È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa ha "aggiunto" libri apocrifi alla Scrittura ?

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 15:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
30/07/2011 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 18/04/2003 18.28
Pace a te cara sorella Lizzie,
se vuoi ascoltare un mio consiglio potresti leggere la storia del Canone sul mio sito, tanto per farti un'idea da confrontare non per altro.
Lo studio è lungo, molto lungo, però è completo ed esauriente, e mette in evidenza tutte le problematiche che ci furono nello stabilire il Canone biblico.
 
In ogni caso in due parole di preciso che "apocrifo" significa dall'autore nascosto, perchè nei primi anni del cristianesimo alcuni eretici usavano spacciare i loro scritti per quelli degli apostoli, di Maria.
Infatti troviamo il vangelo apocrifo di Maria, il vangelo di Pietro, il vangelo di Tommaso, il vangelo di Filippo, di andrea ecc. tutti apocrifi, cioè scritti da persone che amavano restare nascosti sotto un altro nome famoso nel mondo cristiano.
 
Giustamente tu domandi:
"Ma 'sti pseudoepigrafi, chi ha deciso essere sbagliati? e in base a quali criteri?
e perchè mai un un giorno si sveglia e decide di scrivere die vangeli inventati??"
 
Certo che non si è svegliato qualcuno una mattina con la risposta, ma la Chiesa appoggiandosi sulla Tradizione e sulle opinioni della maggioranza dei Padri più autorevoli , ha scelto con molta sapienza (che gli veniva di Cristo) i Libri ispirati.
 
Nel mio sito trovi nella sezione protestantesimo il capitolo La Bibbia, scaricalo e quando non puoi dormire leggine qualche pagina, ti addormenterai più facilmente.
Scherzo, ma non tanto, visto che è molto lungo.
 
Una delle possibili tue domande potrebbe essere : "è stata la Chiesa cattolica e decidere quali Libri includere e quali escludere dalla Bibbia?"
 
Ebbene sì, qualsiasi studioso serio ti può confermare questo.
 
I detrattori della Chiesa cattolica naturalmente non lo ammetteranno mai, ti diranno, che nei primi secoli la Chiesa cattolica non esisteva, e che quindi non ha potuto decidere il Canone, perchè nei primi secoli la Chiesa non si chiamava cattolica ma semplicemente Chiesa cristiana.
 
E' vero, ma cattolica significa universale, e se andiamo a guardare seriamente chi erano i Padri, a quale Chiesa appartenevano, e quale dottrina insegnavano, si vede chiaramente che la maggioranza era concorde con la Chiesa cattolica, in tutto.
 
Fu emblematica quella frase pronunciata dagli apostoli nel primo Concilio di Gerusalemme, (At 15,28) "lo Spirito Santo e noi, abbiamo deciso di......"
 
Ebbene nei Concili successivi questa è stata la frase pronunciata dai vescovi che discernevano e si pronunciavano in materia di fede.
 
La Bibbia è la primaria materia di fede, ma fino a quando non si presentò il problema dei protestanti con Lutero, non ci fu mai il bisogno di fare un elenco ufficiale (Canone) dei Libri Sacri, perchè tutte le Chiese li conoscevano.
 
Per ufficiale intendo, dogma di fede, e con il Concilio di Trento, che se andiamo a vedere coincide proprio con la nascita del protestantesimo,  fu pronunciato in maniera irrevocabile il Canone, cioè la lista ufficiale, tangibile, irreformabile, dei Libri Sacri.
 
Non significa certo che la Chiesa cattolica (come dicono alcuni) ogni tanto inventava un nuovo dogma, e fra questi il vincolo al Canone cattolico.
 
Ad esempio solo nel Concilio di Nicea, fu definito il dogma della Trinità, e quindi la divinità di Gesù, proclamando il Credo.
 
Ma non significa che prima di quel Concilio Gesù non era Figlio di Dio di uguale sostanza e natura!
 
Gesù è sempre stato uguale al Padre, e quindi Dio anche Lui nel Padre, nei primi anni del cristianesimo non ci furono grandi dubbi dilagandi su questo all'interno (bada bene all'interno) delle comunità cristiane.
 
Ma quando ve ne furono a causa di certi ex preti eretici come Ario, e altri, la Chiesa sentì la necessità definire il Dogma della Trinità, e quindi della divinità di Gesù, proprio perchè alcuni eretici andavano inquinando le comunità cristiane con i loro falsi insegnamenti.
 
