A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Sacra Tunica - chiamato in tedesco “Heiliger Rock” - è reliquia conservata nel Duomo di Treviri.

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2012 15:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
07/03/2012 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Cardinale Marc Ouellet inviato da Benedetto XVI a Treviri per l’ostensione della Sacra Tunica


ROMA, martedì, 6 marzo 2012 (ZENIT.org) - In vista dell’apertura del pellegrinaggio per l’ostensione della Sacra Tunica conservata a Treviri (Trier), in Germania, Papa Benedetto XVI ha nominato suo inviato speciale il cardinale Ouellet.

Il porporato canadese, della Compagnia dei Sacerdoti di San Sulpizio (PSS), è il prefetto della Congregazione per i Vescovi, un elemento che dimostra l’importanza che il Santo Padre attribuisce a questo evento.

Il 13 aprile prossimo, il cardinale Ouellet presiederà a nome del Papa nella cattedrale di Treviri la cerimonia di apertura del pellegrinaggio (dal 13 aprile al 13 maggio 2012), che coincide con il quinto centenario della prima ostensione pubblica.
Il vescovo di Treviri, monsignor Stephan Ackermann, si è “rallegrato” di questo “onore” di vedere il pellegrinaggio aperto dal cardinale Ouellet come inviato di Benedetto XVI.
Il pellegrinaggio sarà inaugurato ufficialmente venerdì 13 aprile alle 14.30 nella cattedrale della città. Secondo la diocesi, centinaia di migliaia di visitatori e di pellegrini visiteranno Treviri per venerare la reliquia.

L’ultima ostensione risale al 1996, un evento descritto come “impressionante” da monsignor Ackermann. Per il vescovo, questo pellegrinaggio è “molto importante” per la sua diocesi, ma non solo: è un’occasione per la Chiesa di manifestare la sua finalità di “condurre l’umanità a Cristo”, di metterla “in contatto” con Lui.
Mons. Ackermann ritiene che il pellegrinaggio costituisca una “opportunità” per l’intera Chiesa tedesca: si sono già iscritti gruppi di pellegrini da tutto il paese, ma anche dai Paesi vicini e da tutto il mondo. Il giovane vescovo, classe 1963, se ne attende una “emulazione spirituale”.

Il presule ha poi invitato i suoi fedeli ad approfittare della Quaresima, non solo per prepararsi alla Pasqua, ma anche al pellegrinaggio, che si svolgerà sul tema: “E riunisca quello che è separato” (“Und führe zusammen, was getrennt ist”).

La Sacra Tunica - chiamato in tedesco “Heiliger Rock” - è la reliquia più importante del Duomo di Treviri. Secondo la tradizione, si tratta della tunica “inconsutile” o senza cuciture indossata da Gesù prima della crocifissione e disputata dai soldati romani tirandola a sorte (Gv 19,23-24).
La sua presenza a Treviri risale all’epoca costantiniana: la madre dell’imperatore, Sant’Elena, che l’aveva portata dalla Terra Santa, l’avrebbe consegnata al quinto vescovo della città, Sant’Agrizio. Il primo pellegrinaggio ufficiale risale al 1512, 500 anni fa.

Celebrazioni, secondo il rito tradizionale, delle Comunità “Ecclesia Dei” inserite nel Pellegrinaggio alla Sacra Tunica del 20 - 22 aprile 2012 :

Venerdì 20 aprile
Ore 16, 30: funzione alla Basilica di San Matteo (Mathias-strasse), la sola tomba di un Apostolo a Nord delle Alpi. Vi sono anche le tombe dei primi vescovi tedeschi: Sant'Eucario, San Valerio e San Materno, discepoli di San Pietro.

Sabato 21 aprile
Ore 10,00: S. Messa Pontificale nella Basilica di San Massimino (Maximin-strasse), celebrata da S. Em. Rev.ma il Signor Cardinale Walter Brandmüller. Il servizio liturgico sarà svolto dai sacerdoti della Fraternità San Pietro.
Seguirà la processione fino al Duomo, dove sarà venerata la Sacra Tunica esposta.
Ore 16,30: Vespri solenni con Adorazione Eucaristica a San Massimino: celebrati dallo stesso Cardinale Walter Brandmüller. Il servizio liturgico sarà svolto dai sacerdoti dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote.

Domenica 22 aprile
Dalle ore 7,00 alle ore 8,00, SS. Messe nella Basilica di San Massimino.
Ore 9,30: visita alle tombe nella chiesa di San Paolino (Balthasar-Neumann strasse).
Seguirà la processione fino a San Massimino.
Ore 10,15: S. Messa solenne.

[SM=g1740733]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
07/04/2012 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Papa per l'ostensione della Sacra Tunica: come la veste di Gesù, la comunità dei fedeli sia "una cosa sola" (Radio Vaticana)

Il Papa per l'ostensione della Sacra Tunica: come la veste di Gesù, la comunità dei fedeli sia "una cosa sola"

E’ stata pubblicata oggi la Lettera con cui Benedetto XVI ha nominato il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, suo inviato speciale a Treviri, in Germania, per l’apertura del pellegrinaggio alla "Sacra Tunica", nel quinto centenario della sua prima ostensione pubblica. Ce ne parla Sergio Centofanti.

La cerimonia inaugurale dell’ostensione della Sacra Tunica si svolgerà venerdì prossimo 13 aprile nel Duomo di Treviri, dove è conservata la reliquia: questa, secondo la tradizione è la tunica “senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo”, indossata da Gesù prima della crocifissione - come dice il Vangelo di Giovanni - e che i soldati romani si disputarono tirandola a sorte per non stracciarla. Sempre secondo la tradizione, fu poi Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, a venirne in possesso in Terra Santa per consegnarla al quinto vescovo di Treviri. Nel 1512 si svolse la prima ostensione pubblica in occasione della visita nella città dell’imperatore Massimiliano I d’Asburgo.

Nella sua Lettera al cardinale Ouellet, il Papa ricorda che la Sacra Tunica “è visitata e venerata da secoli con grande utilità spirituale dei fedeli”. Rileva quindi che questa tunica “senza cuciture, tessuta tutto d’un pezzo, esprime bene la comunità dei discepoli, per la quale il Signore nell’Ultima Cena pregò con insistenza il Padre perché fosse una cosa sola”. “In questa occasione - conclude il Papa rivolgendosi al porporato canadese - esorterai il popolo di Dio a pregare intensamente per l’unità dei cristiani, necessaria perché il mondo creda in Gesù Cristo, unico Salvatore inviato da Dio Padre”.

Il pellegrinaggio per l’ostensione si svolgerà a Treviri fino al 13 maggio prossimo.
 
 Radio Vaticana
 
[SM=g1740771]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com