A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA CHIESA rende onore e prece al compianto Maestro card. Bartolucci

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2014 00:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/11/2013 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

http://2.bp.blogspot.com/_pgKSnEY8qqs/TQJoR5qsysI/AAAAAAAAAIg/jyzYSHOrqMQ/s1600/bartolucci8dic2010b-710792.jpg


La Chiesa cattolica ha rinunciato a se stessa e alla propria fisionomia,
come quelle donne che si fanno la plastica facciale:
poi non si riconoscono più e qualche volta
gliene derivano anche serie conseguenze.

(Card. Domenico Bartolucci )

CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DEL CARDINALE DOMENICO BARTOLUCCI

 

http://3.bp.blogspot.com/_cQ2xhpZfenk/TQAHbsfLetI/AAAAAAAAP74/LlrPm6gZpy0/s1600/Bartolucci+ix.JPG




Città del Vaticano, 11 novembre 2013 (VIS). Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta stamattina, all'età di 96 anni, del Cardinale Domenico Bartolucci, Diacono dei SS. Nomi di Gesù e Maria in via Lata, già Maestro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", inviato dal Santo Padre ai congiunti del Porporato.


"Appresa la notizia della morte del venerato Cardinale Domenico Bartolucci, desidero esprimere all’omonima Fondazione, ai familiari e alla comunità diocesana fiorentina sentimenti di profondo cordoglio pensando con affetto a questo caro e stimato sacerdote, illustre compositore e musicista, che ha esercitato il suo lungo e intenso ministero specialmente mediante la musica sacra che nasce dalla fede ed esprime la fede. Ricordo con viva gratitudine la sua feconda opera quale direttore della Cappella Sistina e la valorizzazione sapiente del prezioso tesoro della polifonia, tesa ad elevare il cuore nella lode a Dio. Innalzo fervide preghiere al Signore affinché, per intercessione della Beata Vergine Maria, accolga questo suo generoso servitore e insigne uomo di chiesa nel gaudio e nella pace eterna, e di cuore imparto a quanti ne piangono la scomparsa la confortatrice Benedizione Apostolica".


La Liturgia Esequiale del Cardinale Bartolucci sarà celebrata mercoledì 13 novembre 2013, alle ore 15:30, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, dal Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, insieme con i Cardinali, Arcivescovi e Vescovi. Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco presiederà il rito dell’Ultima "Commendatio" e della "Valedictio".







http://d4.yimg.com/sr/img/1/8143935f-1ddc-3c23-837a-1871a7d8f10f


VATICAN-FUNERAL-BARTOLUCCI
CAPPELLA PAPALE PER LE ESEQUIE 
DEL CARDINALE DOMENICO BARTOLUCCI
 

 


Questo pomeriggio, alle ore 15.30, all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, hanno luogo le Esequie del Cardinale Domenico Bartolucci, della Diaconia dei SS. Nomi di Gesù e Maria in via Lata, già Maestro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina".


La Liturgia Esequiale è celebrata dal Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, insieme con i Cardinali e gli Arcivescovi e Vescovi.


Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco presiede il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Nella Basilica Vaticana si sono tenute, nel pomeriggio, le esequie del cardinale Domenico Bartolucci, già Maestro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, scomparso lo scorso 11 novembre all’età di 96 anni. 
Al termine della celebrazione eucaristica, Papa Francesco ha presieduto il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio. 
Dopo una lunga vita di servizio alla Chiesa - ha detto nell’omelia il decano del collegio cardinalizio, cardinale Angelo Sodano - una solenne melodia, intonata dal coro degli angeli, accompagna ora il cardinale Domenico Bartolucci: “Ora l’udito del nostro cardinale – ha affermato il porporato - si è chiuso all’ascolto delle melodie per ascoltare, per sempre, le melodie più solenni, più solenni ancora di quelle di Palestrina o di Bach che tanto amava. 
Le melodie cantate dagli angeli del cielo”.












[Modificato da Caterina63 16/11/2013 19:31]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/11/2013 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740717] L'omaggio di Benedetto XVI al Maestro Bartolucci


Carissimi, dal blog di Raffaella ho tratto questa 'perla', che desidero condividere con voi. In ricordo del Maestro Bartolucci, scomparso in questi giorni e della sua musica. E anche per gustare le parole di Papa Benedetto XVI: uno stile e dei contenuti che sembrano lontani anni luce ma che di certo il Signore, ascoltando le ardenti preghiere e accompagnando l'impegno dei credenti, farà sì che tornino a splendere nella Sua Chiesa.

