Devozione alla Madonna che scioglie i nodi, magistero patristico e di Papa Francesco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00lunedì 14 ottobre 2013 13:17
Madonna che scioglie i nodi

Maria che scioglie i nodi (Virgen Maria Knotenlöserin) è tanto una devozione mariana, quanto un dipinto a olio su stoffa (stile veneziano con influenza barocca) di cm 182 x 110 realizzato intorno al 1700 dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner.

Il dipinto fu realizzato dall'artista nella chiesa di St. Peter am Perlach - ad Augusta, città Bavarese, su commissione di un nobile prelato e canonico dottore. In esso viene rappresentata Maria al centro, con al lato destro un angelo che le porge un filo pieno di nodi intrecciati e al lato sinistro un altro angelo che raccoglie il filo libero dai nodi che Maria ha sciolto. La Vergine è rappresentata con la luna ai suoi piedi mentre calpesta il serpente, rappresentazione del diavolo. In basso al centro è rappresentata la scena biblica di Tobia guidato dall'Arcangelo Raffaele nel suo viaggio.


La particolarità di questa Devozione nata nel cuore della Bavieria è che lega i due Pontefici: Benedetto XVI, la cui famiglia ne era devota e l'attuale Papa Francesco il quale, quando non era ancora vescovo, durante i suoi studi di teologia in Germania venne in contatto con questa raffigurazione della Vergine. Rimanendone profondamente colpito, tornato in patria, si è impegnato a diffonderne il culto a Buenos Aires e per tutta l'Argentina.
Il culto è diffuso per tutta l'America del Sud, in particolare nel Brasile.

Vi è da dire che questa Devozione è stata "riscoperta" con il primo viaggio di Benedetto XVI in Baviera, una devozione cara alla sua personale fede in Maria, da allora e soprattutto il sito di lucisull'est, ne hanno diffuso la breve storia e la Novena.

Sembra davvero provvidenziale che, la Madonna che scioglie i nodi, ossia i nodi sono le suppliche che Le rivolgiamo e rappresentano i nostri problemi, le difficioltà che depositiamo ai piedi di Maria e che sono come dei nodi, fiduciosi che Lei saprà scioglierli, sembra provvidenziale, dicevamo, che questa devozione lega i due Pontefici nel Cuore di Maria..... inoltre la tela è conservata in una Chiesa custodita dai Gesuiti....

Il cuore di questa Devozione non scaturisce da qualche apparizione particolare, ma bensì da un profondo insegnamento patristico.... e da un fatto prodigioso:
"l’ultimo sabato del mese, il giorno 28 Settembre del 1615, il prete gesuita Jakob Rem stava pregando di fronte all’immagine della Vergine Maria Nostra Signora della Neve che si trovava nella cappella del Monastero, e durante il rituale di azione solenne, sollevando il nastro matrimoniale (della famiglia che era entrata in difficoltà) si sciolsero tutti i nodi facendolo diventare liscio, e il bianco nastro produsse una lucentezza tanto intensa che la tavolozza di nessun pittore non poteva mai riprodurre. Con questo gesto, la coppia evitò il divorzio e il matrimonio continuò..."

e la tela nasce così da un  ex-voto e pensate un pò, perchè la Madonna aveva salvato, ricomposto un matrimonio in difficoltà.....  [SM=g1740733]


« Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione con l’obbedienza di Maria; ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la vergine Maria l’ha sciolto con la sua fede »

(Sant'Ireneo di Lione, Adversus Haereses III, 22, 4)




Divenuto poi vescovo ausiliare di Buenos Aires, Bergoglio si adoperò affinché all’effige della Vergine scioglitrice dei nodi venisse dedicato un santuario. [SM=g1740733] Un’artista locale dipinse una riproduzione del quadro e l’8 dicembre 1996, nella chiesa porteña di San José del Talar, Nuestra Señora la que Desata los Nudos venne intronizzata alla presenza di migliaia di fedeli.

Come arcivescovo, Bergoglio ne consolidò il culto continuando a inaugurare cappelle in suo onore e a servirsi dell’effige anche come personale 'biglietto da visita', scrivendo a vicini e lontani. Chi guarda per la prima volta il dipinto resta sorpreso dal motivo inconsueto.
Il singolare e suggestivo dipinto, infatti, non presenta la consueta immagine della Madonna con il bambino, bensì la Vergine Immacolata nel suo stato di Assunta in cielo che schiaccia la testa del serpente mentre è intenta a sciogliere con le sue mani nodi da un nastro sorretto da due angeli. Posto al suo fianco uno dei due angeli porge alla Madonna il nastro aggrovigliato di nodi piccoli e grandi. Dall’altro lato il nastro, in cui si rispecchiano la luce della misericordia e della salvezza divina, scivola ormai liscio nelle mani dell’angelo che lo mostra con uno sguardo eloquente al fedele la cui preghiera è stata ascoltata, il cui nodo è stato sciolto per l’intercessione, le mani di Maria.


