A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notificazioni varie della CdF in materia di apparizioni, testi e rivelazioni private NON approvate

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2014 20:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/05/2012 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] ATTENZIONE! RICORDIAMO IL COMUNICATO STAMPA, UFFICIALE DELLA CdF sopra riportato, del 1996:

In merito poi alla diffusione di testi di presunte rivelazioni private, la Congregazione precisa:

1) Non è assolutamente valida l’interpretazione data da alcuni di una Decisione approvata da Paolo VI il 14 ottobre 1966 e promulgata il 15 novembre dello stesso anno, in virtù della quale potrebbero essere liberamente diffusi nella Chiesa scritti e messaggi provenienti da presunte rivelazioni. Dette decisione si riferiva in realtà all’“Abolizione dell’Indice dei libri Proibiti”, e stabiliva che – tolte le censure relative – rimaneva tuttavia l’obbligo di non diffondere e leggere quegli scritti che mettono in pericolo la fede e i costumi.


**********

SACRA CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI

 

NOTIFICAZIONE *

 

In merito alle pretese apparizioni e rivelazioni della « Signora di tutti i popoli », avvenute ad Amsterdam, la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede ritiene opportuno dichiarare quanto segue:

http://www.mariadinazareth.it/sig.tuttipopoli.jpg

Il 7 maggio 1956 il Vescovo della diocesi di Haarlem (Olanda), a seguito di un attento esame della causa riguardante le pretese apparizioni e rivelazioni della « Signora di tutti i popoli », dichiarava che « non constava della soprannaturalità delle apparizioni », e, conseguentemente, proibiva la venerazione pubblica dell'immagine della « Signora di tutti i popoli », come pure la divulgazione di scritti che proponevano le suddette apparizioni e rivelazioni come di origine soprannaturale.

Il 2 marzo 1957 lo stesso Ordinario ribadiva la sopraddetta dichiarazione, ed il Santo Uffizio, con lettera del 13 marzo dello stesso anno, lodava la prudenza e la sollecitudine pastorale dell'Ecc.mo Vescovo approvandone i provvedimenti. Inoltre in risposta ad un ricorso del Vescovo di Haarlem del 29 marzo 1972, la S. Congregazione per la Dottrina della Fede, il 24 maggio dello stesso anno, confermava la decisione già presa al riguardo.

Ora, a seguito di ulteriori sviluppi e dopo un nuovo e più approfondito esame del caso, la S. Congregazione per la Dottrina della Fede conferma con la presente notificazione la fondatezza del giudizio già espresso dalla competente autorità ecclesiastica e invita sacerdoti e laici a cessare qualsiasi propaganda circa le pretese apparizioni e rivelazioni della « Signora di tutti i popoli », esortando tutti ad esprimere la loro devozione verso la Vergine Santissima, Regina dell'Universo (cf. Litt. enc. Ad Caeli Reginam, AAS XXX [1954], 625-640), con forme riconosciute e raccomandate dalla Chiesa.

 

Roma, 25 maggio 1974.

 

 

* OR 14-15 giugno 1974, 2.


*********************************************

AGGIORNAMENTI

LA POSIZIONE DELLA CHIESA LOCALE OGGI
Mons. Joseph Punt

Il 31 maggio 2002 il Vescovo della diocesi di Haarlem-Amsterdam, Mons. Joseph Punt, ha emanato una dichiarazione formale con la quale approvava il carattere soprannaturale delle apparizioni della Madonna col titolo di Signora di Tutti i Popoli.

Il Vescovo nel documento dichiarava: "...ho chiesto il consiglio di teologi e psicologi sugli esiti di precedenti investigazioni... Nelle loro raccomandazioni si afferma che non esiste alcun impedimento né teologico né psicologico alla dichiarazione di autenticità soprannaturale. Ho anche chiesto il giudizio di un certo numero di Vescovi, per quanto concerne i frutti e lo sviluppo della devozione, che nell’ambito delle proprie diocesi hanno sperimentato una forte devozione a Maria come ‘Signora di Tutti i Popoli’. Alla luce e in virtù di queste raccomandazioni, testimonianze e sviluppi e ponderando tutto ciò attraverso la preghiera e la riflessione teologica sono giunto alla conclusione che le apparizioni della Signora di Tutti i Popoli ad Amsterdam consistono di un’origine soprannaturale".

