Lutto nella Chiesa Serba per la morte del suo Patriarca. Eletto il Successore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00martedì 17 novembre 2009 14:57
Una figura di riferimento per tutto il mondo ortodosso

È morto Pavle
Patriarca di Serbia


Patriarca serbo PaoloBelgrado, 16. La Chiesa ortodossa serba piange il suo Patriarca, Pavle (Paolo), morto ieri mattina all'età di 95 anni all'ospedale militare di Belgrado, dove era da tempo ricoverato. Un monaco dalla barba bianca, minuto, dall'aura ascetica, ricurvo sul suo bastone:  questa l'ultima immagine dell'uomo che ha guidato la Chiesa ortodossa del Paese negli ultimi diciannove anni, funestati da eventi drammatici, a partire dal 1992, ovvero dalla dissoluzione della Iugoslavia. "La morte del Patriarca serbo è una grave perdita per tutto il mondo ortodosso", ha commentato Nikolai Balashov, vicecapo del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, che ha definito Pavle "simbolo dell'unità spirituale del popolo serbo" e "grande amico della Chiesa ortodossa russa", aggiungendo che "tutto il popolo serbo lo considerava come un santo vivente".

Il Governo serbo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, a partire da oggi. La scomparsa di Pavle (al secolo Gojko Stojcevic) è una "grande perdita per il popolo serbo", ha commentato il presidente della Repubblica, Borislav Tadic, che ha sottolineato come il "Patriarca Pavle godesse di un immenso rispetto da parte di tutto il mondo cristiano, stimato dal Patriarca russo così come dal Pontefice della Chiesa cattolica". Alla Chiesa ortodossa sono arrivati numerosi telegrammi di cordoglio, compresi quelli della comunità musulmana in Serbia. Anche l'arcivescovo di Beograd, Stanislav Hocevar, e il nunzio apostolico in Serbia, arcivescovo Orlando Antonini, si sono recati nella sede del Patriarcato, dove è esposta la salma.

Secondo quanto riferisce un comunicato della Chiesa ortodossa serba, i funerali si terranno giovedì nel tempio di San Sava a Belgrado. Il Patriarca sarà poi sepolto nel monastero di Rakovica, un sobborgo della capitale. Alla guida della Chiesa, fino all'elezione del nuovo Patriarca, sarà il metropolita del Montenegro, Amfilohije, che ha sostituito Pavle durante la sua assenza per malattia.



(©L'Osservatore Romano - 16-17 novembre 2009)
Caterina63
00mercoledì 18 novembre 2009 19:27
Il cordoglio di Benedetto XVI per la morte del Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba Pavle

Ha servito la grande causa
della riconciliazione e della pace



Nella mattina di giovedì 19 novembre, nella cattedrale di San Saba, a Belgrado, si celebrano le esequie del Patriarca Pavle, capo della Chiesa Ortodossa Serba. A nome del Papa, vi partecipa il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, che guida una Delegazione composta dall'arcivescovo Orlando Antonini, nunzio apostolico in Serbia, e padre Milan Zust, s.i., assistente per la sezione orientale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il porporato sarà latore di un messaggio di cordoglio di Benedetto XVI indirizzato all'arcivescovo Amfilohije, Metropolita di Montenegro e Locum Tenens del Trono Patriarcale della Chiesa Ortodossa Serba. Nel messaggio pontificio, che pubblichiamo integralmente, non si manca di ricordare "la testimonianza di fede e di fortezza spirituale" resa dal Patriarca Pavle "anche in momenti particolarmente difficili, segnati da conflitti e da guerre".





A Sua Eminenza
Amfilohije
Arcivescovo di Cetinje,
Metropolita di Montenegro,
Locum tenens del Trono Patriarcale
Santo Sinodo
della Chiesa ortodossa serba




Mi è giunta la triste notizia che il Signore ha chiamato a sé Sua Santità Pavle, Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba. Desidero porgere a Lei, al Santo Sinodo e a tutti i Membri della Chiesa, le mie sentite condoglianze, assicurando la mia unione nella preghiera con quanti piangono il loro Padre e Pastore.

In una lunga vita al servizio del Vangelo, il defunto Patriarca ha dato testimonianza di fede e di fortezza spirituale anche in momenti particolarmente difficili, segnati da conflitti e da guerre. Chiedo al Signore che il suo esempio possa essere di conforto ai cuori dei suoi fedeli e di tanti altri uomini di buona volontà, che, spronati dalla sua perseveranza, si impegnino a vivere pienamente la fede cristiana e a servire con zelo la grande causa della riconciliazione e della pace.

Ricordo con gratitudine la generosa e calorosa accoglienza che Sua Santità Pavle ha riservato ai Membri della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme durante la riunione plenaria nel settembre 2006, a Belgrado. Molti altri sono stati i gesti di fraternità verso la Chiesa Cattolica e gli incontri tra cattolici e ortodossi avvenuti con la Sua benedizione.

