La Vocazione Sacerdotale e il suo servizio in video canti e musiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00mercoledì 24 giugno 2009 10:11
Amici....in questo spazio cercheremo di offrirvi la riflessione sulla Vocazione Sacerdotale, attraverso i video con canti e musiche...
Facciamoci promotori di inumerevoli iniziative atte a sostenere, aiutare e meditare noi stessi questo grande DONO DEL SIGNORE, valorizziamolo interiormente ed esteriormente: CONTEMPLIAMO ED ANNUNCIAMO AL MONDO I GRANDI PRODIGI DEL SIGNORE....

[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740717]




[SM=g1740734]



[SM=g1740734]



[SM=g1740734]



[SM=g1740734]



[SM=g1740734]

e PREGHIAMO PERCHè IL PADRONE DELLA MESSE, MANDI SANTI SACERDOTI ALLA SUA VIGNA, la Vocazione è DONO E MISTERO, è Lui che chiama è Lui che predilige e sceglie, disponiamo il cuore alla chiamata ed aiutiamo i giovani a comprendere la bellezza di questa chiamata.... [SM=g1740717]






[SM=g1740738] [SM=g1740750]


Caterina63
00venerdì 28 agosto 2009 13:51
[SM=g1740733]

ORDINAZIONI 2009

On a side note, many Dominicans will recognize the chapel featured in the video’s opening scene. It’s the Holy Name Chapel located at the rear of our own Church of St. Vincent Ferrer.




[SM=g1740738]


Domenicani:
www.dominicanfriars.org/2009/08/26/simple-profession-p...

clicca sulla foto per vederne la serie completa
....


[SM=g1740722]


[SM=g1740750] [SM=g1740720]

Caterina63
00venerdì 18 settembre 2009 20:42

Adopt a Priest!

Siamo nell'Anno sacerdotale. Vorrei rilanciare una simpatica iniziativa del Padre salesiano T. C. George: "Adopt a Priest!" (= adotta un sacerdote). Si tratta molto semplicemente di un'adozione spirituale (non c'è nessun risvolto finanziario): colui che accetta di aderire all'iniziativa si impegna a offrire durante questo Anno sacerdotale preghiere e sacrifici per un sacerdote che gli verrà assegnato. I sacerdoti, a loro volta, sono invitati a dare il loro nome per essere adottati. In cambio, si impegnano a pregare per chi li ha adottati.

Coloro che desiderano aderire all'iniziativa (singoli o famiglie) possono inviare il loro nome, email e paese di appartenenza al seguente indirizzo: adoptapriest@gmail.com.

I sacerdoti che vogliono essere adottati devono inviare al medesimo indirizzo: nome, email, paese, anno di ordinazione e attività attualmente svolta.

Mi sembra un'iniziativa molto bella, che non ci costa nulla, e che può portare grandi benefici alla Chiesa. Al di là di tante belle parole.




Caterina63
00lunedì 26 ottobre 2009 17:35
Ordinazioni Diaconali 2009: un primo passo verso il sacerdozio per servire la Chiesa
ITALIA | REGNUM CHRISTI | NOTIZIE
38 Legionari di Cristo sono stati ordinati diaconi durante una cerimonia presieduta da Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero.
I diaconi si prostrano a terra in segno di umiltà, amore e di donazione a Dio che li ha chiamati.
I diaconi si prostrano a terra in segno di umiltà, amore e di donazione a Dio che li ha chiamati.

Roma, 2 luglio 2009. Si è svolta martedì 30 giugno, nella Cappella del Centro di Studi Superiori, a Roma, la cerimonia di ordinazione diaconale di 38 Legionari di Cristo.

Il sacramento è stato impartito da S.E.R. Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, con la partecipazione di P. Álvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale dei Legionari di Cristo e del movimento Regnum Christi, insieme a P. Luis Garza, L.C., direttore territoriale d’Italia

I nuovi diaconi, provenienti da varie parti del mondo, rappresentano l’immagine dell’universalità della Chiesa. Paesi così diversi e distanti tra loro hanno visto nascere il seme della vocazione in questi giovani, che hanno deciso di seguire Gesù nel cammino dell’evangelizzazione.  

Tutti hanno trascorso una media di dodici anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.

I 38 nuovi diaconi provengono da 9 Paesi: Brasile (2), Canada (2), Repubblica Ceca (1), Spagna (6), Italia (1), Messico (19), Stati Uniti (5), Venezuela (1) e Vietnam (1).

Tra questi ci sono due medici, tre ingegneri, un giornalista, un dottore in Bioetica e un esperto delle opere di Tolkien.

L’italiano del gruppo è Alberto Zanetti da Briga Novarese. Anche Thomas Vendetti e Vito Crincoli, cittadini americani, provengono da famiglie di immigrati italiani. Il loro confratello Luca Frontali, invece è stato ordinato diacono, sabato 26 giugno, a Faenza, sua città natale.

Gerardo Fonseca è cugino del calciatore della nazionale messicana Kikín Fonseca,

S.E.R Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, invoca lo Spirito Santo con il gesto apostolico dell’imposizione delle mani.
S.E.R Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, invoca lo Spirito Santo con il gesto apostolico dell’imposizione delle mani.
mentre Jiøi Brabec è il primo diacono della Congregazione dei Legionari di Cristo originario della Repubblica Ceca.

Francisco Ballesta, spagnolo, è dottore in Bioetica e professore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Altri Legionari di Cristo sono stati ordinati diaconi nelle ultime settimane in varie città del Messico, degli Stati Uniti, della Spagna e della Germania. Prossimamente si terranno altre ordinazioni diaconali anche in Francia e in America del Sud.

La cerimonia si è svolta in un’atmosfera di solennità e di commozione, soprattutto alla luce delle parole di S.E.R. Mons. Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, che, durante l’omelia, si è soffermato a spiegare il significato del diaconato, sostenendo che “Il diacono è profeta di un mondo nuovo, portatore di un messaggio che getta luce su tutti i problemi scottanti della società. E’ anche il primo collaboratore del sacerdote nella celebrazione dell’Eucaristia”, aggiungendo che “al diacono è affidata in modo particolare la missione della Carità, che è all’origine dell’istituzione stessa della Diaconia”. Il diacono è chiamato a prestare attenzione alle necessità degli altri, ad accorgersi delle sofferenze degli altri e ad offrirsi come dono agli altri.” Al diacono compete proclamare il Vangelo e aiutare il sacerdote nella spiegazione della Parola di Dio. Una Parola che rimane eterna e che sa toccare il cuore, senza esitazioni e senza ambiguità, con uno spirito di piena fedeltà al Magistero della Chiesa.

I novelli diaconi sono stati accompagnati nella preghiera dai familiari, la comunità dei Legionari di Cristo, i membri del Movimento Regnum Christi, i

S.E.R Mons. Mauro Piacenza consegna il libro dei Vangeli, segno dello stretto e vitale rapporto dei diaconi con la Parola di Dio di cui sono annunziatori.
S.E.R Mons. Mauro Piacenza consegna il libro dei Vangeli, segno dello stretto e vitale rapporto dei diaconi con la Parola di Dio di cui sono annunziatori. 
sacerdoti e i fedeli della città di Roma.

Inoltre, le ordinazioni diaconali dei Legionari di Cristo si sono tenute all’inizio dell’Anno del Sacerdote, inaugurato il 19 giugno da Papa Benedetto XVI in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte del Santo Curato d’Ars,  patrono di tutti i parroci del mondo, e rappresentano un primo passo verso il sacerdozio.

Il 12 dicembre prossimo, festa di Nostra Signora di Guadalupe, si svolgerà la cerimonia di ordinazione sacerdotale di circa sessanta i nuovi sacerdoti Legionari di Cristo.

Per avere maggiori informazioni sulla finalità e gli apostolato della Legione di Cristo e del Movimento Regnum Christi basta continuare a navigare su questo sito, o scrivere: comunicazione@arcol.org

Caterina63
00domenica 10 gennaio 2010 22:49
Aldo Bazan da dj di una radio, amante della musica rock....a sacerdote agostiniano


Le vie del Signore sono davvero infinite ^__^ forse perchè incomprensibili per noi, spesse volte, sono anche vie criticabili per alcuni e strade lodevoli per altri.... resta palese che se come sappiamo e predichiamo, la Buona Novella(=Vangelo) è per tutti, il rifiuto di Dio non è legato semplicemente al non avere o al non sentire la fede, ma spesso è legato al nostro orgoglio, a quella tentazione che ci fa credere di NON avere bisogno di Dio.... e Dio, quale Padre davvero paziente ed affettuoso non ha fretta, sa attendere il momento giusto, CONOSCE TUTTE LE STRADE da noi percorse e ci attende ad ogni estremità...^__^

Buon Anno Sacerdotale, preghiamo per le Vocazioni e ringraziamo Dio per il dono di tanti Sacerdoti!

La scelta del sacerdozio, spesso, è frutto di un percorso lungo, fatto di riflessioni, molteplici esperienze di vita, incontri. Così è stato ad esempio per padre Aldo Bazan, agostiniano, che prima di emettere i voti ha lavorato anche per una radio come dj. Ma la sua passione per la musica non si è affievolita durante gli anni di formazione religiosa e oggi la sua competenza musicale fa aprire al dialogo diversi giovani.

R. – E’ stata una riflessione lunga. Dopo il periodo delle scuole superiori e del servizio militare mi sono ritrovato a vivere in contemporanea due possibilità: ho iniziato gli studi di teologia privatamente, insieme ai seminaristi della diocesi, mentre nel pomeriggio facevo un lavoro part time. E’ stata una cosa molto bella ed interessante perché in nove mesi mi ha dato quella possibilità e quella tranquillità di poter scegliere tra un bene ed un meglio. Studiando filosofia e teologia, c’è stato l’incontro con il pensiero di Sant’Agostino. Il suo stile, quest’attenzione verso l’altro sono state cose che mi hanno affascinato molto perché il desiderio di poter vivere con questo stile di comunità dentro un ordine religioso è diventato la priorità per esprimere al meglio quello che sono.

D. – Umanamente cosa può dirci della sua esperienza di sacerdote?

R. – Umanamente c’è una grandissima ricchezza. Il posto più bello e più impegnativo è quello del confessionale: devi cercare di essere presenza d’amore per quella persona che ti sta aprendo l’animo ed in certi momenti non è facile, perché si trovano tante situazioni disastrate. Ci sono persone che da fuori le vedi tranquille ed invece dentro hanno degli abissi d’amore mancato e quindi per riuscire a ridar loro quella parola di speranza e di recupero devi poter condividere.

D. – Lei ha lavorato in una radio, è stato un deejay, ama la musica. Il suo rapporto con la musica fino ad oggi come può descrivercelo?

R. – Bello. E’ sempre stata una mia lunga compagna di viaggio, perché ho iniziato a maneggiare dischi fin da piccolo, proprio nei primi due-tre anni. Tante volte magari capita che si può iniziare ad intessere un dialogo partendo da questi tipi di argomenti e allora diventa anche facile riuscire a trovare punti di aggancio comuni per quello che può essere un rock anni Settanta, un mondo hip hop anni Ottanta e così via. Queste sono cose che hanno tutt’ora un peso enorme per quelle che sono tante fasce giovanili attuali.

D. – Cosa significa, per lei, oggi, essere sacerdote?

R. – E’ un impegno prima di tutto personale ed è un impegno per gli altri. In primis devo cercare di essere, pur con tutti i miei limiti ed i miei difetti, una persona coerente tra quello che dico e quello che faccio e questa non è una cosa sempre facile. Dall’altra parte, è un impegno per gli altri: poter essere presenza d’amore per chi sta intorno a me.