Il Papa al termine del concerto in suo onore: Questa sera ci siamo immersi nella musica sacra, quella musica che, in modo del tutto particolare, nasce dalla fede ed è capace di esprimere e comunicare la fede

DISCORSO DEL SANTO PADRE

Signori Cardinali
Venerati Fratelli nell’Episcopato e nel Sacerdozio,
Cari Amici,


questa sera ci siamo immersi nella musica sacra, quella musica che, in modo del tutto particolare, nasce dalla fede ed è capace di esprimere e comunicare la fede. Grazie allora agli splendidi esecutori: ai due Soprani, al Baritono, al Maestro Baiocchi, al "Rossini Chamber Choir" di Pesaro e all’Orchestra Filarmonica Marchigiana, come pure agli organizzatori e alle Autorità che hanno reso possibile l’evento. In mezzo alle attività quotidiane, ci avete offerto un momento di meditazione e di preghiera, facendoci intuire le armonie del Cielo. Un grazie affettuoso e speciale all’autore dei brani che abbiamo ascoltato, il Maestro Cardinale Domenico Bartolucci. Grazie Eminenza, per avermi donato questo concerto e aver composto, per l’occasione, il pezzo Benedictus a me dedicato come preghiera e ringraziamento al Signore per il mio Ministero.
Il Maestro Cardinale Bartolucci non ha bisogno di presentazioni. Vorrei solo accennare a tre aspetti della sua vita, che lo caratterizzano in modo evidente - oltre al suo fiero spirito fiorentino – e cioè: la fede, il sacerdozio e la musica.
Caro Cardinale Bartolucci, la fede è la luce che ha orientato e guidato sempre la sua vita, che ha aperto il suo cuore per rispondere con generosità alla chiamata del Signore; ed è da essa che è scaturito anche il suo modo di comporre.

Certo Lei ha avuto una solida formazione musicale ricevuta nel Duomo fiorentino, nel Conservatorio di Firenze, nel Pontificio Istituto di Musica Sacra, con grandi didatti, tra i quali Vito Frazzi, Raffaele Casimiri, Ildebrando Pizzetti. Ma la musica è per lei un linguaggio privilegiato per comunicare la fede della Chiesa e per aiutare il cammino di fede di chi ascolta le sue opere; anche attraverso la musica Lei ha esercitato il suo ministero sacerdotale. Il suo modo di comporre si inserisce nella scia dei grandi autori di musica sacra, in particolare della Cappella Sistina di cui è stato per molti anni Direttore: la valorizzazione del prezioso tesoro che è il canto gregoriano e l’uso sapiente della polifonia, fedele alla tradizione, ma aperto anche a nuove sonorità.

Caro Maestro, questa sera, con la sua musica, ci ha fatto rivolgere l’animo a Maria con la preghiera più cara alla tradizione cristiana, ma ci ha fatto anche riandare all’inizio del nostro cammino di fede, alla liturgia del Battesimo, al momento in cui siamo divenuti cristiani: un invito a dissetarci sempre all’unica acqua che estingue la sete, il Dio vivente, e ad impegnarci ogni giorno a rigettare il male e a rinnovare la nostra fede, riaffermando "Credo"!

"Christus circumdedit me", Cristo mi ha avvolto e mi avvolge: questo mottetto riassume la sua vita, il suo ministero e la sua musica, caro Signor Cardinale. Rinnovo allora il mio grazie a Lei, ai due Soprani, al Baritono, al Direttore e ai complessi corali e orchestrali e volentieri imparto la mia Benedizione Apostolica. Grazie.

CONCERTO IN ONORE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI OFFERTO DAL CARDINALE DOMENICO BARTOLUCCI, 31.08.2011

www.youtube.com/watch?v=O_itS2Ylh8A#t=313



[SM=g1740717]



[SM=g1740738]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/11/2013 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

IL VIDEO DEL CONCERTO con il discorso breve del cardinale Bartolucci....DA NON PERDERE....con il concerto e il volto soddisfatto egrato del santo Padre....un grande maestro Simone Baiocchi... GRAZIE! [SM=g1740721]

www.gloria.tv/?media=190379

[SM=g1740722] Discorso del card. Bartolucci

Grazie ad un cortese lettore, possiamo leggere la trascrizione del breve discorso del card. Bartolucci rivolto al Papa in occasione di un concerto tenutosi nei giorni scorsi a Castel Gandolfo.


