che la posseduta solo dopo il concepimento.
----
No, perché Maria dice anche "non conosco uomo", e quel "finché" indica che la condizione si è mantenuta intatta fino al concepimento di Gesù, non è implicativo di niente, a posteriori.
 
Che male c'e' In fondo era il marito. Poi e' scritto " suo figlio primogenito" cio' vul significare che ne ha avuti altri.
----
 
No, il male sta nel voler affermare con sicurezza una cosa che non si sa, ed è più sicuro che Maria non abbia avuto figli etc. che altro.
La primogenitura è affermata invece in virtù del fatto che conferma 2 cose
 
1- Gesù era il primo figlio, cosa importante da ribadire, perché la primogenitura era fattore di risalto nella cultura ebraica
2- Gesù era, appunto, il primo figlio, e non il secondo o il terzo
 
Ma questo ha molta importanza? L'importante e' Gesu', il Suo messaggio per noi ed il Suo sacrificio. Perche' litigare invece di trovare un modo per essere uniti?
----
L'importante è non pasticciare con i Vangeli, cosa che Gesù ha sconsigliato
 
perché neanche uno yod passerà senza che tutto si compia...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 23/04/2004 17.14
Rispondo a Raimondo che dice:
 
Mi sembra difficile pero' credere che Maria resto' vergine. ..........
 
NULLA E' IMPOSSIBILE A DIO.....
 
 
Mel messaggio 33 ho messo questa notizia:
 
nel suo intervento il professore Jean Pierre Sieme Lasoul docente al Marianum e sottolineando una frase di Paolo VI: «Se vogliamo essere cristiani dobbiamo essere mariani». Dumitru Popescu che invece ha riletto l'esortazione di Paolo VI con lo sgu ardo dell'ortodosso. «Teotokos è l'appellativo più frequente nel culto ortodosso di Maria, Per molti la verginità della madre di Dio è inaccettabile ma possiamo dire che il corpo di Cristo ha attraversto il corpo di Maria come la luce attraversa il vetro»
Dal canto suo Elena Ribet, della Chiesa Battista di Torino ha spiegato che «la Riforma ha lasciato cadere tutta la mariologia e il culto connesso come non giustificato dalla Scrittura». Conseguenze? Nel protestantesimo manca la figura biblica di Maria che «potrebbe però essere recuperata come sorella di fede».
...........
 
vi invito a riflettere su questa espressione bellissima:
 
Per molti la verginità della madre di Dio è inaccettabile ma possiamo dire che il corpo di Cristo ha attraversto il corpo di Maria come la luce attraversa il vetro
........
la Teothokos attenzione....che vuol dire COLEI CHE GENERA DIO......cioè il Verbo che si è fatto carne.....è difeso a santa ragione dagli Ortodossi...perchè rende meglio l'idea di che cosa è accaduto a Maria.....
come avrete notato dal messaggio 17....NEGARE LA TEOTHOKOS COMPORTA AUTOMATICAMENTE UNA DISTORSIONE DELLA DIVINITA' DEL CRISTO E DELLA STESSA INCARNAZIONE......
L'importante NON è semplicemente UN GESU'....ma IL VERBO CHE SI FA CARNE E SI CHIAMERA' GESù..comprendi la differenza?
Anche l'eresia ariana mica negava il Cristo....semplicemente distorceva la sua divinità....
 
Per ora Raimondo non aggiungo altro....perchè se non si comprende ciò che è stato inserito nel messaggio 17, inutile parlare di altro.......NON è Gesù che si è fatto carne, MA IL VERBO....il quale è stato chiamato Gesù.....
 
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com