D. – Lei è felice?

R. – La felicità parte prima di tutto da uno spirito riconciliato con se stesso. Da questo punto di vista sì, posso dire che sono felice. La cosa importante è saper accogliere anche se stesso, con i propri limiti e le proprie sbavature, ma anche perdonare i propri limiti. Questa misericordia anche verso se stesso è la radice della riconciliazione che ti fa poi accogliere le altre persone che incontri con quello sguardo di misericordia, perché tutti e due siamo sotto lo stesso sguardo di misericordia di Dio Padre.



                                                       Benedetto XVI
Caterina63
00lunedì 25 gennaio 2010 14:11

Campione, prete, tradizionalista.


Grant Desme (nella foto), 23 anni, promettente giocatore degli Oakland Athletics, squadra della Major League di baseball americano (il campionato di più alto livello nel mondo per quello sport), ha comunicato ufficialmente l'abbandono della carriera sportiva per entrare in seminario.

L'allenatore è stato comprensivo quando Desme gli ha comunicato la sua intenzione, ha raccontato quest'ultimo, anche se la cosa lo ha lasciato tramortito. "Mi piace giocare", ha affermato Desme, "ma aspiro a più alte cose e non ho rimpianti". Egli ha aggiunto di non ritenere di condividere i suoi studi in seminario (entrerà a St. Michael Abbey, Orange, California) con la prosecuzione dell'attività sportiva. La sua famiglia ha approvato la decisione e l'interessato dice che la reazione alla notizia, diffusasi via internet, è stata 'ispirante'.

La notizia, per quanto curiosa e sempre gradita, come ogni vocazione, non meriterebbe menzione qui se non fosse perché St. Michael Abbey è un convento di Premostratensi di solide basi, che celebrano con grande riverenza nelle due forme (straordinaria e novus ordo in latino).

Ma soprattutto: Grant Desme proviene da una famiglia profondamente cattolica che frequenta la Messa di Sempre a Bakersfield, California: lo stesso Grant per molti anni ha servito messa in quella chiesa (allora sotto il regime dell'indulto) e da dieci anni, riferisce, ha sentito la vocazione al sacerdozio.

Straordinaria fecondità vocazionale del rito straordinario!


Fonte: Fr. Z.

Caterina63
00giovedì 28 gennaio 2010 14:44
...prete? e perchè no? [SM=g1740722] [SM=g1740721]





[SM=g1740717] [SM=g1740720]

Caterina63
00giovedì 28 gennaio 2010 23:36
Don Bernardo Antonini - Apostolo senza frontiere

[SM=g1740717]

L' 11 febbraio 2009, che ricorda la prima apparizione della Madonna di Lourdes, alle ore 10, nella parrocchia di San Luca, Verona, con una Concelebrazione Eucaristica, ha avuto inizio l'apertura del processo diocesano per la beatificazione e la canonizzazione di Don Bernardo Antonini, di cui riportiamo brevemente alcuni dati biografici, consigliando a tutti la lettura della sua biografia.

Missionario in Russia

Il seminario a Mosca e il ritorno a San Pietroburgo.
Il 29 giugno 1993, festa degli apostoli Pietro e Paolo, il Vescovo stende il Decreto di fondazione del Seminario per i futuri sacerdoti, a norma del Codice di Diritto Canonico. Lo prepara nel cuore della notte, affidando il Decreto a Gesù Eucaristia. Don Bernardo manda il Decreto al Santo Padre Giovanni Paolo II che ne è felicissimo e spedisce un pacco che contiene: un calice, una pisside, un ostensorio e una serie completa di paramenti per il nuovo Seminario. Il 1 settembre 1993 avviene la solenne apertura del Seminario Teologico a Mosca e alla Celebrazione Eucaristica presiede il Nunzio Apostolico, Mons. Francesco Colasuonno. L’inaugurazione avviene nella Chiesa dell’Immacolata Concezione, ancora adibita a fabbrica. Ma gli operai hanno aperto una breccia a piano terra, e lì è stata sistemata la Chiesa che funziona anche come sede provvisoria del Seminario che viene chiamato ‘‘Seminario Regina degli Apostoli’’ che accoglie 13 giovani.

Per il Rettore, Mons. Bernardo Antonini, era importante la purezza dell’ideale e cercava di infondere nei giovani aspiranti al Sacerdozio questa disposizione della mente e del cuore, così essenziale in una scelta di consacrazione. Conosceva a memoria interi brani della Bibbia e dei Documenti del Concilio Vaticano II e li citava spesso. In quel tempo la scuola e lo studio si svolgevano nei container prefabbricati e nella chiesa, si pativa il freddo e talvolta anche la fame. Don Bernardo era un sacerdote che formava a una sensibilità universale e alla conoscenza della realtà che veniva dagli organi di informazione: un addestramento intelligente al senso critico, alla valutazione degli eventi.

È il 1994. Dopo settant’anni di regime comunista il sindaco di San Pietroburgo promette al Vescovo di Mosca di restituire parte dello stabilimento dove si trovava il Seminario cattolico fin dal 1843, ora in condizioni disastrate.

Don Bernardo è preoccupato, ma da lì a poco telefona la segretaria dall’Italia e gli comunica che c’è un bonifico di 100 milioni dalla Francia per la sua missione in Russia: la cifra esatta di cui necessitava per i lavori del Seminario! Don Bernardo non ricorda di avere amici francesi, però gli torna alla memoria l’incontro con due francesi durante un pellegrinaggio a Lourdes e a costoro aveva parlato della sua missione in Russia.

Nel mese di ottobre 1995, tutto il seminario si trasferisce a San Pietroburgo, l’antica sede, dove tutti i giorni hanno luogo quattro ore di Adorazione Eucaristica. Il 23 maggio 1999, festa di Pentecoste, segna una data storica per il Seminario interdiocesano di San Pietroburgo e per la rinascita della Chiesa cattolica in Russia: l’ordinazione sacerdotale dei primi tre seminaristi seguita su Telepace da Giovanni Paolo II.

Uno ‘‘spiritus movens’’

Nel 1998 Mons. Antonini era stato insignito del titolo di Protonotario Apostolico, e il 16 agosto 2001 passò a Karaganda (Kazakhstan) al servizio della diocesi dove fu Vice-Rettore del Seminario e Vicario Episcopale per la Pastorale. Egli era ben conosciuto a Mosca, a San Pietroburgo, a Kaliningrad, a Ekaterinburg, nel Kazakhstan, in Georgia, in Bielorussia, in Moldavia e in altri Paesi. Per un lungo periodo viaggiò due volte alla settimana da Mosca a San Pietroburgo e ritorno. Viaggiava di notte, per guadagnare tempo. Così passava quattro notti per settimana in treno, ma al mattino, alle 6.30 era in chiesa e poi a scuola. «L’ho visto pregare notti intere per un seminarista o per un sacerdote in difficoltà», raccontava un suo collaboratore.

Non si risparmiava mai e sollecitava anche gli altri – un trascinatore, uno “spiritus movens”.

Uno dei suoi antichi studenti nel Seminario di Verona oggi lo ricorda così: «Un sacerdote felice che pregava con amore, non negava a nessuno il suo sorriso e conosceva 10 lingue. In realtà ne parlava perfettamente solo una, quella dell’amore sconfinato di Cristo». Dopo la sua morte improvvisa, avvenuta il 27 marzo 2002 a Karaganda, sono venuti a Verona alcuni pellegrinaggi dalla Russia, e continuano ancora. Sono persone che l’hanno conosciuto in vita e ora vengono a pregare sulla sua tomba, nel cimitero di Raldon (Verona).



Ed oggi le vocazioni aumentano....



[SM=g1740717]


[SM=g1740722]

Caterina63
00lunedì 8 febbraio 2010 19:12

UN GIOVANE FORUMISTA ENTRA IN SEMINARIO


Nuovi seminaristi al Buon Pastore





Anche l'Istituto del Buon Pastore (al pari della Fraternità S. Pio X di cui abbiamo parlato due giorni fa) ha celebrato lo scorso 2 febbraio, festa della Candelora, la tonsura e la consegna delle tonache a tredici nuovi seminaristi dell'Istituto, che nei prossimi anni studieranno nel seminario di Courtalain, vicino a Chartres.


Particolarmente cosmopolita l'ambiente seminariale: i tredici nuovi seminaristi provengono dal Brasile (sei), dalla Francia (quattro), dalla Polonia (due) e dall'Italia (uno: vocazione maturata nelle Marche, al Santuario di Campocavallo gestito - in forma straordinaria, in tutti i sensi - dai Francescani dell'Immacolata).

La presenza italiana nel Seminario del Buon Pastore si rafforza: non solo grazie al neo-tonsurato Nicolas, ma anche per via di un altro seminarista in teologia e di quattro ragazzi, brasiliani sì, ma figli di emigrati italiani. E senza contare nel corpo docente il carismatico don Stefano Carusi, lui pure marchigiano.


 Andrea Carradori

Bell'articolo !  
Mettiamo anche in risalto che Nicolas (conosciuto anche nella rete in oriensforum con il nik di fufi) proviene dalla più ( già ) gloriosa Arcidiocesi delle Marche, una delle più importanti d'Italia : Fermo.  

Da sempre la Santa Sede ha dato importanza alla Diocesi di Fermo, sede Cardinalizia fino a tutto il 1800, donandole dei pastori , spesso provenienti dal Nord Italia, di grande spessore ecclesiale e culturale.  
Il Cardinale De Angelis fu internato lungamente in un campo di concentramento sabaudo per un non aver riconosciuto il nuovo assetto unitario italico.  

Circolava un detto nelle logge all'epoca del risorgimento " Quando avremo fiaccato e umiliato Fermo avremo vinto la nostra battaglia".  
Per questo motivo Fermo subì l'umiliazione di perdere la Provincia, che era stata lasciata intatta persino da Napoleone.  
Il Governo Berlusconi ha sanato pochi anni fa questa ingiustizia storica restituendo la provincia alla diletta Marca Fermana. 
 
Ecco il filmato che Nicolas , prima di partire per il Seminario, ha realizzato sulla sua Diocesi :  
 
http://www.youtube.com/watch?v=G6z5E5Sej38  
 
Don Stefano proviene pure da un'importantissima ed antica Diocesi : Camerino, che fu pure Sede Metropolitana.  
L'esodo dalle montagne del dopo guerra ha indebolito quella Arcidiocesi tanto che spesso si parla di accorpamento ... ( Dio non voglia ).  
 
Preghiamo per Nicolas e per tutti gli altri Seminaristi !  
 
Andrea Carradori


Caterina63
00domenica 21 febbraio 2010 19:36
Anno sacerdotale: la testimonianza di don Giorgio Bosini, impegnato nella lotta contro la tossicodipendenza

da Radio Vaticana

Imparare ad ascoltare ed insegnare che Dio ci ama davvero: sono le sfide che ogni giorno affronta don Giorgio Bosini, sacerdote della diocesi di Piacenza-Bobbio. Il religioso, soprannominato “il prete anti-droga”, è infatti presidente dell’Associazione “La Ricerca – Ceis” che da quasi trent’anni si occupa di recupero ed assistenza ai giovani tossicodipendenti. Ma come è nata l’idea di aiutare i ragazzi drogati? Ascoltiamo lo stesso don Giorgio Bosini al microfono di Isabella Piro:

R. – Negli anni ’77–’78 si stava rientrando dalla grande azione di volontariato svolta in occasione del terremoto del Friuli. Nella Caritas c’era un gruppo di giovani che aveva deciso di impegnarsi a fare qualcosa. Il vescovo aveva detto loro: “Per non essere dei reduci che si ritrovano ogni tanto, cercate quali sono i problemi sul territorio”. Incominciava a sorgere a Piacenza questo problema di giovani vittime della droga e mi sono incontrato con questa realtà. Poi, quello che mi ha fatto decidere in particolare, è stata la richiesta di una ragazza che io avevo seguito nel percorso dell’Azione Cattolica Ragazzi che, ad un certo punto, è venuta a cerarmi e mi ha detto: “Aiutami, perché io mi drogo”. Allora lì mi è crollato il sistema. Pensavo che la dipendenza riguardasse famiglie disperate, giovani asociali, tutti quei pregiudizi che potevano esserci. Questa cosa mi ha aperto gli occhi e ho detto: “Beh, allora mi devo occupare di questo”.


