Placido Domingo canta le poesie di Wojtyla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00venerdì 28 novembre 2008 20:28
Plácido Domingo canta le poesie
di Karol Wojtyla

L'album "Amore infinito", in cui il maestro Plácido Domingo interpreta dodici canzoni ispirate alle poesie di Karol Wojtyla, è stato presentato nella Sala Stampa della Santa Sede venerdì mattina, 28 novembre.
Nell'aula intitolata a Giovanni Paolo II, il tenore ha illustrato la genesi e i contenuti del disco insieme con il vescovo Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; monsignor Giuseppe Antonio Scotti, presidente del consiglio di amministrazione della Libreria Editrice Vaticana (Lev), che detiene i diritti d'autore delle opere letterarie di Papa Wojtyla; Michael Lang, direttore della Deutsche Grammophon, la casa discografica di "Amore Infinito"; Fernando Marin, presidente di "Tredici", cui la Lev ha affidato la diffusione dell'0pera; e Adrian Berwick, produttore esecutivo del progetto.
L'accompagnamento musicale dei brani - alcuni dei quali eseguiti in coppia con altri talenti vocali come Andrea Bocelli, Josh Groban, Katherine Jenkins e Vanessa Williams - è della London Simphony Orchestra.
Domingo, che diverse volte ha incontrato Giovanni Paolo II e cantato per lui, ha parlato di questa come di una delle incisioni più importanti della sua carriera, sottolineando l'umanità dell'autore, il quale - ha spiegato - prima di essere Papa è stato attore, drammaturgo e poeta. "È - ha detto - l'uomo più grande che abbia mai conosciuto; un uomo capace di parlare non soltanto alle persone religiose; un uomo che scelse di dedicare tutta la sua vita al servizio dell'umanità e di Dio".
Il vescovo Crepaldi, ha evidenziato come l'opera racchiuda un richiamo emblematico "a lasciarsi conquistare dalla bellezza, andando ad inscriversi in maniera originale nel panorama culturale odierno come una salutare provocazione in linea con quel "Prendete il largo", tanto insistentemente proposto da Giovanni Paolo II negli ultimi anni della sua esistenza".
Per monsignor Scotti l'album realizza l'auspicio espresso nei giorni scorsi da Benedetto XVI a "ritornare a comprendere l'intima connessione che lega la ricerca della bellezza con la ricerca della verità e della bontà". Il cd "Amore infinito" del resto fa parte di un più ampio progetto musicale della Lev, che prevede la pubblicazione di altre opere, con canzoni scritte da artisti su testi adattati dalle tante poesie di Karol Wojtyla.



(©L'Osservatore Romano - 29 novembre 2008)
Caterina63
00giovedì 15 ottobre 2009 00:37
....ecco, ascoltiamo....

[SM=g1740717]






[SM=g1740722]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com