PAPA RATZINGER FORUM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00mercoledì 3 dicembre 2008 08:08
......... [SM=g27987] un forum da NON perdere.....
questi miei Amici sono vramente FANTASTICI e non perchè abbiano compiuto chissà quali eccezionalità, ma sono stati eccezionali nel quotidiano..... [SM=g27988]

Possiamo dire che è stato il primo forum dedicato a Ratzinger (oltre a quello amici di Ratzinger di cui accennerò più sotto) AMATORIALE....
nato proprio DALL'AMORE.... [SM=g27988]

sul sito Petrus c'è la seguente intervista:
16/04/2007-Giulia e il suo Forum sul Papa, storia di una conversione
di Gianluca Barile
www.papanews.it/dettaglio_approfondimenti.asp?IdNews=637

ROMA - Cosa spinge una ragazza di 27 anni a dedicare tutto il suo tempo libero alla gestione, accurata e ricca d’amore, di un Forum dedicato in Internet al Papa? Lei si chiama Giulia Nerucci (nella foto), ma per tutti è “Ratzigirl”, la moderatrice del famosissimo e apprezzatissimo “Papa Ratzinger Forum”, il ritrovo di devoti del Pontefice più seguito e affollato della Rete. Giulia, appassionata di teatro, lettura, cinema, filatelia e decoupage, vive e lavora a Firenze (dove peraltro sta completando gli studi in Lettere e Filosofia) in una Scuola dell’infanzia con bambini dai 2 ai 5 anni, ma è cresciuta a Roma, dove sovente si reca a trovare la famiglia. Giulia è una ragazza schiva e riservata, ma ha deciso di uscire dall’anonimato per rispondere alle nostre domande.

Giulia, come è maturata in te l'idea di realizzare un forum sul Papa?


“L'idea di un forum sul Papa, mi piace spesso raccontarlo a chi mi fa questa domanda, è nata un bel pomeriggio ventoso di inizio maggio (non deve essere un caso che ci fosse vento...mi piace pensare che lo Spirito ci abbia messo un po' lo zampino). In seguito alla sua elezione al soglio di Pietro, cercavo affannosamente nella rete informazioni sul Papa o comunque un forum già costituito dove poter discutere con altre persone sull'argomento. Constatata la grande carenza nella rete di forum che potessero soddisfare questa mia esigenza ( ne esistevano alcuni, ma, o non erano molto seguiti, o erano in lingua inglese) dissi tra me e me:" A questo punto, non resta che crearne uno!" e così, spinta da questa forza, mi misi all'opera la sera stessa e in pochi minuti venne alla luce il PAPA RATZINGER FORUM. Da allora, si contano attualmente oltre i seicento iscritti, anche se molti di loro sono di passaggio. Diciamo che gli utenti più assidui durante la giornata, tra italiani e stranieri, sono un centinaio circa. Durante questi due anni di vita del forum molte sono state le cartelle che hanno riscosso un particolare successo e che tutt'oggi mantengono il "primato" di cartelle più gettonate. A prima vista, per un utente poco attento salta all'occhio la cartella delle foto, suddivisa in varie sezioni per poter accedere immediatamente alla foto desiderata, ma oserei affiancare a questa cartella così seguita, soprattutto la cartella delle News e degli aggiornamenti sul lavoro del Papa, che viene costantemente tenuta "viva" grazie alla collaborazione proficua e preziosa di molte utenti del forum. Un'altra sezione di grande interesse è sicuramente la cartella Ecclesia, modificata recentemente, dove si raccolgono le discussioni sui fatti più discussi all'interno della Chiesa e in relazione alla Chiesa stessa. Alcune discussioni poi, nonostante siano state aperte quasi due anni fa, si mantengono ancora attivissime proprio per la grande importanza del tema trattato (ad esempio ciclicamente l'argomento REFERENDUM SULL'EMBRIONE torna alla ribalta con l'aggiunta di nuovi post.). Le cartelle che invece possiamo definire ancora in via di sviluppo, ma che hanno comunque un largo seguito, sono L'angolo dell'Omelia, dove si discutono, fra l'altro, le omelie domenicali e dove si può trovare un semplice angolo di preghiera comune; e infine la sezione dedicata ai documenti e ai libri che riguardano l'opera apostolica, scritta e non, del nostro Papa”.