Il dipinto, come ex voto, intendeva evocare semplicemente la grazia ricevuta dal committente per la ricomposizione del suo matrimonio (il nastro, infatti, secondo l’usanza del tempo, stava a indicare l’unione coniugale).
L’immagine iconografica e il gesto di Maria sono tuttavia carichi di significati allegorici più ampi, sottolineati e suggeriti da Bergoglio, che rimanda alle parole di Ireneo di Lione nella sua opera Adversus haereses riportate nella Costituzione dogmatica conciliare sulla Chiesa Lumen gentium: «Volle il Padre delle misericordie che l’accettazione della predestinata Madre precedesse l’incarnazione, perché così, come una donna aveva contribuito a dare la morte, una donna contribuisse a dare la vita... 'Il nodo della disobbedienza di Eva ha avuto la sua soluzione con l’obbedienza di Maria; ciò che Eva legò con la sua incredulità, la Vergine Maria sciolse con la fede'».


Maria, dunque, era ed è presente in ogni tempo come scioglitrice dei nodi della colpa e dei mali. «Tutti – ha spiegato più volte Bergoglio – abbiamo nodi nel cuore, mancanze, e attraversiamo difficoltà. Il nostro Padre buono, che distribuisce la grazia a tutti i suoi figli, vuole che noi ci fidiamo di Lei, che le affidiamo i nodi dei nostri mali, i grovigli delle nostre miserie che ci impediscono di unirci a Dio, affinché Lei li sciolga e ci avvicini a suo figlio Gesù. Questo è il significato dell’immagine».
Frase che Bergoglio, diventato ora Pontefice, ritorna a proporre a chiunque voglia ascoltarlo, così si è espresso infatti per l'ora mariana in san Pietro il 12 attobre alla presenza della venerata statua della Madonna di Fatima, in occasione della conclusione dell'Anno della Fede:

            "Ecco il “nodo” della disobbedienza, il “nodo” dell’incredulità. Quando un bambino disobbedisce alla mamma o al papà, potremmo dire che si forma un piccolo “nodo”. Questo succede se il bambino agisce rendendosi conto di ciò che fa, specialmente se c’è di mezzo una bugia; in quel momento non si fida della mamma e del papà. Voi sapete quante volte succede questo! Allora la relazione con i genitori ha bisogno di essere pulita da questa mancanza e, infatti, si chiede scusa, perché ci sia di nuovo armonia e fiducia. Qualcosa di simile avviene nel nostro rapporto con Dio. Quando noi non lo ascoltiamo, non seguiamo la sua volontà, compiamo delle azioni concrete in cui mostriamo mancanza di fiducia in Lui - e questo è il peccato -, si forma come un nodo nella nostra interiorità. E questi nodi ci tolgono la pace e la serenità. Sono pericolosi, perché da più nodi può venire un groviglio, che è sempre più doloroso e sempre più difficile da sciogliere.

Ma alla misericordia di Dio - lo sappiamo - nulla è impossibile! Anche i nodi più intricati si sciolgono con la sua grazia. E Maria, che con il suo “sì” ha aperto la porta a Dio per sciogliere il nodo dell’antica disobbedienza, è la madre che con pazienza e tenerezza ci porta a Dio perché Egli sciolga i nodi della nostra anima con la sua misericordia di Padre. Ognuno di noi ne ha alcuni, e possiamo chiederci dentro al nostro cuore: quali nodi ci sono nella mia vita? “Padre, i miei non si possono sciogliere!”. Ma, questo è uno sbaglio! Tutti i nodi del cuore, tutti i nodi della coscienza possono essere sciolti. Chiedo a Maria che mi aiuti ad avere fiducia nella misericordia di Dio, per scioglierli, per cambiare? Lei, donna di fede, di sicuro ci dirà: “Vai avanti, vai dal Signore: Lui ti capisce”. E lei ci porta per mano, Madre, Madre, all’abbraccio del Padre, del Padre della misericordia".              



Come è detto anche nella preghiera rivolta a «Maria che scioglie i nodi» diffusa con l’imprimatur dell’allora arcivescovo di Buenos Aires (e che riproduciamo qui sotto, ndr): «Il maligno mai fu capace di imbrogliarti con le sue confusioni... e intercendo insieme a tuo Figlio per le nostre difficoltà, con tutta semplicità e pazienza ci desti un esempio di come dipanare la matassa delle nostre vite».