D. – Cosa si impara stando accanto a persone che soffrono per la dipendenza dalla droga?


R. – Si impara prima di tutto ad ascoltare, a guardare le persone non per come appaiono, ma per quello che sono dentro. Ho imparato l’onestà con me stesso, riconoscendo che il Signore, quando ti fa incontrare i poveri, ti dà un beneficio. Non è un problema in più. A me ha fatto crescere molto sul piano umano e nel rispondere al vero bisogno di ogni persona.


D. – Siamo nell’Anno Sacerdotale. Lei perché ha scelto di diventare sacerdote?


R. – Sicuramente la vocazione è un dono. Io credo di essere stato aiutato dalla mia famiglia: sono cresciuto in campagna, in un clima molto sereno e quindi anche il pregare, il partecipare a momenti della comunità per me era una cosa bella. Ho trovato un sacerdote che mi ha anche stimolato in tante cose. Fondamentalmente, è stato un dire “sì” alle varie porte che si aprivano. Mi sono ritrovato prete, contento di esserlo.


D. – Quindi, se tornasse indietro sceglierebbe nuovamente questa strada?


R. – Sicuramente sì. Per me è stato un grande dono. Mi sono sentito realizzato in tante cose.


D. – Cosa rappresenta per lei San Giovanni Maria Vianney, al quale è dedicato l’Anno Sacerdotale?


R. – Mi ha sempre un po’ accompagnato la figura di questo prete, la sua austerità … È stato un uomo di grande preghiera, soprattutto legato all’Eucaristia. E poi questo amore che lui riusciva a trasmettere alle persone: non rimproverava, non condannava! Aiutava la persona a farsi sentire amata da Dio e quindi quello che trasmetteva era questa gioia, questa voglia di sentirsi amati da Dio, di credere che Dio ci ama veramente.


D. – Quale consiglio si sente di dare ad un giovane che volesse intraprendere la vita sacerdotale?


R. – La vocazione è una chiamata. Non è che uno può costruirsela da solo. Il consiglio che darei è di non aver paura: non è un giogo. E' un “sì” che si dice ad una scelta di vita molto bella e se uno si fida della bontà di Dio, quando uno è aperto a questo “sì”, si possono dire anche i “no” a tante cose che magari costano …



[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740738]

Caterina63
00domenica 4 aprile 2010 17:42
E LA CHIESA NON CROLLO'.... [SM=g1740752]



Due righe per spiegare la scelta della canzone... [SM=g1740733]

Facendo comprendere a noi stessi e ai giovani che esiste la musica Sacra e che esiste la musica mondana, è necessario anche usare quest'ultima per far comprendere che Gesù non è affatto nemico dell'Uomo e del suo talento artistico, al contrario, tutto ciò che è buono, dice san Paolo, viene da Dio...

La canzone che accompagna il video è dei Dragonforce e si intitola: Down over a new world, ossia: L'alba oltre un nuovo mondo...

Le parole sono molto suggestive e sottolineano l'inquietudine di un mondo che cerca i suoi EROI, i suoi guerrieri... si parla di battaglia per un mondo migliore...si desidera ciò che è BENE...

Ora noi abbiamo il vero EROE di tutti i Tempi che è Gesù Cristo nostro Signore e nostro Dio, ma molti ancora non lo conoscono o lo conoscono superficialmente... [SM=g1740717] [SM=g1740720]

Egli ha fornito la Chiesa di eroi, che sono i Santi, i Martiri, i Suoi Sacerdoti... abbiamo un esercito sconfinato di veri eroi e guerrieri che in ogni generazione hanno davvero contribuito all'Alba del proprio tempo....questa canzone può focalizzare in modo anche giovanile, il vero rapporto fra l'Uomo e Dio...

E LA CHIESA NON CROLLO' [SM=g1740733]
lo si attribuisce al sogno del Papa quando riconobbe dono di Dio gli Ordini Mendicanti di san Domenico e di san Francesco in un tempo, il 1200, in cui la Chiesa viveva una difficile situazione fra eresie varie e molte infedeltà...come a dire, nulla di nuovo oggi...

Un passo della canzone dice:

"Attraverso le più alte montagne e attraverso gli infiniti mari
Il nostro viaggio mai progredito combatte finché saremo tutti liberi
Attraverso loscurità splende linfinita luce
Ancora i giorni della gloria si innalzano verso la battaglia

E un giorno troveremo un modo per questa distante era doro
I pianti della guerra suoneranno il giorno
Siamo fermi davanti allalba di un nuovo mondo

Ancora il tuono furioso attraversa i sette mari
I cieli freddi dinverno stanno cadendo sulle battaglie che abbiamo visto
"

La nostra LUCE è Cristo, il solo che può dare la vera Pace che tutti cerchiamo....
è così un invito anche a Pregare per le Vocazioni, per trovare NUOVI EROI, NUOVI GUERRIERI PER COMBATTERE, come dice san Paolo, LA BUONA BATTAGLIA...

[SM=g1740736]

Mandaci Signore, Santi Sacerdoti....e voi Santi Sacerdoti, sosteneteci con san Michele in questa battaglia contro il potere delle tenebre!



[SM=g1740738]




[SM=g1740722]


[SM=g1740736] [SM=g1740738]

Caterina63
00giovedì 22 aprile 2010 18:48
[SM=g1740717] STUPENDO!!!
fate conoscere....

Domenica Giornata Mondiale per le Vocazioni e un video indovinato... [SM=g1740738]


Un passeggino

Un transformer

Vorrei un cellulare

Per chiamare le mie amiche

Un cavallo

Dei gioielli e una cucina giocattolo

Una vera pistola a piombini

Dei pattini

Un cassetta degli attrezzi per lavorare insieme a papà

Una chitarra

Una piscina

Vorrei un mucchio di caramelle

Dei coccodrilli

E io vorrei più preti

È super-importante!

Ci sono un sacco di ragazzi che vogliono diventare preti

Vanno alla scuola per preti

Seminarista

Sarebbe un regalo fantastico da fare ai preti

Se volessi diventare sacerdote mi piacerebbe tanto essere aiutato

Ecco!

Buona festa per i preti!

95 seminaristi della Comunità dell'Emmanuele si preparano a diventare sacerdoti.

Sono i nostri sacerdoti di domani.

Sosteniamoli


accueil.emmanuel.info/




[SM=g1740722]

it.gloria.tv/?media=69486


[SM=g1740750] [SM=g1740752]

Caterina63
00venerdì 23 aprile 2010 21:35
[SM=g1740722] ottimo anche questo video del Clero francese:

Les Prêtres: Spiritus Dei, sacerdoti della diocesi di Gap, Francia.



[SM=g1740738]


it.gloria.tv/?media=69640


[SM=g1740722] [SM=g1740721] [SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740752]

Caterina63
00martedì 8 giugno 2010 21:30
BOOM DI VOCAZIONI RELIGIOSE IN AUSTRALIA DOPO LA GMG CON BENEDETTO XVI.... Wink  


CITTA’ DEL VATICANO - Nonostante lo scandalo della pedofilia che ha scosso la Chiesa cattolica mondiale, l'Anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI si chiude registrando, in Australia, un'ondata di nuovi sacerdoti e di seminaristi che non si vedeva da decenni, favorita anche dalla Giornata mondiale della Gioventu' del 2008.
 
La tendenza, che il rettore del seminario ‘Corpus Christi’ di Melbourne definisce ''miracolosa'', e' di scala nazionale. In queste ore, l'Arcivescovo di Sydney, il Cardinale George Pell, ordinera' sei sacerdoti nella cattedrale di St. Mary's, e altri tre saranno ordinati in varie parrocchie della citta'. Sei sacerdoti saranno ordinati quest'anno a Melbourne, dove si preparano 50 seminaristi, mentre il seminario ha dovuto respingere 25 candidati, che per la maggior parte avevano presentato domanda in internet dall'estero.
 
A Brisbane, il seminario aperto nel 2008 per 16 studenti, ha iniziato una ristrutturazione che ne raddoppiera' la capienza. Gli allievi che si preparano all'ordinazione a Sydney sono 63 (nel 2000 erano 17), a cui se ne aggiungono 40 a Perth e 20 a Wagga. Il rettore del seminario del Buon Pastore di Sydney, padre Anthony Percy, attribuisce la crescita delle vocazioni alla crisi morale in atto nel mondo contemporaneo. ''In un mondo povero di credenze e di valori, molti giovani cercano qualcosa di solido, e penso lo trovino nella fede cattolica'', ha affermato il religioso. ''Papa Giovanni Paolo II e le Giornate Mondiali della Gioventu', la piu' recente celebrata da Benedetto XVI a Sydney, hanno ispirato questa generazione''.


Vogliamo ricordare che il cardinale Primate dell'Australia, mons. Pell è un "benedettiano" attento e favorevole alla Riforma che il Papa desidera ed ha messo in atto...

Grazie Gesù!
Grazie Vergine Santissima,
grazie san Giovanni Maria Vianney!

Caterina63
00giovedì 22 luglio 2010 23:05
[SM=g1740733] SE SI VUOLE SI PUO'....

Domenica 18 luglio 2010, padre François Dominique, dopo essere stato ordinato sacerdote nella parrocchia "Notre Dame des Victoire" ha presieduto sua prima messa nella Capella del Convento "Saint Antoine" a Bastia...
I nostri auguri e le nostre preghiere accompagnino nostro nuovo sacerdote...
couventstantoine.blogspot.com/

Vorrei che notaste dal breve video come ci sia sull'altare il Crocefisso e come è stata distribuita la comunione alla bocca...e il segno della croce sulla fronte ai bambini che non hanno ancora fatto la Prima Comunione....una santa Tradizione andata in disuso, cari sacerdoti, riprendetela... [SM=g1740722]

E riprendiamo a baciare le venerande mani dei Sacerdoti....
san Padre Pio sosteneva che il Signore dava immense grazie a chi, con devozione, riveriva e baciava queste mani che operano in Persona di Cristo...benedicendo e transustanziaziando l'Ostia alla Consacrazione e il Vino in Sangue...

it.gloria.tv/?media=89414





[SM=g1740717]


Caterina63
00martedì 10 agosto 2010 18:15

Lettera ad un amico

                                         Fra Davide


Salve! Mi chiamo Fra Davide, sono un giovane frate domenicano e sono felice di poter condividere con te la mia esperienza di fede, che mi ha portato ad entrare nell'Ordine dei Predicatori.

L'unico motivo che mi spinge a fare questo è la bellezza dell'esperienza cristiana dentro la quale è matura e vive la scelta fatta! Già, infatti si trova qualcosa di bello, si diviene incapace di trattenerlo, ma lo si vuole mostrare anche ad altri, proprio perché anche altri possano prendere parte alla bellezza di ciò che si è trovato.

Io ho trovato un'Ordine religioso e sono stato quasi inseguito da questa vocazione religiosa.... Ed ora sono quello che sono. Quando ho risposto alla vocazione religiosa domenicana, non avevo assolutamente idee molto chiare, anzi erano poche e quelle poche confuse! Avevo sete di una vita più regolare, assieme ad altri fratelli, che come me condividevano una missione specifica: parlare di Gesù e il suo vangelo.

