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DOCUMENTO: Lineamenta per il Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2011 10:33
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05/03/2011 10:32
 
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  [1] Benedetto XVI, Omelia in occasione della chiusura dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente (24 ottobre 2010): L’Osservatore Romano, 25-26 ottobre 2010, p. 8.

[2] Benedetto XVI, Lettera apostolica in forma di «motu proprio» Ubicumque et semper con la quale si istituisce il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (21 settembre 2010): L’Osservatore Romano, 13 ottobre 2010, pp. 4-5.

[3] Benedetto XVI, Esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini (30 settembre 2010), nn. 96.122: All. a L’Osservatore Romano, 12 novembre 2010, pp. 96, 111-112.

[4] Paolo VI, Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), n. 80: AAS 68 (1976), 74.

[5] Concilio Ecumenico Vaticano II, Decreto sull’attività missionaria della Chiesa Ad gentes, n. 2.

[6] Cf. Concilio Ecumenico Vaticano II, Cost. Dogmatica Lumen gentium, n. 2.

[7] Cf. S. Ilario di Poitiers, In Ps. 14: PL 9, 301; Eusebio di Cesarea, In Isaiam 54, 2-3: PG 24, 462-463; S. Cirillo d’Alessandria, In Isaiam V, cap. 54, 1-3: PG 70, 1193.

[8] Paolo VI, Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), n. 14: AAS 68 (1976), 13.

[9] Cf. ibid., n. 15: AAS 68 (1976), 13-14.

[10] Concilio Ecumenico Vaticano II, Cost. Pastorale Gaudium et spes, n. 4.

[11] Cf. Giovanni Paolo II, Omelia tenuta durante la s. Messa nel Santuario di S. Croce, Mogila (9 giugno 1979), 1 : AAS 71 (1979), 865: «Là dove si innalza la croce sorge il segno che v’è giunta ormai la Buona Novella della salvezza dell’uomo mediante l’Amore. […] La nuova croce di legno è stata innalzata non lontano da qui, proprio durante le celebrazioni del millennio. Con essa abbiamo ricevuto un segno, che cioè alla soglia del nuovo millennio – in questi nuovi tempi, in queste nuove condizioni di vita – torna ad essere annunziato il Vangelo. È iniziata una nuova evangelizzazione, quasi si trattasse di un secondo annuncio, anche se in realtà è sempre lo stesso».

[12] Giovanni Paolo II, Discorso alla XIX Assemblea del CELAM (Port au Prince, 9 marzo 1983), n. 3: AAS 75 I (1983), 778.

[13] Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Redemptoris missio (7 dicembre 1990), n. 30: AAS 83 (1991), 276. Cf. anche i nn. 1-3, ibid.: AAS 83 (1991), 249-252.

[14] Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica Christifideles laici (30 dicembre 1988), n. 35: AAS 81 (1989), 458.

[15] Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Africa (14 settembre 1995), nn. 57.63: AAS 85 (1996), 35-36, 39-40; Id., Esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in America (22 gennaio 1999), nn. 6.66: AAS 91 (1999), 10-11, 56; Id., Esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Asia (6 novembre 1999), n. 2: AAS 92 (2000), 450-451; Id., Esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Oceania (22 novembre 2001), n. 18: AAS 94 (2002), 386-389.

[16] Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Europa (28 giugno 2003), n. 2: AAS 95 (2003), 650, che peraltro rimanda al n. 2 della dichiarazione finale della Prima Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Europa (1991). Cf. anche Ecclesia in Europa (28 giugno 2003), n. 45: AAS 95 (2003), 677.

[17] Cf. ibid., n. 32: AAS 95 (2003), 670: «Nello stesso tempo, voglio rassicurare ancora una volta i pastori, i fratelli e le sorelle delle Chiese ortodosse che la nuova evangelizzazione non va confusa in nessun modo con il proselitismo, fermo restando il dovere del rispetto della verità, della libertà e della dignità di ogni persona». La necessità della evangelizzazione, la differenza tra evangelizzazione e proselitismo, il modo di vivere l’evangelizzazione all’interno di una chiara attitudine ecumenica: una chiarificazione di questi temi si ha nel documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, Nota dottrinale su alcuni aspetti della evangelizzazione (3 dicembre 2007), nn. 10-12: AAS 100 (2008), 498-503.

[18] Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana (21 dicembre 2009): AAS 102 (2010), 40. La medesima immagine del “cortile dei gentili” viene ripresa da Papa Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (24 gennaio 2010): AAS 102 (2010) 117. In questo testo i nuovi “cortili delle genti” sono gli spazi di socializzazione che i nuovi media hanno creato, e che vanno popolandosi sempre più: nuova evangelizzazione vuol dire immaginare sentieri per l’annuncio del Vangelo anche in questi spazi ultramoderni.