Beatissimo Padre,
sono qui a ringraziare Vostra Santità per tutto quello che ha fatto e sta facendo per ridare nobiltà e splendore alla Santa Liturgia della Messa per quanto riguarda la musica che voglia veramente essere consona al sacramento del Sacrificio Eucaristico.
Come non ricordare il cantico “Et, hymno dicto, exierunt in montem Olivarum” che Gesù cantò nell’Ultima Cena insieme agli apostoli nel cenacolo dopo la prima Messa. Certo, quell’antico bellissimo inno, non poté non accrescere una santa profonda commozione interiore in quegli straordinari cantori. È la stessa cosa oggi.

Ecco, Beatissimo Padre, io sono qui a ringraziare Vostra Santità per il forte richiamo all’uso della musica delle celebrazioni odierne della Santa Messa. Io sono certo che l’aver richiamato un musicista a far parte del Collegio Cardinalizio ha voluto essere un richiamo all’uso della musica sacra nella Sacra Liturgia.

Il concerto di oggi è soprattutto l’esecuzione del mio lavoro “Baptisma” sul testo preciso dell’antico rito del Battesimo. Mi piace ricordare che proprio questo breve lavoro, definito “poemetto sacro”, fu commissionato a me dal collegio dei professori dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra ed eseguito nell’aula magna dello stesso istituto. Mi piace ricordare anche, che dopo l’esecuzione, l’anno dopo fui nominato professore di composizione e direzione polifonica dello stesso istituto; fui nominato maestro di cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore. Nell’anno appresso vicemaestro, con Perosi, alla Cappella Sistina. Alla morte del Maestro nel ’56 nominato da Papa Pacelli, Pio XII, maestro direttore perpetuo.

Poi i tempi, purtroppo, cambiarono. Ma oggi si nota con soddisfazione un vero e proprio risveglio da parte di tanti giovani che vogliono rivivere la bellezza della Messa in latino, il maggior frutto spirituale che ne deriva, cioè grande grandissimo conforto. E ci da a sperare in un futuro liturgico quale Vostra Santità certamente desidera.

Ne ringraziamo il Signore, che vorrà aiutare tutti coloro che si stanno impegnando per la serietà della musica sacra. Confido fermamente, con l’aiuto di Dio, ci sarà il vero ritorno alla bimillenaria tradizione della musica sacra.
Grazie Santità!




[SM=g1740717]



Inoltre invitiamo tutti a leggere alcune interviste rilasciate da mons. Bartolucci sul tema della musica sacra...
difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/d/8752620/IMPORTANTE-INTERVISTA-A-MONS-BARTOLUCCI-da-non-perdere-/discussi...




[SM=g1740738]

[Modificato da Caterina63 14/11/2013 13:17]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
16/05/2014 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


<header>

Mons. Fisichella celebra la messa in suffragio del card. Bartolucci

</header>

Roma requiem per il 30° del card. Bartolucci

Alla chiesa di Gesù e Maria al Corso l’11 dicembre 2013, a trenta giorni dalla morte, vi è stato un requiem pontificale in suffragio del card. Domenico Bartolucci. La messa e l’assoluzione al tumulo sono state officiate da S. E. mons. Rino Fisichella.

Il servizio liturgico è stato curato dall’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, i canti gregoriani sono stati eseguiti dai seminaristi del Seminario di Gricigliano, la Cappella Ludovicea ha eseguito la Missa pro defunctis di G. O. Pitoni.

Una Voce Italia, alla quale il Cardinale era associato, è stata rappresentata dal cons. Riccardo Turrini Vita.

Roma requiem per il 30° del card. Bartolucci 1

Roma requiem per il 30° del card. Bartolucci 2

Roma requiem per il 30° del card. Bartolucci 3





 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/07/2014 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740722] www.youtube.com/watch?v=6CBMJdID46s

[SM=g1740717]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com