A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Brevi e sagge riflessioni sul CREDO da parte di Berlicche

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2011 12:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/11/2011 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740722]veramente da meditare..... un grazie a Berlicche

Premessa
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo signore, Gesu` Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo E per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, mori` e fu sepolto. Il terzo giorno e` risuscitato, secondo le Scritture, e` salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verra`, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati, Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen
.

Onnipotente vuol dire che può tutto. Dio è l’essere illimitato, perciò assoluto, per definizione. Se Dio volesse potrebbe far nascere uomini dalle pietre. Ma - attenzione – non lo fa.
Perchè questo Dio, in qualche maniera, si limita. Non sospende le leggi naturali a capocchia: quando lo fa, lo fa in circostanze precise – e si chiamano miracoli.
Ancora una volta, non è un despota capriccioso. E’ un sovrano che ha deciso, nel suo regno, di autolimitarsi secondo leggi che lui stesso ha scelto.
E l'autolimitazione più forte è quella che si chiama libero arbitrio, cioè la facoltà che hanno tutte le creature pensanti di potere decidere e scegliere - anche contro il loro Creatore.

Certo, potrebbe imporre a tutti la sua esistenza. Potrebbe comparire in mezzo alle nubi, potrebbe materializzarsi in un immenso occhio che ci guarda dal cielo.
Ma come ci sentiremmo noi, nei confronti di quest'occhio?
Sapendo che può tutto, non cominceremmo poi subito a pretendere? Se punisse lo chiameremmo tiranno, se non punisse lo chiameremmo imbelle.

"La mia potenza risplende abbastanza nelle sabbie del mare e nelle stelle del cielo.
Non è contestata, è nota. Risplende abbastanza nella creazione inanimata.
Risplende abbastanza nel governo, nell'avvenimento stesso dell'uomo.
Ma nella mia creazione animata, dice Dio, ho voluto di meglio, ho voluto di più.
Infinitamente di meglio, infinitamente di più. Perchè ho voluto questa libertà.
Ho creato questa libertà stessa. Ci sono molti gradini nel mio trono.
Quando una volta si è provato ad essere amati liberamente, le sottomissioni non hanno più nessun gusto.
Quando si è provato ad essere amati da uomini liberi, il prosternarsi degli schiavi non vi dice più nulla.
Quando si è visto San Luigi cadere in ginocchio, non si ha più voglia di vedere
Quegli schiavi d'Oriente prostrati a terra."

(Peguy, il mistero dei Santi Innocenti, Jaca book)

Dio è un Padre che ci vuole diritti. E vuole che diamo tutto liberamente, tutto quello che Lui ci dà.

segue

Una lettera di berlic

Creatore del Cielo e della Terra...

Non so quanti di voi sono stati davanti al massiccio Monte Bianco. E' una immensa massa di roccia innevata, tanto grande da farti sentire una formicuzza, tanto grande da togliere il fiato. Ma provate ad immaginare la massa del pianeta, tutto intero, su cui il Monte Bianco non è che un brufolo. Se non riusciamo neanche ad abbracciare un monte, cosa dire di tutta la Terra?
Avete presente Giove, il pianeta? Ha una macchia rossa. In quella macchia rossa ci potrebbe entrare la Terra per intera, e ne avanzerebbe ai bordi.
Al confronto della massa del Sole, Giove è un nano.
E il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole, che fa parte di una galassia così ampia che alla luce occorrono decine di migliaia di anni per attraversarla e che contiene miliardi di stelle come lei.
Galassia di dimensioni medie. Se guardo il cielo, galassie come granelli di sabbia.

Se guardo il cielo, opera delle tue mani, la luna e le stelle che vi hai posto, chi è mai l'uomo perché ti ricordi di lui? Chi è mai, che tu ne abbia cura? (salmo 8)

La mente non può concepire una immensità così vasta rispetto alla nostra piccolezza, non più di quanto un batterio sulla nostra pelle possa comprendere il concetto di Patagonia. Un'immensità vicina al concetto di infinito.
Eppure chi ha fatto tutto questo, chi lo fa esistere ogni secondo, chi fa esistere ogni secondo, ci ama. E si è chinato su di noi.

 

...di tutte le cose visibili e invisibili.

 


Qualcuno ha detto: "L'essenziale è invisibile agli occhi".
Le cose invisibili non sono solo le gerarchie degli angeli e le sfere celesti: sono anche l’amore, il vento, la passione...
Le equazioni che governano le stelle sono scritte dalla stessa mano che ha scritte quelle che governano i cuori.
Le cose, ogni cosa, sono espressione della potenza di Dio e ci parlano di Lui. Il Monte Bianco "grida" chi l’ha fatto.
La materia non è cattiva, perchè è stata Dio a farla. Il mondo non è cattivo: è chiamato ad esistere dal nulla per un disegno buono.

Questo Dio onnipotente e onnisciente ha la potenza di creare, di chiamare dal non-essere, dal nulla, all’essere. "C’è forse qualcosa impossibile per il Signore?"
Questo Dio, spirito infinitamente perfetto e onnisciente è assolutamente libero e sovrano anche riguardo allo stesso atto della creazione. Se egli è il Signore di tutto ciò che crea, prima di tutto è Signore della propria volontà nell’opera della creazione. Crea perché vuole creare. Crea perché ciò corrisponde alla sua infinita sapienza. Creando agisce con l’inscrutabile pienezza della sua libertà, per impulso di amore eterno.
(Giovanni Paolo II )

Il mondo, tutte le cose sono positive, ovvero tendono verso un bene, sono fatte per un bene.  Anche quelle che non capiamo, anche quelle che ci fanno arrabbiare o disperare. Anche la malattia, la tristezza di una perdita, anche la morte.
Se capissimo tutto, se sapessimo tutto, capiremmo anche il loro senso. Ciò non è, e siamo nella tristezza o nella disperazione, perchè come possiamo giustificarle?

Ma Dio non è un Architetto distante e irraggiungibile, non lascia il mondo da solo dopo che l’ha creato: e viene a consolarci.


[SM=g1740771] 

 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com