È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lettera aperta da parte di un amico evangelico, su Maria

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2011 23:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
16/02/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 24/04/2004 11.42
Posso dunque anche NON credere che Maria DOPO rimase vergine? Si e no......se però non userò la mia INCREDULITA' per negare poi il culto che si deve a colei della quale "TUTTE LE GENERAZIONI CHIAMERANNO BEATA"......
 
Cara Caterina,
 
sono perfettamente d'accordo. Personalmente non considero il successivo stato di Maria determinante agli effetti dell'affermazione "Tutte le Generazioni mi chiameranno Beata", ma capisco che una non perpetua verginità potrebbe per alcuni essere motivo di "voluta" desacralità intesa a mettere in dubbio il ruolo di Maria nella Chiesa.
Però credo anche che occorra fare attenzione a non voler ad ogni costo "adattare" la figura della Vergine a questo scopo.
La domanda che faccio è: se Maria non avesse mantenuto in perpetuo la sua verginità cadrebbe veramente il suo ruolo? Io penso proprio di no nel modo più assoluto, a meno che non si vogliano cercare motivi di pretesto.  E se, per fare un'ipotesi, si scoprisse che Maria fu veramente sposa di Giuseppe, cadrebbe forse il Suo ruolo di Madre della Chiesa e tutta la nostra fede? Io penso proprio di no, salvo che la nostra fede non sia costruita solo su un'immagine così come vorremmo che fosse.
 
Questa che sto facendo è solo una discussione che non ha pretesa di voler dimostrare nulla, salvo il voler mettere in guardia sul basare una fede su punti che vogliono essere fermi ma che non hanno la prerogativa della certezza, perchè cadendo uno di questi punti richieremmo di far crollare anche altre convinzioni.
 
