A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La FSSPX è vicino all'accordo? preghiamo insieme!

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2019 15:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
29/06/2016 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

mercoledì 29 giugno 2016




Comunicato del Superiore della Fraternità San Pio X
 


Ovviamente la versione della Pravda vaticana è che "i lefebriani non vogliono l'accordo": ma il comunicato che segue rende pienamente ragione della difficile e certamente sofferta decisione.
E in cauda venenum, visto  che l'articolo citato conclude affermando: «Negli ultimi mesi si era infatti parlato semplicemente di un riconoscimento canonico per la Fraternità, che avrebbe acquisito lo status di «prelatura personale» alle dirette dipendenze della Santa Sede.

Le parole di Fellay nel comunicato del 29 giugno lasciano intendere di non essere molto attratti neanche da questa possibilità
».
Ma si ignorano le recenti dichiarazioni di Bergoglio a La Croix, che avevano cambiato totalmente l'approccio inclusivista senza condizioni, rispondendo ad una domanda dell'intervistatore: --i lefebvriani sono «cattolici sulla strada della piena comunione», ricordando che il Concilio Vaticano II ha il suo valore e che bisogna procedere nel dialogo con questi tradizionalisti «lentamente e con pazienza»--.

Su un altro punto dell'intervista la La Croix vedi, nel blog.


A conclusione della riunione dei superiori maggiori della Fraternità San Pio X, tenutasi in Svizzera, dal 25 al 28 giugno 2016, il Superiore generale ha trasmesso il seguente comunicato:

Scopo della Fraternità San Pio X è principalmente la formazione dei sacerdoti, condizione essenziale per il rinnovamento della Chiesa e per la restaurazione della società.
  1. Nella grande e dolorosa confusione che regna attualmente nella Chiesa, la proclamazione della dottrina cattolica richiede la denuncia degli errori che si sono fatti strada in essa e sono, purtroppo, incoraggiati da un gran numero di pastori, tra cui lo stesso Papa.
  2. La Fraternità San Pio X, allo stato attuale di grave necessità che le conferisce il diritto e il dovere di amministrare aiuto spirituale alle anime che si rivolgono ad essa, non cerca in primo luogo un riconoscimento canonico, a cui ha diritto come opera cattolica. Ha un solo desiderio: portare con fedeltà la luce della Tradizione bimillenaria che mostra l'unica via da seguire in questa epoca di buio in cui il culto dell'uomo sostituisce il culto di Dio, sia nella società che nella Chiesa.
  3. La "restaurazione di tutte le cose in Cristo" perorata da San Pio X, alla sequela di san Paolo (cfr. Ef 1,10), non può avvenire senza il supporto di un Papa che favorisca concretamente il ritorno alla Sacra Tradizione. In attesa di quel giorno benedetto, la Fraternità San Pio X si propone di raddoppiare gli sforzi per stabilire e per diffondere, con i mezzi che la Divina Provvidenza le conferisce, il regno sociale di Nostro Signore Gesù Cristo.
  4. La Fraternità San Pio X prega e fa penitenza per il Papa, perché egli possa avere la forza di annunciare la fede e la morale cattolica nella loro interezza. In questo modo egli accelererà il trionfo del Cuore Immacolato di Maria che noi desideriamo ardentemente mentre ci avviciniamo al centenario delle apparizioni di Fatima.
Vescovo Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità San Pio X
Ecône, 29 giugno 2016
Festa dei Santi Pietro e Paolo

(Fonte: FSSPX / MG - DICI in data 29 Giugno 2016) 

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
 



Dichiarazione del Superiore generale a tutti membri della Fraternità San Pio X alla fine della riunione dei Superiori maggiori, tenutasi ad Anzère (Vallese) il 28 giugno 2016

28 giugno 2016


Pubblicato da DICI

Alla fine della riunione dei Superiori della Fraternità San Pio X, oltre al comunicato letto il 29 giugno 2016 in occasione delle ordinazioni sacerdotali a Ecône, il giorno prima Mons. Bernard Fellay ha rivolto ai sacerdoti una dichiarazione che DICI pubblica in esclusiva.

Riunione dei Superiori maggiori della Fraternità San Pio X 
25-28 giugno 2016

Per la gloria di Dio, per l’onore di Nostro Signore Gesù Cristo e della Sua santissima Madre, per la nostra salvezza.

Nello stato presente di grave necessità della Chiesa, che le dà il diritto di elargire gli aiuti spirituali alle anime che ad essa ricorrono, la Fraternità Sacerdotale San Pio X non ricerca prima di tutto un riconoscimento canonico a cui essa ha diritto perché è cattolica. La soluzione non è semplicemente giuridica. Essa riguarda una posizione dottrinale che è imperativo esprimere.

Quando San Pio X condannò il modernismo, condusse tutta l’argomentazione dell’enciclica Pascendi su un principio iniziale: l’indipendenza. Oggi che ormai il mondo intero impiega tutti i suoi sforzi per mutare l’asse intorno al quale deve girare, è evidente per i cattolici, come per coloro che non lo sono, che la Croce non è più tale asse. Paolo VI l’ha detto chiaramente: è l’uomo (Discorso di chiusura del concilio Vaticano II, 7 dicembre 1965).
Oggi il mondo gira intorno a tale asse, secondo lui fissato definitivamente: la dignità dell’uomo, la sua coscienza e la sua libertà. L’uomo moderno esiste per se stesso. L’uomo è il re dell’universo. Egli ha detronizzato Cristo. Egli esalta la sua coscienza autonoma e indipendente fino a dissolvere perfino le fondamenta della famiglia e del matrimonio.

La Fraternità San Pio X si oppone da sempre a questa impresa di destrutturazione dell’universo – tanto della società politica quanto della Chiesa.
Per rimediare a questo disordine universale, il Buon Dio suscitò un uomo, un cristiano, un sacerdote, un vescovo. Cosa fece? Egli fondò una società – una società gerarchica – il cui principio e il cui fine sono precisamente l’antidoto al disordine universale: il sacramento dell’Ordine. Lo scopo della Fraternità San Pio X continua ad essere non solo il rimedio attuale alla crisi, ma anche, per ciò stesso, la salvezza di tutti coloro che vi cooperano. Essa vuole assolutamente conservare la rettitudine dottrinale, teologale e sociale fondate sulla Croce di Gesù Cristo, sulla Sua Regalità, sul Suo Sacrificio, sul Suo sacerdozio, principio di ogni ordine e di tutte le grazie.
Mons. Marcel Lefebvre combattè tutta la vita per far trionfare queste verità fondamentali. Nell’ora presente spetta a noi raddoppiare gli sforzi intensificando la stessa battaglia sugli stessi princípi.
Noi non siamo né dei conciliari: questi negano che la Croce di Cristo sia l’asse del mondo, né dei faziosi, questi rigettano la natura sociale della Chiesa. Noi siamo una società di sacerdoti di Gesù Cristo, della Chiesa cattolica.

È veramente il momento della restaurazione generale della Chiesa? La Divina Provvidenza non abbandona la sua Chiesa il cui capo è il Papa, Vicario di Gesù Cristo.  Per questo, un segno incontestabile di questa restaurazione sarà la volontà manifesta del Sommo Pontefice di fornire i mezzi per ristabilire l’ordine del sacerdozio, della Fede, della Tradizione – segno che sarà, per di più, il garante della necessaria unità della famiglia della Tradizione.

Christus regnat,
 Christus imperat, 
Deo gratias, 
Amen.

+ Bernard Fellay, 
Anzère, 28 giugno 2016, nella vigilia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

[Modificato da Caterina63 23/07/2016 01:25]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com