Il vescovo ausiliare di Madrid e segretario generale della Conferenza episcopale spagnola, Juan Antonio Martinez Camino, ha recentemente proposto di pregare la «Vergine che scioglie i nodi» per papa Francesco affinché lo custodisca e lo sostenga con la sua materna sollecitudine nel compito che gli è stato affidato.

Ecco il testo della
«Preghiera a Maria che scioglie i nodi»
diffusa con l’imprimatur dell’allora arcivescovo di Buenos Aires monsignor Bergoglio
 
Santa Maria, piena della Presenza di Dio, durante i giorni della tua vita accettasti con tutta umiltà la volontà del Padre, e il Maligno mai fu capace di imbrogliarti con le sue confusioni.
Già insieme a tuo Figlio intercedesti per le nostre difficoltà e con tutta semplicità e pazienza ci desti un esempio di come dipanare la matassa delle nostre vite. E rimanendo per sempre come Madre Nostra poni in ordine e fai più chiari i legami che ci uniscono al Signore.
Santa Maria, Madre di Dio e Madre nostra, tu che con cuore materno sciogli i nodi che stringono la nostra vita, ti chiediamo di ricevere nelle tue mani... e che ci liberi dai legacci e dalle confusioni con cui ci tormenta colui che è nostro nemico.
Per tua grazia, per tua intercessione, con il tuo esempio liberaci da ogni male, Signora nostra, e sciogli i nodi che impediscono di unirci a Dio affinché, liberi da ogni confusione ed errore, possiamo incontrarlo in tutte le cose, possiamo tenere riposti in lui i nostri cuori e possiamo servirlo sempre nei nostri fratelli.
Amen.

P.S. suggeriamo questo sito specifico.... FRATELLANZA INTERNAZIONALE DELLA VERGINE MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

[SM=g1740733] [SM=g1740750] [SM=g1740752]
 
Caterina63
00lunedì 14 ottobre 2013 13:30

NOVENA A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI:

 

Ma quali sono questi “nodi”? Tutti i problemi che portiamo molto spesso negli anni e che non sappiamo come risolvere: i nodi dei litigi familiari, dell’incomprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione degli sposi che si separano, i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudine…nodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati delle nostre vite.

La Vergine Maria vuole che tutto questo finisca, perchè vuole il nostro vero bene e la nostra vera felicità. Oggi viene incontro a noi, perché le offriamo questi nodi e Lei li scioglierà uno dopo l’altro, se sapremo fidarci del suo cuore di Madre.

Ora avviciniamoci a Lei. Quanto è bella!

ContemplandoLa scoprirete che non siete più soli. Davanti a Lei vorrete confidarLe le vostre angosce, i vostri nodi…e da quel momento, tutto può cambiare. Quale Madre piena d’amore non viene in aiuto al suo figliolo in difficoltà quando la chiama?

 

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI”

Come pregare la Novena:

1. Fare il segno della Croce;

2. Recitare l’atto di contrizione. Chiedere perdono per i nostri peccati e, soprattutto, proporre di non commetterli mai più, perciò sarebbe anche bene fare ricorso alla Confessione sacramentale per rendere più efficace la Novena;

3. Recitare le prime tre decine (in onore alla Trinità Santissima) del Rosario;

4. Leggere la meditazione propria di ogni giorno della novena;

5. Poi recitare le due ultime decine del Rosario;

6. Finire con la Preghiera a Maria che scioglie i nodi.

 

Vi spieghiamo meglio in dettaglio:

Si fa prima il segno della Croce, poi l'atto di contrizione sarebbe la preghiera dell' ATTO DI DOLORE, poi si comincia il Santo Rosario normalmente con i Misteri del giorno o, se preferite, quelli Gaudiosi che riguardano molto da vicino la vita di Maria, poi dopo il terzo mistero del Rosario si legge la meditazione del giorno della Novena (ad esempio il PRIMO GIORNO, poi il giorno seguente si legge il SECONDO GIORNO e cosi' via per gli altri giorni...), poi si continua il Rosario con il quarto e il quinto Mistero, poi alla fine (dopo la Salve Regina, le Litanie Lauretane e il Pater, Ave e Gloria per il Papa) si conclude il Rosario e la Novena con la Preghiera a Maria che scioglie i nodi riportata a fine Novena (volendo puoi aggiungere anche la Supplica riportata sempre a fine Novena)...
Si raccomanda la frequenza di questa Preghiera-Novena, la coerenza nel comportarsi da Figli devoti, le opere di carità che non possono mancare in un figlio di Maria e di non cedere allo scoraggiamento ma di perseverare nelle richieste.

