A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La FSSPX è vicino all'accordo? preghiamo insieme!

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2019 15:20
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
10/11/2012 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740738] una commovente Omelia di mons. Fellay che ritengo, nel suo insieme, corretta, profonda, vera.... molto sofferta ma sincera e che vogliamo affidare alla Misericordia di Dio affinchè ci aiuti a risolvere al più presto questa divisione, o meglio, a risolvere le contraddizioni in cui la Chiesa naviga da troppi anni....


Mons. Fellay, 1 novembre. Non possiamo negare la realtà in nome della Fede

 
Il 1° novembre 2012, Nella festa di Ognissanti, Mons. Bernard Fellay ha celebrato la Messa nel seminario di Ecône. Nel corso del sermone, dopo aver ricordato il senso spirituale di questa festa, ha esposto lo stato delle relazioni della Fraternità San Pio X con Roma. – Titolo e sottotitoli sono della redazione di DICI.

(…) Perché c'è una Fraternità di San Pio X? Perché diventiamo sacerdoti? Non è solo per il piacere di celebrare l'antica messa è per andare in Paradiso, è, per salvare le anime! Certo, pur custodendo i tesori della Chiesa, ma con lo scopo di salvare le anime, di santificarle strappandole al peccato, portandole al cielo, portandole a Nostro Signore.

A che punto siamo con Roma? Permettetemi di spiegare due punti. In primo luogo, uno sguardo a ciò che è accaduto. Poi, uno sguardo sul presente e forse sul futuro.

Primo: quanto è successo. Una prova, forse la più grande che abbiamo mai avuto, è dovuta a una combinazione di diversi fattori che si sono verificati nello stesso tempo e ha creato uno stato di confusione, di dubbio molto profondo che lascia ferite e  anche una delle più gradi ferite, quella che ci provoca dolore enorme: la perdita di uno dei nostri vescovi. Questo non è nulla! Questo non è dovuto solo alla crisi attuale. Questa è una storia lunga, ma che trova la sua conclusione qui.

Due messaggi contrari da parte di Roma

Dunque, cos'è successo? Credo che il primo fattore è un problema che si incontra da diversi anni e che ho citato, almeno dal 2009. Ho detto che ci troviamo ad affrontare la contraddizione di Roma. E c'è stata una manifestazione di questa contraddizione nelle nostre relazioni con la Santa Sede da circa un anno, da settembre, nel fatto che ho ricevuto attraverso i canali ufficiali alcuni documenti che esprimevano chiaramente la volontà da parte di Roma di riconoscere la Fraternità, ma era necessario firmare un documento che non potevamo firmare. E nello stesso tempo c'era un'altra linea di informazioni che mi giungeva, e mi era impossibile dubitare della sua autenticità. Questa linea di informazioni diceva realmente qualcosa di diverso.
 
Ciò è iniziato a metà agosto, mentre non ho ricevuto il documento ufficiale che il 14 settembre 2011. Da metà agosto, una persona del Vaticano ci dice: « Il Papa sta per riconoscere la Fraternità e ciò sarà come al momento delle scomuniche, cioè senza contropartite ». Ed è in questo stato d'animo che mi disponevo alla riunione del 14 settembre preparando gli argomenti, dicendo: « Ma hai attentamente riflettuto su quello che stai facendo? Cosa stai cercando di fare? Non funzionerà ». E infatti, il documento che ci è stato presentato era completamente diverso da quello che ci era annunciato.
 
Ma non ho avuto una sola fonte, ho avuto diverse comunicazioni che dicevano la stessa cosa. Un cardinale ha dichiarato: «Sì, è vero, ci sono divergenze, ma è il Papa che lo vuole ». Questa stessa persona che ci aveva dato questa informazione ci ha detto, dopo che abbiamo ricevuto il documento ufficiale: «Questo non è ciò che vuole il papa » Contraddizione!
 
Cosa bisognava fare? Vista la serietà delle informazioni che ci indicavano che il papa voleva fare qualcosa, ma fino a che punto? Ero costretto a verificarlo. Ma era impossibile comunicarlo ai fedeli. Ciò avveniva attraverso i canali informali, ma molto vicini al papa. Vi cito alcune delle frasi che mi giungevano. In primo luogo questo: « So bene che sarebbe più facile per me e per la Fraternità rimanere al punto in cui si è » . Ciò che mostra chiaramente che egli è consapevole che avrà lui stesso problemi, e noi anche. Ma fino a che punto vuole andare?
 
