A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Numeri da record in Francia per il film di Toledano e Nakache

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2012 20:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
07/02/2012 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Numeri da record in Francia per il film di Toledano e Nakache

Se due intoccabili
sbancano il botteghino


di GIULIA GALEOTTI

Una coppia anomala sta sbancando da mesi i botteghini francesi. Ricco, aristocratico, bianco, colto e paraplegico dal collo in giù l'uno; straniero, squattrinato, ex carcerato, di colore e normodotato l'altro. Alla ricerca di un badante indispensabile dopo l'incidente di parapendio che lo ha quasi del tutto immobilizzato, nelle prime scene del film Intouchables Philippe si trova pressoché "costretto" ad assumere il giovane Driss, capace di "imporsi" da subito sulla triste e grigia ridda dei pretendenti al posto.

Tutt'altro che scontata (quanti di noi, sinceramente, vivono in termini amicali i rapporti con i badanti che abitano nelle nostre case?), l'amicizia che si creerà tra loro sarà l'incontro tra due mondi culturali, economici e sociali lontanissimi, rivelando la mobilità esistenziale in grado di scoprire cosa c'è - e cosa potrebbe esserci - dietro sofferenze e povertà di varia natura. Con ironia, profondità e poco di edulcorato, l'uomo del centro città (interpretato da Francois Cluzet) poco può senza le giovani braccia della banlieu (che hanno le fattezze di Omar Sy, star della televisione d'Oltralpe).

Se l'elegante Philippe ama Vivaldi e il dinoccolato Driss gli Earth Wind and Fire, le scene che li colgono separati con lo scambio di colonne sonore sono di una semplicità poetica e profonda. Intouchables per tutti: la mancanza di sensibilità rischia di essere primariamente esistenziale. La disabilità fisica e la disabilità sociale, infatti, sono del pari immobilizzanti ed escludenti.

Il film è tratto da una storia vera. Il vero Philippe Pozzo di Borgo ha raccontato la sua amicizia con il magrebino Abdel in Le second souffle (Montrouge, Bayard, 2011, pagine 282, euro 14,90; la prima uscita del volume però era avvenuta nel 2001). La pellicola è piaciuta molto a entrambi, rimasti legati anche dopo il tempo vissuto insieme a Parigi. Il fotogramma finale del film ne rivela i volti autentici, cogliendoli di profilo mentre scrutano insieme l'orizzonte, rimandando a un'amicizia non conclusasi con la narrazione, ma proseguita nella vita.

A inizio febbraio, raggiungendo quasi i 18 milioni di spettatori dall'uscita avvenuta il 2 novembre scorso, Intouchables ha strappato il primato quarantennale di secondo film più visto nella storia di Francia a La grande Vadrouille (1966). Ma viste le persone che ancora fanno la fila al cinema per vederlo, è verosimile che il traguardo assoluto di Bienvenue chez les Ch'tis (2007) di Dany Boon (film più visto al mondo dopo Titanic) con i suoi venti milioni di biglietti, sia ormai alla portata della pellicola firmata dai registi Eric Nakache e Olivier Toledano.

Mentre Stati Uniti e Italia (dove il film uscirà a fine mese) hanno già acquistato i diritti per un remake, viene da chiedersi cosa di questa storia stia tanto affascinando il pubblico francese. Forse, è la forza inarginabile dell'amicizia, misteriosamente capace di far toccare gli intoccabili.



(©L'Osservatore Romano 8 febbraio 2012)


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com