 

PRIMO GIORNO

Santa Madre mia amata, Santa Maria, che Scioglie i "nodi" che opprimono i tuoi figli, stendi le tue mani misericordiose verso di me. Ti do oggi questo "nodo"(nominarlo se possibile..) e ogni conseguenza negativa che esso provoca nella mia vita. Ti do questo "nodo" che mi tormenta, mi rende infelice e mi impedisce di unirmi a Te e al tuo Figlio Gesù Salvatore. Ricorro a te Maria che scioglie i nodi perchè ho fiducia in te e so che non hai mai disdegnato un figlio peccatore che ti supplica di aiutarlo. Credo che tu possa sciogliere questi nodi perchè sei mia Madre. So che lo farai perchè mi ami con amore eterno. Grazie Madre mia amata.

"Maria che scioglie i nodi" prega per me.

Chi cerca una grazia,la troverà nelle mani di Maria.

 

SECONDO GIORNO

Maria, madre molto amata, piena di grazia, il mio cuore si volge oggi verso di te. Mi riconosco peccatore e ho bisogno di te. Non ho tenuto conto delle tue grazie a causa del mio egoismo,del mio rancore,della mia mancanza di generosità e di umiltà.

Oggi mi rivolgo a te, "Maria che scioglie i nodi" affinchè tu domandi per me, a tuo Figlio Gesù la purezza di cuore , il distacco, l'umiltà e la fiducia. Vivrò questa giornata con queste virtù. Te le offrirò come prova del mio amore per te. Ripongo questo "nodo" (nominarlo se possibile..) nelle tue mani perchè mi impedisce di vedere la gloria di Dio.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

Maria offri a Dio ogni istante della sua vita.

 

TERZO GIORNO

Madre mediatrice,Regina del cielo, nelle cui mani sono le ricchezze del Re, rivolgi a me i tuoi occhi misericordiosi. Ripongo nelle tue mani sante questo "nodo" della mia vita (nominarlo se possibile...), e tutto il rancore che ne risulta.

Dio Padre, ti chiedo perdono per i miei peccati. Aiutami ora a perdonare ogni persona che consciamente o inconsciamente, ha provocato questo "nodo". Grazie a questa decisione Tu potrai scioglierlo. Madre mia amata davanti a te, e in nome di tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, che è stato tanto offeso, e che ha saputo perdonare, perdono ora queste persone........ e anche me stesso per sempre."Maria che sciogli i nodi", ti ringrazio perchè sciogli nel mio cuore il "nodo" del rancore e il "nodo" che oggi ti presento. Amen.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

Chi vuole le grazie si rivolga a Maria.



[SM=g1740750] [SM=g1740752]



Caterina63
00lunedì 14 ottobre 2013 13:34

QUARTO GIORNO

Santa Madre mia amata, che accogli tutti quelli che ti cercano, abbi pietà di me. Ripongo nelle tue mani questo "nodo" (nominarlo se possibile....). Mi impedisce di essere felice,di vivere in pace,la mia anima è paralizzata e mi impedisce di camminare verso il mio Signore e di servirlo. Sciogli questo "nodo" della mia vita, o Madre mia. Chiedi a Gesù la guarigione della mia fede paralizzata che inciampa nelle pietre del cammino. Cammina con me, Madre mia amata, perchè sia consapevole che queste pietre sono in realtà degli amici; cessi di mormorare e impari a rendere grazie, a sorridere in ogni momento, perchè ho fiducia in te.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

Maria è il sole e tutto il mondo benefica del suo calore.

 

QUINTO GIORNO

"Madre che scioglie i nodi" generosa e piena di compassione, mi volgo verso di te per rimettere, una volta di più, questo "nodo" nelle tue mani (nominarlo se possibile....). Ti chiedo la saggezza di Dio, perchè io riesca alla luce dello Spirito Santo a sciogliere questo cumulo di difficoltà.
Nessuno ti ha mai vista adirata, al contrario,le tue parole sono così piene di dolcezza che si vede in te lo Spirito Santo. Liberami dall'amarezza, dalla collera e dall'odio che questo "nodo" mi ha causato. Madre mia amata, dammi la tua dolcezza e la tua saggezza, insegnami a meditare nel silenzio del mio cuore e così come hai fatto il giorno della Pentecoste, intercedi presso Gesù perchè riceva nella mia vita lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio venga su di me.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

Maria è onnipotente presso Dio.

 

SESTO GIORNO

Regina di misericordia, ti do questo "nodo" della mia vita (nominarlo se possibile...) e ti chiedo di darmi un cuore che sappia essere paziente finchè tu sciolga questo "nodo". Insegnami ad ascoltare la Parola del tuo Figlio, a confessarmi, a comunicarmi, perciò resta con me Maria. Prepara il mio cuore a festeggiare con gli angeli la grazia che tu mi stai ottenendo.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

Sei bellissima Maria e nessuna macchia è in te.

