Fondazione del Focolare Serve di Maria..... "Serve del Focolare della Madre"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00lunedì 6 dicembre 2010 11:42

Un diluvio di giovani, in Ecuador, per le Serve del Focolare della Madre (SHM)

"Le Serve del Focolare della Madre sopravvivono a un diluvio di giovani". Così titolava uno dei principali quotidiani di Chone, in Ecuador, lunedì 25 ottobre. La domenica, infatti, si è celebrata la Giornata provinciale della Gioventù, alla quale hanno preso parte circa 1800 ragazzi. Se ne prevedevano 800, ed erano già abbastanza, però con il passare delle ore il loro numero è andato sempre più aumentando.

 La preparazione dell’evento, sia sul piano materiale che spirituale, è stato affidato alle Serve del Focolare della Madre di Chone, che sono andate casa per casa a raccogliere il necessario per dare da mangiare ai tanti partecipanti: riso, pollo, bevande… Ma non solo cibo… anche sedie, tavoli, tende.  

Grazie alla generosità di molte persone è stato possibile accogliere i giovani e dare così loro anche un sostegno spirituale. Va riconosciuto il grande sforzo di un gruppo di signore e ragazze nella preparazione dei cibi; sono state degne di ammirazione, lavorando tantissimo e in un impressionante ambiente di gioia e generosità. 

Dopo tanta preparazione, è arrivato l’atteso giorno che sarebbe poi passato alla storia. A dare il benvenuto ai giovani è stato P. Patricio. Il Vicario della Pastorale, P. Manuel Cedeño, ha celebrato la Santa Messa e tenuto l'omelia. Dopo un momento di animazione, Henry e Viviana hanno offerto la loro testimonianza e ai presenti sono state ripartite ordinatamente le 1800 scodelle di riso colorato, con insalata e bevanda.

Alle 13.45 è giunto anche l’Arcivescovo Mons. Lorenzo Voltolini che ha poi diretto l’esposizione del Santissimo Sacramento. Ad accompagnarlo, alcuni sacerdoti e un gruppo di seminaristi. È stato il migliore momento della giornata. Tutti sono rimasti in rispettoso silenzio quando l’Arcivescovo è giunto con il Santissimo presso l'altare. Mons. Voltolini ha esortato i giovani presenti a scoprire la grandezza dell’Eucaristia. Davvero impressionante vedere la maggior parte dei giovani in ginocchio, di fronte a Dio, in ascolto. 

La speranza è che tutti questi sforzi abbiano favorito l’avvicinamento dei giovani al Signore. La particolarità di questa giornata giovanile è stata l’Adorazione del Santissimo, che mai si era fatta prima. Il Vicario della Pastorale è rimasto molto colpito e ha proposto l’idea anche per i prossimi incontri con la gioventù. Un momento davvero propizio di incontro dei giovani con Dio, proprio ciò che si desiderava nel momento di organizzare la Giornata


*************************************************************

Storia del Focolare della Madre



29 luglio 1982:
viene fondato il ramo femminile del gruppo “giovani” con il nome di “Focolare della Madre della Gioventù” sulla tomba di S. Pietro a Roma, come segno di fedeltà al Papa. Pronunciano le loro promesse sei ragazze, di cui tre saranno le co-fondatrici delle “Serve del Focolare”.

27 dicembre 1983: Anno Santo della Redenzione. Viene fondato il ramo maschile del “Focolare della Madre della Gioventù”, anch’esso sulla tomba di S. Pietro in Vaticano. Dei sette ragazzi che pronunciarono le loro promesse, P. Felix è attualmente sacerdote e co-fondatore dei “Servi del Focolare”.

20 febbraio 1984: inizia la pubblicazione della rivista H.M. con articoli che hanno per argomento la Chiesa e il Focolare. La rivista ha dato buoni frutti in molte anime e di questo i membri sono grati a Nostra Madre.

22 settembre 1984: vengono fondate, di ritorno da un pellegrinaggio in vari santuari d’Europa, le “Serve del Focolare della Madre” con le tre giovani citate sopra, che cominciano a vivere nel silenzio una nuova forma di vita consacrata: Madre Anna, suor Reme e suor Conchi.

Settembre 1989: a Nazareth, in Terra Santa, alla presenza di P. Geremia R. Pastrana, Delegato Diocesano delle Religiose di vita attiva della diocesi di Santander, Madre Anna, suor Reme e suor Conchi fanno i loro primi voti privati di castità, povertà e obbedienza per tre anni.

8 settembre 1990: vengono fondati i Servi del Focolare della Madre. P. Félix e P. Juan fanno le loro prime promesse.

1991: inizia la costruzione della Casa-Focolare Carmen Maria a Barcenilla.

11 dicembre 1993: viene ordinato il primo sacerdote del Focolare nella diocesi di Cuenca: P. Félix López. Fu una grazia di Dio per tutti.

4 agosto 1994: muore a Santander, dopo molte sofferenze, Elisabeth van Keerbergen, conosciuta da tutti come Mamie, un’anima che offrì la sua sofferenza per i sacerdoti e per il Focolare.

26 novembre 1994:
il Vescovo di Cuenca, monsignor Josè Guerra Campos. riconosce ufficialmente i Servi del Focolare come “Associazione pubblica di fedeli, istituto religioso in formazione”. Viene loro concesso come sede il monastero del XVII sec. di S. Michele delle Vittorie a Priego, nella provincia di Cuenca.

8 dicembre 1994: vengono riconosciute anche le Serve del Focolare, che si stabiliscono in una casa a Priego.

28 ottobre 1995: ordinazione sacerdotale di P. Juan Antonio Gómez.

25 dicembre 1995: viene fondato il ramo dei "Laici del Focolare della Madre”.

1996: viene fondata la Comunità di Belmonte, vicino a Cuenca, dove le Serve si occupano del lavoro apostolico in parrocchia e della direzione del Collegio “Maria Immacolata” per ragazze orfane e povere.

10 giugno 2001: rispondendo all’invito del Papa Giovanni Paolo II rivolto ai cristiani perché si impegnino nei mezzi di comunicazione per contribuire in modo più efficace alla nuova evangelizzazione, il Focolare della Madre dà inizio ad un canale televisivo per la maggior gloria di Dio, il cui motto è: “Ieri, oggi e sempre: la Verità”.

1 ottobre 2002: viene fondata la prima casa delle Serve del Focolare della Madre fuori dalla Spagna, a Roma, cuore della Chiesa. Una delle suore inizia a lavorare al servizio della Chiesa presso l’Agenzia Fides, che fa parte della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

25 marzo 2003: la prima comunità missionaria di Serve del Focolare della Madre viene inviata a Chone (Ecuador), rispondendo alla richiesta dell’Arcivescovo di Portoviejo, l’Ecc.mo Rev.mo Mons. José Mario Ruiz Navas.

14 dicembre 2003: il giorno di S. Giovanni della Croce iniziano le trasmissioni radiofoniche. Radio H.M. è adesso una realtà che permette di estendere il Regno di Cristo nel mondo.

Agosto 2004: vengono fondate una nuova casa di Servi e una di Serve a Naples (Florida, USA).


 Tre sono le missioni: 

- la difesa dell’Eucaristia,

- la difesa dell’Onore di Nostra Madre, specialmente nel privilegio della Sua Verginità, e

- la conquista dei giovani per il Signore.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com