A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
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Nuovi dogmi mariani ?

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2011 22:11
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25/06/2011 22:07
 
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Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 05/03/2003 14.53
Concordo con Ireneo quando mi dice che ritiene i 3 nuovi dogmi non necessari per il fraintendimento che potrebbero ingenerare presso molti cattolici e soprattutto presso i fratelli separati....
 
Il fatto è che dopo essere tornato nella Chiesa, oltre al tesoro che sono i Sacramenti ho anche scoperto l'importante ruolo di Maria come nostro aiuto nel cammino cristiano.
 
Deve essere ben chiaro che è Mediatrice non di redenzione, ma di intercessione....media tra noi e Dio come fa da mediatore tra noi e Dio qualunque essere umano che ci parla di Gesù, che collabora alla nostra redenzione come collabora alla nostra redenzione chi ci porta ad accettare Gesù Cristo come Signore e Salvatore....
 
Dopo avere per tanto tempo essere stato ostile ai dogmi mariani...ora mi sbilancio dall'altra parte...che ci volete, son cose che capitano....
 
Avete presente un certo Bruno Cornacchiola?

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Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 11/03/2003 13.27
Ringrazio Ireneo per il maggior approfondimento......è vero Stefano...il rischio di fraintendere è alto......ma solo per chi non vuole usare entrambi gli occhi per vedere............
Esatto......Mediatrice NON nel senso che è lei a redimere....ma di intercessione per la Redenzione......dal momento che SOLO Dio può rimettere i peccati......
 
Vediamo ora questo tema da un altro osservatorio......
 

Mediatrice, Corredentrice e Regina

Scriveva San Luigi Grignion da Montfort sul rapporto di Maria con il Padre: "Maria ebbe (durante la sua vita) delle così grandi crescite nella grazia e nella sapienza di Dio, una fedeltà così perfetta al suo amore, da strappare l’ammirazione... a Dio stesso. La sua umiltà profonda fino all’abbassamento totale lo affascinò, la sua purezza tutta divina lo attirò, la sua fede viva e le sue preghiere frequenti e amorose lo forzarono. La Sapienza è amorosamente vinta da così amorose ricerche... Oh, quale fu l’amore di Maria che ha vinto l’Onnipotente!" (cfr. Amore Eterna Sapienza 107).

Maria è Mediatrice, Corredentrice e Regina.
Queste sono le tre fulgide gemme che rendono sovranamente bella e potente l'Immacolata Madre di Dio. 

La nostra Mediatrice

La mediazione universale fa parte della missione materna di Maria SS. verso il genere umano. L'Immacolata è la Mediatrice di grazia presso Gesù, unico Mediatore fra Dio e l'uomo. Ella, come Madre nostra, intercede sempre in nostro favore, anche quando noi non ricorriamo esplicitamente e direttamente a Lei. Per questo, oltre che Madre nostra, è anche la "Madre della divina grazia" e tutte le grazie che gli uomini ricevono, tutte, senza eccezione, vengono dal suo Cuore, passano per le sue mani....così come quando gli uomini ricevettero la Salvezza mediante l'Incarnazione di Dio nel suo grembo; la prima Grazia fu infatti Gesù Cristo, Figlio di Dio che si fece Uomo in lei e attraverso Lei Dio dimorò uomo fra gli uomini. 

Il Papa Pio IX scrisse che la Madonna, con la Sua dignità di Madre e Regina, stando alla destra di Gesù "ottiene ciò che domanda, né può restare inesaudita".

La nostra Corredentrice

Ma perché Maria è stata da Dio elevata a questo ufficio di Tesoriera di tutte le grazie?
Perché Ella con le sue sofferenze è stata da Dio associata a Gesù per salvare gli uomini; Ella cioè è la Corredentrice del genere umano. Questo termine non piace ai protestanti soltanto perchè non riescono a comprendere la semplicità di questa realtà. Nel momento dell'Annuncio Maria coopera già con il Padre e lo Spirito Santo per mettere al mondo il Figlio dell'Altissimo; se Gesù è l'UNICO Redentore, Maria non vuol dire che lo sostituisce perchè è sempre dal Figlio che deve e attinge le grazie che distribuisce...il suo essere "corredentrice" le nasce già durante l'attesa del Figlio di Dio, avendo cooperato con lo Spirito Santo per mettere al mondo il Redentore del mondo.