 

SETTIMO GIORNO

Madre purissima, mi rivolgo oggi a te: ti supplico di sciogliere questo "nodo" della mia vita ( nominarlo se possibile...) e di liberarmi dall'influenza del male. Dio ti ha concesso un grande potere su tutti i demoni. Oggi rinuncio ai demoni e a tutti i legami che ho avuto con loro. Proclamo che Gesù è il mio unico Salvatore e il mio unico Signore.

O " Maria che sciogli i nodi" schiaccia la testa del demonio. Distruggi le trappole provocate da questi "nodi" della mia vita. Grazie Madre tanto amata. Signore, liberami con il tuo prezioso sangue!

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

Sei la gloria di Gerusalemme, sei l'onore del nostro popolo.

 

OTTAVO GIORNO

Vergine Madre di Dio, ricca di misericordia, abbi pietà di me, tuo figliolo e sciogli i "nodi" (nominarlo se possibile....) della mia vita. Ho bisogno che tu mi visiti, così come hai fatto con Elisabetta. Portami Gesù, portami lo Spirito Santo. Insegnami il coraggio, la gioia, l'umiltà e come Elisabetta, rendimi piena di Spirito Santo. Voglio che tu sia mia Madre, la mia Regina e la mia amica. Ti do il mio cuore e tutto ciò che mi appartiene: la mia casa, la mia famiglia, i miei beni esteriori e interiori. Ti appartengo per sempre.

Metti in me il tuo cuore perchè io possa fare tutto ciò che Gesù mi dirà di fare.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

 

Camminiamo pieni di fiducia verso il trono della grazia.

 

NONO GIORNO

Madre Santissima, nostra avvocata, Tu che sciogli i "nodi" vengo oggi a ringraziarti di aver sciolto questo "nodo" (nominarlo se possibile...) nella mia vita. Conosci il dolore che mi ha causato. Grazie Madre mia amata,Ti ringrazio perchè hai sciolto i "nodi" della mia vita. Avvolgimi con il tuo manto d' amore, proteggimi, illuminami con la tua pace.

"Maria che sciogli i nodi" prega per me.

 

[SM=g1740750] [SM=g1740752]




Caterina63
00lunedì 14 ottobre 2013 13:42

 

PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA CHE SCIOGLIE I NODI (da recitare a fine Rosario)

Vergine Maria, Madre del bell'Amore, Madre che non ha mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i suoi figlioli tanto amati, perchè sono spinte dall'amore divino e dall'infinita misericordia che esce dal Tuo cuore volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione. Guarda il cumulo di "nodi" della mia vita.
Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi Maria, Madre incaricata da Dio di sciogliere i "nodi" della vita dei tuoi figlioli, ripongo il nastro della mia vita nelle tue mani.
Nelle tue mani non c'è un "nodo" che non sia sciolto.
Madre Onnipotente, con la grazia e il tuo potere d'intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo "nodo" (nominarlo se possibile...). Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in Te.
Sei l'unica consolatrice che Dio mi ha dato. Sei la fortezza delle mie forze precarie, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione di tutto ciò che mi impedisce di essere con Cristo.
Accogli il mio richiamo. Preservami, guidami proteggimi, sii il mio rifugio.

Maria,che scioglie i nodi, prega per me.

Madre di Gesù e Madre nostra, Maria Santissima Madre di Dio; tu sai che la nostra vita è piena di nodi piccoli e grandi. Ci sentiamo soffocati, schiacciati, oppressi e impotenti nel risolvere i nostri problemi. Ci affidiamo a te, Madonna di Pace e di Misericordia. Ci rivolgiamo al Padre per Gesù Cristo nello Spirito Santo, uniti a tutti gli angeli e ai Santi. Maria incoronata da dodici stelle che schiacci con i tuoi santissimi piedi la testa del serpente e non ci lasci cadere nella tentazione del maligno, liberaci da ogni schiavitù, confusione e insicurezza. Dacci la tua grazia e la tua luce per poter vedere nelle tenebre che ci circondano e seguire la giusta strada. Madre generosa, ti presentiamo supplichevoli la nostra richiesta d'aiuto. Ti preghiamo umilmente:

Sciogli i nodi dei nostri disturbi fisici e delle malattie incurabili: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi dei conflitti psichici dentro di noi, la nostra angoscia e paura, la non accettazione di noi stessi e della nostra realtà: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi nella nostra possessione diabolica: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi nelle nostre famiglie e nel rapporto con i figli: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi nella sfera professionale, nell'impossibilità di trovare un lavoro dignitoso o nella schiavitù di lavorare con eccesso: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi dentro la nostra comunità parrocchiale e nella nostra Chiesa che è una, santa, cattolica, apostolica: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi fra le varie Chiese cristiane e confessioni religiose e dacci l'unità nel rispetto delle diversità: Maria ascoltaci!
Sciogli i nodi nella vita sociale e politica del nostro Paese: Maria ascoltaci!
Sciogli tutti i nodi del nostro cuore per poter essere liberi di amare con generosità: Maria ascoltaci!

