Lettera del card. Bagnasco, Presidente della CEI, ai Sacerdoti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00mercoledì 1 luglio 2009 20:41

Lettera del cardinale Bagnasco ai sacerdoti



Genova, 1. "Camminare nelle vie dello Spirito. Alle sorgenti della Vita spirituale":  è il titolo della Lettera pastorale per l'anno 2009-2010 resa nota in occasione dell'apertura dell'Anno sacerdotale dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana.
"Basta guardarsi attorno - scrive il cardinale - e vediamo moltitudini che sembrano languire nell'inedia, o altre dibattersi tra violenze di ogni genere, o ancora cercare disperatamente la speranza". Ma "nonostante il secolarismo che vorrebbe indurre a vivere senza Dio", si avverte una "diffusa e a volte confusa esigenza di spiritualità", che "esprime un rinnovato bisogno di interiorità, di punti di riferimento per ritrovare se stessi e la strada del vivere".


(©L'Osservatore Romano - 2 luglio 2009)

Caterina63
00mercoledì 1 luglio 2009 20:46
Lettera Pastorale 2009-2010

 
    letterapastorale2009-2010.pdf (207 kb) 



"Grazia e pace da Dio Padre nostro
e dal Signore Gesù Cristo" (1 Cor 1,3)

1. Con le parole dell'Apostolo Paolo mi rivolgo a voi, cari fratelli e sorelle nel Signore. Voi siete la mia famiglia, la Chiesa Particolare che il Signore ha affidato alle mie cure pastorali. Da quando il Santo Padre mi ha nominato Arcivescovo di Genova, ho sentito rinnovarsi quell'affetto - dono dall'Alto prima che decisione del cuore - che esprime la paternità spirituale di ogni Pastore verso il suo popolo. In verità, il mio amore per Genova ha radici nella mia infanzia e nasce nel centro storico della nostra Città, dove ho vissuto con la mia famiglia.

Si è poi alimentato ed è cresciuto nel tempo della formazione in Seminario con l'aiuto di tanti Sacerdoti; si è sviluppato nei trentadue anni di ministero là dove - in parrocchia e altrove - i miei Arcivescovi mi hanno inviato dandomi fiducia. A Genova non immaginavo più di tornare; la Provvidenza ha disposto diversamente, e dopo dieci anni sono tornato con tremore e gioia. Ma anche con fiducia nella bontà e nella benevolenza di tutti.

A tutti sono profondamente grato, a cominciare dai miei confratelli. Ho iniziato a scrivervi parlando della preghiera (2007), poi della divina Eucaristia (2008) e infine di Eucaristia e famiglia (2009). Sulla famiglia abbiamo riflettuto nei vari Consigli e nei Vicariati arrivando ad un aggiornamento circa la preparazione al matrimonio.

Le precedenti Lettere erano ispirate dalle parole che il Santo Padre aveva indirizzato ai Vescovi Liguri a conclusione della Visita ad Limina, l'incontro che ogni Vescovo fa periodicamente al Successore di Pietro. Egli infatti diceva: "La fiaccola della fede, che avete ricevuto nel battesimo, va tenuta ben accesa con la preghiera e con la pratica dei sacramenti"1. Ora ci troviamo nel cuore di un evento particolare che coinvolge tutta la Chiesa, "l'Anno Sacerdotale" che 1 Benedetto XVI, Lettera ai Vescovi liguri in Visita ad Limina, 31 gennaio 2007 4 il Papa ha indetto in occasione del 150° anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars (1786-1859).

Esso interpella innanzitutto noi, ministri ordinati, ma anche i fedeli laici che nel Battesimo hanno ricevuto quel sacerdozio battesimale che li abilita ad offrire se stessi e la propria vita come "culto spirituale" gradito a Dio2. In questo orizzonte, mi è parso che una riflessione sulla "vita spirituale" fosse non solo una certa continuazione, ma anche un modo per entrare insieme in questo particolare Anno: un modo che, al di là delle specifiche differenze che affronteremo in altre forme, riguarda tutti - sacerdoti, consacrati e laici - perché tutti chiamati alla santità in quanto discepoli di Gesù.


[...]

Per scaricare il testo completo (45 pagine) in formato PDF cliccare qua.


Angelo Card. Bagnasco



Caterina63
00martedì 29 settembre 2009 19:06
COMUNICATO FINALE DEL CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CEI
 
AL PUNTO 2 C'è UN INVITO AI SACERDOTI E AI LORO FORMATORI:




2.         Anno sacerdotale: una preziosa opportunità

In questo contesto, l’Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI al fine di “contribuire a promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi” (Lettera di indizione, 16 giugno 2009), costituisce una risorsa non solo per la comunità ecclesiale, ma anche per la stessa società civile. A ben vedere, infatti, tutti abbiamo bisogno di testimoni credibili per superare la rassegnazione e il fatalismo.

Come è stato osservato, la crisi odierna non si pone semplicemente sul piano delle idee, ma pervade i costumi e perciò non può essere affrontata limitandosi a enunciare principi e valori. Da questa inedita condizione il prete è decisamente sfidato, ma allo stesso tempo egli medesimo diventa una sfida agli occhi di tutti, se vive all’altezza della propria vocazione.

Non si è taciuto il fatto che proprio il sacerdote rischi oggi – anche a motivo dell’accrescersi degli impegni – una preoccupante scissione tra la sfera personale e l’attività ministeriale, separando l’essere dall’agire. Occorre dunque affrontare la possibile deriva di una “professionalizzazione” riduttiva, incapace di rendere ragione di quel mistero di salvezza a cui il sacerdote deve attrarre con la propria persona, ancor prima che con le sue attività.

Egli, infatti, riesce a educare efficacemente soltanto se dietro al suo fare si colgono le tracce di un’esistenza di fede e dunque lieta, anche quando è segnata da fatiche e prove. Per questo, il Consiglio Permanente ha ribadito sincera gratitudine per la testimonianza di tantissimi preti che rendono presente la Chiesa nel Paese, senza sottrarsi alle dinamiche di un mondo che cambia e alle sollecitazioni del Vangelo che non muta.



PER IL TESTO INTEGRALE CLICCATE QUI



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com