È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ma chi ha detto che abbiamo "il diritto" di essere felici?

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2011 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
09/09/2011 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

RIFLESSIONI ALL'ARTICOLO SOPRA in attesa della seconda parte...

Caro Mastino… le tue riflessioni che sono per altro ottime provocazioni, dovrebbero suscitare, almeno in ambiente CATTOLICO se ancora ve ne è rimasto, lo studio e l’approfondimento della Teologia patristicamente intesa ed usata dai Santi per dare proprio delle risposte che il mondo non può dare…

Fanno ridere questi giornalisti! e definirli nichilisti è anche un modo ancora troppo elegante per definire la loro superbia e la presunzione di dare, con le loro risposte, LE NON RISPOSTE… ma alimentare semplicemente la zizzania, l’ostracismo alle vere risposte di Dio, la superbia adamitica sempre in prima in linea con la quale si pretende di saperne sempre di più del Papa e della Chiesa Mater et Magistra…

Ma veniamo ALLE PROVE….perchè sono queste alla fine quelle che contano!
La prima risposta da dare, e che lo stesso Ratzinger paventò in diverse occasioni, è la seguente: SE TU MI RIFIUTI IL PECCATO ORIGINALE come faccio a darti una risposta che ti faccia capire il perchè del male e delle malattie?
Da qui parte TUTTO!
Dio quando creò tutto dice sempre: ERA COSA BUONA!
Se un Dio esiste questo è BENE ASSOLUTO, BONTA’ INFINITA… ergo il male non ha in Dio la sua origine, il Male di per sè NON esiste, come non esistono le malattie in quanto creazione di Dio (san Tommaso d’Aquino)…
Ciò che l’uomo di ogni tempo, e maggiormente oggi rifiuta è L’ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ DELLA PROPAGAZIONE DEL MALE PROVENIENTE DALLE SUE AZIONI, DALLE SUE DECISIONI…dalle sue scelte! L’Uomo rifiutando il Peccato il Originale in quanto REALTA’ CON LA QUALE DOBBIAMO CONFRONTARCI, finisce per NON trovare risposte alle sue mille domande, e di conseguenza deve sempre cercare UN CAPRO ESPIATORIO contro il quale scagliare la sua inquietudine e l’impossibilità di rispondersi…. ;-)

Dio, invece PERMETTE IL MALE… e questo è un altro discorso che non è affatto incomprensibile se l’uomo, accogliendo l’umiltà del suo essere nulla senza Dio, si lasciasse CONVINCERE DA DIO STESSO su questi “perchè” a cominciare da una bella e profonda ACCETTAZIONE, ACCOGLIENZA e non rifiuto del Libro di Giobbe… e semmai una bella SCAZZOTTATA CON DIO ma alla maniera di Giacobbe!!
Ma lo stolto invece di porsi domande interessanti, chiede:
“Ma ve lo immaginate, un Dio che aveva il tempo di passeggiare per gli accampamenti e di fare a cazzotti con Giacobbe?”
STOLTO che sei!! ci viene da rispondere: se ti scandalizzi di un Dio che trova il tempo per fare a cazzotti con l’uomo PER SALVARLO, come reagirai di fronte a un Dio CHE MANDA IL SUO UNICO FIGLIO SULLA CROCE PER SALVARTI? :-(
Perchè invece NON TI MERAVIGLI e non godi del fatto che abbiamo un Dio che trova il tempo di fare a cazzotti con noi, ma che poi manda il suo unico Figlio a morire sulla Croce per aprirci le porte dell’Eterna beatitudine?

Il problema del nostro tempo è quello non tanto di un rifiuto di Dio, ma rifiutare e ridere DELLA RIVELAZIONE DI DIO che in Cristo Gesù ci ha dato non una ma mille risposte alle tante domande che ci perseguitano….
Se facessimo un sondaggio, i CREDENTI sarebbero la maggioranza…perchè anche l’ateo CREDE in qualcosa, magari in sè stesso o nella scienza, ma crede spostando semplicemente l’oggetto o la divinità della sua fede… non è a caso che Gesù fa una domanda drammatica:
“IL FIGLIO DELL’UOMO, QUANDO VERRÀ, TROVERÀ LA FEDE SULLA TERRA?”Lc 18,8..
Queste parole hanno un preciso significato, come tutte le parole di Dio! e rimandano alla fine del mondo.
In riferimento ad essa Gesù ha anche predetto: “Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; per il dilagare dell’iniquità, l’amore di molti si raffredderà. Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato” (Mt 24,9-13).
San Paolo ricorda che prima della fine del mondo “dovrà avvenire l’apostasia” (2 Ts 2,3), e cioè l’abbandono della fede.

Proprio per questo Gesù chiede la fede perseverante, la fede viva, quella che non si lascia scoraggiare dalle tribolazioni, dalle malattie, DALLE PROVE, e dalle persecuzioni: ci saranno scandali, tradimenti, ODIO… ma tutto in funzione DELLA RIVELAZIONE, DI CRISTO che non ha detto “io vi dico la verità” ma ha detto IO SONO LA VERITA’, LA VIA E LA VITA…;-) Egli pertanto intende metterci in guardia dal pericolo di affievolire o addirittura spegnere la fede a causa DEL MALE…
Piuttosto: Gesù troverà in noi persone che sono rivolte a Lui con lo sguardo del cuore(=TEOLOGIA), fiduciose di essere prontamente esaudite perché impegnate nella preghiera perseverante, e cioè in quella preghiera che ha il compito di trasformare il cuore dell’uomo e di renderlo adatto a ricevere le grazie che Dio da tutta l’eternità ha già decretato di dare?

