Patriarcato di Mosca: in preparazione un Documento relativo al Primato Petrino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00venerdì 11 dicembre 2009 12:57
Ecumenismo, il Patriarcato ortodosso di Mosca al lavoro su un documento relativo al primato del vescovo di Roma nel primo millennio



Benedetto XVI sopra con il futuro Patriarca di Russia e sotto copn Bartolomeo I



CITTA’ DEL VATICANO - La Commissione sinodale biblica e teologica della Chiesa ortodossa russa, presieduta dal Metropolita Filaret di Minsk, sta lavorando alla stesura di un documento sul Primato nella Chiesa. A darne notizia e' un comunicato diffuso dal Patriarcato di Mosca.

 ''Si tratta - spiegano gli organi d'informazione del patriarcato - di un contributo del Patriarcato di Mosca al dialogo cattolico-ortodosso che sta esaminando attualmente la questione del primato e della conciliarita', cosi' come quella dell'esercizio del primato del vescovo di Roma nel primo millennio''.

A questo tema si sta dedicando la Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme, organismo al quale partecipano anche delegati del Patriarcato di Mosca e che si e' riunito a Cipro dal 16 al 23 ottobre sotto la co-presidenza del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, e del Metropolita di Pergamo, Ioannis.

 In un messaggio al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I per la festa di Sant'Andrea, Benedetto XVI e' tornato a proporre alle Chiese sorelle quanto gia' aveva chiesto prima di lui Giovanni Paolo II nell'enciclica ‘Ut unum sint’, e cioe' di studiare ''le forme'' nelle quali il ministero del Vescovo di Roma ''possa realizzare un servizio d'amore riconosciuto dagli uni e dagli altri''.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com