UNA CAMERA GRATUITA PER IL GIUBILEO iniziativa della CEI ufficio turismo religioso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00lunedì 14 settembre 2015 21:16

  Una camera gratuita durante il Giubileo


L'iniziativa della Chiesa italiana, che vuole rispondere all'appello all'accoglienza  lanciato da Papa Francesco, s'inserisce nel progetto 'Ospitalità misericordiosa', lanciato dal sitowww.ospitalitareligiosa.it in occasione del prossimo Anno Santo straordinario.

"Abbiamo censito oltre cinquemila strutture sul nostro portale - spiega l'amministratore del sito web, Fabio Rocchi, - e ci è sembrato giusto coinvolgerle in un'iniziativa che avesse un senso in vista del Giubileo, trovando subito la loro disponibilità".

"L'idea - spiega Rocchi - è quella di mettere a disposizione gratuitamente, durante l'Anno Santo, una camera per ogni struttura - che sia un convento, un monastero o una struttura alberghiera per il turismo religioso gestita da laici - per persone o famiglie che altrimenti non ne avrebbero la possibilità, dal punto di vista economico". 

Saranno le parrocchie e le istituzioni religiose a identificare le persone che saranno ospitate, in modo da avere una garanzia sul reale stato di necessità di chi effettivamente usufruisce del servizio. "Stiamo terminando la trafila organizzativa e dal 1° ottobre inizieremo a chiedere la disponibilità effettiva delle strutture - aggiunge Rocchi - mentre dal 1° novembre parrocchie e istituzioni potranno consultare il sito per capire in quali strutture possono far accogliere i loro ospiti".

Non solo alberghi, qualcosa di più

Il sito web www.ospitalitareligiosa.it è nato per incentivare l'accoglienza e codificare l'accesso a queste strutture, sia quelle religiose che quelle laiche, che si occupano di turismo religioso. " Le strutture di accoglienza religiose - spiega don Lusek - debbono oggi più che mai dimostrare il loro carisma di apertura nei confronti degli ultimi, di quelli che Papa Francesco chiama gli 'scartati'. Le 'case per ferie' non sono strutture prettamente alberghiere, ma qualcosa di diverso. Attraverso l'ospitalità debbono dare testimonianza di un mondo liberato che va verso il futuro". "Un aspetto - conclude il direttore dell'ufficio Cei per il turismo - che forse in passato abbiamo trascurato".


(Fabio Colagrande)









Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com