Maria che sciogli i nodi, prega per noi tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.


Dopo la Preghiera a "Maria che scioglie i nodi" potete recitare questa Supplica:

Supplica a Maria che scioglie i nodi:

O Vergine Immacolata, Vergine Benedetta, Tu sei la dispensatrice universale di tutte le Grazie di Dio. Sei la speranza di ogni uomo e la mia speranza. Ringrazio sempre ed in ogni momento il mio amato Signore Gesù che mi ha permesso di conoscerti, e mi ha fatto capire come posso ricevere le Grazie Divine ed essere salvato.
Questo modo sei Tu stessa, Augusta Madre di Dio, perché so, grazie principalmente ai Meriti di Gesù Cristo, e poi alla Tua intercessione che io posso raggiungere la Salvezza Eterna.
O mia Signora che sei stata così sollecita nel visitare Elisabetta, per santificarla, Ti prego, affrettati a venire a visitare la mia anima. Meglio di me, Tu sai quanto sia misera e quanti mali l'affliggono: affezioni sregolate, cattive abitudini, peccati commessi e tante gravi malattie che possono solo portarla alla morte eterna. Solo da Te dipende guarire la mia anima da tutte le sue infermità e sciogliere tutti i "nodi" che l’affliggono. Prega per me, o Vergine Maria, e raccomandami al Tuo Divin Figlio. Meglio di me Tu conosci le mie miserie e i miei bisogni.
O Madre mia e dolce Regina prega per me il Tuo Figlio Divino e ottienimi di ricevere le Grazie che mi sono più necessarie ed essenziali per la mia Salvezza Eterna. Io mi abbandono completamente a Te. Le Tue preghiere non sono mai state respinte da Lui: sono le preghiere di una Madre al suo Figlio; e questo Figlio Ti ama così tanto, che Egli fa tutto ciò che Tu desideri al fine di aumentare la Tua Gloria e di testimoniare il grande amore che Egli prova per Te.

"O Madonna fermiamoci lì: mi affido pienamente corpo e anima a Te; e Tu preoccupati della mia salvezza. Così sia...!" (Sant' Alfonso Maria de' Liguori)

O Maria, esaudisci le mie preghiere.

Ricordati, o dolcissima Vergine Maria, che non abbiamo mai sentito dire che nessuno di quelli che hanno chiesto la tua protezione, implorato il tuo soccorso e chiesto la tua intercessione siano stati da Te abbandonati. Animato da una tale fiducia, o Vergine tra le Vergini, o Madre mia, vengo da Te, e mentre soffro sotto il peso dei miei peccati, mi prostro ai tuoi piedi. O Madre del Verbo, non rifiutare le mie preghiere, ma ascoltale favorevolmente ed esaudiscile. Amen.
(San Bernardo)

[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]


Caterina63
00lunedì 14 ottobre 2013 14:08

Riassunto della vera storia di "Maria als Knotenlöserin -
Maria che scioglie i nodi”

            Nelle ricerche sull’origine di questa immagine, troviamo che il donatore è il nobile, Hieronynus Ambrosius Langenmantel, presbitero e dottore canonico (1666-1709) di San Pietro in  Perlach, il quale aveva incaricato un pittore per la realizzazione di questo dipinto per un altare di famiglia per motivi “molto particolari” legati alla sua famiglia. 
            I fatti successivi sono che il nobile Wolfgang Langenmantel, si era sposato con Sophie Imhoff nel 1612, e successivamente a seguito di una crisi matrimoniale era in procinto di divorziare.
            Lo stesso Wolfgang si recò dal prete gesuita Jakob Rem, nel monastero ed università di Ingolstadt, che si trova a circa settanta chilometri al nord di Augsburgo.

            Dopo avere visitato il monastero in quattro diverse occasioni, in un lasso di tempo di 28 giorni, si consultò col venerabile sacerdote Gesuita Jakob Rem SJ, il quale grazie alla sua esperienza, pietà ed, intelligenza, ebbe una Illuminazione Mariana, durante il quale il sacerdote lusingò la Vergine Maria col titolo di "Tre Volte Ammirabile" (Mater Ter Admirabilis).