Possa il dolore della scomparsa del Patriarca Pavle trasformarsi in sicura speranza della "nascita al Cielo" ed il Suo ricordo continui ad ispirare una forte crescita spirituale nel popolo che egli ha servito con dedizione e generosità. Il Suo ricordo sia anche un invito per tutti a proseguire il cammino del dialogo e della ricerca della piena comunione tra tutti i discepoli di Cristo.
Desidero esprimere anche l'augurio che il Signore accompagni l'azione del Santo Sinodo in questo tempo di transizione.
Con affetto nel Signore.

Dal Vaticano, 16 Novembre 2009





(©L'Osservatore Romano - 19 novembre 2009)
Caterina63
00venerdì 27 novembre 2009 21:50
Il 22 gennaio
l'elezione del nuovo
Patriarca di Serbia



Belgrado, 27. Sarà eletto il 22 gennaio il nuovo primate della Chiesa ortodossa serba, che succederà al Patriarca Pavle, morto il 15 novembre a Belgrado all'età di 95 anni. Lo ha annunciato mercoledì il sinodo spiegando che quel giorno i vescovi si riuniranno in conclave per procedere all'elezione del nuovo capo spirituale dei cristiani ortodossi serbi.
Tra i candidati - riferisce l'Adnkronos citando la stampa locale - ci sono il metropolita di Montenegro e Litorale, Amfilohije, il vescovo di Zvornik e Tuzla, Vasilije, il vescovo di Zahumlje ed Erzegovina, Grigorije, e il vescovo di Backa, Irinej. Nei giorni scorsi Amfilohije, locum tenens del trono patriarcale essendo il metropolita più anziano del sinodo, ha concelebrato, con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, le esequie di Pavle tenutesi nel tempio di San Sava a Belgrado.
Il patriarca è eletto da un concilio fra tre candidati designati dall'assemblea dei vescovi. L'elezione avviene a scrutinio segreto. Alla prima votazione il candidato deve ottenere la maggioranza assoluta.



(©L'Osservatore Romano - 28 novembre 2009 )

Caterina63
00sabato 23 gennaio 2010 22:38
Il vescovo Irinej eletto alla guida della Chiesa ortodossa

Messaggio di Benedetto XVI
al nuovo Patriarca di Serbia


In occasione dell'elezione del vescovo di Nis, Irinej, a Patriarca della Chiesa ortodossa serba, Benedetto XVI ha inviato un messaggio di auguri del quale pubblichiamo qui di seguito il testo originale in lingua inglese.

I was glad to learn of your election as Patriarch of the Serbian Orthodox Church and I pray that the Lord may grant you abundant gifts of grace and wisdom for the fulfilment of your high responsibilities in the service of the Church and the people entrusted to you.
You succeed Patriarch Pavle, our brother of happy memory, who was a Pastor both fervent and esteemed, and who bequeathed to you a spiritual inheritance that is rich and profound. As a great pastor and spiritual father, he effectively guided the Church and maintained its unity in the face of many challenges. I feel bound to express my appreciation of his example of fidelity to the Lord and of his many gestures of openness towards the Catholic Church.
I therefore pray that the Lord will grant Your Holiness the inner strength to consolidate the unity and spiritual growth of the Serbian Orthodox Church, as well as to build up the fraternal bonds with other Churches and ecclesial communities. Let me assure you of the closeness of the Catholic Church and of her commitment to the promotion of fraternal relations and theological dialogue, in order that those obstacles which still impede full communion between us may be overcome. May the Lord bless our common efforts in this regard, so that the disciples  of  Christ  may  again  be united witnesses before the whole world to his salvific love.

From the Vatican, 22 January 2010.

BENEDICTUS XVI


Di seguito pubblichiamo una nostra traduzione in italiano del messaggio.

Sono lieto di apprendere della sua elezione a Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba e prego affinché il Signore possa concederle abbondanti doni di grazia e di saggezza per lo svolgimento dei suoi alti doveri al servizio della Chiesa e del popolo a Lei affidato.
Succede al Patriarca Pavle, nostro fratello di felice memoria, Pastore fervente e stimato, che Le ha lasciato un'eredità ricca e profonda. In quanto grande Pastore e padre spirituale, ha efficacemente guidato la Chiesa e conservato la sua unità di fronte a molte sfide. Mi sento in dovere di esprimere apprezzamento per il suo esempio di fedeltà  al Signore e per i suoi numerosi gesti  di apertura alla Chiesa cattolica.
Prego dunque affinché il Signore le conceda, Santità, la forza interiore per consolidare l'unità e la crescita spirituale della Chiesa Ortodossa Serba e per stringere vincoli fraterni con altre Chiese e comunità ecclesiali. La assicuro della vicinanza della Chiesa cattolica e del suo impegno per la promozione di rapporti fraterni e di dialogo teologico, affinché quegli ostacoli che ancora impediscono una piena comunione fra noi possano essere superati. Che il Signore benedica i nostri sforzi comuni a questo proposito cosicché i discepoli di Cristo possano di nuovo essere, di fronte tutto il mondo, testimoni uniti del suo amore salvifico.

