Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DOMENICA 19 GIUGNO: VISITA DEL SANTO PADRE ALLA DIOCESI DI SAN MARINO-MONTEFELTRO

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2011 16:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/06/2011 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

SALUTO DEL VESCOVO AL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PRIMA DELLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA A SERRAVALLE RSM

                                                               Pope Benedict XVI (C) celebrates a mass at the Olympic stadium in Serravalle June 19, 2011.

Beatissimo Padre, questa Chiesa particolare di San Marino-Montefeltro, che vive da oltre 1700 anni, si raccoglie, piena di gratitudine e di affezione, attorno a Vostra Santità, riconoscendo nell’incontro di oggi un gesto di straordinaria carità ecclesiale e di singolare affezione.

Santità, questa Chiesa è nata dall’evangelizzazione che due Santi Marino e Leone, provenienti dalle terre di Croazia, hanno iniziato fra queste umili popolazioni. All’evangelizzazione di San Marino si deve, poi, la nascita anche di quella straordinaria esperienza di società che caratterizza la storia della Repubblica di San Marino.

Per secoli questa Chiesa è stato fertilissimo punto di incontro fra le Chiese di Croazia, la presenza della tradizione greca a Ravenna, il ritmo dei pellegrinaggi verso Roma e verso la Terra Santa, il fiorire di congregazioni e di ordini religiosi che hanno reso sempre viva questa comunità. Questa comunità ha sempre avuto, comunque, l’occhio ed il cuore rivolti, con totale dipendenza, al successore dell’apostolo Pietro.

Santità, qui la fede ha creato una cultura di popolo, ha custodito questa cultura e l’ha educata, contribuendo a realizzare una “civiltà realmente della verità e dell’amore”.

Questa Chiesa ha vissuto e vive una singolarissima predilezione verso la Madre del Signore, alla quale la Madre del Signore ha corrisposto attraverso momenti di apparizioni e di miracoli, che a distanza di secoli vengono ancora venerati dalla fede di questo nostro popolo.

La fede è stata, lungo i secoli, la grande ricchezza di questo popolo: questa ricchezza ha consentito di vivere in maniera seria e dignitosa anche le circostanze difficili della vita: povertà, violenze locali rendendo quanto meno tollerabile e vivibile l’esperienza  dei limiti personali e sociali.

Ma poi, anche per questa popolazione, è venuto il tempo della cultura del sospetto nei confronti della Chiesa, con il tentativo condotto con ogni mezzo di staccare il cuore di questo popolo dalla sua tradizione.

Per questo, Santità, ci siamo impegnati come Chiesa alla ripresa forte della nostra identità di popolo cristiano, recuperando nel presente questa nostra grande tradizione cattolica e cercando di costruire su questa tradizione, resa di nuovo esperienza quotidiana, la certezza di una posizione culturale nuova e di un impeto missionario punteggiato da tante, significative, esemplari esperienze di carità cristiana e di solidarietà umana.

La incontriamo con la certezza che Ella, Santità, saprà accogliere questo tentativo che stiamo vivendo, saprà correggere le eventuali difficoltà, saprà confermarci nella nostra identità e nell’impeto missionario che solo può dare un contributo alla ripresa della vita, anche sociale.

Santità, ci diciamo disposti a seguirLa incondizionatamente, nel Suo indefesso e quotidiano servizio al bene di Cristo, della Chiesa e dell’uomo di oggi.

La generosità di questo nostro popolo e l’aiuto consistente ricevuto da istituti bancari e da istituzioni pubbliche mi consentono di affidarle un contributo per le Sue grandi opere di carità, insieme a due preziosi ricordi di questa indimenticabile giornata.

Santità, attendiamo con gratitudine e commozione la Sua parola chiarificatrice, correttiva e confortatrice: ma soprattutto, Santità, ci aiuti a crescere nella fede. Abbia compassione di noi e ci benedica.

                  + Luigi Negri

Vescovo di San Marino-Montefeltro



Pope Benedict XVI arrives in procession to celebrate a mass in Serravalle's stadium, San Marino, Sunday, June 19, 2011. The pontiff is in San Marino for a one-day visit.
Pope Benedict XVI celebrates a mass at the Olympic stadium in Serravalle June 19, 2011.Pope Benedict XVI celebrates mass on June 19, 2011 at the Serravalle stadium in San Marino. The pope is paying his first visit to tiny San Marino, the world's oldest sovereign state nestled on the eastern slopes of Italy's Appenine Mountains.


Pope Benedict XVI arrives on June 19, 2011 to celebrate mass at the Serravalle stadium in San Marino. The pope is paying his first visit to tiny San Marino, the world's oldest sovereign state nestled on the eastern slopes of Italy's Appenine Mountains.


*************

Papa: 'Troppe famiglie in crisi e giovani precari'

Benedetto XVI a San Marino davanti a 22 mila persone

SAN MARINO - Edonismo e smania di potere rischiano di annullare ogni moralita'. E' il richiamo lanciato dal Papa durante la messa a San Marino.
''Anche qui, infatti, come altrove - ha detto ai fedeli di San Marino, ma idealmente a tutti - non mancano difficolta' e ostacoli, dovuti soprattutto a modelli edonistici che ottenebrano la mente e rischiano di annullare ogni moralita'.
Si e' insinuata la tentazione di ritenere che la ricchezza dell'uomo non sia la fede, ma il suo potere personale e sociale, la sua intelligenza, la sua cultura e la sua capacita' di manipolazione scientifica, tecnologica e sociale della realta'''.
Nell'attuale fase storica e sociale non vanno ''dimenticate la crisi di non poche famiglie, aggravata dalla diffusa fragilita' psicologica e spirituale dei coniugi, come pure la fatica sperimentata da molti educatori nell'ottenere continuita' formativa nei giovani, condizionati da molteplici precarieta', prima fra tutte quella del ruolo sociale e della possibilita' lavorativa''.
E' uno dei passaggi centrali dell'omelia pronunciata oggi dal Papa durante la messa a San Marino, dove oggi e' in visita pastorale. La messa si svolge nella spianata dello stadio di Serravalle, una frazione ai piedi della rocca di San Marino,dove sono presenti almeno 22 mila persone. Nel pomeriggio ci sarà poi l'incontro con le autorità civili a Piazza della Libertà e poi nel Palazzo Pubblico, cuore di San Marino. Più tardi Benedetto XVI si sposterà in elicottero a Pennabilli: è la prima volta che il paese riceve la visita di un pontefice. Qui ci sarà la veglia con i giovani: attese almeno 4000 persone. Stanotte il forte vento che ha soffiato nella zona ha creato qualche preoccupazione per l'organizzazione della visita papale. Ma stamani il tempo è buono.

seguiranno i testi integrali...




[Modificato da Caterina63 19/06/2011 11:33]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com