Congregazione per il Culto Divino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00sabato 13 dicembre 2008 09:07
RINUNCE E NOMINE , 09.12.2008



RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI E NOMINA DEL SUCCESSORE


Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata dall’Em.mo Card. Francis Arinze, per raggiunti limiti di età, all’incarico di Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l’Em.mo Card. Antonio Cañizares Llovera, finora Arcivescovo di Toledo (Spagna).

[01901-01.01]

fonte:
212.77.1.245/news_services/bulletin/news/23026.php?index=23026...


Questa notizia è molto importante per la vita della Chiesa....

Ringraziando l'infaticabile servizio eccellente reso dal card. Arinze al quale vanno i nostri ringraziamenti, la Lode a Dio per avercelo donto in tutti questi anni, e la preghiera costante per l'apostolato che continuerà a svolgere nella Chiesa... spendiamo ora due parole per il suo Successore e per comprendere così l'importanza della Riforma di Benedetto XVI.... [SM=g6811]

il card. Canizares...in questa foto del 2007, dell'anno scorso nell'ordinazione di alcuni nuovi sacerdoti con il rito VOM:



www.icrsp.org/Evenements-2007/ordinations-2007/Sacerdoce/Sacer...

se tanto mi da tanto.....Preghiamo per lui che continui così e ringraziamo il nostro Santo Padre.... [SM=g6796]


Card. Antonio Cañizares Llovera

Nato a Utiel, arcidiocesi di Valencia, il 10 ottobre 1945.
Ha seguito gli studi ecclesiastici prima nei seminari minore e maggiore di Valencia, poi presso la Pontificia Università di Salamanca, ove ha ottenuto il dottorato in Teologia con specializzazione in catechesi.
Ordinato sacerdote il 21 giugno 1970, è stato vice-parroco e delegato per la catechesi, professore di Teologia Catechetica all’Università di Salamanca, docente di Teologia Fondamentale nel seminario di Madrid, direttore e professore dell’Istituto di Scienze Religiose e Catechesi San Dámaso di Madrid, responsabile della direzione degli studi del seminario di Madrid, membro di varie Commissioni e Segretariati della Conferenza episcopale spagnola, promotore dell'Asociación Española de Catequetas, direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede.

Nominato vescovo di Ávila il 6 marzo 1992, è stato consacrato il 25 aprile successivo. Il 10 dicembre 1996 è stato nominato arcivescovo di Granada. Il 24 ottobre 2002 Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo Metropolita di Toledo. In seno alla Conferenza episcopale spagnola è Presidente della Commissione per l’Insegnamento e la Catechesi.
Dal 10 novembre 1995 è membro della Congregazione per la Dottrina della Fede
ed è membro della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.

www.vatican.va/news_services/press/documentazione/documents/cardinali_biografie/cardinali_bio_canizares-llovera_a...

******************

Caterina63
00martedì 16 giugno 2009 16:14
RINUNCE E NOMINE, 16.06.2009

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI COLOMBO (SRI LANKA) E NOMINA DEL SUCCESSORE


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Colombo (Sri Lanka), presentata da S.E. Mons. Oswald Thomas Colman Gomis, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Colombo (Sri Lanka) S.E. Mons. Patabendige Don Albert Malcolm Ranjith,
Arcivescovo titolare di Umbriatico, trasferendolo dall’Ufficio di Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
.

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il Rev.do Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., finora Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Oregon City, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P. (nella foto al centro)

Di Noia

Il Rev.do Padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., è nato a New York (U.S.A.) il 10 luglio 1943 da genitori di origine italiana.
È stato ordinato Sacerdote nell'Ordine Domenicano nel 1970.
Dopo aver conseguito nel 1971 la Licenza in Sacra Teologia alla Pontificia Facoltà di Teologia dell'Immacolata Concezione presso la Dominican House of the Studies in Washington, ha insegnato per 3 anni presso il "Providence College".

Nel 1980 ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso la Yale University. Successivamente ha insegnato per 20 anni Teologia presso la Dominican House of the Studies ed è stato direttore della rivista "The Thomist".
Ha ricoperto l'incarico di Founding Director del Forum Interculturale del Centro culturale "Giovanni Paolo II" in Washington, e per 7 anni è stato Segretario della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Statunitense.

Nel 1998 gli è stato conferito dall'Ordine Domenicano il titolo di "Magister in Sacra Theologia".
Dal 1997 al 2002 è stato Membro della Commissione Teologica Internazionale.
Dal 2002 al 2009 ha svolto l'incarico di Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
È Membro della Pontificia Accademia di Teologia e della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino.
È autore dell'opera "The Diversity of Religions", come pure di numerosi articoli e recensioni, e co-autore di "The Love That Never Ends".

Bollettino Ufficiale Santa Sede
Caterina63
00martedì 16 giugno 2009 17:17

martedì 16 giugno 2009

UN IMPORTANTE ARTICOLO DI PADRE AUGUSTINE DI NOIA, NUOVO SEGRETARIO DEL CULTO DIVINO


Oggi il Santo Padre ha nominato Padre Augustine Di Noia nuovo Segretario della Congregazione per il Culto Divino. Nella nota biografica della Santa Sede si legge che Padre Di Noia, domenicano statunitense, è autore di un importante volume dal titolo emblematico "The Diversity of Religions". Il volume è un interessante tentativo di porre le basi per un costruttivo dialogo fra le religioni, laddove tutte ambiscono ad affermare verità esclusive e nessuna è quindi in grado di dialogare con le altre. Un commento molto acuto al volume lo trovate qui.

Ma crediamo di fare un notevole regalo ai nostri lettori, postando un articolo fondamentale di Padre Di Noia dal titolo "Jesus and the World Religions" scritto nel 1995, dunque pochi anni dopo la pubblicazione di "The Diversity of Religions" e che affronta sinteticamente alcuni punti essenziali di quel volume. L'articolo è in inglese, ma cercheremo di fornire a breve una traduzione italiana. Possiamo intanto anticiparvi il finale di quell'articolo:

"Come possano persone che non sono espliciti credenti in Cristo partecipare alla salvezza che lui solo rende possibile è un vasto argomento che non ho trattato qui. Ma se i Cristiani non credessero più nell'unicità della mediazione di Cristo nel rendere la comunione finale una possibilità reale per le creature umane, allora il problema di come i non Cristiani possano parteciparvi o meno non sarebbe risolto: semplicemente evaporerebbe. L'universalismo cristiano dipende dall'affermazione della particolarità non esclusiva della salvezza in Gesù Cristo."

Scaricate l'intero articolo qui.


Seguiranno altre informazioni.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com