Fraternamente 
iyvan  

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 24/04/2004 12.21
Concordo con Caterina quandi dice che limitarsi al discorso delle doglie/sì doglie/no al momento del parto di Maria è veramente riduttivo. Soprattutto alla luce di tutti gli interventi che sono stati inseriti.
Approfitto della ( chiamiamola convenzionalmente così) risposta di uesto amico evangelico per sottolineare alcuni punti che ritengo interessanti.
Il primo punto è sicuramente quello che vede ( da parte di alcuni gruppi settari) la lettura della Bibbia non in chiave salvifica, come dovrebbe essere, ma bensì in chiave anti cattolica. La tematica della salvezza dovrebbe essere posta in primo piano ma per alcuni è più importante scegliere e selezionare i versetti per cercare di confutare le dottrine cattoliche. Faccio un esempio concreto per spiegarmi meglio.
L'amico di stefano Scrive: L'unico che era davvero immacolato e puro davvero era Gesù sul quale lo Spirito si manifestò come una COLOMBA, perchè in Lui tutto era perfezione e non vi era nessun peccato da consumare.
Se analizziamo questa immagine senza preconcetti possiamo facilmente il vero significato dell' episodio narrato dal Vnagelo di Giovanni.
Diciamo innanzitutto che dal cielo aperto non scese una colomba, come l'iconografia classica spesso rappresenta, ma scese lo Spirito Santo COME una colomba.
Cosa significa tutto questo? Dal cielo discese qualcosa che planò su Gesù che stava ricevendo il battesimo di Giovanni e questo qualcosa dava l' idea di una colomba. Il richiamo è decisamente al primo capitolo della Genesi dove si dice che lo Spirito Santo "aleggiava" sulle acque dl caos prima della creazione.
Quindi Giovanni, riferendosi alla Genesi, ha voluto comporre un trittico nel quale è rappresentata la Trinità: Il Padre che parla dal Cielo, il Figlio che viene rivelato dal Padre e lo Spirito che "aleggia" come una colomba sul Figlio.
Questa, molto in breve, è l'esegesi del versetto in questione. Ed è una spiegazione condivisa anche dai protestanti... tranne che quando vogliono criticare i cattolici. Allora la colmba rappresenta la purezza dal peccato e serve ad indicare semplicemente che Gesù è privo di peccati.
Nell'ottica di questi anti-cattolici, la Bibbia diventa come la plastilina. La tiri e la schiacci fino a farle assumere la forma che vuoi a seconda della situazione. Non si è più "servitori" della Parola ma si asservisce la Parola alle proprie idee. Vi ricordate il buon vecchio Jhon Antony? Pur di sostenere le sue tesi anche quando non erano più ragionevolmente sostenibili, si inventava ( nel senso che raccontava fandonie) qualcosa pur di attaccare il cattolicesimo e non essere costretto ad ammettere che quanto stavamo dicendo era vero.
Un altro punto interessante è quello relativo al cap. 7 dell' Apocalisse e alla donna che partorisce. Anche in questo caso il brano va collocato nel suo contesto tenendo presente anche che il genere letterario del libro. Apocalise è la trascrizione del sostantivo greco apokalypsis che deriva dal verbo “apokalypto”. È composto dalla preposizione apò – che esprime rimozione, allontanamento – e dalla radice kalypto – che significa nascondere, coprire; quindi:
azione del togliere ciò che copre, cioè scoprire, svelare, rivelare. “Apocalisse” significa quindi Rivelazione, fatta da Dio agli uomini riguardo a cose velate e conosciute da lui solo.
Ma c'è di più. Giovanni cerca di spiegarci con immagini e similitudini qualcosa che non è umanamente spiegabile con le parole. Anche Marco, nel suo Vangelo, quando vuole descrivere la bianchezza delle vesti di Gesù al momento della trasfigurazione cerca di spiegarla con un'allocuzione che può far sorridere per la sua ingenuità:le sue vesti divennero splendenti,bianchissime. Nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche.
Ma del resto, che frase usare? Anche Giovanni deve essersi trovato in una situazione del genere. Come spiegare ciò che vedeva? Ed ecco l'uso di immagini, a volte poetiche a volte drammatiche, che rendono tutto il racconto dell' Apocalisse affscinante e misterioso. Tanto misterioso che ancora oggi si discute sul significato di ciò che è scritto e che non va preso mai in senso letterale altrimenti si corre il rischio di fare strafalcioni spaventosi.
Riprendiamo i versetti del cap 12. Si parla della "donna" e si parla di un "bambino" Lasciamo perdere per un momento e concentriamoci su questo bambino. Chi è? Tutti i commentatori sono generalmente concordi nel ritenere che questo bambino sia il Messia. Quindi in quel capitolo si parla della nascita del Messia che, per i cristiani, è Gesù Cristo. E noi sappiamo che quando Giovanni scrive il suo libro,Gesù Cristo è già venuto. Ma l'introduzione dell' Apocalisse è strana: Rivelazione di Gesù Cristo, datagli da Dio per mostrare ai suoi servi gli eventi che presto devono accadere.
Ma se gli eventi narrati nel libro devono ancora accadere questo significa che il Messia non è ancora nato.
Ci rendiamo conto della difficoltà della lettura della Bibbia? Presa singolarmente, questa sola frase può essere utilzzata per smontare tutto il cristianesimo come lo conosciamo noi e per rifare un'altra religione.
Ritornando al cap.12, ancora oggi si discute su chi possa essere questa "donna". Può essere Maria,c'è chi pensa possa essere Israele o addirittura la Sapienza divina. Probabilmente la risposta è che si può trattare di tutte e tre le cosa insieme che risaltano a seconda dell'angolazione dalla quale le si guarda.
Ma, tornando alla lettera dell' amico di Stefano, negare che si possa tratatre di Maria solo perchè la donna viene descritta come soggetta alle doglie del parto, mi sembra veramente esagerato.
 