Afferma S. Pio X nell'Enciclica "Ad diem illum" del 2 febbraio 1904 "Da questa comunione di dolori e di volontà tra Cristo e Maria, meritò Ella di divenire degnissimamente la Riparatrice del mondo perduto, e quindi la Dispensatrice di tutti i doni che Gesù ci procurò con la morte e con il sangue".

Corredentrice: perchè Ella sa fare di ogni peccatore un giusto, di ogni redento un Santo, di ogni figliol prodigo un figlio che pentito ritorna al Figlio suo Cristo Gesù.

La nostra Regina

Un'ultima importante verità riguarda la Regalità di Maria Santissima. La Madonna, nell'apparizione del 27 novembre 1830 a S. Caterina Labouré, poggia vittoriosamente i suoi piedi sul globo, il simbolo vittorioso della Croce che Ella tiene ed offre ci ricordano ciò che dice Gesù, Re Divino : "Non abbiate timore, io ho vinto il mondo!" (Gv 16,33).

Inoltre, l'Immacolata tiene fra le mani un altro globo più piccolo che offre a Dio Padre. Se è vero che si può offrire solo ciò che e proprio, Maria può offrire a Dio il mondo perché esso Le appartiene, essendo stata lei stessa una creatura di questa terra, ed essendo stata costituita Regina dell'universo a dispetto del rifiuto di Eva: tramite Eva entrò nel mondo il peccato; tramite Maria entrò nel mondo la salvezza.

 
Queste espressioni che stanno suscitando perplessità NON sono dei dogmi.....ma il frutto  bimilennario della fede della Chiesa.......sin dalle sue origini......
S.Teresina ebbe a dire del culto alla Vergine....che dopo il crollo (e tutti i santi se lo auguravano) del potere Temporale della Chiesa, "ora finalmente Maria poteva prendere le redini della Chiesa pellegrina sulla Terra per aiutarci vaerso questa scalata dritti verso Gesù".....e che tutti i figli redenti dal Sangue del Suo Figlio avrebbero dovuto cominciare a comprendere questa realtà........
Fraternamente C.

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Da: nylus Inviato: 11/03/2003 19.34
Non condivido e non giustifico questi esagerati interesse e venerazione della Madonna.
Non dimentichiamo che Maria è stata la donna prescelta per essere la madre di Gesù. Una donna che desse un natale umano e terreno al Figlio di Dio; senza nessuna cooperazione con lo Spirito Santo. Tant'è, mi pare, che l'arcangelo la informò che avrebbe generato il Figlio di Dio grazie all'intervento dello Spirito santo e non che avrebbe ricevuto la visita dello Spirito Santo per una cooperazione.
 
Non capisco questa esagerata e ingiustificata venerazione. Questo volerla elevare ad un ruolo che nessun passo del Vangelo giustifica.
La Madonna ha visstuto per suo figlio come ogni madre avrebbe vissuto e vive. Le sue sofferenze sono state quelle proprie di una madre.
Ella è madre naturale di Gesù e chiamarla masdre dell'umanità
E mi chiedo: da dove viene la necessità per la Chiesa Cristiana di collocare la Madonna così in alto nella scala dei valori religiosi? Cosa aggiunge alla venerazione di Dio? Cosa aggiunge al nostro desiderio di salvezza?
 
Se ci sono delle risposte, sicuramente non ci sono state divulgate con la necessaria semplicità e chiarezza.
Non basta dire: la Madonna è.
E necessario dire; perchè....
 
Se poi si vuole giustificare qualunque decisione trasformandola in un dogma, e quindi indiscutibile, va bene, forse. Ma senza convinzione.
 