Io non mi aspettavo una povertà diversa da quella in cui vivevo, uno stile ascetico – angelico e non mi interessavano le cattedre scolastiche!
Ero in Seminario liceale
(un dono stupendo per me!), ma volevo di più! Non era “colpa” mia: è stato Dio ha mettermi quest'arsura! Quindi, mi aspettavo che fosse Lui a fare la prima mossa: “Mi hai chiamato - dicevo nella preghiera - io sono disposto ad andare contro tutti, ma vuoi darmi un segno, almeno, un qualcosa per capire: Dove?”

Gli elementi che percepivo sarebbero andati bene per qualsiasi famiglia religiosa: andavo a scuola dai Salesiani, avevo uno zio cappuccino, conoscevo i monaci cistercensi, mi confessavo dai frati minori... Dunque?
La Provvidenza Divina, che mai mi ha abbandonato, mi chiese una morte di me stesso, per farmi risorgere UOMO NUOVO!
La mia vocazione, che prima era solida come marmo, andò letteralmente in crisi nera, così la mia fede. A quel tempo io ero un giovane liceale (terza superiore) e... volevo farmi prete! Almeno così credevo!!

Ora, il nostro seminario liceale era dedicato a
Piergiorgio Frassati, che fra le tante cose, era anche terziario domenicano. Andai, allora, curioso di questa figura, a ricercare dove fosse questa chiesa, dove Piergiorgio pregava e dove aveva fatto questa scelta particolare di essere un laico consacrato alla Predicazione del Vangelo!
Incominciai, per cui, a frequentare la chiesa di
San Domenico di Torino (unico esempio di gotico della città!) e la comunità dei frati, con i quali mi misi a fare un serio cammino di fede: riscoprire Gesù Cristo, il suo vangelo nella mia vita e il suo progetto su di me. Questo cammino durò 2 anni, dalla fine della terza superiore alla quinta liceo.

I frati che conobbi non erano giovani, pieni di forze e di iniziative... Non era il loro fare che mi attrasse, ma il loro “esser contenti della vita domenicana”, per quale davano la vita! L'esperienza cristiana vista e vissuta attraverso un carisma particolare, quello che la Provvidenza suscitò al fondatore, San Domenico di Guzman: Proclamare il Vangelo in tutte le sue forme attraverso una vita Apostolica, fatta di contemplazione e di azione (Contemplari et contemplata aliis tradere – contemplare e dare agli altri quello che si è contemplato!).

Questa vita apostolica richiede la fedeltà alla vita fraterna (che si realizza soprattutto nel governo) – ai tre voti – alla celebrazione corale della liturgia della Chiesa – allo studio (non solo come preparazione, ma proprio come esercizio di ascesi per sé stessi e per il bene delle anime). Pensa alla bellezza che ne scaturisce!

Certo, non è sempre immediata la realizzazione di tutto questo progetto: ci sono fatiche, infedeltà, delusioni e debolezza, ma ti assicuro che, per quanto mi riguarda, ne vale la pena! Non tornerei indietro per niente al mondo, anche perché per me l'Ordine Domenicano è ciò che c'è di più bello nella Chiesa! Potrò sembrarti esagerato, ma più mi addentro nella vita fratesca domenicana, più me ne innamoro! E di questo ne ringrazio Dio!

Terminato il liceo, accolsi il suggerimento dei miei superiori ed entrai nel Seminario Maggiore di Torino. Lì frequentai il primo anno di teologia, senza però dimenticarmi dei miei frati! Infatti, incominciai a prendere contatti con il promotore delle vocazioni domenicane, con il quale facemmo diversi incontri. Poi, giunto alla fine dell'anno scolastico chiesi il permesso di lasciare il seminario ed entrare in convento dai frati predicatori. I miei superiori, anche se con qualche perplessità, mi diedero fiducia e la loro benedizione.

Così, entrai nel prenoviziato di Bergamo, dove iniziai il cammino di discernimento specificatamente vocazionale assieme a due altri ragazzi, più grandi di me e che provenivano da esperienze totalmente diverse dalla mia: uno dall'esperienza lavorativa, l'altro da quella universitaria appena conclusa. Il confronto non è stato certo facile, non solo per l'età (io avevo 20 anni!), ma soprattutto per la visione complessa della vita e della fede. Ma alla fine, la Provvidenza ci ha sostenuto e l'anno seguente siamo entrati in noviziato, assieme ad altri ragazzi provenienti dalle altre 2 provincie italiane.

È stato un anno particolare, intenso e, se mi permetti la franchezza, anche duro (almeno per me!). Tutto sommato, è stata un'esperienza positiva (ma ringrazio Dio che sia stato solo un anno, scherzo!) Fatta la prima professione semplice, assieme ai miei compagni, siamo scesi giù a Napoli – Barra per affrontare gli studi filosofici. Tralascio, qui, il raccontarti l'esperienza barrese, perché mi servirebbe un giorno intero!
Durante le estati ho fatto 2 bellissime esperienze: la prima, dopo il primo anno di filosofia, nella comunità domenicana di Albania (Durazzo); l'altra nell'estate del secondo e terzo anno sempre dello stesso corso di studio, in Turchia nelle nostra case di Istanbul e Izmir (Smirne).
Terminati i tre anni napoletani, sono giunto a Bologna, nel nostro convento Patriarcale, dove sono custodite e venerate
i resti mortali di San Domenico! Qui, dopo il primo anno di teologia, assieme ad un mio confratello ho prefessato solennemente (cioè per tutta la vita) il 2 settembre 2007. Ho continuato, durante l'estate, l'esperienza in terra turca, frequentando proprio un corso di lingua in loco (4 ore di turco per 2 mesi!)

A volte mi domandano: “Cosa ti riserva il futuro?” Debbo confessarti ogni volta mi rispondo: “Siamo nelle mani di Dio! Il futuro è un dono suo!”
Prossimamente spero di accedere agli ordini sacri, per giungere a servire Dio e il prossimo da frate - sacerdote. Per il resto, beh, la Madonna ci protegga e custodisca!

Grazie per avermi ascoltato e donato del tuo prezioso tempo, io ti assicuro la mia preghiera e per quel che può valere, la mia amicizia!


fra Davide M. Traina o.p

davideop@libero.it


Fonte: http://www.domenicani.it/pastorale%20vocazionale/lettera_ad_un_amico.html

Caterina63
00mercoledì 11 agosto 2010 16:01

Le "vecchie" congregazioni religiose appassiscono e non attirano più i giovani. Le nuove "tradizionaliste" fioriscono con tantissimi giovani novizi.

"Dietro i loro alti muri a volte millenari, le loro misteriose "grate" i loro abiti immutati, i monaci e le monache e i membri delle 400 comunità religiose presenti in Francia non son al riparo dalle trasformazioni del mondo cattolico. Sono anzi agli avamposti delle evoluzioni legate alla scristianizzazione.Mentre la disaffezione riguardante le vocazioni dei preti si conferma di anno in anno -con 83 ordinazioni, il 2010 ha raggiunto il minimo storico -, il mondo delle congregazioni religiose invecchia e si riduca in maniera irrimediabile. In solo dieci anni ha perso quasi un terzo dei suoi membri, sia tra uomini che tra le donne."
.

.
Con queste gravi parole inizia l'articolo di Stéphanie Le Bars su "Le Monde" di oggi, 11 agosto 2010, pag. 9, dal titolo terribile "Les congrégations religieuses vieillissent et peinent à attirer les jeunes catholiques" (Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici) (link all'edizione odierna in pdf del quotidiano francese).
Son parole che confermano fatti tristi a tutti noi ben noti, a cui già avevamo dedicato spazio in alcuni nostri post (ad es. link1, link2 e link3). Quindi, niente di nuovo.
Ma saperli nelle colonne del prestigioso Le Monde assumono forse più terribile drammaticità e rilevanza. Sembrano essere più veri di quanto avremmo temuto. "Ma allora... è proprio vero". Si è vero. Da anni ormai l'inaridirsi delle congregazioni religiose è (in Francia e non solo) un fenomeno evidente, continuo e destinato a non fermarsi. Ma appunto, lo sapevamo già.
.
I due aspetti interessanti dell'articolo sono costituiti da due elementi: da un lato accanto all' "evaporizzazione" (per usare un termine usato dall'Autore) delle vecchie congregazioni (vecchie per età di fondazione e dei religiosi che ne fanno parte) si dichiara e si riconosce esplicitamente anche il fiorire dei giovani istituti religiosi "tradizionalisti", dall'altro sono riportate le dichiarazioni rilasciate dal vicepresidente della Conferenza dei religiosi e delle religiose francesi (Corref), Florece de La Villé0n (della Congregazione della Società del Sacro Cuore), e da padre Benoit Grière, provinciale degli Assunzionisti (che stanno a capo del gruppo editoriale Bayard).
Essi sembrano essere ben consapevoli della richiesta dei giovani di esempi forti, di scelte radicali fatte per amore di Gesù, di monasteri seri in cui conoscere la teologia, pregare Dio e testimoniare la fede cristiana.
Ma i due interlocutori non si lasciano certo scappare l'occasione di irridere e quasi dileggiare queste scelte, questi sentimenti sinceri e ispirati: in altre parole sembrano farsi burla dei "cattolici tradizionalisti".
Dimostrano così di conoscere bene lo sfascio della Chiesa e degli ordini religiosi ma, troppo orgogliosi, rinnegano il fallimento degli ultimi decenni. E così, cacciando la testa sotto la sabbia, illusi insistono a dire, leibnizianamente, che comunque lo stato dei fatti sia quello migliore possibile.
L'articolo termina con un "bollettino di guerra" col novero dei "caduti" negli ultimi anni.
.
Riportiamo solo alcune delle dichiarazioni, lasciando ai nostri lettori il piacere di andare a leggere l'articolo per intero, nella fedele traduzione eseguita da finesettimana.org
.
"Constatiamo nei giovani un desiderio di visibilità e il bisogno di un annuncio esplicito". (De la Villèon)

però di contro afferma:
"Un tempo si entrava nella vita apostolica per una missione precisa: per delle attività umanitarie, per lavorare nell'istruzione o per essere missionari dall'altro capo del mondo. Oggi non è più necessario essere una religiosa per vivere questo tipo di esperienze: non resta quindi altro che l'appello irrazionale della vocazione" (De la Villéon)
[perché, una volta le vocazioni suscitate per il solo amore verso Gesù Cristo non nascevano? Il desiderio di insegnare, di andare in missione non era forse animato e scaturito da una forte e totalizzante vocazione? religiosa? Un tempo forse gli ordini religiosi erano considerati solo un luogo di lavoro? una società di collocamento? Ma che dice, questa signora? E la vocazione la chiama irrazionale? è accettabile se nell'accezione per cui si intende che la fede va oltre le rigide e limitate categorie della ragione!]

"In una società che non è più cristiana l'entrata in un monastero costituisce una forma di testimonianza 'eroica' della vocazione cristiana" (Grière).
[Evviva!]

E ora una chicca:
"Le giovani donne che scelgono la vita religiosa oggi sono spesso alla ricerca di strutture rigide, hanno bisogno di sapere a che ora si magia a che ora si prega. Un'impostazione così non la trovano nella vita delle nostre comunità apostoliche." (Grière)
[ahaha questa è proprio bella! e sì, le ragazze che scelgono i monasteri di clausura o anche solo con una qualche disciplina, sarebbero tutte psicopatiche e affette da autismo o infermiatà mentale -con tutto rispetto per i veri malati- che necessitano solo di orari, di organizzazione e di certezze materiali! Ma suvvia, caro Grière, è una cosa ridicola. E lei lo sa. Glielo diciamo in francese: C'èst bien ridicule!]