Nei giorni seguenti il nobile Wolfgang Langenmantel, grazie alla preghiera recitata alla Vergine Maria in compagnia dello stesso prete gesuita ottenne dei cambiamenti. Infatti la sua situazione familiare cambiò. 
Come corollario,  essendo l’ultimo sabato del mese, il giorno 28 Settembre del 1615, il prete gesuita Jakob Rem stava pregando di fronte all’immagine della Vergine Maria Nostra Signora della Neve che si trovava nella cappella del Monastero, e durante il rituale di azione solenne, sollevando il nostro matrimoniale si sciolsero tutti i nodi facendolo diventare liscio, e il bianco nastro produsse una lucentezza tanto intensa che la tavolozza di nessun pittore non poteva mai riprodurre. Con questo gesto, la coppia evitò il divorzio e il matrimonio continuò. [SM=g1740733]

E’ importante sottolineare che Il nostro era messo dalle monache come simbolo di un nodo invisibile che avrebbe unito gli sposi per tutta la loro vita, durante il rito di unione delle loro braccia durante la cerimonia del matrimonio.
            In commemorazione dell'arrivo dell'anno 1700, Hieronymus, il  figlio del nobile Wolfgang Langenmantel, e suo nipote, decisero di donare come ringraziamento, un altare di famiglia come era abitudine in San Pietro in Perlach. 
            La pala d’altare fu dedicata alla Beata Vergine del Buon Consiglio, e vi è contenuta la storia della loro famiglia.

            Il pittore, Johann Melchior Georg Schmittdner, la rappresenta come la Vergine Maria, "che scioglie i nodi dalla cintura della vita coniugale" col nobile Wolfgang camminando preoccupato verso il Monastero, accompagnato dall'Arcangelo Raffaele.
            Dello studio dell'iconografia risulta  chiaramente che non esiste  nessun elemento riferito alla tradizione scritta nella Genesi, "il nodo che legò Eva, Maria lo slegò".

A causa dell'incertezza della sua vera origine, a questa opera gli sia stato attribuito un altro significato. In questa opera, Maria è considerata come Santa donna, aiuto e consigliera delle famiglie, come Avvocata, Ausiliatrice e Mediatrice, di fronte a nostro Signore Gesù Cristo figlio di Dio. 

Se Maria che scioglie i nodi ci facilita col suo aiuto, nella soluzione delle imbrogliate matasse del matrimonio, chi meglio di lei può sciogliere tutti i nodi della nostra vita?
Per rispetto ai devoti di questa invocazione, noi diamo i dati reali, affinché non si generano “origini misteriose” per non creare interpretazioni false e deviazioni magiche o esoteriche. 
Queste ricerche e conclusioni sono a disposizione dei pastori della nostra chiesa, per una sana catechesi.
            Quando la storia, il donatore, il suo discendente, e la pala sparirono, l'immagine rimase nella Chiesa di San Pietro in Perlach in Augburgo come una antichità in più, dove stette per alcuni anni nel Convento delle Carmelitane Scalze di quella città nel 1920.
Non è mai esistito nessun culto né devozioni alla Vergine Maria Knotenöserin, e ancora oggi si ignora, non solo in Germania bensì in tutta Europa.
            Attualmente si sta divulgando l’immagine di Maria che scioglie i nodi in Germania, in Europa e in molti paesi del mondo attraverso la diffusione di cui io stesso mi occupo dal 1999 fino al presente.
            Fin dal 2005, l'Arcivescovato di Augsburgo scriveva che il quadro era di un pittore sconosciuto. Oggi invece hanno accettato il risultato delle mie ricerche, e l'immagine occupa un posto molto importante nelle informazioni dei Gesuiti e nella Chiesa di San Pietro in Perlach.
            Inoltre, il Vaticano ha fatto un tacito riconoscimento della nostra invocazione a Maria autorizzando l'uso dell'immagine alla Casa editrice del Vaticano, dopo un prolungato scambio epistolare con la Curia Romana, per cui ringrazio le autorità ecclesiastiche.
 

La Vergine si Manifesta

         Attraverso la diffusione sono nati migliaia di fedeli devoti della Nostra Vergine, alla quale accorrono per sollecitare la sua intercessione per ogni tipo di problema o nodi che si presentano ogni giorno nella loro vita, i nodi, oltre ad essere problemi matrimoniali, sono tanti altri A lei si ricorre per salute per il lavoro, per liti, per tutte le complicazioni della vita familiare, per problemi personali, per conflitti nella comunità e nei paesi. 

         È in questo secolo XXI dove si generano i maggiori problemi, tanto in quantità come qualità, essendo più complessi per essere il risultato di questa agitata vita. 

