Il Patriarcato Ortodosso al card. Kasper: NO AD UN CONCILIO CONGIUNTO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00sabato 19 settembre 2009 12:15
Vaticano/ Patriarcato russo: No a Concilio ecumenico congiunto

Hilarion: Fu pagina vergognosa di storia. Ma sì a alleanza

Il ministro degli Esteri del Patriarcato russo boccia l'idea di un nuovo Concilio ecumenico congiunto tra cattolici e ortodossi prospettato, solo un paio di giorni fa, dal cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.
Si tratta di una strada impercorribile - ha spiegato l'arcivescovo Hilarion in questi giorni a Roma per incontrare il Papa e diversi esponenti della Curia romana - sia perché le diverse Chiese ortodosse non riescono neppure a organizzare un concilio interno pan-ortodosso.
E sia perché in Russia ancora ricordano un concilio medievale nel quale si tentò di ricucire lo scisma di qualche secolo prima come "una delle pagine più dolorose se non vergognose della storia della Chiesa
".

"Quando parliamo di un concilio ecumenico dobbiamo dire che allo stato delle cose non ci sono neanche le condizioni per un concilio pan-ortodosso", ha spiegato Hilarion in un incontro con la stampa. Tra le diverse Chiese nazionali ortodosse è in corso "un processo di preparazione pre-conciliare che dura da 50 anni...", ha rilevato l'arcivescovo, che ha definito, perciò, "molto difficile" un concilio cattolico-ortodosso.
Il termine 'concilio', inoltre, per il Patriarcato russo è connotato negativamente. Hilarion ha citato, al proposito, il concilio di Ferrara e Firenze (1431-1445) nel quale una delegazione bizantina partecipò al fine di sondare la possibilità - poi sfumata - di porre fine allo scisma tra cattolici e ortodossi.

"La Chiesa cattolica lo considera uno dei concili canonici, mentre dal punto di vista ortodosso è considerato una delle pagine più dolorose e forse più vergognose della storia della Chiesa. Non vale la pena di ripetere lo stesso errore".
Ne conclude Hilarion: "Più che di un concilio io parlerei di un'alleanza ortodossa-cattolica in cui possiamo insieme riaffermare e difendere valori morali tradizionali cristiani".
Rispondendo alle domande dei giornalisti sui rapporti intra-ortodossi, Hilarion ha sottolineato che tra il Patriarcato russo e il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli - il 'primus inter pares' tra le Chiese nazionali ortodosse - i rapporti sono migliorati con l'elezione di Kirill alla sede moscovita.

Rimangono, però, tensioni relativamente all'Ucraina, considerata da Mosca parte del proprio territorio canonico.
"L'impegno da parte di Costantinopoli a non immischiarsi nella questione ecclesiali ucraina è per noi la garanzia che i nostri rapporti si sviluppino positivamente", ha detto l'esponente ortodosso russo.


***********************************************

 Occhi al cielo tutto arriva per chi sa aspettare!

Che il card. Kasper non ispirasse una serena ortodossia per avanzare in un autentico Ecumenismo comune alla Tradizione della Chiesa, lo sapevamo....ma che si è arrivati a farsi correggere dal Patriarcato Russo è davvero triste e ci fa comprendere quanto siamo arrivati a toccare il fondo....

Dove sta questa CHIESA TRIONFANTE? si noi siamo la militante, ma avevamo in seno anche i segni della TRIONFANTE...come a dire: è la Chiesa con Pietro a dover GUIDARE LE FILE non viceversa....ed ecco invece un PRINCIPE DI SANTA ROMANA CHIESA, bacchettato, A RAGIONE E GIUSTAMENTE, dai fratelli SEPARATI...

Un CONCILIO CONGIUNTO?
ma dove siamo, chi ha messo in testa questa buffonata al card. Kasper?
Santità....ancora non è finita questa midicina della misericordia? ...ci sono MEDICINE DOLOROSE, leggasi la chemio terapia, ma spesso funziona, estirpa il cancro...anche se lascia i segni...

Così i Padri conciliari definirono come ecumenico un concilio che avesse queste caratteristiche:

- deve avere il papa come collaboratore, o direttamente, tramite la sua presenza, od anche indirettamente, tramite dei rappresentanti, o legati papali; inoltre devono essere presenti i rappresentanti di tutti i Patriarchi della cristianità;
- deve essere accettato dagli altri Patriarchi della Chiesa, cioè, oltre che da quello di Roma, dai Patriarchi di Costantinopoli, Antiochia, Gerusalemme e Alessandria;
- deve essere recepito dai fedeli, dalla base;
e soprattutto deve essere coerente con i precedenti concili ecumenici, porsi cioè in linea di continuità teologica, morale e disciplinare.