Lo stesso successe quando fu proclamato il Canone con il Concilio di Trento, si avvertì la necessita di una posizione ufficiale e irremovibile della Chiesa.
 
spero di essere stato chiaro, mi sono sforzato di sintetizzare, ma più di così non riesco.
 
Pace
Salvatore
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821E Inviato: 18/04/2003 22.59
vado volentieri a visitare il tuo sito Salvatore!
però non mi hai dato il link!
 
Pace anche a te!
Lizzie
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 19/04/2003 0.14
Lizzie......Lizzie....chiacchierina.........tra oggi e domani.....parlamo sottovoce....mi dirai...e come mai stai collegata? Ve stò a preparà i testi per domani pomeriggio in vista della Pasqua....................
 
A parte li scherzi.....la risposta esigeva spiegazione chiara....e non ho avuto oggi molto tempo, ma vedo che Salvatore ha dato di suo...qui è il collegamento che cerchi^__^
BENVENUTI  ed è segnalato fra i link amici "Salvatore e Gino"......
 
un abbraccio, C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 16 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 19/04/2003 10.48
In questi giorni ho fatto una promessa a Gesù, non voglio più litigare con i fratelli pentecostali o protestanti, e la stò rendendo pubblica proprio per impegnarmi ancora di più nel mantenerla. Pregate per me affinchè il mio cuore sia sempre di più riempito di amore per il prossimo.
 
Ho visto che la sorella Caterina ti ha dato il link del mio sito, ma è mio in senso lato, in quanto l'ho creato io, ne curo la parte tecnica e grafica, oltre a curare la sezione protestantesimo.
Ma anche il fratello Gino ha dato il suo grande apporto, la sezione frà Tommaso ad esempio l'ha curata tutta lui, oltre al fatto che Gino è un segugio di Internet, mi fa a scovare qualsiasi cosa gli chiedo, molti documenti da me utilizzati me li ha segnalati lui.
Ma anche Difendere mi ha aiutato molto a crescere, a confrontarmi con gli altri fratelli, a saper accettare le critiche, che in ogni caso ci aiutano a migliorare.
Una cosa ho imparato, che un cristiano cresce quando condivide, quando all'interno di una comunità riceve e dà, e per comunità intendo anche Difendere... perchè c'è sempre da imparare leggendo Raptor, Caterina, Teofilo, Gino, Paolo B., Ireneo Chisolm, Jesus, Lizzie, e altri di cui ora non ricordo il nick.
Ognuno da il suo apporto, e tutti insieme cresciamo, anche quando ci sono stati scontri verbali, in fondo non c'è mai stato odio, e come quando si litiga con il proprio fratello (carnale) dopo dieci minuti non c'è più nulla, nè odio, nè rancore.
E' lo stesso di quando il padre da uno schiaffo al figlio, lo fa per correggerlo non perchè lo odia.
Credo che fino ad oggi per la maggior parte di noi sia cattolici che evangelici sia così, i nostri dialoghi a volte assumono forme molta veementi solo perchè ognuno di noi crede fortemente nella dottrina che segue.
Ma in fondo non c'è mai stato odio.
 
E sono sicuro che nemmeno in Alfonso e Luca o Serafino c'è mai stato odio nei miei confronti, semmai risentimento, semmai non condivisione delle convinzioni dottrinali, ma non posso e non voglio credere che una persona che crede in Cristo Gesù possa odiare qualcuno.
 
In ultimo voglio solo farti notare un particolare di primari importanza, riguardo al tema delle tue domande.
 
La Chiesa di Cristo è UNA, lo troviamo scritto nella stessa Bibbia, ne consegue che la Chiesa menzionata in 1Tm 3,15 deve essere per forza UNA.
 
Ora partendo dai primi anni del cristianesimo, vediamo che la Chiesa UNA era e guidata dagli apostoli, quindi essi rappresentavano la COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA', dopo la loro morte le rivalità e le eresie perniciose cessarono?
 
No, assolutamente no, ed è provabilissimo, tutti più o meno sappiamo che Ario e compagni, attraverso ogni secoli diffondevano eresie pericolose e perniciose.
 
Quindi la colonna e sostegno della verità, ci doveva essere, doveva rimanere fino alla fine dei tempi.
 
I successori degli apostoli chi furono?
 
Policarpo ad esempio, Lino, Clemente, menzionati nella stessa Bibba come discepoli fidati, Timoteo, Tito, Filemone.
 
Questi rappresentarono e permisero che la colonna e sostegno delle verità continuasse la sua opera di garanzia per i fedeli.
 