Dal Vaticano, 22 gennaio 2010.

BENEDICTUS XVI

(©L'Osservatore Romano - 24 gennaio 2010)

                                                
Newly elected Serbia's Patriarch Irinej (2nd L) accompanied by Serbia's Crown Prince Aleksandar Karadjordjevic (3rd R) greets believers after the performs the liturgy in Belgrade's Congregational church January 23, 2010. The Serbian Orthodox Church elected Irinej as their new leader on January 22, 2010, who could lead the church towards modernisation at a time the country is seeking a future with the European Union. Irinej, 80, is the Serbia's 45th patriarch and the successor to Pavle, who died in November aged 95, the Belgrade-based patriarchate said in a statement.

Newly elected Serbia's Patriarch Irinej (C) arrives to the liturgy in Belgrade's Congregational church January 23, 2010. The Serbian Orthodox Church elected Irinej as their new leader on January 22, 2010, who could lead the church towards modernisation at a time the country is seeking a future with the European Union. Irinej, 80, is the Serbia's 45th patriarch and the successor to Pavle, who died in November aged 95, the Belgrade-based patriarchate said in a statement.


Il neo Patriarca indica il Crocefisso....


The new head of the Serbian Orthodox Church, Patriarch Irinej, gestures after the liturgy ceremony in Belgrade's Congregational church, Serbia, Saturday, Jan. 23, 2010. The Serbian Orthodox Church has enthroned its new leader, Patriarch Irinej, a moderate who has recently called for better ties with Roman Catholics.


The new head of the Serbian Orthodox Church, Patriarch Irinej, center, attends the liturgy ceremony in Belgrade's Congregational church, Serbia, Saturday, Jan. 23, 2010. The Serbian Orthodox Church has enthroned its new leader, Patriarch Irinej, a moderate who has recently called for better ties with Roman Catholics.

Il nuovo capo del Chiesa Ortodossa Serba, Patriarca Irinej, centro, assiste alla cerimonia di liturgia in Belgrado's Church Congregational, Serbia, Sabato 23 gennaio 2010. La Chiesa ortodossa serba ha incoronato il suo nuovo leader, il Patriarca Irinej, un moderato che ha recentemente chiesto rapporti migliori con i cattolici.


The new head of the Serbian Orthodox Church, Patriarch Irinej, attends a liturgy ceremony in Belgrade's Congregational church, Serbia, Saturday, Jan. 23, 2010. The Serbian Orthodox Church has enthroned its new leader, Patriarch Irinej, a moderate who has recently called for better ties with Roman Catholics.



Caterina63
00mercoledì 27 gennaio 2010 14:12
SERBIA: NUOVO PATRIARCA, E' TEMPO DI UN INCONTRO COL PAPA IRINEJ RIBADISCE DESIDERIO DI VEDERE BENEDETTO XVI

(ANSA) - BELGRADO, 27 GEN

Irinej, il nuovo Patriarca della Chiesa ortodossa serba, ha ribadito il desiderio di incontrare il Papa Benedetto XVI, sostenendo che ''e' giunto il momento per un tale incontro'' che potrebbe avvenire in Serbia.
''Anche prima si parlava di una possibile visita del vescovo di Roma. La nostra posizione era allora che non era ancora arrivato il tempo e che bisognava aspettare una occasione migliore. Ora invece ritengo che bisogna salutare tali colloqui'', ha detto Irinej citato oggi dalla stampa di Belgrado.

''Forse e' arrivato il momento che gli uni e gli altri ci diciamo quello che abbiamo da dire, e che poi gli uni e gli altri riflettiamo su tutto'', ha aggiunto il Patriarca serbo secondo il quale ''le divisioni non sono cose positive''. E ''la divisione tra Oriente e Occidente dura da secoli''. Un incontro e' quindi indispensabile per cominciare ad esaminare i problemi sul tappeto.

Per affrontare e esaminare i problemi - ha sottolineato Irinej - e' necessario incontrarsi e parlare. ''Come ci si puo' avvicinare senza parlarsi e entrare in contatto?''.

Nei giorni scorsi - alla vigilia della sua elezione alla carica di Patriarca della Chiesa serba al posto di Pavle, il Patriarca morto il 15 novembre scorso all'eta' di 95 anni - Irinej, esprimendo il desiderio di incontrare il Pontefice, aveva detto che una sua possibile visita in Serbia potrebbe avvenire nel 2013 in occasione delle celebrazioni per i 1.700 anni dall'Editto di Milano (313) col quale l'imperatore romano Costantino accolse il Cristianesimo. Tali festeggiamenti sono in programma a Nis, citta' del sud della Serbia, dove nacque Costantino e della quale Irinej e' stato vescovo fino alla sua elezione a Patriarca.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com