Pour la défense de Maria Valtort

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
terranovas67
00giovedì 3 maggio 2012 21:07
posto in questa parte del forum
Pour la défense de Maria Valtorta

Si parte subito, .


***********************



MESSAGGIO CANCELLATO PER IL SEGUENTE MOTIVO



"si parte subito"

ed anche molto male, terranovas67 [SM=g1740733]

questo forum non intende avallare ed appoggiare le personali opinioni rispetto AI DOCUMENTI DELLA CHIESA...

pertanto, a riguardo della Valtorta, lasci l'articolo a sè, e si concentri esclusivamente sui Documenti, specialmente quello del 1992, l'ultimo...

difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10222721&...


quando lei avrà nuovi documenti ECCLESIALI, li porti e posteremo il nuovo giudizio della Chiesa...
le sue considerazioni non ci interessano, perchè nessuno ha giudicato la persona!

arrivederci!!!

[SM=g1740722]


Ora, gentile Terranovas, visto che si è lamentato sul sito papale-papale per la rimozione del suo testo che altri potranno leggere qui:
www.papalepapale.com/develop/la-valstorta-jaccuse-sulla-valtorta-meglio-leggere-dan-brown/#comm...

le spiego quanto segue [SM=g1740733]

gentile terranovas, a parte il fatto che nel forum
difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=167420&...
lei non si è neppure presentato, il suo testo NON è stato preso neppure integralmente dal thread in questione, ed è stato tolto perchè in quel forum ciò che conta è la DOCUMENTAZIONE della Chiesa, se avesse letto prima il Regolamento, si sarebbe risparmiato una fatica inutile... ;-)
in tutti i miei commenti lei non troverà altro che citazioni e rimandi al Magistero e ai suoi TESTI UFFICIALI ....

di conseguenza le sue opinioni sul caso Valtorta, visto che non hanno tenuto conto di frasi chiari, dall'articolo, quali:

1. Allontanando da noi la presunzione o la superbia di sostituirci al giudizio della Madre Chiesa, vogliamo semplicemente trattare l’argomento partendo da ciò che la Santa Sede ha già detto a riguardo. Desideriamo, inoltre, tentare di comprendere perché, pur essendoci stato parere negativo riguardo agli scritti della Valtorta, i fedeli, invece di obbedire, continuano ad andare contro le disposizioni ecclesiali.
Va sottolineato che la Chiesa non si è pronunciata sulla persona, ma solo sui suoi scritti. Pur non ritenendoli eretici, li ha però “sconsigliati perché pericolosi” alla fede “dei piccoli”.


e

2. Il fatto che ci possano essere, o ci siano, pareri favorevoli a questi scritti, provenissero anche da cardinali o professori, non significa nulla: ciò che conta è il parere della Chiesa; è la Chiesa che deve decidere quali siano i testi da adottare per l’evangelizzazione; è la Chiesa che decide quali siano i testi validi per la dottrina e per le catechesi. Il parere degli altri, per quanto autorevoli, non può mai sostituirsi ad un’approvazione ufficiale!

Naturalmente questo discorso vale per tutti e per tutto ciò che riguarda la Chiesa. Noi stessi, per quanto fallibili con le nostre opinioni, stiamo cercando di analizzare i fatti alla luce della disapprovazione della Chiesa e non alimentando opinioni personali che ognuno potrà maturare per conto proprio, ma mai in nome della Catholica.

e

3. I valtortiani che curano i suoi scritti ammettono: “L’opera di Maria Valtorta ha dato prova, per decenni, di essere uno strumento di evangelizzazione nel mondo intero. La Chiesa potrebbe ora servirsi delle nostre pubblicazioni per intraprendere un suo esame, troppo a lungo rimandato, che faccia approdare ad un riconoscimento”.
Dunque non c’è un riconoscimento: la Chiesa fino ad oggi non si è servita di questa Opera.

***
nonchè la Documentazione della Chiesa che resta valida fino a prova contraria, e fino a nuovi pronunciamenti, va da se che le sue opinioni, per quanto rispettabili, non mi interessano ;-)
ciò che mi interessa è provare che esistano altri Documenti UFFICIALI attraverso i quali la Chiesa approva l'Opera...

se li ha, li porti e sarò la prima a fare le mie scuse... diversamente non abbiamo altro da dirci
;-)





[SM=g1740733]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com