Meno male che ci pensa il monaco trappista (ex abate del Mont-des-Cats) dom Guillaume Jedrzejczak a riconoscere che:
"I monasteri che attirano di più sono i luoghi più tradizionalisti" (Nell'abbazia benedettina Notra Dame de Fonrgombault (Indre) ci son 60 monaci: un numero elevato, come dice l'Autore; tutte le mattine si celebra messa in latino!)
[Solo poche parole (Guai a dire di più) ma che significano molto, e tutti noi sappiamo quanto!]
.
Nota dolens: "Quei luoghi [i monasteri che si è costretti a chiudere per carenza di religiosi n.d.r.] son molto apprezzati da persone di qualsiasi confessione, in cerca di quiete. Il successo dell'alberghiera monastica non si smentisce. "Nella mia diocesi, la nostra offerta non è sufficiente per rispondere alla domanda" conferma Marie-Chantal Geoffroy [superiora di un monastero della Visitazione di Voiron - Isère s.d.a.], "Abbiamo dei cristiani in ritiro, delle persone che cercano ascolto, altri, credenti o no, che sono alla ricerca di silenzio e di senso" (Geoffroy)
[che sofferenza! Che aberrazione religiosa! Che fallimento! Santi monasteri che per secoli hanno cresciuto religiosi e religiose per la Gloria di Dio, tra le cui mura son state levate pie orazioni e trattate le cose di Dio, trasformati miseramente (con compiacimento dei religiosi stessi), in alberghi per turismo "spirituale" per credenti e non credenti in cerca di "silenzio e di senso". Perché queste suore non si sforzano di nuovo, come un tempo, a far capire che non c'è miglior senso di quello cristiano? Che non c'è miglior silenzio di quello orante?]
.
*
L'articolo di oggi uscito su Le Monde sembra far da sintesi agli ultimi nostri post.
Anche se tace ed omette sui molti istituti religiosi nuovi, quelli tradizionalisti, che traboccano di novizi, di sacerdoti, di religiosi, ma che a tutti noi son noti e cari. Ma si sa: è argomento tabù, scomodo, che scotta!
La drammaticità dell'articolo rende evidente (se mai ce ne fosse stato bisogno) di quanto la Chiesa soffra, ma implicitamente evidenza (e di questo non ce n'era certo bisogno) la provvidenziale lungimiranza del Papa: egli è quanto mai attivo nel recupero della Tradizione e favorevole e paterno nei confronti dei giovani gruppi tradizionalisti: vera speranza della Chiesa (per citare il post di ieri).
In questa ottica è stato certamente un ottimo passo quello di aver avviato i dialoghi tra S. Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X. Sperando che portino ad una rinascita della Chiesa , ad una riforma, ad un "mea culpa" così come si fece nel lontano 2000 per bocca di Giovanni Paolo II. Ma questa volta per motivi più seri. Da cui molto dipende per il bene della Chiesa.
.
Caterina63
00domenica 3 ottobre 2010 09:50

Apostoli di Gesù Crocifisso, nuove ordinazioni in famiglia

Nuove benedizioni per la famiglia religiosa degli Apostoli di Gesù Crocifisso. Domenica prossima 12 settembre, festa del SS. Nome della Beata Vergine Maria, l'Istituto accoglierà i voti perpetui di fratel Massimo Maria Ghionzoli, durante la Santa Messa nella parrocchia di San Rocco a Valenzano (Bari) presieduta dal Superiore Generale p. Eugenio Maria Lorek.

Sempre domenica, nella Missione di Bangui, nella Repubblica Centroafricana, riceverà l'ordinazione diaconale fratel Julien Nzapa.

Martedì 14 settembre, Solennità dell'Esaltazione della Santa Croce, nella Cattedrale di Palestrina, il Vescovo Mons. Domenico Sigalini ordinerà sacerdote don Calixto Pio Deimos e diaconi i fratelli Michele Maria Momoli e Reyjie Maria Penecios.


Gli Apostoli di Gesù Crocifisso sono un Istituto Religioso maschile nato negli anni settanta ad opera di p. Domenico Labellarte. Tra gli aspetti specifici dell'Istituto, "l'unione a Gesù Crocifisso", il completo affidamento alla Vergine Santissima e la scuola dell'esempio e degli scritti di San Pio da Pietrelcina. Di diritto diocesano (approvazione nella diocesi suburbicaria romana di Palestrina) gli "Apostoli" sono presenti oltre che in Italia, in Polonia, nella Repubblica Centroafricana e nelle Filippine.

Per ulteriori informazioni sull'Istituto "AGC"





Caterina63
00martedì 2 novembre 2010 09:31

Una bella notizia!


Carissimi amici che visitate spesso questo sito di “propaganda vocazionale”, voglio farvi partecipi di una bella notizia. Recentemente uno di voi mi ha scritto una lettera di “congedo” dal blog, nella quale mi annunciava l'ormai prossimo “arruolamento” in un ordine religioso di stretta osservanza. Eccovi alcuni brani della lettera:


Gent.le curatore del blog, anche io vi invio i miei più fervidi ringraziamenti, con il vostro bellissimo blog che aiuta la diffusione della stampa cattolico-cristiana, quella vera e buona. E, soprattutto, il suo spazio dedicato alle vocazioni, Dio la ricolmi di ogni benedizione per il suo proficuo lavoro. Anche io sto cercando di capire la mia e, infatti, fra non molti giorni partirò per un periodo di medio-lungo termine in un monastero di stretta osservanza dove ho trascorso già qualche giorno di ritiro per capire se sono in grado di lavorare nella vigna del Signore. Proprio grazie a siti come il suo ho scoperto l'amore e la passione per la Messa [...]. Non so se in futuro potrò leggere ogni giorno il vostro sito e simili, ma spero solo che siti come il vostro si moltiplichino. Sono convinto che il Signore opera anche così...ai tempi di internet.......

Fraternamente,
(lettera firmata)


Carissimo fratello in Cristo,

sono grato al Signore per la bella notizia che ci hai dato. È edificante sapere che nel 2010, mentre la società è immersa nel fango dei vizi, ci siano ancora dei ragazzi disposti a rinunciare ai piaceri e alle vanità del mondo che presto finiranno, per “arruolarsi” in ordini religiosi di stretta osservanza, ossia dove si vive da veri religiosi. Sono contento che tu abbia accettato la chiamata di Gesù buono alla sua sequela, ma adesso comincia una nuova battaglia, infatti il demonio tenterà di farti avere nostalgia del mondo, o comunque di farti perdere la vocazione. La vita è una lotta continua fino alla morte; una lotta per la salvezza della propria anima e di quella del prossimo. Coraggio, caro amico, combatti la buona battaglia della fede, e non risparmiarti mai per il bene delle anime, le quali sono state pagate a caro prezzo dal Redentore Divino con la sua dolorosa Passione. Quando sarai nel monastero, ricordati di recitare una preghiera per me e per i lettori del blog, ed io pregherò affinché tu possa perseverare nella vocazione religiosa e possa diventare santo.

Cerca di leggere le opere spirituali di Sant'Alfonso Maria de Liguori, ti irrobustirai nell'amore di Dio e delle anime. Leggi soprattutto “Pratica di amar Gesù Cristo” e “Le Glorie di Maria”, quest'ultimo libro ti farà ardere d'amore per la Mediatrice di tutte le grazie e nostra unica speranza dopo Dio.

Mi raccomando, sforzati di desiderare ardentemente la virtù e la santità. Grazie ancora per la tua bella testimonianza!

Oremus ad invicem.

Cordialiter





Caterina63
00sabato 4 dicembre 2010 11:48
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

ACCETTIAMO QUESTA SFIDA????

QUESTO E' IL SENSO BELLO DELLA COMUNITA'......

www.gloria.tv/?media=114762





[SM=g28002]

[SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]

[SM=g1740722] [SM=g1740721] [SM=g1740757]

[SM=g1740738]

Caterina63
00lunedì 6 dicembre 2010 12:07

Apostoli di Gesù Crocifisso fondazione sacerdotale di padre Domenico Labellarte nella guida di san Padre Pio


    SITO UFFICIALE


" Chi sei?.... da dove vieni?.... che senso ha la vita?..... qual'è il mio posto nel mondo? quale ruolo?...."

Forse anche tu ti stai facendo queste domande?

Vorresti veramente trovare la risposta?

La risposta la trovi in Colui che ha detto:

Io Sono la Via, la Verità e la Vita

(Gv 14,6).

Fermati un attimo, alza gli occhi, fissa il Crocifisso e ascolta Colui che ha donato la vita per te.

Egli ti vuole parlare perché TU sei prezioso ai suoi occhi, Egli ha voluto essere inchiodato sulla croce per te affinché tu possa avere la vita eterna (cf. Gv 3,16).

Non avere paura di seguire la sua voce. Inizia a scalare lì in alto, dove vedrai tutto con occhi diversi, scoprirai un nuovo mondo, comprenderai chi sei veramente. Vai, Egli stesso sarà la tua guida. Tu però ascolta la Sua voce.

Tutte le vocazioni conducono alla santità ma alcuni sono chiamati a seguirlo più da vicino lasciando tutto, mettendo in gioco la propria esistenza. Ma Tu sai quale è la tua Vocazione?

Lo scopo è quello di fare della nostra vita una continua preghiera accogliendo con disponibilità la volontà di Dio, sia le gioie come le sofferenze.

Tale carisma si realizza nell’essere al sollievo delle sofferenze fisiche, morali e spirituali di chi incontriamo nel nostro cammino.

Il nostro apostolato consiste nel portare a tutti la Parola di Dio, nelle famiglie, negli gruppi, nelle parrocchie, nelle missioni popolari in Italia e all’estero.

La nostra caratteristica è la disponibilità a Dio e al prossimo, nell’ascolto costante della Sua Parola attraverso la Lectio Divina  accogliamo in noi, come la Beata Vergine Maria, la Parola che si fa Carne. Da lei impariamo a vivere “l’Ecce, il Fiat,  il Magnificat, l’Adveniat”.

Il Crocifisso è il nostro emblema.
Da Lui impariamo il vero amore e a vivere una vita sacerdotale come faceva padre Pio da Pieterlcina che era sempre unito alla Croce compiendo la sua missione nutrito dalla Parola di Dio, dalla preghiera e dall’Eucaristia.

Se vuoi conoscerci meglio e fare un esperienza in una delle nostre case contatta:

Padre Ludovico Maria della Croce

ojludwik@hotmail.com

casa: 0804671421

cel: 3938501059

   

Fratel Vincenzo Maria

guardinomail@yahoo.it

casa: 0695590889

                                                                   cel: 3297892450






SITO UFFICIALE

Caterina63
00domenica 12 dicembre 2010 18:01

Una lettrice ricorda un sacerdote recentemente defunto


Da Cordialiter:

Pubblico volentieri la lettera di una gentile lettrice del blog, che mi ha scritto per ricordare un sacerdote di Don Bosco al quale era affezionata. Accetto molto volentieri il "tu" (il "lei" mi sta antipatico), e pubblico volentieri le testimonianze che mi inviano i lettori.


Carissimo curatore del blog “Vocazione religiosa”,
mi permetto di darti del tu, innanzitutto complimenti per le bellissime testimonianze pubblicate. Fa veramente bene all’anima leggere il tuo blog… Grazie!

E’ da un po’ che penso di scrivere per parlarti di un “sacerdote santo” che il Signore ha mandato nel cammino della mia vita. Ora purtroppo questa persona a motivo dell’età e della salute è andato in Paradiso, precisamente il 21 novembre scorso, giorno di Cristo Re e della Presentazione di Maria. Don Angelo Viganò, questo è il suo nome, è un sacerdote salesiano di Don Bosco.