è ovvio pertanto che tale Concilio è al momento impossibile come di fatto i Tradizionalisti della FSSPX rivendicano le medesime illegalità al Concilio Vaticano II che sono le medesime espresse oggi dal Patriarcato russo quando dice:

"Quando parliamo di un concilio ecumenico dobbiamo dire che allo stato delle cose non ci sono neanche le condizioni per un concilio pan-ortodosso", ha spiegato Hilarion in un incontro con la stampa. Tra le diverse Chiese nazionali ortodosse è in corso "un processo di preparazione pre-conciliare che dura da 50 anni...", ha rilevato l'arcivescovo, che ha definito, perciò, "molto difficile" un concilio cattolico-ortodosso.

***********

le stesse condizioni mancavano anche 40 anni fa, ma le si ignorarono ed oggi i nodi vengono al pettine...finalmente!




Caterina63
00giovedì 19 novembre 2009 14:51




Documento del clero greco-ortodosso contro l'"eresia" dell'ecumenismo

Centinaia di esponenti del clero ortodosso greco hanno firmato un documento in cui si invitano «la gerarchia e i fedeli» a resistere all'«eresia dell'ecumenismo». Il documento, intitolato 'Una confessione di fede contro l'ecumenismo', circola da alcune settimane ed e' stato pubblicato sul sito di una pubblicazione religiosa di Salonicco.

Porta la firma di sei metropoliti (Serafino del Pireo, Panteleimon di Antinoes, Serafino di Kythira e Antikytira, Kosmas di Etolia e Aakarnania, Artemios of Raskas e Prizrenis Kossovo e Metohia e Geremiah di Gortyno e Megalopolis). Firmatari e vertici della Chiesa ortodossa russa hanno confermato all'Ansa l'esistenza del testo. La 'Confessione di Fede', emersa da una convenzione del clero ortodosso svoltasi ad aprile, e' stata sottoscritta, oltre che dai sei metropoliti, da oltre 200 fra archimandriti, preti e monaci, a cui continuano ad aggiungersene altri.

Molti anche i firmatari laici. Il documento proclama quella ortodossa come 'l'unica chiesa'. 'Solo essa - si legge - e' rimasta fedele al Vangelo, ai sinodi e ai padri e conseguentemente essa soltanto rappresenta la vera chiesa cattolica di Cristo' ('Cattolica' nel significato greco di 'universale'- ndr).

I firmatari sostengono inoltre che 'il papismo e' il grembo delle eresie e delle falsita'' e che, secondo la maggior parte dei padri della chiesa, sarebbe esso stesso una 'eresia'.

Un portavoce dell'arcivescovo Ieronimos, capo della Chiesa Ortodossa greca, ufficialmente impegnata nel dialogo ecumenico, ha detto all'Ansa di essere a conoscenza del documento e che 'non vi sono reazioni'. 'Perche' - ha spiegato - ognuno all'interno della Chiesa e' libero di esprimere la propria opinione'.

Un portavoce del Sinodo ortodosso, pur ammettendo di essere a conoscenza del testo ha detto che questo non e' mai stato rimesso ufficialmente al Sinodo.

© Il Sussidiario 17 luglio 2009


[SM=g1740733]

Una notizia questa da una parte non buona, per altri aspetti naturale, ossia, i nodi stanno venendo al pettine era dunque naturale che prima o poi anche il tradizionalismo ortodosso avanzasse pretese di negare un certo ecumenismo come di fatto avviene anche dentro la nostra Chiesa... [SM=g1740733]

Anche noi stiamo facendo "marcia indietro" su alcune interpretazioni false ai testi del Concilio sull'Ecumenismo che ha portato ad una esasperazione dell'ortodossia... anche noi abbiamo avuto un Documento LA DOMINUS JESUS atta a frenare certi facili entusiasmi...

è importante constatare che questa presa di posizione porterà a chiarire molti aspetti dell'ecumenismo NON buono...quanto a quello vero, non sarà la presa di posizione di pochi qui da noi o altrove che potrà impedire il ricongiungimento dei Cristiani QUANDO GESU' LO VORRA'...

[SM=g1740717] [SM=g1740720]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com