Altre affermazioni del Papa : « La Fraternità sa che la soluzione del problema è al cuore delle priorità del mio Pontificato ». O ancora: « Ci sono uomini in Vaticano che stanno facendo tutto il possibile per buttare a monte i progetti del Papa ». E quest'altra : « Non temete, poi potrete continuare a confutare, quanto volete, proprio come adesso ». E quest'altra affermazione: « Il Papa è al di sopra della Congregazione per la Dottrina della fede, anche se la Congregazione per la Dottrina della Fede prende una decisione negativa nei vostri confronti, il Papa la oltrepasserà ».

Questo è il tipo di informazioni che mi arrivavano. Ovviamente ciò non è chiaro, quando da un lato vi sono documenti ufficiali, a cui si deve dire di no, perché ci chiedono di accettare il Concilio e ciò non è possibile, e quando invece dall'altro lato vi sono comunicate tali informazioni. Ciò nonostante ho fatto una prima risposta in cui dicevo no. Qualcuno mi ha telefonato per dirmi: « Non potresti essere un po' più preciso? » Ho scritto una seconda volta. Non erano più contenti rispetto alla prima volta. E così arriviamo al 16 marzo, quando mi si presenta una lettera, dicendo: « Questa lettera viene dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, ma è approvata dal Papa ». Se non avessi in mano che questa lettera, le nostre relazioni con Roma sarebbero chiuse, perché questa lettera diceva che non si ha il diritto di opporre il Magistero del passato a quello di oggi. Quindi nessuno ha il diritto di dire che oggi le autorità romane sono in contraddizione rispetto a ieri. Diceva anche che rifiutare il testo del 14 settembre, documento esplicitamente approvato dal Papa, equivaleva di fatto a rifiutare l'autorità del papa. C'era anche un riferimento ai canoni che parlano di scisma e sulla scomunica per scisma. La lettera continuava: « Il Papa, nella sua bontà, vi lascia un altro mese per riflettere, se volete tornare sulla vostra decisione, informatene la Congregazione per la Dottrina della Fede ». Dunque è chiaro! Non c'è più niente da fare. Questa lettera che mi arriva dal canale ufficiale chiude il dibattito. È finita. Ma al tempo stesso, ricevo un parere informale che mi dice: « Sì, riceverà una lettera dura, ma mantenga la calma », o addirittura: « Niente panico ».

La lettera al Papa e la sua risposta

È perché ci sono stati interventi di questo tipo, che mi sono permesso di bypassare la Congregazione per la Dottrina della Fede e di scrivere direttamente al Papa. E anche perché mi sono reso conto che il punto più delicato delle nostre relazioni era il seguente: le autorità romane erano persuase che in teoria dicevamo di riconoscere il Papa, ma in pratica respingevamo tutto. Esse sono convinte che per noi, dal 1962, non rimane altro: più nessun Papa, più nessun Magistero. Ho ritenevo che avrei dovuto correggere ciò, perché non è vero. Respingiamo molte cose, non siamo d'accordo con molte cose, ma quando si dice che lo riconosciamo come papa, che è la verità, crediamo onestamente che lo si riconosce come papa. Riconosciamo che è perfettamente in grado di compiere atti papali.
 
E così mi sono permesso di scrivere. Si trattava ovviamente di una questione delicata, perché era necessario dire al tempo stesso che siamo d'accordo e che non siamo d'accordo. Questa lettera estremamente delicata sembra essere stata approvata dal papa e persino in seguito dai cardinali. Ma nel testo che è stato presentato a me nel mese di giugno, tutto quello che avevo rimosso perché non poteva essere accettato era stato reinserito.

