Amici...proverò, se pur miseramente, a tracciarvi l'identikit...^_^ della Chiesa..dal momento che ci è stato chiesto di Lei....di dare dei riferimenti biblici.... Intanto con l'ausilio del Catechismo, inserisco le parole di apertura..perchè sono un sunto della differenza di quando diciamo "la Chiesa ha fatto...ecc.." e di quando diciamo "nella Chiesa hanno fatto..ecc... 750 Credere che la Chiesa è « Santa » e « Cattolica » e che è « Una » e « Apostolica » (come aggiunge il Simbolo niceno-costantinopolitano) è inseparabile dalla fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Nel Simbolo degli Apostoli professiamo di credere la santa Chiesa (« Credo [...] Ecclesiam »), e non nella Chiesa, per non confondere Dio con le sue opere e per attribuire chiaramente alla bontà di Dio tutti i doni che egli ha riversato nella sua Chiesa..... LA CHIESA NEL DISEGNO DI DIO751 La parola « Chiesa » [« ekklèsia, », dal greco «ek-kalein », chiamare fuori] significa « convocazione ». Designa assemblee del popolo (At 19,39), generalmente di carattere religioso. È il termine frequentemente usato nell'Antico Testamento greco per indicare l'assemblea del popolo eletto riunita davanti a Dio, soprattutto l'assemblea del Sinai, dove Israele ricevette la Legge e fu costituito da Dio come suo popolo santo.(Cf Es 19. ) Definendosi « Chiesa », la prima comunità di coloro che credevano in Cristo si riconosce erede di quell'assemblea. In essa, Dio « convoca » il suo popolo da tutti i confini della terra. Il termine "Kyriakè", da cui sono derivati Church, Kirche, significa « colei che appartiene al Signore ».752 Nel linguaggio cristiano, il termine « Chiesa » designa l'assemblea liturgica (Cf 1 Cor 11,18; 14,19.28.34-35.), ma anche la comunità locale (Cf 1 Cor 1,2; 16,1. )o tutta la comunità universale dei credenti(Cf 1 Cor 15,9; Gal 1,13; Fil 3,6. ). Di fatto questi tre significati sono inseparabili. La « Chiesa » è il popolo che Dio raduna nel mondo intero. Essa esiste nelle comunità locali e si realizza come assemblea liturgica, soprattutto eucaristica. Essa vive della Parola e del Corpo di Cristo, divenendo così essa stessa corpo di Cristo.758 Per scrutare il mistero della Chiesa, è bene considerare innanzi tutto la sua origine nel disegno della Santissima Trinità e la sua progressiva realizzazione nella storia. (Infatti, rifletteteci: chi operò per definire DOTTRINA la Santa Trinità? Se si riconosce tale Dottrina, bisognerà per onestà anche riconoscersi in Colei che ve l'ha data....)« Il mondo fu creato in vista della Chiesa », dicevano i cristiani dei primi tempi (Erma, Pastor, 8, 1 (Visio 2, 4, 1): SC 53, 96; cf Aristide, Apologia, 16, 7: BP 11, 125; San Giustino, Apologia, 2, 7: CA 1, 216-218 (PG 6, 456). ). Dio ha creato il mondo in vista della comunione alla sua vita divina, comunione che si realizza mediante la « convocazione » degli uomini in Cristo, e questa « convocazione » è la Chiesa. La Chiesa è il fine di tutte le cose (Sant'Epifanio, Panarion, 1, 1, 5, Haereses, 2, 4: GCS 25, 174 (PG 41, 181). ) e le stesse vicissitudini dolorose, come la caduta degli angeli e il peccato dell'uomo, furono permesse da Dio solo in quanto occasione e mezzo per dispiegare tutta la potenza del suo braccio, tutta l'immensità d'amore che voleva donare al mondo:« Come la volontà di Dio è un atto, e questo atto si chiama mondo, così la sua intenzione è la salvezza dell'uomo, ed essa si chiama Chiesa ».(Clemente d'Alessandria, Paedagogus, 1, 6, 27, 2: GCS 12, 106 (PG 8, 281). ).......« Più spesso ancora la Chiesa è detta l'edificio di Dio (1 Cor 3,9 ). Il Signore stesso si è paragonato alla pietra che i costruttori hanno rigettata, ma che è divenuta la pietra angolare (Mt 21,42 par.; At 4,11; 1 Pt 2,7; Sal 118,22). Sopra quel fondamento la Chiesa è stata costruita dagli Apostoli (1 Cor 3,11. ) e da esso riceve stabilità e coesione. Questa costruzione viene chiamata in varie maniere: casa di Dio(1 Tm 3,15 ), nella quale abita la sua famiglia, la dimora di Dio nello Spirito (Ef 2,19-22. ), la dimora di Dio con gli uomini (Ap 21,3. ), e soprattutto tempio santo, rappresentato da santuari di pietra, che è lodato dai santi Padri e che la liturgia giustamente paragona alla Città santa, la nuova Gerusalemme. In essa, infatti, quali pietre viventi, veniamo a formare su questa terra un tempio spirituale(1 Pt 2,5. ). E questa Città santa Giovanni la contempla mentre nel finale rinnovamento del mondo essa scende dal cielo, da presso Dio, "preparata come una sposa che si è ornata per il suo sposo" (Ap 21,1-2) ».757 « La Chiesa, che è chiamata "Gerusalemme che è in alto" e "Madre nostra" (Gal 4,26); (Cf Ap 12,17. ) viene pure descritta come l'immacolata Sposa dell'Agnello immacolato, (Ap 19,7; 21,2.9; 22,17. ) Sposa che Cristo "ha amato [...] e per la quale ha dato se stesso, al fine di renderla santa" (Ef 5,25-26), che si è associata con patto indissolubile e che incessantemente "nutre e [...] cura" (Ef 5,29) ».
Mi pare che per oggi basta come meditazione...credo di aver esaudito (almeno in parte o in poco..) che chiedeva:DI DARE UNA DEFINIZIONE BIBLICA della Chiesa.....CLICCA QUI......per il collegamento al Catechismo della Chiesa Cattolica in rete....^_^S.L.G.C. |