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Notificazioni varie della CdF in materia di apparizioni, testi e rivelazioni private NON approvate

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2014 20:55
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16/01/2014 13:04
 
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Ma Dio non agisce da solo

«Tu vegli su tutti, o Tuttasanta, tu abiti in mezzo a noi e ti manifesti in vari modi a quanti sono degni di te» (san Germano di Costantinopoli)».

Di fronte alle numerose apparizioni mariane nel secolo XX sorgono spontanee alcune domande: «Perché sempre Maria? Non ci sono altri santi? Non potrebbe il Signore stesso della Chiesa rivelare la sua volontà?».

A questi interrogativi la teologia o non risponde trincerandosi nella «impenetrabile politica del cielo» (J.-B. Bossuet) o tenta alcune risposte, che si possono raggruppare in tre categorie (S. De Fiores, Perché Dio ci parla mediante Maria. Significato delle apparizioni mariane nel nostro tempo, San Paolo 2011, pp. 72, H 7,00).

La prima riguarda l'identità di Maria come persona adatta a trasmettere agli esseri umani i voleri divini per una data epoca storica; la seconda presenta un carattere ecclesiologico, poiché in Maria emerge in modo prototipico quello che Dio unitrino si aspetta dalla sua Chiesa (Dio non vuole far tutto da solo, ma sceglie collaboratori); la terza, infine, rimanda alle necessità dei tempi, cui Maria risponde rivelando il volto materno di Dio.

La prima di copertina del cofanetto Lode a Maria.

Beauraing, la statua della Vergine nel luogo delle apparizioni (foto EPIPRESS)

«Di fronte all'esplosione nel nostro tempo del fenomeno della proliferazione delle apparizioni mariane o eventi miracolosi, la Chiesa, attraverso il competente vescovo diocesano, ne ha riconosciuti solo 17, di cui 12 apparizioni (non si tiene conto dell'approvazione nel 2008 delle apparizioni di Laus, in Francia, perché avvenute dal 1664 in poi per 54 anni).

Li ricordiamo telegraficamente.

  • Roma 1842, ad Alphonse Ratisbonne.
  • La Salette (Francia) 1846, a Massimino e Melania.
  • Rimini 1850, l'immagine della Mater misericordiae muove gli occhi per diversi giorni.
  • Taggia (Imperia) 1855, più volte la statua della Madonna muove gli occhi.
  • Lourdes 1858, a Bernadette Soubirous (18 apparizioni).
  • Pontmain (Francia) 1871, ad Eugenio Berbedette e ad altri sette fanciulli.
  • Gietrzwald (Polonia) 1877, a due ragazze e ad altre persone (160 apparizioni).
  • Quito (Ecuador) 1906, l'immagine dell'Addolorata muove gli occhi per più di venti volte.
  • Fatima (1917), a Lucia, Giacinta e Francesco (sei apparizioni).
  • Beauraing (Belgio) 1932, a cinque bambini (33 apparizioni).
  • Banneux (Belgio) 1933, a Mariette Beco di 12 anni (otto apparizioni).
  • Siracusa 1953, lacrimazione di un quadretto del Cuore immacolato di Maria, 29 agosto-1° settembre.
  • Amsterdam 1945-1959, a Ida Peerdeman, 56 apparizioni della Madonna di tutti i popoli, dichiarate dal vescovo di Haarlem "d'origine soprannaturale" (2002).
  • Zaitun (Egitto) 1968, la Madre della luce appare più volte sulla cupola di una chiesa copta.
  • Akita (Giappone) 1973, per 101 volte una statua della Madonna lacrima.
  • PFinca Betania (Venezuela) 1976-1988, la Vergine appare più volte a Maria Esperanza e anche a una moltitudine di 500-1.000 persone come la Riconciliatrice dei popoli. Approvate dal vescovo Pio Bello Ricardo nel 1980.
  • Kibeho (Ruanda) 1981, la Madonna appare ad Alphonsine, ad altre quattro studentesse e a una suora. Approvate nel 2000 per alcune veggenti dal vescovo Augustin Misago della Diocesi di Gikongoro» (cf pp. 6-7).

"Perché Dio ci palra mediante Maria", Stefano de Fiores, ed. San Paolo

"Perché Dio ci palra mediante Maria", Stefano de Fiores, ed. San Paolo

René Laurentin, al termine del suo monumentale Dizionario delle «apparizioni» della Vergine Maria (Art 2010, pp. 1.194,H120 ), «si pone la domanda del senso o significato delle apparizioni, ma termina il lavoro con un'affermazione seguita da un interrogativo: "Maria appare, quindi, per così dire, su questa frontiera del tempo e dell'eternità, di Dio e degli uomini: come una mediazione materna, perché questa donna umile tra le donne ha dato alla luce Dio tra gli uomini perché a loro volta essi nascessero alla vita divina. È questo il motivo per cui le sue apparizioni sono così frequenti ed eloquenti?"».








Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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