Nylus

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Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 11/03/2003 21.53
Domande interessanti  nylus...che si riallaccerebbero.....a questo forum....Maria intercede??....aperto sempre dietro una tua domanda......ma al quale non ha seguito il confronto.....
 
Dunque.....le tue domande si riallacciano alla condivisione di Ireneo che scriveva:

Non siamo tutti avvocati gli uni degli altri? Non fa parte della comunione dei santi un tale termine? E poi Regina, ma quello reale non è un titolo che Paolo dà a tutti i battezzati? Non saranno forse tutti i santi insieme a giudicare persino gli angeli? Non siamo tutti re, sacerdoti e profeti in virtù del battesimo?

..........
Perfetto.....tutte domande alle quali NON segue una definizione precisia nella Bibbia.....rivelata a Maria "TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA"......nessuno......nessuno......si è mai espresso così da se stesso.......qui non è l'evangelista che dice a Maria "ti chiameranno beata....." ma è Maria che se lo dice da sola......
e non è una cosa da nulla......
 
Inoltre vediamo.....beata per cosa.....soltanto per essere stata una brava fattrice?....beata per aver creduto? mica è stata l'unica....anche Paolo è beato....ma non se l'è detto da solo..........
Maria E' LA PRIMIZIA........fra tutte le creature.....poichè la primizia è il Cristo, ma Gesù NON era solo UOMO......aveva in sè la natura divina del Padre....generato.....Incarnato in modo miracoloso......è Dio fatto uomo......quindi il senso di "primizia" è tutt'altra cosa e non la si può rilegare al solo fatto che fosse uomo......
Maria invece è una creatura e TALE E' RIMASTA......aveva una natura umana.....la sua beatitudine le prevale inizialmente da una attenzione PARTICOLARE DI DIO.......sin dalla Genesi "io porrò inimicizia tra te e la donna...."......Maria è dunque PRESERVATA dagli attacchi di Satana e dalla sua corruzione......Lei sola è "la PIENA DI GRAZIA"......
 
Tutte queste attenzioni attenzioni....non servono per rendere Maria SUPERIORE....al Figlio, al contrario.....fanno capire la potenza di Dio verso una creatura......se un uomo riesce a diventare santo, martire......Maria è "di più"......semplicemente perchè Dio l'ha resa PERFETTA......"la Piena di grazia"......l'incorruttibile "io porrò inimicizia tra te e la donna"......la tutta Santa "lo Spirito Santo scenderà su di te".....la Madre per eccellenza "Donna ecco tuo figlio; ecco la tua madre"........Madre della Chiesa....fra  tutti i presenti nel Cenacolo nella Pentecoste l'unico nome citato è quello di "Maria, la Madre di Gesù"........
 
Ma Nylus si chiede:
E mi chiedo: da dove viene la necessità per la Chiesa Cristiana di collocare la Madonna così in alto nella scala dei valori religiosi? Cosa aggiunge alla venerazione di Dio? Cosa aggiunge al nostro desiderio di salvezza?
.........
 
Maria NON è collocata così in alto nella scala dei valori......è semplicemente la Madre di Dio....con tutto quel che comporta........Maria è dentro la Chiesa COME TUTTI GLI ALTRI....non è posta al di fuori come una super-woman............è semplicemente la MADRE....di una immensa famiglia di figli redenti dal Figlio.......Cosa aggiunge alla venerazione di Dio? TUTTO.......perchè tutto ciò che vuole è portare i fedeli a Dio......e lei lo fa in modo MATERNO.....proprio come ogni mamma che ha cuore le sorte dei figli.......tale venerazione è un ARRICCHIMENTO.....
Cosa aggiunge al nostro desiderio di salvezza?
Di poter vivere la sua stessa sorte di Beata.......Come alle Nozze di Cana è lei che prende l'iniziativa del primo miracolodo di Gesù......e consiglia i servi sul cosa fare.....e la sua richiesta scaturisce l'interessamento del Figlio......
 