CHIEDETE E VI SARA’ DATO dice Gesù, e l’apostolo sottolinea: non ottenete, PERCHE’ CHIEDETE MALE!
;-)


P.S.
Andiamo alla notizia, riprendendola da un giornale online.

“Un bambino in sedia a rotelle e malato di cancro ha chiesto a Benedetto XVI: «Santo Padre, perché Dio, se è buono e onnipotente, permette che malattie come la mia colpiscano persone innocenti?Perchè la mia malattia?».

***************

La risposta dell’innocente che PAGA la troviamo non nelle parole, ma proprio nella testimonianza del Figlio di Dio, Gesù Cristo, che INNOCENTE E SENZA PECCATO si lascia colpire dal male facendosene carico(=croce)…
Perchè accade questo?
Perchè noi non nasciamo innocenti, puri ed estranei al male…
spesse volte l’idea E L’IMMAGINE di un Bambino colpito dalla malattia(=MALE) ci sensibilizza di più ci fa soffrire mentre ignoriamo e snobbiamo L’ADULTO DI 33 ANNI INCHIODATO SULLA CROCE per darci delle risposte… :-(

Caro Bambino che soffri, per comprendere la tua sofferenza occorre guardare al mondo ed alla vita che ci è data da vivere CON GLI OCCHI E IL CUORE DI DIO… occorre guardare al tuo problema DALLA CROCE, magari mettendosi ai piedi di quella Croce dove non servono tante parole, ma serve CONFORMARSI, cioè farsi uguale a Cristo Crocefisso per dire con san Paolo: “non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”
a partire dalla Croce!
Tanti bambini sono diventati santi perchè fin da piccoli hanno capito come stare davanti a Gesù… e lasciandosi dolcimente catturare dal Cristo, hanno ricevuto le risposte che desideravano…

Un esempio per tutti è la piccola Nennolina …Era una bambina che incantava, sia con il suo aspetto fisico e il suo candore infantile, sia con la sua maturità e capacità di riflessione.
Nell’ottobre 1933 fu iscritta all’asilo delle suore di Monte Calvario, quindi passò all’asilo delle suore Zelatrici del Sacro Cuore. Frequentò la prima elementare dal 19 ottobre 1936 al 22 maggio 1937, quando si aggravò il male, cancro osseo, che la portò alla tomba.
Vedeva la sofferenza come una “ricompensa” a Gesù per tutte le sue sofferenze. Intuisce che le sue avrebbero potuto attenuare quelle di Lui che continua a soffrire non nel suo corpo fisico, ma nel suo corpo mistico, nei campi di guerra, nelle tante forme in cui gli uomini peccano e soffrono.
“Sai mamma ? ho offerto la mia gambina a Gesù per la conversione dei poveri peccatori e perché siano benedetti i soldati che stanno in Africa”.
Al padre: “Il dolore è come la stoffa: più è forte più ha valore”.
Alla madre: ” Quando si sente male, si sta zitti e si offre a Gesù per un peccatore” Gesù ha sofferto tanto per noi e non aveva peccato: era Dio. E vorremmo lamentarci noi, che siamo peccatori e sempre lo offendiamo?” .
Al suo direttore spirituale: “Per un momentino solo, mi corico sulla ferita perché in quel momento posso offrire più dolore a Gesù”.
A chiunque le domandava “Come stai?” rispondeva: “Sto bene!”.
Non vuole che si preghi per la sua guarigione ma perché si faccia la volontà di Dio: “Voglio stare con Lui sulla croce perché Gli voglio tanto bene”.

Aveva fra i 6 e gli 8 anni quando scriveva e diceva queste cose…. Benedetto XVI l’ha dichiarata venerabile nel 2007 ….

Non può comprendersi la sofferenza se la si rifiuta!
Dio PERMETTE queste situazioni quando trova Anime pronte a rispondere al Suo appello PER SALVARE L’UMANITA’…
Diceva un santo: se rifiuti la Croce questa, senza il sostegno, ti cadrà rovinosamente addosso, ma se l’accetti, sostenuta dalla tua volontà, TI PORTERA’ sollevandoti dalla disperazione….

Qualcuno dirà: ma che razza di discorsi fai ad un bambino malato?
no, scusatemi! perchè dare ai bambini giochi VIOLENTI con play-stacion &company o affini, illusioni, inganni sulla morte, sulla sofferenza, sull’insegnamento di Dio, lo potrà sollevare forse dalla sua prova?
se è l’illusione che volete, allora tacete pure sulla VERITA’….
ma se è la verità che volete dare ad un Bambino sofferente, non potete tacere sulla Croce di Cristo e sul fatto che ad essa dobbiamo conformarci PER GODERE DELLA RISURREZIONE E DELLA GIOIA ETERNA!




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com