E poi?
 
Poi ci furono a loro volta altri discepoli fidati, che scelti con l'aiuto dello Spirito Santo rappresentarono a loro volta la colonna e sostegno della verità.
 
Se cominciamo ad analizzare la Chiesa UNA, colonna e sostegno della verità, fatta da uomini scelti dallo Spirito Santo, tramite i vescovi, vediamo che quegli uomini menzionati nella Bibbia come Lino e Clemente ad esempio diventarono Papi, in ordine progressimo della Chiesa.
 
Ma c'è un tempo preciso in cui si può individuare la nascita della Chiesa cattolica romana in contrapposizione o in modo parallelo alla Chiesa discendende da Cristo e dagli apostoli?
 
No, sorella Lizzie, non si può individuare un fatto del genere, per il semplice fatto che non esiste, la Chiesa è sempre stato UNA, nei primi anni si chiamò semplicemente Chiesa, poi fu aggiunto il titolo di cattolica (universale) perchè si allargò in tutti i popoli della terra, e per indicare chiaramente che la Buona Notizia è per tutti i popoli della terra. Il Messaggio è Universale!
 
Ireneo ad esempio fu discepolo di Policarpo che a sua volta fu discepolo di Giovanni apostolo.
 
Se andiamo a guardare ogni singolo Padre della Chiesa troveremo la sua discendenza da qualche apostolo.
 
Ireneo indubbiamente visse molto tempo prima di Costantino, e quindi come dicono alcuni evangelici (ma non corrisponde al vero) , nei primi anni della Chiesa i fedeli e i vescovi si mantennero puri nell'insegnamento.
 
Ireneo quindi rappresenta una prova, per quegli evangelici che considerano corrotta la Chiesa dopo Costantino.
 
E che cosa insegnava Ireneo?
 
Guarda caso i suoi insegnamente coincidono con la dottrina cattolica, a cominciare dall'Eucaristia.
 
Perchè allora si dovrebbe dare più credito a un pastore odierno, piuttosto che a Ireneo?
 
Ma non ci fu solo Ireneo, ci fu Giustino martire ad esempio, e tanti altri.
 
Se non ci su può mettere d'accordo sulla spiegazione degli stessi versetti come si fa a capire chi ha ragione?
 
Io dico di essere guidato da Dio, e quindi garantisco di capire in modo corretto la Bibbia, tu puoi dire altrettanto, Jesus può dire altrettanto.
I pentecostali modalisti garantiscono altrettanto, i mormoni altrettanto, i luterani altrettanto, i valdesi altrettanto, gli avventi altrettanto.
 
Ma allora come si fa a non impazzire?
 
Due sono le scelte,
 
1) si possono chiedere occhi e orecchie, isolandosi dalle interferenze esterne al nostro cuore, e alla nostra mente, mantenendo ad oltranza e testardamente le proprie convinzioni.
 
2) accettare il confronto in maniera serena ed obbiettiva, sicuri che alla fine ci si sentirà molto più appagati, dall'aver raggiunto la verità conoscendo, e non ponendo eccessiva fiducia nei preti o nei pastori.
 
Dio ci ha creati intelligenti, Dio non ha creato uomini di serie A e di serie B, quindi ognuno di noi può verificare, ci vuole tempo e pazienza, ma si può fare.
 
Come fanno alcuni protestanti ad alludere che la Chiesa cattolica nei primi secoli non esisteva?
 
Se lo dicono dovrebbero pure provarlo, ma non mi risulta che lo hanno mai fatto, lo dicono e basta.
 
E sottolineo che quando menziono pentecostali, luterani, mormoni, tdG, ecc., non è per farne tutto un fascio,  ma anzi per distingurne le dottrine diverse.
I luterani hanno dottrina diversa dai pentecostali, i mormoni non sono nemmeno cristiani, ecc., ma la questione è: tutti loro ci assicurano di trovarsi nella verità.
 
Vogliamo forse credere che tutti i fedeli dei mormoni sono cretini o poco intelligenti?
Oppure che i tdG sono persone prive di intelligenza?
Oppure che i pentecostali modalisti sono senza intelligenza?
e così via...
 
Perchè allora esistono dei gruppi di persone che seguono ognuno dottrine diverse?
 
Perchè purtroppo la maggioranza dei fedeli non studia a dovere, e non confronta nulla, si basa piuttosto sulla fiducia riposta su determinate persone, che guidano tante persone che gli danno fiducia.
 
Pace
Salvatore
 
 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com