A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vicario di Cristo: Pietro o lo Spirito Santo?

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2012 22:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
19/04/2012 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
ConsigliaElimina    Messaggio 1 di 5 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Angelo  (Messaggio originale)Inviato: 28/04/2005 10.04
Cari tutti, discutendo serenamente con fratelli evangelici mi rendo conto che il termine Vicario è abbondantemente frainteso:
 
E' evidente la confusione tra il termine Vicario e il termine di Vice, entrambi provengono da una identica matrice etimologica, ma entrambe assumono un significato diverso. Gli Evangelici si fermano alla radice del termine che ha la stessa funzione della secona parola, ma in realtà i significati si dividono.
 
Vicario: chi fa le veci di una "AUTORITA'" superiore durante la sua assenza FISICA, in attesa del suo rientro.
 
Vice: è colui che è autorizzato a SOSTITUIRE L'AUTORITA' IN QUEL MOMENTO ASSENTE.
 
Ora pensare che lo Spirito Santo possa essere il Vicario di Cristo in terra, annulla immediatamente la santa Trinità, dal momento che "Vicario" è chi fa le veci di una "AUTORITA'" superiore durante la sua assenza FISICA, in attesa del suo rientro.
 
Può dunque lo Spirito Santo essere inferiore all'Autorità che è il Cristo Signore?
Lo Spirito Santo non è così il Vicario di Cristo in terra.
 
Ma da questa definizione di "vicario"  qualcuno potrebbe  capire che Cristo non è presente in mezzo al Suo popolo?!?!
 
Al contrario, proprio in virtù della sua promessa Egli è presente per mezzo degli Apostoli da duemila anni, in mezzo ai suoi.
Gesù si fa presente sia per mezzo della preghiera nella comunità dei credenti: là dove due sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro;
e lo stesso Gesù è presente quando i suoi usano l'autorità apostolica per le catechesi, dice Paolo che il suo parlare infatti, gli proviene da Dio, così come in Atti 15, 22 nella loro prima Lettera osano dire: "Lo Spirito Santo e noi abbiamo deciso!"
 
Qualcuno però potrebbe pensare che tale situazione possa in qualche modo annullare la fede nella Transustanziazione e dire insomma Gesù è presente o no e "fisicamente" per giunta? E' necessario o no che ci siano sti vicari?
 
La presenza di Gesù nel concetto di Transustanziazione è potenza dello Spirito Santo ed è permessa grazie alle parole di Gesù che non tradiscono mai! Non ha senso paragonare il ruolo del Vicario di Gesù nella persona del vescovo che come il Buon Pastore guida il gregge (anche gli Evangelici hanno i pastori che agiscono in vece di Cristo visto che solo Lui è il Pastore!!!), con l'Eucarestia, perchè le due realtà non si contraddicono, ma al contrario si confermano, infatti il Successore di Pietro non fa altro che confermare questa presenza reale e non simbolica di Gesù nostro Signore!
 
Perchè è necessario avere questo Vicario?
Intanto diciamo che Pietro e i suoi Successori non sostituiscono Gesù, ma lo rendono presente nel mondo e in ogni generazione, anche il brano di Luca 22, 32 ne dona a noi conferma, così come la ricomposizione dei Dodici in Atti 2 di Mattia sulla sorte di Giuda. Il nuovo Papa appena eletto non è il Successore di Gesù, ma è Successore di Pietro e dunque come Pietro e gli Apostoli è Vicario di Cristo, Vicario nei termini che ci sembra aver chiarito.
 
E lo Spirito santo, che ruolo ha? Gesù a proposito di chi ha detto che avrebbe continuato ciò che Lui aveva intrapreso nella Sua Chiesa? Un uomo?
 
Senza la potenza dello Spirito Santo non avremmo alcun ruolo noi ma neppure gli Evangelici, nessuno! Lo Spirito Santo non è dissociato ora dal Padre ed ora dal Figlio, al contrario Egli che è Dio, agisce dal padre e dal Figlio proprio santificando, animando e rendendo vero e santo ciò che altrove, invece, resterebbero riti privi di senso! Dicono gli apostoli in Atti: Lo Spirito Santo e noi, abbiamo deciso! La cooperazione dell'uomo è stata voluta da Dio attraverso la sua Chiesa dalla quale tutto si diparte espandendo nel mondo i semi della Grazia Divina.
Sarebbe interessante allora approfondire quanto segue:
per comprendere il valore della Chiesa, il suo ruolo e la necessità per il mondo che Essa viva e sussista in Cristo Signore, per volere del Padre con la potenza dello Spirito Santo, Amen!
 
 
Sia lodato Gesù Cristo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com