Quanto tempo e fatica richiede la gestione del forum?

“Inizialmente non molta. Due anni fa si era in pochi, e quando giungevano nuovi utenti spesso si trattava di persone che invece di voler cercare un cordiale e civile dialogo, giungevano sul forum per provocare e seminare zizzania. All'epoca con poche mosse si riusciva a spendere ben poco tempo nel forum ed avere un risultato ottimale. Con il tempo però, con l'arrivo di nuovi utenti e con l'introduzione di nuove cartelle, spesso suggerite dagli utenti stessi, il tempo e la fatica si sono triplicate. Innanzitutto si deve sempre rispondere e dare il benvenuto a i nuovi utenti del forum, poi si passa alla ricerca delle news sul Papa, si estende la ricerca agli organi ecclesiali, alla situazione della Chiesa nel mondo. Bisogna tenere aggiornata almeno due volte la settimana la sezione documenti e quella della Biblioteca, importante per la crescita spirituale e culturale di ognuno di noi. Oltre a questo, a volte capita qualcuno che invece la Fede non l'ha ancora trovata e si rivolge a noi chiedendo consiglio, in questo caso, se si tratta di una persona in cerca di aiuto che, in un certo senso, nel forum si sente un po' esclusa, si deve cercare di fare di tutto per metterla a suo agio e farla partecipare alle nostre attività.Per questo, da un po' di tempo ho deciso di non essere l'unica amministratrice, ma di avvalermi dell'aiuto di altre due utenti più uno stuolo di collaboratori che possono intervenire in situazioni allarmanti in maniera tempestiva”.

Avete mai fatto un raduno tra iscritti, magari in San Pietro?

“I raduni tra le utenti ci sono stati, anche se personalmente ho avuto modo di incontrare tre di loro soltanto a Firenze. So però, tramite alcuni messaggi inviati nel forum, che molti di questi raduni hanno avuto esiti davvero invidiabili. Un esempio per tutti è stato un raduno di quattro-cinque utenti che avevano preparato lo striscione mandato poi in onda alla tv "Dolcissimo Joseph sei la gioia del nostro cuore" che, al tempo, fu notato dallo stesso Papa al suo passaggio. Ma non dimentichiamo alcuni doni che le nostre utenti avevano preparato e che sono giunti a destinazione e il saluto personale del Papa a molte di loro (come è stato documentato nel forum nel thread dove si discute delle nostre esperienze personali)”.

Quando e come è nata la tua passione per Joseph Ratzinger?

“La mia passione per Joseph Ratzinger è nata un po' all'improvviso. Anche se ormai al caso non credo più. Ho avuto modo, negli anni passati di avere il cardinale a "portata di mano", ma all'epoca i miei rapporti con il mondo cattolico erano tutt’altro che buoni. Il giorno in cui morì Giovanni Paolo II, vidi intorno a me molte persone che piangevano questa grande figura e, mio malgrado dovetti interessarmi alla cosa, anche solo per una sorta di curiosità. Con il passare dei giorni, mentre in tv i media continuavano a mandare servizi e speciali sul Papa defunto, è nata in me un'oppressione così forte nel mio cuore, un po' come la consapevolezza di aver perso