Monsignor Punt ha detto anche che le apparizioni "sono un aiuto alla comprensione dei segni dei tempi e servono a vivere più pienamente il Vangelo. E i segni dei nostri tempi sono drammatici. La devozione alla Signora di Tutti i Popoli può esserci d’aiuto, secondo la mia sincera convinzione, come guida nel giusto cammino durante l’attuale grave dramma dei nostri tempi, il cammino verso una nuova e speciale effusione dello Spirito Santo, perché solo Lui può guarire le grandi ferite del nostro tempo".


La Madonna dettò a Ida una preghiera:

Signore Gesù Cristo,
Figlio del Padre,
manda ora il tuo Spirito sulla terra.
Fa abitare lo Spirito Santo
nei cuori di tutti i popoli,
affinché siano preservati dalla corruzione,
dalle calamità e dalla guerra.
Che la Signora di tutti i Popoli,
che una volta era Maria,
sia la nostra Avvocata. Amen.


(che UNA VOLTA era Maria? arriva infatti la correzione )


Nel mese di luglio del 2005, la Congregazione per la Dottrina della Fede espresse l’invito di tralasciare le parole “che una volta era Maria” nella preghiera della Signora di tutti i Popoli, e ciò per riguardo a tutti coloro che non ne comprendono il significato.
Desideriamo ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno dato sollecitamente seguito a tale disposizione. Infatti, grazie a questa ubbidienza, nei 18 mesi trascorsi si è potuto continuare a diffondere e a recitare questa preghiera, tanto attuale e importante nel nostro tempo.

Nel frattempo, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha sottoposto al vescovo competente di Haarlem-Amsterdam, Mons. Jozef Marianus Punt, la versione che segue. Allo scopo di chiarire che il titolo Signora di tutti i Popoli si riferisce alla Madre di Dio, la Congregazione per la Dottrina della Fede desidera che nella preghiera vengano inserite le parole “la Beata Vergine Maria”. La preghiera termina ora così:

Che la Signora di tutti i Popoli,
la Beata Vergine Maria,
sia la nostra Avvocata.

Vi chiediamo di accettare e di sostenere questa nuova versione. Solo così questa potente preghiera può essere nuovamente diffusa, tradotta e recitata in tutto il mondo in modo uniforme - e questo addirittura con l’esplicito consenso della Congregazione per la Dottrina della Fede e in unione con il nostro Santo Padre, Papa Benedetto XVI.

Vi ringraziamo di cuore per il vostro amore nei confronti della Signora e Madre di tutti i Popoli e per lo zelo che profondete nell’Azione mondiale da lei desiderata. La diffusione della sua immagine e della sua preghiera, nella quale s’implora la venuta dello Spirito Santo “nei cuori di tutti i popoli” e la preservazione “dalla corruzione, dalle calamità e dalla guerra” è più attuale e necessaria che mai.


*********************

tuttavia [SM=g1740733]  poichè al momento NON esiste un ulteriore Documento della CdF ufficiale che riporti quanto sopra è stato detto, e poichè l'inserimento del primo Comunicato del 1975 è stato di recente inserito nell'indice del sito ufficiale della Congregazione... riteniamo ancora valido quel primo Documento e non questo ultimo "passa-parola"... la stessa affermazione e riconoscimento del Vescovo del luogo, per essere divulgato universalmente, deve ottenere il riconoscimento mediante testo ufficiale della CdF.... infatti il vescovo del luogo parla di "dichiarazione formale "....

[SM=g1740733] Possiamo senza dubbio Pregare Maria, Madre di Dio, questo non è mai vietato dalla Chiesa.... anche la opportuna correzione alle parole è sintomo di buona volontà, ma non dimostra ancora l'ufficialità universale delle Apparizioni..... e appare davvero singolare che la Madonna detti una Preghiera, con una frase ambigua che solo i non addetti a questa devozione non comprendono (ossia milioni di persone) e la Congregazione per la Dottrina della fede LA CORREGGE.... [SM=g1740733]

attendiamo fiduciosi i prossimi sviluppi!



[Modificato da Caterina63 17/05/2012 16:23]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com