         Finora sono molti i governanti che recitano questa invocazione, così come impresari, gruppi cattolici, fraternità, comunità, etc. 

         In tutti quei casi, quando la vita di una persona è complicata da problemi che egli ed il suo ambiente trasformano in un groviglio, si forma un nodo centrale “Gordiano” e moltissimi altri nodi che sono anteriori e posteriori a quello centrale. I nodi rappresentati nel quadro dell'Invocazione erano i nodi del matrimonio di Wolfgang e Sophie. 

         La stessa cosa succede quando si ingarbuglia una matassa di lana, e si è fatto l’impossibile, per impazienza, continuare a disfare questo groviglio.  L'atteggiamento più frequente, come quando si diceva "complicato come un nodo gordiano", per riferirsi ad una situazione o fatto con difficile soluzione o conclusione, è distruggerla. 

         Secondo le tradizioni di un'antica leggenda del Medio Oriente chi sapeva sciogliere il nodo gordiano avrebbe potuto conquistare l’Oriente. Alessandro Magno, 356-323 A.C., affrontò il problema nell’anno 333, tagliando contemporaneamente il nodo con la sua spada asserendo che "È la stessa cosa tagliarlo o scioglierlo."  Benché effettivamente Alessandro conquisto l’Oriente, tagliando il nodo perse tutta la corda, ed i pezzi rimasti furono inutili.

         Nella nostra vita, con questo atteggiamento di "tagliare" il nodo gordiano dei nostri problemi, per disperazione, per impazienza e goffaggine, distruggiamo tutto quello che la nostra vita ci rappresenta con tutte le sue difficoltà. 

         Per questo motivo dobbiamo essere coscienti, e per prima cosa si devono analizzare come si sono creati questi terribili "nodi" che ci distruggono. Ponderare, significa rifare la storia di quella situazione complicata e meditare su come e da dove dobbiamo iniziare a sciogliere i nodi senza che il "nastro" si rompa.

         La prima cosa è metterci sotto la protezione della nostra Vergine Maria, Madre di Dio, che ci soccorrerà, difenderà, ed intercederà per noi. 

         Attraverso la preghiera e meditando, continuerai a capire come si "formarono" questi nodi e quali furono le sue cause. In che modo sei stato tu, o l’ambiente che annodarono o crearono questi problemi e come potrai risolverli. 

         Quello che ci turba in realtà, è il non sapere o comprendere il perché di questa situazione di difficile soluzione. Quando sarai in preghiera di meditazione, chiedi alla Vergine Maria il suo aiuto. Devi avere un atteggiamento responsabile, e mai pensare che pregando a memoria cinquanta Rosari, i tuoi problemi si risolveranno come magia. 
 
 

         La preghiera si deve fare meditando ogni parola e ad uno ad uno continuerai a sciogliere questi nodi. Comincia con i più semplici, affinché ti sia più chiaro come arrivare a quello principale.      Per questo motivo insisto nella bontà della pazienza, di essere autocritico, analizzare e pregare. La preghiera ci aiuta moltissimo perché ci dà la forza per continuare. 

         La cosa più importante è che tu sia cosciente che la Vergine Maria non scioglierà i tuoi nodi. In ogni momento Ella sarà la tua consigliera, la tua avvocata e al tua mediatrice in ogni momento. Sei tu che devi agire per risolvere i problemi, cioè "sciogliere i nodi." E ripeto, la pazienza è una virtù e la fede è cieca.



FONTE: FRATELLANZA INTERNAZIONALE DELLA VERGINE MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

[SM=g1740733]


Caterina63
00martedì 15 ottobre 2013 14:01
[SM=g1740733] Papa Francesco Maria che scioglie i nodi

La devozione a Maria che scioglie i nodi non è molto conosciuta anche perchè non si tratta di una apparizione vera e propria. Nata nel cuore della Baviera nel 1700, era una devozione cara alla famiglia Ratzinger e così riportata alla luce dopo l'elezione di Benedetto XVI al soglio Pontificio. Ma è davvero provvidenziale che un giovane prete ancora non vescovo, Bergoglio, quando soggiornò in Germania se ne innamorò e così si prese il compito di divulgarla in tutta l'Argentina tanto che, diventato Vescovo nel 1996 dedicò a questa devozione persino un grande Santuario. La Madonna che scioglie i nodi, con un gioco di parole LEGA questi due Pontefici al Suo Cuore Immacolato. Riscopriamone il culto e ascoltiamo l'invito di Papa Francesco.

it.gloria.tv/?media=511800

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org



[SM=g1740717]


[SM=g1740750] [SM=g1740752]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com