In questi tempi dove purtroppo si tende a mettere in cattiva luce i sacerdoti io desidero ricordare un “sacerdote santo”, che ha dato tutto se stesso per la Chiesa, per la Congregazione Salesiana e per le persone che hanno avuto il dono di incontrarlo nella vita. Sempre disponibile con tutti, pronto a dare conforto chi era nella sofferenza, con poche parole ma con tanta amorevolezza. Bastava un suo sguardo, una sua parola e le difficoltà sembravano più facili da superare.

Coerente in tutto ciò che insegnava o indicava: era lui per primo a mettere in pratica. Paziente, discreto, mite e umile erano le sue caratteristiche. Ha vissuto totalmente il carisma di Don Bosco. Don Angelo non si è mai risparmiato in nulla e sapeva coinvolgere ed entusiasmare. Era animato da una forte spiritualità, dall’amore al Signore Gesù, a Maria Ausiliatrice, a Don Bosco, alla Congregazione e alla Chiesa. La sua mamma, donna di profonda fede amava ripetere spesso ai suoi figli: “Desidero che saliate all’altare dopo essere ben preparati e fatti santi.

Prego sempre per voi ed offro tutto quello che il Signore mi manda”. Profetiche sono queste parole della mamma: “Figli miei, quando Dio metterà sul vostro cammino un’anima smarrita, tremante e perduta come saprà trovare le parole che sollevano e fanno confidare nella bontà divina! Sì, sì farete tanto bene miei cari figli, me lo assicura il Cuore di Gesù e Maria SS!”. E Don Angelo di bene ne ha fatto veramente tanto!

Ringrazio per l’attenzione e auguro Buona Festa dell’Immacolata.

Cordiali saluti.

(lettera firmata)
Caterina63
00lunedì 20 dicembre 2010 12:52

Fra Tommaso Maria di Gesù, dal libertinaggio al sacerdozio



da Cordialiter:

Innanzi a Dio, chi più chi meno, siamo tutti peccatori. Penso che conoscere la vocazione di fra Tommaso Maria di Gesù (al secolo Pasquale Calvanese) possa essere di grande incoraggiamento per coloro che attualmente sono in disgrazia di Dio, ma vorrebbero uscire da questo stato penoso per cominciare a vivere nell'amicizia del Signore. Con grande umiltà è stato lo stesso fra Tommaso a raccontare pubblicamente la sua storia in alcune trasmissioni televisive andate in onda su piccole emittenti locali.

Pasquale Calvanese era nato il 13 luglio 1908 a Pollena Trocchia in provincia di Napoli. Dopo aver frequentato il collegio dei frati cappuccini, decise di entrare nel noviziato del medesimo ordine religioso. A causa della morte del padre, tornò a casa per aiutare la madre a sostenere la numerosa famiglia. Ormai lontano dalla protezione del convento, si lasciò affascinare dalle seduzioni del mondo, abbandonò la pratica religiosa e cominciò a vivere da libertino. Divenuto dipendente statale, volle andare in Abissinia (Etiopia) che all'epoca era una colonia facente parte dell'Africa Orientale Italiana, dove tra l'altro svolse la mansione di dirigente scolastico. Nel 1940 con l'entrata in guerra dell'Italia, venne arruolato nell'esercito con il grado di tenente. Dopo alcuni mesi di guerra, cadde prigioniero nelle mani degli inglesi. Nel campo di prigionia, insieme a molti altri commilitoni si rifiutò di collaborare con i britannici.
 
Trascorreva gran parte della giornata dedicandosi alla lettura, e da mondano qual'era, non perdeva l'occasione di soddisfare i moti della carne, commettendo spesso e volentieri atti "contra sextum" (contrari al sesto comandamento). Nonostante fosse lontano da molti anni dalla Religione, aveva conservato dalla fanciullezza l'abitudine di recitare ogni giorno una semplice giaculatoria alla Madonna. Sant'Alfonso Maria de Liguori racconta nei suoi scritti che molti peccatori hanno avuto da Dio la grazia della conversione, solo per aver conservato qualche devozione alla Beata Vergine Maria.

Un giorno un compagno di prigionia gli diede da leggere un libro su Padre Pio da Pietrelcina. Questa buona lettura convertì il tenente Calvanese, che si "arrese" dinanzi alla logica certezza dell'esistenza di Dio. Tuttavia, per poter vivere coerentemente da cristiano, restava da superare un ostacolo gigantesco: la lussuria. Era convinto che il sesto comandamento (non commettere atti impuri) fosse stato inventato dal Papa e dai preti. Praticando la devozione mariana del "mese di maggio" capì che i peccati impuri non erano un'invenzione della Chiesa ed ottenne da Dio la forza per resistere alle tentazioni della carne.

Riuscitosi a liberare finalmente dalla tirannica schiavitù della lussuria, continuò con grande fervore a vivere cristianamente, aiutato anche dal cappellano militare, il quale ben presto gli fece comprendere che il Signore lo chiamava alla vita consacrata. Il tenente Calvanese si sentiva indegno, non riusciva a capire per quale motivo Iddio chiamasse proprio lui, che era stato per tanti anni schiavo di peccati nefandi.

Nel 1946 venne liberato dagli inglesi e tornò in Italia. Dopo qualche tempo entrò nel noviziato dei cappuccini e gli venne imposto il nome di fra Tommaso Maria di Gesù. Nel 1952 venne ordinato sacerdote. I superiori rimasti ammirati dal suo comportamento esemplare gli affidarono l'incarico di vice-maestro dei novizi. Dopo il Concilio Vaticano II, fra Tommaso decise di uscire dai cappuccini per fondare insieme ad altri cinque frati un nuovo ordine che vivesse in maniera più radicale il francescanesimo.

Ottenuta l'approvazione ecclesiastica, il nuovo ordine religioso denominato "Frati Minori Rinnovati", si stabilì a Palermo dove vivevano poveramente "alloggiando" in vecchi vagoni ferroviari in disuso. Indossavano abiti rattoppati color grigio-cenerino (come nella foto in alto), portavano le barbe lunghe, i capelli tagliati alla vecchia maniera francescana (come nelle immagini di Sant'Antonio), camminavano anche in inverno o con i sandali o addirittura a piedi nudi, rifiutavano tenacemente offerte in denaro, non compravano nulla per mangiare, accontentandosi di ciò che la Provvidenza donava loro mediante persone di buon cuore.

L'ex tenente Calvanse, divenuto sacerdote di Gesù Cristo, si era dato alla buona battaglia dell'apostolato. Scrisse vari scritti di apologetica (tra i quali spicca "Bibbia e cristiani a confronto") nei quali confutava le tesi dei protestanti. Per le esperienze maturate nel mondo quando era libertino, riusciva nel confessionale a comprendere i penitenti ed ad aiutarli a sconfiggere i vizi della lussuria. Era molto conosciuto anche grazie alle trasmissioni televisive, nelle quali istruiva i fedeli nelle principali verità di Fede. Inoltre teneva spesso delle conferenze in giro per l'Italia (viaggiava facendo l'autostop).

Il suo stile di vita era austero ma gioviale. Si alzava nel cuore della notte per recitare le preghiere in comune con i suoi confratelli. Fino in tarda età ha praticato la "disciplina" (severe penitenze corporali). Questo eroico francescano, rimase molto dispiaciuto per il "terremoto" che ha colpito la Chiesa nel post-concilio, e disapprovava il comportamento di coloro che si erano lasciati affascinare dalla mentalità progressista. Amava ricordare che il decreto conciliare "Perfectae caritatis" non ordinava ai religiosi di vestirsi con abiti civili e di condurre una vita rilassata, anzi! voleva che ci fosse un ritorno alle fonti e allo spirito primitivo degli ordini religiosi.

Il 25 dicembre 2005, fra Tommaso Maria di Gesù è entrato nell'eternità. Aveva 97 anni. Spero vivamente che il Signore lo abbia giudicato "servo buono e fedele".




Caterina63
00sabato 8 gennaio 2011 16:26

Vocazione alla vita religiosa di militari


da Cordialiter:

Mi hanno edificato molto le storie vocazionali di ex soldati, penso ad esempio a Sant'Ignazio di Loyola, Fra Tommaso Maria di Gesù e Padre Gabriele da Casotto.

I militari devono amare lo spirito di sacrificio per poter resistere alle privazioni che è necessario sopportare durante i periodi di guerra. Anche i religiosi devono amare lo spirito di sacrificio, non per vanagloria, ma per amore della penitenza. "O penitenza, o inferno" era una scritta che campeggiava all'interno di un convento di stretta osservanza. È proprio così, bisogna abbracciare la vita religiosa per fare penitenza e seguire la strada della perfezione cristiana. Chi volesse entrare in monastero con l'intento di condurre una vita comoda e rilassata dimostrerebbe di non avere una vera vocazione, ma dimostrerebbe piuttosto di essere un imboscato.

Mi piacciono molto gli ex soldati che hanno abbracciato la vita religiosa. Costoro in genere hanno conservato una ferrea disciplina militare, un forte spirito di sacrificio, un combattivo spirito apostolico e il disprezzo per la vita comoda.

"Fate fondere le nostre brande, il soldato italiano sa dormire per terra", recitava un manifesto al tempo della guerra. Anche la vita del cristiano è una continua guerra contro i nemici dell'anima. Militia est vita hominis super terram (Iob 7,1), diceva appunto il Santo Giobbe. A maggior ragione è un combattimento la vita del religioso, il quale ha fatto voto a Dio di osservare una castità totale, un'obbedienza cieca e una povertà evangelica.

Chissà se tra i lettori del blog c'è anche qualche soldato che non ha ancora eletto il proprio stato di vita. Il mio consiglio è di ritirarsi alcuni giorni in qualche monastero osservante per comprendere quale sia la divina volontà. Forse Dio sta chiamando qualcuno ad abbandonare le stellette militari e ad arruolarsi in qualche ordine religioso di stretta osservanza per combattere la buona battaglia delle fede e conquistare anime da annettere alla Chiesa, che è il Corpo Mistico di Cristo.



Caterina63
00domenica 20 febbraio 2011 19:46
[SM=g1740733] L'Ordine dei Predicatori (domenicani) della Provincia san Domenico in Italia, presenta il carisma e apostolato dei domenicano nella chiesa.

it.gloria.tv/?media=95899





[SM=g1740717]




[SM=g1740750] [SM=g1740752]



[SM=g1740722] LA BELLISSIMA ESPERIENZA=TESTIMONIANZA DI QUESTO SACERDOTE....
breve, concisa, diretta, limpida...molto cattolica....

Fr. Robert Weatherill, a priest of Opus Dei, talks about his experiences traveling on the train between Rome and Milan
www.opusdei.us/art.php?p=42583

it.gloria.tv/?media=130945




[SM=g1740722]


[SM=g1740757]


[SM=g1740720] Apr 28, 2011 Omaggio a Don Giustino Maria Russolillo in occasione della beatificazione del 7 maggio 2011. Il brano musicale è "Eccomi" di Mosignor Marco Frisina.

www.gloria.tv/?media=152433



[SM=g1740717]

[SM=g1740750] [SM=g1740752]


Caterina63
00sabato 28 maggio 2011 09:38

Istituto del Verbo Incarnato

da Cordialiter:

Uno degli scopi del blog è di pubblicizzare il più possibile i migliori ordini religiosi che operano in Italia. Tra gli istituti maschili ho una stima particolare per l'Istituo del Verbo Incarnato, fondato da Padre Carlos Miguel Buela nel 1984.

Apprezzo molto il modo devoto con cui questi sacerdoti celebrano il Santo Sacrificio della Messa, la loro fedeltà al Magistero Pontificio, l'attaccamento alla dottrina di San Tommaso d'Aquino e l'utilizzo frequente dell'abito talare. Inoltre mi piace assai il loro spirito missionario, è davvero edificante sapere che hanno accettato di inviare missionari in luoghi difficili come l'Irak, la Palestina, l'Egitto, il Kazakistan, l'Albania e altri Paesi in cui la vita per i sacerdoti non è facile.