Quando mi è stato consegnato questo documento, ho detto: « No, non firmo questo, la Fraternità non ha intenzione di firmare ». Ho scritto al Papa: « Non possiamo firmare ciò », spiegando: « Fino ad ora, dal momento che non siamo d'accordo sul concilio e poiché lei desidera, a quanto pare, di riconoscerci, avevo pensato che fosse disposto a mettere da parte il Concilio ».  Ho dato un esempio storico, quello dell'unione con i Greci in occasione del Concilio di Firenze, in cui non si è raggiunto un accordo sulla questione dell'annullamento del matrimonio a causa di infedeltà. Gli ortodossi pensano che questo è un motivo che può annullare un matrimonio, la Chiesa cattolica no. Essi non hanno raggiunto un accordo. Che cosa hanno fatto? Hanno messo da parte il problema. Si vede molto chiaramente la differenza tra il decreto per gli Armeni, dove si parla della questione del matrimonio, e il caso dei greci, dove essa è omessa. Ho fatto questo riferimento dicendo: « Forse si può fare la stessa cosa, forse pensa che sia più importante riconoscerci come cattolici piuttosto che insistere sul Concilio. Ma ora con il testo che ci si consegna, penso che mi sono sbagliato. Allora diteci cosa volete davvero. Perché queste domande seminano confusione tra noi ».
 
Il Papa mi ha risposto con una lettera del 30 giugno in cui pone tre condizioni:
  • La prima è che dobbiamo riconoscere che il Magistero è il giudice autentico della Tradizione apostolica, questo significa che è il Magistero che ci dice ciò che appartiene alla Tradizione. Questo è vero. Ma, ovviamente, le autorità romane desiderano utilizzarlo per dire: riconoscete ciò, e dunque ora noi decidiamo che il Concilio è tradizionale, e dovete accettarlo. Il che, per inciso, è la seconda condizione.
  • È necessario per noi accettare il fatto che il Concilio è parte integrante della Tradizione, della Tradizione apostolica. Ma qui si dice che l'osservazione di tutti i giorni ci dimostra il contrario. Come si potrebbe dire tutto in una volta che questo Concilio è tradizionale? Per essere in grado di dire una cosa del genere, hanno cambiato completamente il significato del termine «Tradizione ». E infatti ci rendiamo conto chiaramente che hanno cambiato il significato della parola « Tradizione », perché non è senza significato che il Concilio Vaticano II ha respinto la definizione di San Vincenzo di Lérins, che è quella del tutto tradizionale: « Ciò che è creduto da tutti, ovunque, e sempre ».
    « Ciò che è stato creduto » è un oggetto. Ora, per loro, la Tradizione è qualcosa di vivo, non è più un oggetto, è quello che chiamano la « Chiesa soggetto », è la Chiesa che cresce. Questo è tradizione, che di epoca in epoca fa cose nuove e  accumula, e questo accumulo è una tradizione che si sviluppa, che ingrandisce. Questo senso è anche vero, ma è secondario.
  • In terzo luogo, è necessario accettare la validità e la liceità della Messa Nuova
Avevo mandato a Roma i documenti del Capitolo Generale, la nostra dichiarazione finale che è chiara, e le nostre condizioni per l'eventuale, quando sarà il momento, accordo in merito a un possibile riconoscimento canonico. Queste sono le condizioni senza le quali è impossibile per la Fraternità vivere; ciò sarebbe semplicemente auto-distruzione. Perché accettare tutto ciò che è accaduto oggi nella Chiesa sarebbe distruggere noi stessi. Sarebbe abbandonare tutti i tesori della tradizione.
 
Perché ci sono queste contraddizioni a Roma?

La riconciliazione proposta, infatti, ci costerebbe riconciliarci con il Vaticano II. Non con la Chiesa, non con la Chiesa di tutti i tempi. Inoltre, non c'è bisogno di riconciliarsi con la Chiesa di tutti i tempi, noi ci siamo. E Roma ha detto: « Non abbiamo ancora ricevuto la risposta ufficiale ». Ma per tre volte ho risposto che non si poteva, che eravamo su questa strada.
 
Non molto tempo fa, abbiamo avuto una presa di posizione del presidente della  Ecclesia Dei, che è allo stesso tempo il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che affermava che le discussioni con la Fraternità sarebbero chiuse. E sabato scorso, una nuova dichiarazione della  Ecclesia Dei, dice: « No, bisogna concedere loro un po' di tempo; è comprensibile che dopo trenta anni di dibattito abbiano bisogno di una certa quantità di tempo, si vede che hanno un ardente desiderio di riconciliarsi ». Ho l'impressione che ce l' hanno più di noi. E ci chiediamo: cosa sta succedendo?
 
