A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ATTENZIONE: COMUNICATO UFFICIALE DELLA SANTA SEDE E FSSPX aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2017 01:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
16/03/2012 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


COMUNICATO SU FRATERNITÀ SACERDOTALE SAN PIO X

Città del Vaticano, 16 marzo 2012 (VIS). Pubblichiamo di seguito il Comunicato diffuso questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede relativo alla Fraternità Sacerdotale San Pio X.

"Durante l’incontro del 14 settembre 2011 fra Sua Eminenza il Signor Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, e Sua Eccellenza Mons. Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X, era stato consegnato a quest’ultimo un Preambolo Dottrinale, accompagnato da una Nota preliminare, quale base fondamentale per raggiungere la piena riconciliazione con la Sede Apostolica. In esso si enunciavano alcuni principi dottrinali e criteri di interpretazione della dottrina cattolica, necessari per garantire la fedeltà al Magistero della Chiesa e il 'sentire cum Ecclesia'”.

"La risposta della Fraternità Sacerdotale San Pio X in merito al summenzionato Preambolo Dottrinale, pervenuta nel gennaio 2012, è stata sottoposta all’esame della Congregazione per la Dottrina della Fede e successivamente al giudizio del Santo Padre. In ottemperanza alla decisione di Papa Benedetto XVI, con una lettera consegnata in data odierna, si è comunicato a S.E. Mons. Fellay la valutazione della sua risposta. In essa si fa presente che la posizione, da lui espressa, non è sufficiente a superare i problemi dottrinali che sono alla base della frattura tra la Santa Sede e detta Fraternità".

"Al termine dell’odierno incontro, guidato dalla preoccupazione di evitare una rottura ecclesiale dalle conseguenze dolorose e incalcolabili, si è rivolto l’invito al Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale San Pio X di voler chiarificare la sua posizione al fine di poter giungere alla ricomposizione della frattura esistente, come auspicato da Papa Benedetto XVI".



********************************

[SM=g1740733] In base a quanto è stato emanato con questo bollettino ufficiale, il sito-forum del Difendere la Vera Fede si atterrà alle decisioni che il Santo Padre Benedetto XVI prenderà in futuro... Chiediamo a tutti di PREGARE e di evitare discussioni che possano appesantire l'attuale clima.....

Auspichiamo di cuore che la FSSPX voglia fare uno sforzo per consentire al Sommo Pontefice di applicare la sua ben conosciuta mitezza e carità....


**********************************
Fatta questa doverosa Nota.... mi sembra ragionevole riflettere quanto segue anche per i commenti che stanno avanzando sul blog di MessainLatino :

Devo concordare con ospite più sotto....che scrive:

E'stato un errore anche solo imbarcarsi nei c.d. "Colloqui".  
Era stata tolta la "Scomunica", con atto unilaterale, senza richiedere (almeno pubblicamente) contropartite?  
A quel punto si doveva dire:"GRAZIE PER L'ATTO, sia pure incompleto e reticente, DI mera *GIUSTIZIA* e non di misericordia che avete compiuto. Adesso più che mai pregheremo per voi e tutti per la loro strada. Quando ci manderete a chiamare, per togliervi dai guai, noi verremo. Quel giorno si vedrà chi è benedetto da Dio e chi no".


 ***
effettivamente, che senso ha aver tolto le scomuniche se a breve si rischia qualcosa che sarà ben peggiore?  
Far vedere la clemenza del Papa per poi ritoglierla addossando tutta la colpa alla FSSPX?  
 
Santità, Cardinali tutti e cari Vescovi... la decisione spetta alla Santa Sede, ci mancherebbe altro.... ma tutto questo ha senso?  
Non sono forse alcune catechesi emanate da padre Livio da Radio Maria dove predica che la Madonna appare lì e che Roma non può nulla contro di lei, dove predica che questa Madonna ha CANONIZZATO un frate sospeso a divinis dal vescovo del luogo e che Roma non ha alcun potere... non sono altre catechesi confusionarie ed oltre, in giro anche per le diocesi ad essere ben più gravi di ciò che predica la FSSPX?  
 
Forse non me intendo, ma la situazione sta andando verso l'indice dei figli e figliastri..... il Papa celebra i Vespri per il Transito di san Gregorio Magno con l'arcivescovo di Canterbury che è scomunicato e che appoggia matrimoni omossesuali, donne prete e non crede nella Presenza reale  come lo insegna la Chiesa Cattolica.... ma si avverte ora di un eventuale scisma con la FSSPX perchè non accettano l'apertura del dialogo interreligioso.... questo dialogo è forse UN DOGMA della Chiesa che vincola i cattolici? Embarassed  
Un Papa bacia il CORANO nel quale è scritto che Gesù Cristo NON è Figlio di Dio e non è Dio.... ma viene beatificato e gli scismatici e gli eretici sarebbero solo la FSSPX perchè non accetta la pastorale sulla libertà religiosa e la pastorale sull'ecumenismo e dialogo interreligioso.... ma quali sono allora i DOGMI CHE VINCOLANO I CATTOLICI per non essere scomunicati? a parte il titolo - ufficializzato - di Maria Mater Ecclesia, già esistente nella Chiesa, il Concilio non ha emanato alcun Dogma nuovo.... il Dialogo interreligioso, la libertà religiosa, l'ecumenismo sono STRADE INTRAPRESE IN QUESTO TEMPO, ma non sono dogmi...  
 
Una volta si scomunicava quando si era ERETICI.... quando si negava un Dogma.... quando si negava un Sacramento... il Concilio di Giovanni XXIII volle avanzare la "medicina della misericordia" e così sono proliferati eretici che da dentro la Chiesa predicano contro la sana Dottrina, ma non sono scomunicati.... dunque per essere eretici oggi basta non volere il dialogo interreligioso o l'ecumenismo?  
Embarassed  
 
**********  
 
ed ora, a Lei mons. Fellay..... che cosa farà? Embarassed  
sarà capace di andare incontro al Padre, Dolce Vicario di Cristo in terra e sforzarsi di ascoltarlo e cercare di lavorare con LUI cercando di trovare un accordo?  
Non pensi troppo solo alla "sua posizione", quella di Cristo sulla Croce era assai più scomoda!  
Non getti via nulla, non lasci nulla di intentato, all'interno della Chiesa il mondo tradizionale c'è e con Benedetto XVI sta riprendendo forma e voce.... Evitiamo che il mondo cattolico continui ad essere spaccato e diviso, evitiamo di fomentare questi partigianismi.... si fidi del PAPA, cerchi una via che possa dare alla FSSPX quella legittima libertà di SERVIRE LA CHIESA DAL DI DENTRO.... il resto si continuerà a discuterlo, ma da dentro.... questo chiede davvero il Papa....  
 
Vi ricordo nel santo Rosario!


[SM=g1740750] [SM=g1740752]

[Modificato da Caterina63 16/03/2012 18:08]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com