Il loro zelo apostolico affascina molti giovani e infatti l'Istituto del Verbo Incarnato beneficia di numerose vocazioni ed è una delle poche congregazioni religiose in forte espansione. La mia speranza è che le vocazioni di questo istituto possano aumentare ancora di più, poiché la Chiesa Cattolica ha tanto bisogno di numerosi sacerdoti con una buona preparazione ascetica e dottrinale, e soprattutto ricchi di carità fraterna e zelo per la salvezza eterna delle anime redente dal preziosissimo Sangue del Redentore Divino.

Ai ragazzi che si sentono attratti dal sacerdozio cattolico consiglio di fare un'esperienza vocazionale presso il seminario dell'Istituto del Verbo Incarnato, contattando il Rettore, P. Andrés José Bonello (nella foto a destra), o uno dei suoi collaboratori, scrivendo al seguente indirizzo:

Seminario Internazionale "San Vitaliano Papa"
Piazza S. Pietro 2
00037 - Segni (RM)

discernimentovocazionale@ive.org


*************************


                              

**************************


Eremiti diocesani

Due lettrici del blog hanno il desiderio di donarsi a Dio come “eremite diocesane”. Una delle due ha già ottenuto l'approvazione da parte del vescovo della sua diocesi, e tra pochi giorni partirà per un monastero per ricevere una buona preparazione per questo austero genere di vita. Siccome anche un altro lettore mi ha scritto dicendomi che gli piacerebbe vivere in un eremo, ho deciso di scrivere un breve post per parlare degli eremiti diocesani.

Innanzitutto bisogna dire che l'eremita non è una persona asociale che vuole vivere in solitudine perché non si interessa del prossimo. Chi va a vivere in un eremo isolato lo fa perché è mosso dall'amore per Dio, e chi ama Dio ama anche il prossimo, infatti l'eremita offre le sue preghiere e penitenze per la conversione e la salvezza eterna delle anime che vivono nel mondo. Inoltre non vive sempre solo, infatti spesso molti fedeli vanno a trovarlo per pregare insieme a lui e parlare di temi spirituali.

L’eremita diocesano, con l'approvazione del Vescovo, vive in comunione con la diocesi nella quale è “incardinato”, professa i voti di povertà, castità e obbedienza, vive secondo un regolamento di vita approvato dalle autorità diocesane, e veste un abito simile a quello utilizzato negli ordini religiosi. Trascorre la giornata immerso nel silenzio e dedicandosi alla preghiera liturgica, all'orazione mentale, alla lettura spirituale, al lavoro manuale e all'accoglienza dei pellegrini. L'eremita ama la solitudine, poiché nella solitudine è più facile raccogliersi ed elevare la mente al Signore. Nel silenzio e nella solitudine, lo Spirito Santo parla al cuore delle sue anime dilette con parole che infiammano d'amore. La virtù si conserva facilmente nella solitudine, mentre si perde facilmente nel conversare col mondo, ove poco si conosce Dio, e poco conto si fa del suo amore e dei beni che Egli dona a chi lascia tutto per amor suo. È certo che per mantenere l'anima unita con Dio bisogna conservar nella mente le idee di Dio e dei beni immensi che Egli prepara a chi lo ama. Ma quando noi abbiamo contatti col mondo, esso ci presenta le cose terrene, le quali cancellano le idee spirituali e ci privano dei sentimenti di pietà.

I mondani fuggono la solitudine perché nella solitudine si fan sentire i rimorsi delle loro coscienze, perciò costoro vanno cercando conversazioni e distrazioni di mondo. Al contrario, le anime che vivono con pace di coscienza, non possono non amare la solitudine; e quando si trovano tra il baccano del mondo, si sentono come pesci fuor d'acqua. È vero che l'uomo ama la compagnia; ma qual più bella compagnia che quella di Dio! Non apporta né amarezza né tedio l'allontanarsi dalle creature per conversare intimamente col Creatore.

Non è vero che la vita solitaria è vita malinconica; ella invece è un assaggio e principio della vita dei beati che godono un gaudio immenso nell'occuparsi solamente di amare e lodare il loro bel Dio. I santi allorché vivono in solitudine sembrano soli, ma in realtà non stanno soli, stanno con Dio. Sembrano mesti, ma non sono mesti; il mondo, vedendoli lontani dai divertimenti terreni li giudica miseri e sconsolati, ma non è così; essi in realtà godono un'immensa e continua pace. Il Signore ben sa consolare un'anima che conduce una vita ritirata. Ella è sempre piena di gioia e d'allegrezza, e innalza ringraziamenti e lodi alla divina bontà.


**************************************************

Entrare in seminario

Ai ragazzi che desiderano entrare in seminario consiglio di valutare bene la propria situazione prima di prendere una decisione. Recentemente ho ricevuto l'ennesima lettera da parte di un seminarista deluso, il quale si lamenta del fatto che nel suo seminario si prega poco e non si parla mai di santità. Ecco la mia risposta.

Caro fratello in Cristo,
                                  rispondo molto volentieri alla tua lettera.

Ti confesso che ho ricevuto altre lettere di ragazzi molto delusi dal clima “poco fervoroso” che si respira in certi seminari...

Sant'Alfonso Maria de Liguori si lamentava della vita rilassata che ai suoi tempi facevano non pochi preti diocesani, chissà cosa avrebbe detto oggi nel vedere la preparazione scadente che viene data in certi seminari. Il dotto e zelantissimo Cardinale Giuseppe Siri diceva che la preparazione ascetica è praticamente scomparsa da molti seminari.

Sant'Alfonso consigliava di abbracciare la vita religiosa anziché il sacerdozio secolare, purché si trattasse di monasteri di stretta osservanza, poiché secondo lui era meglio restarsene a casa anziché entrare in un monastero rilassato, nel quale c'è un alto rischio di farsi trascinare dagli altri religiosi e perdersi.

Secondo me sarebbe ottima cosa se quest'estate facessi delle esperienze vocazionali in ordini religiosi fervorosi e osservanti come i […]. I miei preferiti sono i […], ma puoi provarne due o tre tra quelli che ti ho elencato e vedere da quale di essi ti senti più attratto. Comunque, se dovessi accorgerti che Dio non ti chiama alla vita religiosa, potresti tentare di entrare in qualche altro seminario diocesano più fervoroso, oppure nel seminario di qualche società di vita apostolica.

Devo raccomandarti una cosa. Se deciderai di uscire dal tuo seminario (lo spero!), dovrai farlo con estrema prudenza, cioè evitando di farti dei nemici. Ai superiori del seminario, quando ti chiederanno per quale motivo vuoi uscire, dovrai solamente dire che ti senti attratto dalla vita religiosa, senza accennare al clima poco fervoroso del seminario. Perché ti dico ciò? Io ci tengo assai alla tua vocazione sacerdotale, e non vorrei che qualcuno dei responsabili del seminario si indispettisse e tentasse di ostacolarti, come purtroppo è accaduto ad altri ragazzi. Per questo motivo ti dico che dovrai fare molta attenzione a come dovrai muoverti nei prossimi mesi. Dovrai fare attenzione a non farti prendere in antipatia da nessuno dei capi. Non esporre le tue opinioni al riguardo del rilassamento del seminario; oltre ad essere inutile (non li convincerai mai) è anche "rischioso" poiché potrebbero indispettirsi. Ma se sarai prudente come ti ho detto, nessuno ti darà problemi.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi cosa (informazioni, indirizzi di conventi, ecc.), intanto ti incoraggio a perseverare sulla strada della santità. La natura delle funzioni sacerdotali esige la santità. Se un sacerdote non cerca la santità, come potrà santificare le anime che gli verranno affidate? Diceva Don Bosco che un prete o in paradiso o all'inferno non va mai solo: vanno sempre con lui un gran numero di anime, o salvate col suo santo ministero e col suo buon esempio, o perdute con la sua negligenza nell'adempimento dei propri doveri e col suo cattivo esempio.

Coraggio, con l'aiuto di Dio e della Madonna ce la farai ad entrare in convento. Per aspera ad astra, per le difficoltà si giunge alle stelle. E poi le vittorie più belle sono quelle più sofferte. Tutto per la maggior gloria di Dio!

Ti saluto fraternamente in Cristo Re e Maria Mediatrice di tutte le grazie

Cordialiter



******************************

Caterina63
00venerdì 17 giugno 2011 16:14
Padre Nazareno Lanciotti

Vita Sacerdotale e Martirio dei nostri giorni

Iniziò il servizio sacerdotale presso la parrocchia di San Giovanni Crisostomo, a Montesacro, dove aderì all'operazione Mato Grosso.

  Nel novembre 1971 partì per il Brasile per una esperienza nella diocesi di Càceres, con una superficie di 105.000 Kmq. con 200.000 abitanti, tre parrocchie con cinque settori missionari. Si stabilì a Jaurù, località del Mato Grosso ai confini con la Bolivia.

 Per trenta anni è stato un instancabile missionario "fidei donum" superando difficoltà e sofferenze in nome dell'amore verso Cristo e il suo Vangelo. I suoi indios erano poverissimi e sfruttati, mancavano di energia elettrica, acqua, mezzi di comunicazione e scuole.

 Nel 1974 creò l'ospedale più grande e attivo della regione con annessa la chiesa di "Nostra Signora del Pilar", nel quale portò avanti la missione di proteggere la vita ancor prima della nascita. Fondò la casa per anziani "Cuore Immacolato di Maria" offrendo assistenza agli infermi abbandonati.

 Assecondando il suo desiderio di formare laici e sacerdoti al servizio della Chiesa, iniziò nel 1978 una scuola che raccoglieva 600 bambini a cui dava anche il vitto e diede il via a un seminario minore nel 1981, dove trasmise la sua profonda devozione alla Vergine Madre e la fede in Gesù Eucaristia. La Santa Messa, la Comunione Eucaristica, la recita del Rosario erano i punti fermi della sua catechesi, che diffondeva nei frequenti viaggi attraverso il Brasile, come responsabile del Movimento Sacerdotale Mariano.

Don Nazareno è stato sempre in prima fila per ostacolare i progetti di bande di malviventi, che operano su due lati della frontiera, lungo l'asse Brasile-Bolivia, organizzano lo spaccio della cocaina e lo sfruttamento della prostituzione.

 La notte dell'11 febbraio 2001 (Festa della Madonna di Lourdes) Padre Nazareno fu brutalmente aggredito da due killers che gli spararono alla nuca. Il missionario, sempre cosciente, pregò e perdonò rivelando al suo vescovo le parole sussurrategli dal killer prima di sparare: "Sono venuto per ammazzarti perché ci dai fastidio".

Morì il 22 febbraio, pagando il suo impegno pastorale con la vita.

P. Nazzareno
http://2.bp.blogspot.com/_Z1uR9k2-aEY/TPmHMj_vZyI/AAAAAAAAADE/pmiZRLNbWJ0/s1600/lanciotti.jpg ha avuto il tempo di offrire la sua vita al Signore ed alla Madonna: ha abbassato la testa dolcemente ricevendo davanti ai suoi collaboratori il colpo mortale. Ha accettato cosciente e generoso il martirio suggellando una vita di fede e di lavoro missionario instancabile per 30 anni nell’angolo matogrossenze di Jauru.