Ovviamente questo ancora una volta semina confusione, ma non dobbiamo permettere di lasciarci turbare. Noi continuiamo per la nostra strada. Semplicemente. Avete qui, ancora una volta, una manifestazione della contraddizione che si trova a Roma. Perché c'è contraddizione? Naturalmente, perché ci sono persone che vogliono continuare lungo la strada moderna, lungo il cammino di distruzione, di demolizione, e poi ci sono altri che stanno cominciando a rendersi conto che non funziona e che ci vogliono bene. Ma possiamo mettere la nostra fiducia in loro? Dipende dalle circostanze, non è sufficiente volerci bene.
 
In tutte queste discussioni, sono arrivato alla conclusione - e credo che questo spiega ciò che sta accadendo -, che il papa davvero, molto sul serio vorrebbe riconoscere la Fraternità. Tuttavia le condizioni che egli pone sono impossibili per noi. Le condizioni che si trovano nella sua lettera sono per noi semplicemente impossibili.
 
Dire che il Concilio è tradizionale! Considerando tutto ciò che ci dice il contrario! Cinquant'anni di storia della Chiesa dice il contrario! Dire che la nuova Messa è buona! Anche in questo caso si devono solo aprire gli occhi per vedere il disastro. L'esperienza che abbiamo avuto in questi ultimi anni con i sacerdoti che vengono a  trovarci è istruttiva. Ho di nuovo avuto uno di questi incontri, poco tempo fa. Ero in Argentina, dove ho conosciuto un prete relativamente giovane che non sapeva assolutamente nulla di Tradizione, che stava scoprendo la Messa. Questa è stata la prima volta che ha visto una Messa tradizionale: fino a poco tempo fa non sapeva nemmeno della sua esistenza. Qual è stata la sua reazione? Ha detto che era terribilmente frustrato, arrabbiato con coloro che gli avevano nascosto questo tesoro! Ecco la sua reazione: «Questa è la Messa? E non ce lo hanno mai detto! ».
 
La tradizione è un tesoro, non un arcaismo

La strada che conduce fuori da questa crisi è molto semplice. Se vogliamo parlare di una nuova evangelizzazione, i termini che usiamo non sono importanti, l'unico modo per uscire dalla crisi è quello di tornare a ciò che la Chiesa ha sempre fatto. Che è molto semplice, che non è complicato. E non è essere anacronistici o arcaici. So bene che viviamo nel mondo di oggi. Non stiamo vivendo ieri o l'altro ieri, ci sono -è vero- nuovi problemi, ma le soluzioni del buon Dio ci sono! Queste soluzioni sono eterne. Sappiamo che in nessun momento vi è una situazione nella nostra vita in cui saremmo privi di grazia. Ogni volta che vi è una scelta, ogni volta che c'è una tentazione, il Buon Dio ci dà la grazia proporzionata alla situazione in modo da superarla. I comandamenti di Dio sono validi oggi come ieri. Dio rimane Dio, vediamo!
 
Quindi, quando ci dicono che è necessario adattarsi al mondo, di adattarci al suo linguaggio ... o qualsiasi altra cosa, è necessario cercare di spiegare le cose. Sì, è vero, ma non abbiamo bisogno di cambiare la Verità. La strada verso il cielo rimane sempre un cammino di rinuncia al peccato, a Satana e al mondo. Questa è la prima condizione che troviamo nelle promesse battesimali: « Rinunci a Satana? Rinunci alle sue opere ? » Questo è ancora il modo, Non ce n'è nessun altro. Le persone fanno discorsi oggi circa i divorziati risposati. L'anno scorso i vescovi tedeschi hanno detto che uno dei loro obiettivi era quello di arrivare alla comunione per i divorziati risposati. Bene! La Chiesa, e non solo la Chiesa, ma il buon Dio ci dice: no, non è necessario regolare immediatamente questa situazione. Il buon Dio dà la grazia a coloro che sono in una situazione difficile. Nessuno dice che è facile! Quando un matrimonio è rotto, si tratta di una tragedia, ma il buon Dio dà la grazia. Coloro che sono in questo stato devono essere forti, e la Croce di Nostro Signore li aiuta, ma non si va a ratificare [i secondi matrimoni] o fare come fanno qui nella diocesi di Sion, dove hanno un rito per benedire queste unioni. Non lo si dirà mai troppo forte, ma è una realtà. Ora, si tratta di benedire il peccato; e ciò non può venire dal buon Dio! I sacerdoti o i vescovi che  fanno ciò conducono le anime all'inferno. Stanno facendo esattamente il contrario di ciò che essi sono stati chiamati a fare quando sono diventati sacerdoti o vescovi.