qualcosa, qualcuno....occasioni importanti da vivere... Ma non potevo sapere cosa generasse questa profonda inquietudine in me. Così, una mattina, quasi per caso, mi sono trovata a passare proprio davanti al Duomo. Sono entrata in punta di piedi in Chiesa e mi sono seduta. Ho chiesto a quel Dio a cui da tempo non rivolgevo la parola di aiutarmi a trovare una risposta. E osservando il crocifisso, un pensiero, lentamente si è fatto spazio nella mia meditazione: Le braccia aperte del Cristo mi sono sembrate così naturali, così protese verso la mia persona che ho potuto avvertire la dolce sensazione di un abbraccio. Pertanto, uscita di Chiesa, posso tranquillamente affermare di aver avuto un assaggio di quel rinnovamento che sto ancora seguendo. Pochi giorni dopo ho ascoltato con attenzione le parole del Cardinal Ratzinger ai funerali di Giovanni Paolo II, proprio a Roma. E' stato un momento molto emozionante perchè, dopo tanti anni, mi ritrovavo ad ascoltare un'omelia e a meditarla ad assorbirla dentro di me. Tuttavia ancora la figura di Ratzinger restava per me quella stereotipata del "Grande Inquisitore" della Chiesa Cattolica. Quello che invece mi ha totalmente disarmato è stata la sua apparizione a quello che noi, nei forum chiamiamo con simpatia " il balcone dei miracoli", poichè molte di noi, da quel momento hanno visto il vero volto dell'uomo che oggi è il nostro Papa. E' stata un'esplosione dentro il cuore e da quel momento, non mi sono chiesta più il perchè della mia inquietudine non ho avuto più bisogno di risposte. Il pescatore aveva gettato di nuovo le reti ed aveva di nuovo avuto una rete piena di uomini, compresa me”.

Vi considerate la nuova generazione dei Papaboys?

“Non ho mai visto il Forum come una sorta di PapaBoys2, anche perchè lo stile, almeno per quanto mi riguarda, è un po' diverso. Ho conosciuto diverse persone che si professavano papa boys, ma, come giustamente mi hai fatto notare, morto Wojtyla si sono anche loro volatilizzate nel nulla... Io credo invece che il nostro debba essere (e spero che lo sia) un "modo" per giungere alla Fede. E' chiaro che siamo devote al Papa, nella persona di Joseph Ratzinger, ma, nel triste giorno in cui il Signore lo richiamerà a sè, dobbiamo avere la consapevolezza di essere prima di tutto credenti nel Signore, e non ad un uomo che del Signore è il suo vicario in terra. Pertanto è chiaro che Il Papa è sempre il Papa, qualunque faccia o nome egli abbia. Il fatto che il nostro forum porti il nome del Papa attuale è dato dal grande affetto che portiamo all'uomo Ratzinger che è divenuto Papa, e soprattutto è il segno della nostra riconoscenza di aver testimoniato, con la sua persona quanto grande possa essere la grazia del Signore che ce lo ha donato come Pontefice”.

Come spieghi la pubblicazione di così tanti siti Internet in Italia e
all'estero sul Papa?


“L'interesse mediatico che nel corso di questi due anni si è sviluppato intorno alla figura del Papa credo lo si possa spiegare in breve considerando pochi elementi. Innanzitutto il fatto che è il successore di un altro grande Papa, e l'attenzione dei media, inizialmente, puntò soprattutto a facili confronti tra i due. L'interesse per questo nuovo pontefice però, a mio parere, sarebbe svanito entro pochi mesi, se non fosse stato corroborato dal fatto che il Papa è anche un fine teologo. Non va dimenticato che i numeri parlano chiaro: già nei primi mesi di pontificato Ratzinger aveva già battuto ogni record di presenze (tra Angelus e Udienze). Parole semplici, adatte anche per i meno dotti, hanno contribuito ad avvicinare i fedeli a questo Papa visto inizialmente come "freddo e teutonico"”.

Ritieni Internet uno strumento per la nuova evangelizzazione?

“Io credo che anche la Rete possa divenire un mezzo per raggiungere anche chi è più lontano dalla Fede. Ovviamente l’esperienza personale sono molto importanti, ma come inizio, o anche più semplicemente come sussidio alla propria crescita spirituale, internet possa essere considerato come uno degli strumenti più validi per comunicare ad altri la propria Fede”.

L'indirizzo del Forum è:
freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=65482

[SM=g27998]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com