È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Periodo di AVVENTO 2011 e inizio del Nuovo Anno Liturgico 2011-2012

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 22:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
23/12/2011 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I riti natalizi del Papa tra novità e tradizione. Illustrati da monsignor Marini (O.R.)

Illustrati da monsignor Marini

I riti natalizi del Papa tra novità e tradizione

Tradizioni e novità dei riti del tempo di Natale presieduti quest'anno da Benedetto XVI sono illustrati in una nota da monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

Innanzitutto, quest'anno sarà collocata accanto all'altare della Confessione della basilica Vaticana una statua lignea della Vergine con il Bambino Gesù, conservata presso i Musei Vaticani, che fu donata dal presidente del Brasile João Goulart a Paolo VI in occasione della sua elezione al soglio pontificio nel 1963. L'opera di scuola brasiliana, risalente al secolo XVIII, rappresenta Nostra Signora di Montserrat ed è dipinta in oro con policromia originale e meccatura in argento.

Inoltre, «per quanto riguarda l'ambito musicale -- riferisce monsignor Marini -- la Cappella Sistina eseguirà, come di consueto, brani in gregoriano e in polifonia. Da sottolineare che, per l'ordinario, sarà eseguita la messa cum iubilo, propria del tempo di Natale.
All'offertorio saranno eseguiti i mottetti storici composti da Pier Luigi da Palestrina per la Cappella Sistina. La notte di Natale, al posto del salmo responsoriale, come prevedono le norme liturgiche, sarà eseguito l'antico graduale nel 2° modo, caratteristico di questa solennità liturgica. Il tradizionale canto natalizio dell'Adeste fideles sarà eseguito nella forma elaborata da David Willcocks».

In particolare, poi, la messa della notte di Natale sarà preceduta, quest'anno, dalla preghiera dell'ufficio delle letture, così come prevede il messale romano, con inizio alle ore 21. Conclusa la preghiera dell'ufficio, è previsto il canto della kalenda. I testi della preghiera universale sono stati preparati dai monaci certosini di Farneta.

Riguardo alla solennità del 1° gennaio, monsignor Marini sottolinea che in preparazione alla messa sarà recitata la preghiera del Rosario. [SM=g1740722]
I testi della preghiera universale sono a cura delle monache della Visitazione del monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.
Durante la celebrazione dell'Epifania, poi, il Papa ordinerà due nuovi vescovi: monsignor Charles Brown, nominato nunzio apostolico in Irlanda, e monsignor Marek Solczynski, nominato nunzio apostolico in Georgia e Armenia.
Infine sedici bambini riceveranno domenica 8 gennaio il battesimo dalle mani di Benedetto XVI nella Cappella Sistina.

(©L'Osservatore Romano 23 dicembre 2011)


Papa e mons Marini


Il Natale a piazza San Pietro

Ratzinger festeggerà con i fedeli e la famiglia pontificia

La Santa Messa della Notte di Natale, la benedizione Urbi et Orbi del giorno di Natale: sono questi i due appuntamenti centrali con il Papa per le festività natalizie.

Benedetto XVI quest'anno trascorre in maniera tranquilla le festività natalizie.
Gli appuntamenti pubblici sono quelli di routine, legati alle celebrazioni religiose. Il resto è tempo che il Papa trascorre in preghiera e festa, insieme alla Famiglia Pontifica.

Si comincia con la Messa della Notte di Natale, celebrata dal Pontefice alle 22 del 24 dicembre. Il giorno dopo, il Papa si affaccerà dalla Loggia Centrale del Vaticano per la benedizione Urbi et orbi, alla città di Roma e al mondo intero.

Poi, rientrerà nell'appartamento, dove festeggerà con la famiglia pontificia con il pranzo con specialità italiane e tedesche e qualche dolce donato dalla Guardia Svizzera.
 L'anno scorso c'erano sulla tavola del Papa i canederli, i weiss wurstel con senape dolce e i lebkuchen, i tipici biscotti speziati bavaresi.

Per Benedetto XVI il Natale è un giorno speciale. È il giorno in cui la sua famiglia si riunisce. Ci sono le quattro Memores Domini, che curano le casa del Papa, e ci sono anche i segretari Georg Gaenswein e Alfred Xuereb e qualche ospite. Arriva anche il fratello Georg dalla Germania.
Dopo pranzo, si ascolta musica, si chiacchiera, ma soprattutto si medita davanti al Presepe. Come quello dell'Associazione dei Santi Pietro e Paolo dove va privatamente fin da quando era cardinale, o quello allestito dai Sediari nella saletta a fianco della Sala Clementina.
A casa del Papa, poi, ci sono almeno due presepi: quello che ogni anno viene preparato dalla Floreria che fa da sfondo al corridoio della parte privata dell'Appartamento e quello che decora la sala da pranzo.

È il vecchio presepe di casa Ratzinger che i fratelli Joseph e Georg costruivano insieme con l'aiuto della madre fin dagli anni '30.

 Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il Papa si affaccerà dal suo appartamento per la recita dell'Angelus.

Mercoledì 28, l'udienza generale, come di consueto. E quindi, il 31 dicembre, ultimo dell'anno, alle 17 il Papa scenderà in Basilica Vaticana per i Vespri e il Te Deum di ringraziamento per l'anno appena trascorso. Il primo dell'anno si celebra la quarantacinquesima giornata mondiale della Pace.
Istituita da Paolo VI, in quel giorno il Papa invia ai governanti del mondo e agli uomini di buona volontà un messaggio che ha per tema la pace, e che quest'anno è stato dedicato a educare i giovani alla pace. E proprio dai giovani il Papa è voluto partire nel tradizionale discorso di auguri alla Curia per illustrare «il modo nuovo, ringiovanito» di essere cristiani.
Benedetto XVI presiederà messa nella cappella Papale alle 9 e 30 e poi, a mezzogiorno, reciterà l'Angelus.

Poi, ci saranno la Messa e l'Angelus del giorno dell'Epifania, il 6 gennaio.
Ma le celebrazioni "speciali" non sono finite: domenica 8 gennaio, festa del Battesimo del Signore, il Papa dice Messa nella Cappella Sistina e battezza alcuni bambini.


[Modificato da Caterina63 23/12/2011 12:03]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com