 

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 34 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/04/2004 12.21
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/04/2004 12.27
Scusate rimetto il testo perchè ho dimenticato la conclusione........
 
La domanda che faccio è: se Maria non avesse mantenuto in perpetuo la sua verginità cadrebbe veramente il suo ruolo? Io penso proprio di no nel modo più assoluto, a meno che non si vogliano cercare motivi di pretesto.  E se, per fare un'ipotesi, si scoprisse che Maria fu veramente sposa di Giuseppe, cadrebbe forse il Suo ruolo di Madre della Chiesa e tutta la nostra fede?
.............
 
Dunque......intanto grazie per le domande.....
Partiamo da un aspetto fondamentale che USARONO I PADRI DELLA CHIESA.....Maria e la Chiesa NON POSSONO ESSERE teologicamente SEPARATE.......da questa verità ASSOLUTA CHE UN CATTOLICO NON PUO' CONTESTARE, parte la teologia sulla figura di Maria.....
 
Per questo come fu accennato, i Padri dicono che è "più importante la Chiesa che Maria".....perciò attenzione a quando parliamo di Lei....se la dissociamo dalla Chiesa, allora potremmo credere o non credere a ciò che di Lei lo Spirito Santo ha detto ai Padri della Chiesa specialmente nel Concilio.....Dunque occorre parlare della funzione e della realtà della Chiesa per comprendere come teologicamente si è avanzati nella storia circa il ruolo di Maria.....
 
LA CHIESA E' LA SPOSA PURA E SANTA.......
è il Corpo di Cristo il quale è PURO E SANTO.......INCONTAMINATO......
Maria è la Madre di questo Corpo sia in senzo vero e reale quando lo concepisce per opera dello Spirito, sia quando lo darà alla luce.....Maria è Colei che PURA E SANTA PER GRAZIA DI DIO, da alla luce il Verbo del Padre.....
Maria DIVENTA sotto la Croce (ma già dalla profezia di Simeone) LA MADRE PURA E SANTA del Corpo mistico del Cristo che chiamiamo CHIESA.....
 
Se la perpetua verginità di Maria NON fosse stata così IMPORTANTE AI FINI DELLA TEOLOGIA CORRETTA DELLA CHIESA.....i Vangeli ci avrebbero parlato di più di Giuseppe.....non solo, vi è anche un particolare.....
Quando vanno alla ricerca di Gesù scomparso che aveva 12 anni......NON RISULTA CHE AVESSERO ALTRI FIGLI.....dice Luca "lo cercarono tra i parenti".....ci da molti particolari del fatto, ma non fa accenno ai suoi eventuali "fratelli".......dunque dopo 12 anni....non vi è alcun figlio oltre Gesù.......
Sarebbe deleterio pensare che dopo qualla RIVELAZIONE DI GESU' "Non sapete che devo attendere alle cose del PADRE MIO?", dopo 12 anni.....Maria ebbe altri figli......NON HA ALCUN SENSO.....
 
C'è poi un altro aspetto....la Famiglia di Nazareth è particolare...essa è il PRIMO NUCLEO CRISTIANO....E' LA PRIMA COMUNITA' CRISTIANA.....E' LA PRIMA MANIFESTAZIONE SIMBOLICA DELLA CHIESA.....
In essa traspare anche un numero  IL TRE....ATTENZIONE non storpiate ciò che intendo dire.....non che le famiglie devono "essere" di tre persone........, ma nel caso della Famiglia di Nazareth che COSTITUISCE IL NUCLEO FONDAMENTALE DELLA PRIMA MANIFESTAZIONE CRISTIANA E DI CHIESA.....il tre sta ad indicare LA PRESENZA TRINITARIA NELLA CHIESA......
 
Se dunque si scoprisse che Maria non fu vergine dopo...CI RIMETTEREBBE NON MARIA, MA LA PUREZZA DELLA CHIESA.....
liberi di credere o meno alla sua verginità perpetua, NON intacca assolutamente il Progetto di Dio, ma darebbe a noi UNA VISIONE DISTORTA DELLA CHIESA.....
 