 Poche ore dopo l’attentato ricevendo l’assoluzione sacramentale, perdonava i suoi uccisori ed offriva la sua vita per la Chiesa, per il Papa, per la sua Comunità e per il Movimento Sacerdotale Mariano e rinnovava la sua consacrazione alla Madonna, della quale era innamorato.
Durante i 10 giorni in piena conoscenza ha sofferto con serenità e concluse la sua vita il 22 febbraio. Aveva scelto Jauru perché era la zona più povera ed abbandonata: ha dato ai suoi fedeli una bella chiesa, un ospedale con 50 posti, una casa per anziani, una scuola per un migliaio di alunni, un seminario dal quale sono usciti una decina di sacerdoti. Aveva preso l’incarico di responsabile nazionale del Movimento Sacerdotale Mariano in Brasile: ne divenne un apostolo instancabile ed entusiasta: percorse tutti gli stati celebrando e fondando Cenacoli di Maria tra i sacerdoti e nelle famiglie.

Nella sua parrocchia, che conta circa ventimila anime aveva 57 comunità ecclesiali rurali; istituì l’adorazione solenne al SS. Sacramento tutti i giorni e nelle cappelle aveva duecento Ministri del Culto Eucaristico, che costituiscono il SS. Sacramento ed ogni giorno realizzano il Cenacolo di Maria con la loro comunità. I grandi Cenacoli di Maria che P. Nazzareno realizzava nelle grandi città brasiliane riunendo decine di migliaia ogni volta, hanno fatto rifiorire un ritorno alla pratica frequente della confessione ed hanno riavvivata la devozione all’Eucarestia ed alla Madonna.

P. Nazzareno riposa nella chiesa parrocchiale al lato dell’altare dell’Eucarestia e del trono della sua Madonna, amato e venerato dai suoi fedeli e da tanti altri, che da lui hanno imparato a vivere la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Il suo motto era Cuore Immacolato di Maria fiducia, salvezza e vittoria mia. La sua vita ci anima a guardare il futuro con fiducia e generosità pronti a tutto per Cristo, per la Madonna e per la Chiesa. Il martirio di P. Nazzareno è la pronta risposta all’appello del nostro Santo Padre “ di prendere il largo” nella certezza della vittoria: l’amore, la giustizia e la pace vinceranno sempre.

(Testimonianza di un missionario che ha sempre vissuto vicino a Padre Nazzareno Lanciotti)


Caterina63
00mercoledì 14 settembre 2011 23:44
[SM=g1740733]

Da Stretti di Eraclea i due gemelli Zanchetta missionari in Madagascar e Giappone


Due fratelli gemelli, entrambi missionari, entrambi ordinati sacerdoti in San Marco 50 anni fa. Nati a Stretti di Eraclea, ma inviati a portare la parola di Dio in due luoghi distantissimi, l'uno in Giappone, l'altro in Madagascar. Rimasti talmente in contatto, che l'uno dal Giappone inviava costantemente aiuti all'altro in Madagascar. Entrambi insigniti di prestigiose onorificenze nei rispettivi paesi di missione, ora si ritroveranno qui per una messa di ringraziamento nel 50° del sacerdozio. Sono Pietro e Paolo Zanchetta, fratelli gemelli, destino comune ma destinazioni lontanissime.


Pietro, il missionario in Giappone, nelle scorse settimane ha inviato una lettera a Gente Veneta (il cui recapito periodico rappresenta, ci scrive, «l'unico legame settimanale con la mia Chiesa») per comunicare l'appuntamento: una messa a Brescia, dove ora si trova Paolo che ha dovuto lasciare tempo fa il Madagascar, l'altra giovedì 4 agosto (ore 18,30) a Chiesanuova di San Donà di Piave, dove si era trasferita la famiglia e dove è sepolta la mamma, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.

La storia dei due fratelli Zanchetta ha inizio il 18 marzo 1961, con l'ordinazione sacerdotale in Basilica di San Marco. I due fin da piccoli avevano avvertito la vocazione e, date le condizioni economiche della famiglia, erano entrati nella scuola apostolica dei Carmelitani Scalzi, nel collegio di Tombetta (Verona) all'età di 10 anni. «Il papà – racconta Pietro Zanchetta – aveva fatto il sacrestano per tanti anni, io volevo fare il chierichetto anche da adulto, ma non c'erano soldi per entrare in seminario... Per questo il parroco di allora, don Roberto Voltolina, indirizzò me e mio fratello al collegio di Tombetta. E fu la strada giusta che il Signore mi mostrò un po' alla volta».


Dopo essere stati ordinati sacerdoti, tempo qualche anno e i due fratelli gemelli vennero divisi, Pietro nel 1965 inviato in Giappone, Paolo destinato alla missione in Madagascar nel 1970. Nel frattempo la famiglia si trasferiva a Chiesanuova di San Donà di Piave.

La destinazione giapponese di Pietro, a dir la verità, non fu casuale. L'amore per il Giappone era infatti già fortissimo (alimentato dalla lettura del libro “Le campane di Nagasaki” di Takashi Paolo Nagai ), prima ancora di partire per quella destinazione. «Questo amore – racconta – mi ha spinto a farmi “più giapponese dei giapponesi” pur di portare a loro il lieto annuncio, l'unico che può rendere felici». Ed ecco allora la straordinaria capacità di coniugare la cultura giapponese all'annuncio del Vangelo. «Introdussi la cerimonia del te nel metodo educativo e l'arte dei fiori nella liturgia: ore e ore per preparare e offrire i fiori in chiesa e soprattutto sull'altare. Che bellezza e soprattutto che gioia!», racconta il missionario che si è speso soprattutto nella realizzazione di asili e nell'educazione dei più piccoli.

Senza dimenticare il legame fraterno con Paolo: «La consolazione più grande fu quella di collaborare nell'opera caritativa verso il Madagascar dove Paolo andò missionario e lavorò per 25 anni. Costruzione di orfanotrofi e case per disabili, centri di cultura e assistenza nelle scuole. Container spediti periodicamente, con ogni ben di Dio: strumenti musicali, macchine da cucire a materiale scolastico, da cucina, giocattoli e vestiti. Raccolto il tutto con le mamme e i bambini dell'asilo e grazie a tanti benefattori ammirati del mio impegno sociale».

Il destino comune dei due gemelli missionari prosegue.
http://www.gvonline.it/public/upload/gemelli%20missionari.jpg

Paolo anni fa si meritò il titolo di cavaliere del Madagascar mentre Pietro ha ricevuto lo scorso anno la più alta onorificenza che esista in Giappone, l'iscrizione all'ordine del Sacro Tesoro. «La ricevetti – racconta – dallo stesso imperatore che si congratulò con me personalmente, guardandomi con dolcezza, quando mi recai al Palazzo imperiale. Mi disse: “Marco Polo fece conoscere Cipango al mondo intero – disse – ma Piero Zanchetta sta donando tutto se stesso per agganciare il Giappone al regno di Cristo”». (S.S.L.)


Tratto da GENTE VENETA, n.32/2011

Caterina63
00martedì 7 febbraio 2012 18:40
[SM=g1740717]

La difficile scelta di servire Dio a Karachi


La testimonianza di un giovane sacerdote pakistano, raccolta da Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS)


ROMA, lunedì, 6 febbraio 2012 (ZENIT.org).- «In Pakistan scegliere di dedicare la propria vita a Dio non è facile». Don Ryan Joseph ha 27 anni ed è nato a Karachi. In tutto il Paese le violenze anticristiane sono estremamente diffuse, ma in questa città del Pakistan meridionale - che conta 18 milioni di abitanti – la situazione è ancor più pericolosa, specialmente per un sacerdote. Indossare l’abito talare significa correre gravi rischi e la possibilità di essere accusati ingiustamente di blasfemia è «per noi una minaccia costante».

Eppure don Ryan l’ha desiderato sin da bambino. Sin da quando il venerdì mattina si alzava presto per assistere alla Messa ed osservare con ammirazione il suo parroco. «E’ sempre stato il mio sogno – scrive in una lettera inviata nei giorni scorsi ad Aiuto alla Chiesa che Soffree se dovesse succedermi qualcosa, sono sicuro che Dio mi darà la forza di affrontarla».

Il giovane prete è ben cosciente che la sua scelta potrà costargli molto, perfino la vita, eppure è sereno. Ed era sereno anche a novembre, quando ha incontrato alcuni membri della Fondazione pontificia in visita nella sua diocesi, appena qualche settimana prima che l’arcivescovo emerito di Karachi, monsignor Evarist Pinto, lo ordinasse sacerdote il 3 dicembre. In quell’occasione il diacono aveva dichiarato di trarre forza e ispirazione dai Padri della Chiesa. «Per molti la persecuzione e il martirio di cui parlano le Sacre Scritture appartengono ad un passato molto remoto – aveva spiegato - ma per noi preti pachistani sono parte della vita di ogni giorno».

Nella lettera indirizzata ad ACS, don Ryan afferma l’importanza del sostegno dei fedeli - «molti dei quali sono disposti a offrire la propria vita per noi» - e l’imprescindibilità della solidarietà tra confratelli. «Un sacerdote da solo non può nulla di fronte alla violenza – scrive - Ma insieme possiamo superare ogni difficoltà».

Contrariamente alla maggior parte dei cristiani pachistani, don Joseph appartiene ad una famiglia di ceto medio e i suoi genitori desideravano per lui una carriera da ingegnere. Una strada che ha sperimentato per un anno e mezzo, abbandonando il seminario per testare la propria fede. «Ho guadagnato molto in quel periodo – racconta ad ACS – ma mi sentivo inutile e per nulla soddisfatto». Oggi è impaziente di dedicarsi al prossimo, anche se ancora non conosce quale sarà la sua missione. «In seminario siamo stati adeguatamente preparati riguardo agli aspetti spirituali della vocazione – continua il sacerdote – ma la vera formazione avviene fuori, accanto a chi ha bisogno». La sua maggiore preoccupazione è quella di proteggere le giovani cristiane costrette a legarsi a uomini musulmani: «troppe volte ho visto queste povere ragazze usate e poi abbandonate».

Aiuto alla Chiesa che Soffre sostiene regolarmente la formazione dei sacerdoti nel Seminario di Cristo Re a Karachi, dove studiano 46 giovani provenienti da diverse diocesi del Pakistan.

*

Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS) , Fondazione di diritto pontificio fondata nel 1947 da padre Werenfried van Straaten, si contraddistingue come l’unica organizzazione che realizza progetti per sostenere la pastorale della Chiesa laddove essa è perseguitata o priva di mezzi per adempiere la sua missione. Nel 2010 ha raccolto oltre 65 milioni di dollari nei 17 Paesi dove è presente con Sedi Nazionali e ha realizzato oltre 5.500 progetti in 153 nazioni.



forme di donazione  anche on-line 

POS
Presso la sede romana del Segretariato Italiano di ACS a Trastevere - Piazza S. Calisto, 16 - è attivo un punto POS, riservato a coloro che desiderano fare una donazione con Carta di credito e Bancomat . L'operazione è effettuata con il supporto dei nostri collaboratori.

Bonifico bancario
Si esegue sul conto corrente bancario intestato a "Aiuto alla Chiesa che Soffre - Piazza San Calisto 16 - 00153 Roma" - Banca Intesa Sanpaolo - Coordinate IBAN - IT 11  H 03069 05066 011682210222 - SWIFT CODE BCITITMM

Dopo aver effettuato il bonifico, vi preghiamo di comunicarci via e-mail all'indirizzo ba@acs-italia.org il vostro nome, cognome, indirizzo e causale della donazione affinchè possiamo ricollegarla al donatore.




[SM=g1740738] [SM=g1740720] [SM=g1740750] [SM=g1740752]

Caterina63
00domenica 29 luglio 2012 14:31
[SM=g1740758]AVVISO: questo thread si chiude qui, l'argomento continuerà in un nuovo thread:
La Vocazione Sacerdotale e il suo servizio in video canti e musiche (2)

buona meditazione a tutti
[SM=g1740722]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com