[19] Cf. ad esempio S. Clemente di Alessandria, Protreptico IX, 87, 3-4 (Sources chrétiennes, 2,154); S. Agostino, Sermo 14, D [= 352 A], 3 (Nuova Biblioteca Agostiniana, XXXV/1, 269-271).

[20] Cf. ad esempio Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Redemptoris missio (7 dicembre 1990), n. 37: AAS 83 (1991), 282-286.

[21] Cf. Benedetto XVI, Discorso ai Partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura (8 marzo 2008): AAS 100 (2008), 245-248.

[22] Benedetto XVI, Esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini (30 settembre 2010), n. 102: All. a L’Osservatore Romano, 12 novembre 2010, p. 97.

[23] Cf. Benedetto XVI, Lettera Enciclica Caritas in Veritate (29 giugno 2009), n. 42: AAS 101 (2009), 677-678.

[24] Cf. Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Redemptoris missio (7 dicembre 1990), n. 37: AAS 83 (1991), 282-286; Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2010 (24 gennaio 2010): AAS 102 (2010) 117.

[25] Cf. Benedetto XVI, Lettera Enciclica Caritas in Veritate (29 giugno2009), n. 42: AAS 101 (2009), 678: «Per molto tempo si è pensato che i popoli poveri dovessero rimanere ancorati a un prefissato stadio di sviluppo e dovessero accontentarsi della filantropia dei popoli sviluppati. Contro questa mentalità ha preso posizione Paolo VI nella Populorum progressio. Oggi le forze materiali utilizzabili per far uscire quei popoli dalla miseria sono potenzialmente maggiori di un tempo, ma di esse hanno finito per avvalersi prevalentemente gli stessi popoli dei Paesi sviluppati, che hanno potuto sfruttare meglio il processo di liberalizzazione dei movimenti di capitali e del lavoro. La diffusione delle sfere di benessere a livello mondiale non va, dunque, frenata con progetti egoistici, protezionistici o dettati da interessi particolari. Infatti il coinvolgimento dei Paesi emergenti o in via di sviluppo, permette oggi di meglio gestire la crisi. La transizione insita nel processo di globalizzazione presenta grandi difficoltà e pericoli, che potranno essere superati solo se si saprà prendere coscienza di quell’anima antropologica ed etica, che dal profondo sospinge la globalizzazione stessa verso traguardi di umanizzazione solidale. Purtroppo tale anima è spesso soverchiata e compressa da prospettive etico-culturali di impostazione individualistica e utilitaristica».

[26] Cf. Benedetto XVI, Lettera Enciclica Spe salvi (30 novembre 2007), n. 22: AAS 99 (2007), 1003-1004.

[27] Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera su alcuni aspetti della meditazione cristiana Orationis formas (15 ottobre 1989): AAS 82 (1990), 362-379.

[28] Cf. Giovanni Paolo II, Esortazione apostolica Christifideles laici (30 dicembre 1988), n. 34: AAS 81 (1989), 455.

[29] Ibid., n. 26: AAS 81 (1989), 438.

[30] Ibid., n. 34: AAS 81 (1989), 455, ripreso nel «motu proprio» Ubicumque et semper con cui si è istituito il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione (21 settembre 2010): L’Osservatore Romano, 13 ottobre 2010, pp. 4-5.

[31] Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Redemptoris missio (7 dicembre 1990), n. 34: AAS 83 (1991), 279-280.

[32] Cf. V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino Americano e dei Caraibi, Documento finale, (Aparecida, 13-31 maggio 2007), nn. 365-370: www.celam.org/celam.info/download/Documento_Conclusivo_Apare...

[33] Cf. Origene, In Evangelium secundum Matthaeum 17, 7: PG 13, 1197 B; S. Girolamo, Translatio homiliarum Origenis in Lucam, 36: PL 26, 324-325.

[34] Come ci richiama la Dei Verbum, Gesù Cristo «vedendo il quale si vede anche il Padre (cf. Gv 14,9), col fatto stesso della sua presenza e con la manifestazione che fa di sé con le parole e con le opere, con i segni e con i miracoli, e specialmente con la sua morte e la sua risurrezione di tra i morti, e infine con l’invio dello Spirito di verità, compie e completa la Rivelazione e la corrobora con la testimonianza divina, che cioè Dio è con noi per liberarci dalle tenebre del peccato e della morte e risuscitarci per la vita eterna» (Concilio Ecumenico Vaticano II, Cost. Dogmatica Dei Verbum, n. 4).

[35] Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Nota dottrinale su alcuni aspetti della evangelizzazione (3 dicembre 2007), n. 2: AAS 100 (2008), 490.

[36] Benedetto XVI, Lettera Enciclica Deus caritas est (25 dicembre 2005), n. 1: AAS 98 (2006), 217.

[37] Cf. Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi (15 agosto 1997), n. 100.

[38] Cf. ibid., n. 141.

[39] Cf. Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Fidei depositum (11 novembre 1992): AAS 86 (1994), 113-118; ripreso in Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi (15 agosto 1997), n. 122.

CONTINUA NOTE

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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