Molti Papi Santi, sì, ma non tutti con festa obbligatoria neppure per Giovanni Paolo II

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00martedì 16 settembre 2014 12:37

<header class="post-header">

  Santi sì, ma con festa facoltativa

</header>

papi

Dal decreto emanato dalla congregazione per il culto pubblicato da “L’Osservatore Romano” con data 12 settembre si apprende che papa Francesco, “tenendo conto delle innumerevoli richieste da ogni parte del mondo”, ha dato disposizione che le celebrazioni delle feste liturgiche dei nuovi santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II siano iscritte nel Calendario Romano Generale, la prima l’11, la seconda il 22 ottobre, con il grado di “memoria facoltativa”.

I due canonizzati da papa Francesco si aggiungono così agli altri quindici papi – oltre a san Pietro – menzionati nel Calendario Romano Generale.

Se infatti tutti i santi canonizzati sono inseriti nel Martirologio Romano, non tutti lo sono nel Calendario Romano Generale.

Quest’ultimo ha la funzione di indicare solo quei santi che devono essere celebrati obbligatoriamente in tutto il mondo nel rito romano, a motivo del loro significato universale, come pure quegli altri santi che dimostrano l’universalità e la continuità della santità nel popolo di Dio. A questi altri, non obbligatori, il Calendario  Romano Generale riserva appunto la cosiddetta “memoria facoltativa”.

Da oggi, quindi, sono diciassette i pontefici santi che sono inseriti nel Calendario Generale, ma solo a quattro di questi è riservata la “memoria obbligatoria”.

Tre sono del primo millennio dell’era cristiana (naturalmente il primo obbligatorio è san Pietro che non rientra nella lista perchè la apre, senza di lui onon ci sarebbe alcun successore da ricordare - nota nostra).

E cioè san Gregorio Magno (il 3 settembre), san Cornelio (ricordato assieme a san Cipriano il 16 settembre) e san Leone Magno (il 10 novembre).

L’unico pontefice santo del secondo millennio a dover essere ricordato obbligatoriamente è dunque, e rimane, san Pio X (21 agosto).  

Gli altri papi che, come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono inseriti nel Calendario Romano col rango di “memoria facoltativa” appartengono tutti ai primi secoli della storia della Chiesa, con l’eccezione di san Gregorio VII (25 maggio) e san Pio V (30 aprile).

E sono san Fabiano (20 gennaio), san Martino I (13 aprile), san Giovanni I (18 maggio), san Sisto II (7 agosto), san Ponziano (associato all’antipapa Ippolito il 13 agosto), san Callisto (14 ottobre), san Clemente I (23 novembre), san Damaso (11 dicembre) e san Silvestro (31 dicembre).

Celestino V, altro papa del secondo millennio canonizzato, anche se con il nome di san Pietro del Morrone, è ricordato nel Martirologio il 19 maggio, ma non è inserito nel Calendario Generale Romano.





Caterina63
00mercoledì 8 ottobre 2014 21:02

   il comunicato ufficiale:

Papi Santi: l’11/10 festa di S. Giovanni XXIII, il 22/10 di S. Giovanni Paolo II

Papi Santi, stabilite le date

12/09/2014 da Radio Vaticana

Papa Francesco ha disposto che le celebrazioni di San Giovanni XXIII, Papa, e di San Giovanni Paolo II, Papa, siano iscritte nel Calendario Romano generale la prima l’11, la seconda il 22 ottobre, con il grado di memoria facoltativa.

Nel decreto emanato dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti che regola il culto riservato ai due nuovi Santi si legge che questi due Sommi Pontefici offrono al clero e ai fedeli “un singolare modello di virtù nel promuovere la vita in Cristo”. Papa Francesco, facendo suoi gli unanimi desideri del Popolo di Dio, ha dunque disposto la celebrazione delle memorie nelle date suddette dell’11 e 22 ottobre.






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com