È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù e la dignità della Donna nella storia e nella Chiesa. La vera schiavitù della Donna oggi

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2017 14:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
18/01/2017 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

<header class="post-header">

L'altra metà del cielo. Le donne che fabbricarono San Pietro



</header>

Fabbrica


In quel suo capolavoro che è il saggio "Il Sovrano Pontefice" il grande storico della Chiesa Paolo Prodi mostrò come nel XVI secolo la monarchia papale anticipò la struttura degli Stati dell'Europa moderna.


Ma ora è uscito un libro che per la prima volta documenta come la Chiesa di Roma ha anticipato la modernità anche nel campo dell'edilizia. La costruzione della nuova basilica di San Pietro, dal Cinquecento in poi, non ha prodotto solo un incomparabile monumento dell'arte cristiana, ma ha anche introdotto e sperimentato pratiche costruttive di assoluta avanguardia, sotto il profilo tecnico e soprattutto umano: dalla sicurezza sul cantiere a una sorta di welfare aziendale per i lavoratori e le loro famiglie.


La copertina del volume ritrae l'incoronazione di papa Sisto V sullo sfondo di una basilica di San Pietro ancora con la vecchia facciata, ma con la nuova grandiosa cupola che già dietro si innalza.


Ha appunto il nome di "Fabbrica di San Pietro" l'istituto che governò da principio la costruzione della nuova basilica. E che è tuttora in vita, trattandosi di un'impresa praticamente senza fine.


Ed è da questa "Fabbrica" che prende il titolo il volume, curato dalle due responsabili dell'Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro in Vaticano:


> Assunta Di Sante e Simona Turriziani (a cura di), "Quando la Fabbrica costruì San Pietro. Un cantiere di lavoro, di pietà cristiana e di umanità, XVI-XIX secolo", Il Formichiere, Foligno, 2016, pp. 592, euro 35.


Il libro ha un apparato scientifico di prim'ordine, eppure è avvincente come pochi. Specialmente in quella sorprendente sequenza di saggi che illustrano il grande ruolo esercitato nel cantiere dalle donne, attive già dal XVI secolo e in posizioni anche di spicco, come "tagliatrici di pietre dure, vetrare, ferrare, fornaciare, cristallare, indoratrici e capatrici di smalti per i mosaici".


Basta scorrere i titoli dei saggi centrali del volume per intuirne la novità:


- "L’altra metà del cielo. Le donne nel cantiere petriano", di Simona Turriziani;
- "Francesca Bresciani tagliatrice di lapislazzuli per il tabernacolo di Bernini 'che si fa del Santissimo in S. Pietro'", di Assunta Di Sante e Sante Guido;
- "'Ad uso di sua arte': Giovanna Jafrate vetrara della Fabbrica di San Pietro", di Nicoletta Marconi;
- "Le sorelle Palombi 'ferrare' della Fabbrica di San Pietro", di Giovanna Marchei;
- "Spunti per una breve storia al femminile della Fabbrica di San Pietro. 'Capatrici e fornaciare' degli smalti per il mosaico", di Paola Torniai.

Ma poi c'è nel libro molto altro d'interessante e d'inaspettato: dai salari, tra i più alti d'Europa, con cui venivano pagati i lavoranti, alle "allegrezze" per festeggiare le tappe della costruzione con "danze, brindisi e pranzetti"; dalle provvidenze per prevenire e soccorrere gli infortuni sul cantiere alle opere di carità che fiorivano attorno alla Fabbrica.

Una lettura da non perdere, per chi vuol capire a fondo nascita, vita e miracoli della basilica che sorge nel cuore della cristianità, sulla tomba dell'apostolo Pietro.

*

> Tutti gli articoli di Settimo Cielo in italiano



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com