Ripeto, infatti.....quando si perseguita la Chiesa, è spesse volte derivante dal fatto che Maria che NON viene infatti creduta...se si perseguita il culto mariano infatti....si finisce con il rinnegare la Chiesa...... Il ruolo di Madre della Chiea NON cadrebbe se io negassi la sua verginità, ma pian piano si arriva a negare il resto....e questo ce lo dimostrano i fatti che conosciamo di coloro che negando Maria negano la Chiesa e viversa.....
 
DA QUI YIVAN PARTE L'INFALLIBILITA' DELLA CHIESA.......DUBITARE DELLA VERGINITA' PERPETUA DI MARIA, SI RISCHIA DI OFFUSCARE L'INFALLIBILITA' DELLA CHIESA, perchè in essa vi è strettamente unita la promessa di Maria verso Dio, umile ancella al SUO COMPLETO SERVIZIO.....e alla promessa di Dio di renderla MADRE DELLA CHIESA E NELLA CHIESA PER OCCUPARSI DEI FIGLI REDENTI DAL FIGLIO mediante l'assistenza MAI INTERROTTA dello Spirito Santo.....
Dubitando di Maria, nessuno potrà impedirmi di dubitare della Chiesa......il ruolo di Maria è IN FUNZIONE DELLA CHIESA......fin dal momento dell'Annunciazione....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 44 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5 Inviato: 24/04/2004 14.23
Dubitando di Maria, nessuno potrà impedirmi di dubitare della Chiesa......il ruolo di Maria è IN FUNZIONE DELLA CHIESA......fin dal momento dell'Annunciazione....
 
Sì. sì, Caterina, capisco perfettamente quello che vuoi trasmettere, ma io non intendevo riferirmi a chi a dubbi su Maria. Se dubbi ci sono, non sono certo le nostre parole che possono eliminarli.
Se c'è il pericolo che una visione diversa della figura di Maria possa indurre alcuni a distorcere l'immagine della Chiesa, a mio avviso ce n'è un altro più grande che deriva dal voler adattare questa figura ai nostri canoni.
Non sto dicendo che sia stato fatto questo, ma tu stessa dici che, qualora la verginità perpetua di Maria cadesse, verrebbe meno anche l'infallibilità della Chiesa.
E' questo legame condizionante il pericolo che io avverto e che pone chi si avvicina alla fede nella condizione di dover accettare una formulazione che, agli occhi di qualcuno, potrebbero sembrare due tesi create per supportarsi a vicenda, cadendo una delle quali l'intera impalcatura traballerebbe.
 
Volendo, potrei offrirti un'ulteriore motivo apologetico: avendo Maria partorito il Figlio di Dio diviene automaticamente consacrata allo Spirito Santo e quindi non avrebbe potuto essere di alcun mortale.
Come vedi, a mia volta posso formulare certe affermazioni se voglio dimostrare qualcosa, ma è la verità oppure ho adattato Maria a ciò che voglio dimostrare?
 
Spero di non essere frainteso, per cui mi affretto a dire che io credo alla possibilità della verginità perpetua di Maria, o meglio non mi pongo assolutamente questo problema, ma se anche non credessi a questo non potrei  di certo rinnegare la Chiesa, e ti dirò che sono anche molto legato alla Madonna. 
Chi la vuole rinnegare trova mille altri pretesti per farlo, così come per chi vuole accettare il culto mariano non penso che faccia differenza considerare Maria anche come sposa oltre che madre, senza che per questo la Chiesa ne esca indebolita.
 
Naturalmente questo è solo il mio piccolo pensiero, ma capisco anche che ogni testa è un piccolo mondo (mio nonno era solito dire: tan co, tan suchi ... ovvero: tante teste, tante zucche
 
Fraternamente
iyvan
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com