Su Maria una cosa è certa....o si crede o NON si crede.......così è per il Figlio....o si crede o NON si crede.....certamente si può credere solo al Figlio tralasciando a parte la Madre.....ma questa scelta non preclude l'insegnamento della Chiesa nè nega la Verità rivelata......
 
Fraternamente C.

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Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 11/03/2003 22.02

Caro Nylus,

siccome spesso nelle mie ricerche bibliche mi servo dei commenti dei primi cristiani al fine di verificare cosa essi pensassero su un determinato soggetto, ho trovato interessante questo passo di Ireneo, discepolo di Policarpo il quale era discepolo di Giovanni evangelista.

Costituisce una delle prime riflessioni scritturali sul ruolo di Maria nella economia della salvezza.

Ireneo: Contro le eresie 5,19

Come Èva fu sedotta dalla parola dell'angelo (decaduto) al punto di fuggire davanti a dìo, avendo trasgredito la sua parola, così Maria ricevette il lieto annuncio per mezzo della parola dell'angelo, cosicché, obbedendo alla sua parola, portò Dio dentro di sé. E come quella si lasciò sedurre fino a disobbedire a Dio, così questa si lasciò persuadere in modo da obbedire a dìo. Per questo la Vergine Maria divenne avvocata della vergine Èva.

E come il genere umano fu legato alla morte a causa di una vergine, così ne fu liberato per mezzo di una Vergine, giacché la disobbedienza di una vergine fu controbilanciata dall'obbedienza della Vergine.

Se dunque il peccato del primo uomo fu riparato dalla retta condotta del Figlio primogenito (di Dio); se la scaltrezza del serpente fu vinta dalla semplicità della colomba (Maria), e se sono stati spezzati i legami che ci tenevano vincolati alla morte, sono stolti gli eretici: essi ignorano l'economia di Dio; ignorano la sua opera nei confronti dell'uomo .

 

Con affetto


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Da: Serafino123 Inviato: 23/03/2003 18.21
Caro Nylus, con Maria si puo esagerare, cosi´ come si puo` esagerare su tutto. Ma il Vangelo presenta una " esagerazione " molto fondata e biblica da cui eventuali equivoci non devono dispensarci. Mi limito qui` a ricordarti che non e` vero che Maria e` : < Una donna che desse un natale umano e terreno al Figlio di Dio; senza nessuna cooperazione con lo Spirito
Santo >. Rileggiti il brano. Maria ha detto di < Si > all` Angelo che gli proponeva la volonta´ di Dio. Praticamente, di fronte ad un qualcosa di davvero umanamente IMPOSSIBILE lei ha pronunciato quel
" fiat voluntas tua " che la rendono perfetta accoglitrice del Padre nostro insegnato da Gesu´ e di Gesu´. Non capisco come fai dire: " Questo volerla elevare ad un ruolo che nessun passo del Vangelo giustifica " quando un Angelo la chiama " piena di Grazia ", cosa che esclude in negativo il peccato ed in positivo e` CASO UNICO di pienezza di Grazia. Non esistono paralleli bibilici in cui alre creature umane siano state definite cosi´. Per cui Lei, quando illuminata dallo Soirito ha profetizzato: " tutte le generazioni mi chiameranno beata ". Alla tua domanda : " mi chiedo: da dove viene la necessità per la Chiesa Cristiana di collocare la Madonna così in alto nella scala dei valori religiosi? Cosa aggiunge alla venerazione di Dio? Cosa aggiunge al nostro desiderio di salvezza? ". Rispondo: Dio non ha bisgno di per se di niente e nessuno. Ma per amore ha voluto che potessimo partecipare, impetrassimo, donassimo, anche tra´ di noi i doni che noi tutti riceviamo da Dio. Maria, la " piena di grazia " occupa un posto speciale in tale meravigliosa famiglia che noi siamo in cui uno intercede per l`altro. Lei, ancora < ADESSO e nell`ora della nostra morte > dice al Figlio: " non hanno piu` vino " ... ed il Figlio l`ascolta, allora come anche nella festa di Cana presente che viviamo noi. Pace e bene. Un teologo. Luigi



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Da: Serafino123 Inviato: 23/03/2003 18.26
scusa allla meta´ del 9 rigo ho dimenticato: " mi chiameranno beata " non fa´ altro che annunciare un fatto oggettivo che deve disvelarsi. Cosa che avviene nella Chiesa Cattolica e che quando lo fa´ a tanti prendono le convulsioni ".

