Cara Caterina, Pax Christi!
Rispondo in ritardo e chieso scusa a tutti. Mi riferisco ad un post dell'11 marzo.
Vorrei chiarire una citazione fatta da Caterina di un mio precedente post. Allora, prima di tutto attacco citazione con commento di Caterina.
Dunque.....le tue domande si riallacciano alla condivisione di Ireneo che scriveva:
Non siamo tutti avvocati gli uni degli altri? Non fa parte della comunione dei santi un tale termine? E poi Regina, ma quello reale non è un titolo che Paolo dà a tutti i battezzati? Non saranno forse tutti i santi insieme a giudicare persino gli angeli? Non siamo tutti re, sacerdoti e profeti in virtù del battesimo?
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Perfetto.....tutte domande alle quali NON segue una definizione precisia nella Bibbia.....rivelata a Maria "TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA"......nessuno......nessuno......si è mai espresso così da se stesso.......qui non è l'evangelista che dice a Maria "ti chiameranno beata....." ma è Maria che se lo dice da sola......
e non è una cosa da nulla......
Tutte domande a cui non segue una definizione precisa nella bibbia, dici Caterina.
Beh, scusa io pensavo che i passi a cui mi riferivo fossero così noti che ho scritto a mente senza cerare il riferimento esatto nella bibbia.
Comunque ti assicuro che le fonti bibliche ci stanno. Ma perchè toglierti il gusto di ricercarle da sola? Io ti darò qui solo qualche indicazione. Buona ricerca!
1) Non siamo tutti avvocati gli uni degli altri? Non fa parte della comunione dei santi un tale termine?
Beh, qui non c'è una sola citazione biblica; infatti dire che queste affermazioni non sono bibliche vuol dire far crollare i presupposti della mediazione della Chiesa nella storia della salvezza.
Abramo, non è avvocato ed intercessore per le città di Sodoma e Gomorra? Ester non è mediatrice di salvezza per il suo popolo? Mosè non è avvocato del suo Popolo quando Dio si adira per il loro peccato di idolatria nel deserto? Non è intercessore quando tiene le braccia alzate pregando Dio affinchè il popolo vinca? E i profeti cosa sono se non questi intercessori e avvocati? Quando l'apocalisse dice che la grande tribolazione sarà abbreviata grazie alle preghiere dei santi, cosa afferma? E cosa sono l'immagine dei 144.000 e di tutti gli uomini di ogni razza lingua tribù, chiamati a governare il mondo con scettro di ferro insieme a Cristo?
Mi sembra che a cominciare da Abele, il primo giusto, tutta la storia ebraica e poi quella della chiesa sia una storia di salvezza per mezzo di uomini tramite i quali la grazia di Dio è comunicata all'umanità... Non è biblico? Allora davvero mi chiedo cosa sia la Storia della Savezza narrata nella Sacra Scrittura...
2)E poi Regina, ma quello reale non è un titolo che Paolo dà a tutti i battezzati?
Scusami, non hai mai letto come, non solo Paolo, ma anche Pietro e Giovanni si rivolgono ai Cristiani e alle singole comunità con questi appellativi?
La seconda lettera di Giovanni si rivolge All'eletta Signora (Cioè alla Domina, che in greco ha il senso di Dominatrice, Sovrana) e Pietro dice che noi siamo un popolo di re sacerdoti e profeti, riscattati per narrare alle genti le meraviglie del Signore?
E anche se non fosse biblico, non basta la tradizione ininterrotta che chiama i cristiani tali per credere fermamente che così è?
3)Non saranno forse tutti i santi insieme a giudicare persino gli angeli?
Qui è citazione testuale di Paolo, se non erro in Lettera ai Colossesi; lì la questione si pone sul fatto che i cristiani facevano giudicare le loro cause da pagani, e allora Paolo si chiede se non c'era tra i fratelli uno degno a fare da giudice, visto che tutti loro erano chiamati a giudicare un giorno persino gli angeli.
4) All'ultima ho risposto con Pietro e tutta la tradizione, nonchè il catechismo della Chiesa cattolica (vedi nella sezione che tratta del battesimo)
"Tutte le generazioni mi chiameranno Beata"; hai ragione Caterina.
E' qeusto che Maria dice di se, ed inoltre dice di essere la Serva del Signore.
Ed infatti non esiste nessuna confessione cristiana che non si rivolga a Maria come Beata e Serva del Signore. Gli unici due appellativi che da se stessa si dà, mentre nella bibbia a lei se ne riferiscono solo altri due, e cioè Donna e Madre di Gesù.
Ma da nessuna parte nella bibbia cìè scritto di Maria che è Regina, Mediatrice di Grazia, esaltata sopra gli angeli e i santi, Corredentrice, o che è immacolata o che è Assunta alla gloria celeste!
La bibbia riferisce i titoli che ho elencato a tutta la Chiesa, ad ogni suo membro, chiamato a Regnare con Cristo, a pregare il Padre per se stesso, i suoi fratelli, il mondo, chiamato a giudicare persino gli angeli, chiamato a rivestirsi di purezza e ad essere reso immacolato dal sacrificio della Croce, a risorgere con Cristo e condividere la sua Gloria in anima e corpo.
Nella sua riflessione teologica la Chiesa ha visto in Maria una compiuta immagine della realtà ecclesiale e dunque ha riletto in lei la verità di tutti i titoli sopra detti, che sono riferiti a Maria dunque in maniera analogica, non esclusiva.
Visto che lamentavi una carenza di base biblica nei miei commenti, allora riferiamoci alla Sacra Scrittura e parliamo di Maria solo come Beata, Serva, Donna, Madre...
Saresti d'accordo? Io penso di no; ed infondo non lo sono neanch'io; la Chiesa non si può fermare al primo secolo, ci sono stati duemila anni di riflessione su questi termini che hanno portato alla situazione attuale.
Ma una cosa è affermare una certa e chiara verità ed una cosa è consacrare dei termini storicamente compromessi, assai dubbi e non condivisi dalla maggior parte dei cattolici e assolutamente negati dagli altri cristiani, per non parlare dei teologi, della Pontificia commissione Mariana già espressasi al riguardo e del Magistero Conciliare e Papale dell'ultimo secolo.
Si, beata Maria perchè hai creduto,
fa che sappiamo imparare da te
a tacere davanti al Mistero,
fa che sappiamo custodire
le parole del tuo Figlio nel nostro cuore,
fa che sappiamo capire
quando non è ancora giunto il momento
e attendere fiduciosi
come facesti tu a Cana,
fa che rispettiamo il tuo volere,
e cioè quello di volgere il nostro sguardo
da un'attenzione quasi spasmodica alla tua Figura
al Volto raggiante del tuo Figlio.
Madre, le ultime parole che di te conosciamo
sono quelle che tu pronunciasti a Cana:
"Fate quello che egli vi dirà"
Tu ci indirizzi con fermezza verso di lui,
ci dici che non sei tu
la soluzione dei nostri problemi,
ma il tuo Figlio,
che non devi essere tu
il centro della nostra attenzione,
ma il Cristo.
Beata tu Maria, perchè hai creduto prima di tutti noi,
e perchè la tua fede umile,
le tue poche parole,
ogni tuo gesto
ci conduce all'essenziale,
ci indica l'unica cosa necessaria:
volgere lo sguardo su Gesù
e fare quello che egli ci dirà.
Gloria al Signore, Dio di israele
che ha guardato l'umiltà della sua serva,
di lei, che oggi tutte le genti chiamano: Beata!
Ireneo