Questa è la realtà della Chiesa che ci troviamo di fronte! E come si può dire di sì a tutto questo? Questa è la tragedia della Chiesa che stiamo affrontando.
 
Ora, per parlare del futuro, quello che cercheremo di fare con le autorità romane è dire loro che non serve far finta, per il bene della fede, che la Chiesa non può sbagliare. Perché, a livello di fede, noi siamo completamente d'accordo circa l'assistenza dello Spirito Santo, ma è necessario aprire gli occhi su ciò che sta accadendo nella Chiesa! È necessario smettere di dire: la Chiesa non può fare nulla di male, quindi la nuova Messa è buona. È necessario smettere di dire: la Chiesa non può errare, e quindi non vi è alcun errore in seno al Concilio. Ma guardate la realtà, dunque! Non ci può essere contraddizione tra la realtà che apprendiamo e la fede. È lo stesso Dio buono che ha fatto le due. Pertanto, se vi è una contraddizione apparente, vi è certamente una soluzione. Forse non ce l'ho ancora, ma non abbiamo intenzione di negare la realtà in nome della fede! Ora, questa è veramente l'impressione che si ha riguardo a ciò che Roma sta cercando di imporci oggi. E qui noi rispondiamo: non possiamo. Questo è tutto.
 
E quindi continuiamo, accada quel che accada! Sappiamo bene che un giorno questo cimento, un cimento che riguarda tutta la Chiesa, finirà, ma non sappiamo come. Cerchiamo di fare tutto ciò che possiamo. Non bisogna aver paura. Il buon Dio è  al di sopra di tutto ciò, Egli è ancora il capo. Questa è la cosa straordinaria. E la Chiesa, anche in questo stato, è ancora santa, è ancora in grado di santificare. Se oggi, fratelli miei carissimi, riceviamo i sacramenti, la grazia, la fede, è attraverso questa Chiesa Cattolica Romana, non attraverso i suoi difetti, ma di certo in questa vera e propria, Chiesa concreta. Non è un'immagine, non è un'idea, è una realtà, l'aspetto più bello di cui oggi celebriamo: è il Cielo. Bene! Il cielo è preparato quaggiù. Questa è la bellezza della Chiesa, questo combattimento terrificante, straordinario con le forze del male nel quale la Chiesa si trova, e anche in questo stato di sofferenza terribile in cui si trova oggi, è ancora in grado di trasmettere la fede, di trasmettere la grazia, i sacramenti. E se diamo loro, questi sacramenti e questa fede, è attraverso questa Chiesa, è in nome di questa Chiesa, è come strumenti e membri della Chiesa cattolica, che lo facciamo.
 
Che i santi del cielo, gli angeli possano venire in nostro aiuto e ci sostengano! Ovviamente non è facile, ovviamente, abbiamo paura. Questo è ciò che Graduale di oggi dice. È necessario aver timore di Dio. Per quelli che lo temono, il buon Dio dà tutto. Non dobbiamo avere paura di avere timore del Signore. Il timore del Signore è l'inizio della saggezza. Che ci condurrà attraverso i labirinti della vita di quaggiù verso il cielo, dove la Beata Vergine Maria, Regina di tutti i Santi, Regina degli Angeli, è in realtà la nostra protettrice, veramente la nostra Madre. Se diciamo di Nostro Signore che Egli vuole essere tutto in tutti, dobbiamo dire quasi la stessa cosa della Beata Vergine. Abbiamo una madre in cielo che ha ricevuto da Dio un potere straordinario, il potere di schiacciare la testa di Satana, per schiacciare tutte le eresie. Quindi possiamo anche dire che lei è la madre della fede, la madre di grazia. Cerchiamo di andare da lei. Cerchiamo di consacrare a lei le nostre vite, le nostre famiglie, le nostre gioie, le nostre sofferenze, i nostri progetti, i nostri desideri. Sia Lei a condurci a quel paradiso eterno in modo che si possa sempre godere della felicità eterna con tutti i Santi, questa visione di Dio che è la visione beatifica. Così sia. Amen.
Mons. Bernard Fellay
_________________________
[Fonte: DICI - Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]


[SM=g1740738]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com