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Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 24/03/2003 18.16
Cooperazione di Maria alla salvezza
Essere Madre di Cristo era per Maria, più che un privilegio, una funzione a servizio della salvezza, ed è senza dubbio per questo che ella si qualifica serva del Signore. Gesù, fattosi uomo attraverso di lei, diviene sacerdote e vittima. Infatti, Dio in quanto tale non potrebbe essere vittima, e per essere sacerdote bisogna che sia uomo (Eb 5, 1).
Maria, quindi, è stata scelta (Gn.3,15) e chiamata a cooperare all’opera di Cristo (Lc.1,27), iniziata con l’esistenza umana ch’ella gli ha donato.
La Redenzione non è un dono di Dio caduto dal cielo, un’opera paternalistica in cui Dio non farebbe che dare e l’uomo ricevere. Dio ha realizzato la salvezza non dall’alto, ma dall’interno dell’umanità, tramite un uomo, Gesù Cristo, e ha richiesto la cooperazione degli uomini, in tutte le varie fasi. Maria è la prima in questa cooperazione. Anche in ciò essa è il prototipo della Chiesa: riscattata per cooperare alla Redenzione, fase per fase.
Maria ha cooperato alla formazione stessa di Cristo Redentore. Non ne ha soltanto formato il corpo, ha acconsentito a quel progetto di Dio con incondizionata adesione di fede, speranza e carità teologale. Non ha accettato soltanto di concepire e partorire un figlio (Lc 1,30), ma di far nascere il Salvatore, di far causa comune con Lui. Tale è la portata del suo sì incondizionato e irreversibile. Ella ha condiviso tutta la vita nascosta di Cristo.
Ha condiviso l’ora decisiva della sua morte, rappresentando così, in unione intima e perfetta con Lui, la comunione di una semplice creatura, di una persona umana, di una riscattata, di una donna: la parte della nuova Eva accanto al nuovo Adamo.
Ella non è un altro Salvatore, ma la perfetta comunione e cooperazione col Salvatore.
Ciò risponde bene alla struttura comunicante della salvezza, così come Dio l’ha stabilita. Maria, prototipo della comunione con Cristo, è anche prototipo dei fedeli al sacrificio redentore di Cristo.
Inoltre, Maria ha partecipato dolorosamente alla Passione con la sua "compassione" di madre (Gv 19,34). Di fronte all’atroce sofferenza di suo Figlio, di fronte alla sua impensabile disfatta e all’apparente vittoria del Male, nel momento in cui gli avvenimenti facevano crescere le tentazioni, il suo sì irreversibile fu messo alla prova per una suprema conferma.
La comunione teologale di Maria con Cristo è stata così integrata al sacrificio costitutivo della Redenzione, come l’offerta dei fedeli al sacrificio della Messa. In questa linea ella coopera, con la fede e la preghiera, alla nascita pentecostale della Chiesa.
Oggi Maria continua a cooperare con Cristo in una comunione perfetta e glorificata di pensiero e di azione. Il Signore aveva fatto capire a Teresa di Lisieux che lei avrebbe vissuto il suo cielo facendo del bene sulla terra. Quell’ispirazione non è stata sicuramente tradita per Teresa... Come potrebbe non essere adempiuta in Maria?
Secondo la convinzione e l’esperienza profonda della Chiesa, Maria nostra Madre continua ad occuparsi dei suoi figli, che ella ora conosce nella gloria di Dio.
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