A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1988-1998 i dieci anni dall'Ecclesia Dei..... e il Giubile del 2000

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2012 19:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
25/08/2012 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Segno di fede profonda


«Il verbo “correre” mi piace moltissimo perché è conseguente ad un contenuto di fede profonda, e penso che il cuore di Pietro sia sempre spalancato». Il cardinale Darío Castrillón Hoyos commenta così la dichiarazione rilasciata il mese scorso a 30Giorni dal superiore generale dei lefebvriani: «Se il Papa mi chiama, io vado. Subito. Anzi, corro»


Intervista con il cardinale Darío Castrillón Hoyos di Gianni Cardinale 30giorni novembre del 2000


«Il verbo “correre” mi piace moltissimo perché è conseguente ad un contenuto di fede profonda, e penso che il cuore di Pietro sia sempre spalancato». Al cardinale Darío Castrillón Hoyos non è dispiaciuta la dichiarazione rilasciata a 30Giorni dal superiore generale dei lefebvriani Bernard Fellay («Se il Papa mi chiama, io vado. Subito. Anzi, corro», cfr. 30Giorni, n. 9, settembre 2000, pp. 36-39). Non solo. Il porporato colombiano ritiene che alcune richieste specifiche annunciate dallo stesso Fellay «se verranno fatte, saranno esaminate con rispetto e nell’ottica dell’autentico bene dell’intera comunità ecclesiale».

Il cardinale 
Darío Castrillón Hoyos

Il cardinale Darío Castrillón Hoyos

Il cardinale Castrillón Hoyos, dal ’96 prefetto della Congregazione per il clero, dallo scorso aprile guida anche la Pontificia Commissione Ecclesia Dei, l’organismo vaticano che dal 1988 ha il compito di facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti, seminaristi, comunità o singoli religiosi e religiose finora in vario modo legati alla Fraternità fondata da monsignor Marcel Lefebvre. Castrillón ha accettato di spiegare a 30Giorni i motivi di questa sua nomina e alcuni suoi primi atti, come il commissariamento della Fraternità San Pietro, che raccoglie sacerdoti tradizionalisti, ex lefebvriani e non. All’interno di questa Fraternità infatti dal ’99 era in corso un aspro confronto.
Argomenti del contendere, la possibilità, per i suoi membri, di poter celebrare la messa anche secondo il messale di Paolo VI, nonché la possibilità di concelebrare. La maggioranza dei sacerdoti, guidata da padre Josef Bisig, superiore generale dalla fondazione (1988), era contraria a queste ipotesi. Una minoranza, guidata dal padre Arnaud Devillers, superiore del distretto nordamericano, era invece favorevole. E Castrillón, a fine giugno, ha d’autorità nominato proprio Devillers alla guida della Fraternità San Pietro.

Castrillón, 71 anni, prima di approdare nella curia romana, è stato vescovo a Pereira (’71-92) e arcivescovo di Bucaramanga (’92-96) in Colombia. Dall’87 al ’91 ha anche ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam).

Eminenza, si aspettava questa nomina a presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei?
DARÍO CASTRILLÓN HOYOS: Come prefetto della Congregazione per il clero può immaginare quanto la mia agenda sia già abbastanza fitta di impegni. Ma l’ubbidienza è un atteggiamento fondamentale. Ed essere incaricato di questa delicata materia lo considero un servizio finalizzato a facilitare la piena comunione ecclesiale di coloro che si sentono legati ad alcune venerande espressioni liturgiche nelle quali tante generazioni si sono santificate e che desiderano rimanere uniti al successore di Pietro nella Chiesa cattolica.

Come mai, per la prima volta, per guidare Ecclesia Dei si è preferito scegliere un cardinale ancora in carica come prefetto di una Congregazione?

CASTRILLÓN HOYOS: Evidentemente si è ritenuto opportuno stabilire un certo collegamento tra la sfera di competenza della Congregazione per il clero e quella della Commissione Ecclesia Dei, perché le associazioni di chierici dipendono normalmente da questa congregazione. La sua espressione “cardinale in carica” potrebbe forse sminuire la portata dell’impegno dei miei stimati predecessori, i cardinali Paul Augustin Mayer, Antonio Innocenti ed Angelo Felici, i quali hanno, invece, prestato un servizio ammirevole a Ecclesia Dei.

Perché è stato scelto proprio il prefetto della Congregazione per il clero?

CASTRILLÓN HOYOS: La Congregazione per il clero risale alla Sacra Congregatio cardinalium Concilii Tridentini interpretum, istituita nel 1564 allo scopo di curare la retta interpretazione e la pratica osservanza delle norme sancite dal Concilio di Trento. In un certo senso sarà anche mio compito, quale presidente della Commissione Ecclesia Dei, aiutare i fedeli cosiddetti “tradizionalisti” a meglio scoprire la continuità dottrinale fra il Concilio di Trento e il Concilio Vaticano II. D’altronde credo che una delle urgenze pastorali attuali, per tutti, sia quella di evidenziare che la Chiesa di oggi è la Chiesa di sempre, che il Magistero procede in eodem sensu, che non si potrebbe costruire – come già diceva Paolo VI – la Chiesa di oggi sulle macerie di quella di ieri e che lo Spirito Santo non può dire in un periodo il contrario di quanto dice in un altro. Lo Spirito dice cose nuove e cose antiche. Il cristiano fedele, in questo senso, è necessariamente “tradizionalista” e necessariamente “aperturista”. I santi ne costituiscono l’esempio più sicuro ed entusiasmante.

Negli ultimi mesi la vita all’interno della Fraternità di San Pietro è stata piuttosto turbolenta. A fine giugno lei ha deciso di nominare d’autorità Arnaud Devillers come nuovo superiore generale, il quale normalmente viene eletto dal capitolo generale. Perché questa specie di commissariamento?

CASTRILLÓN HOYOS: Nella fase attuale ritengo occorra aiutare i membri della Fraternità a mantenere l’equilibrio fra l’autentica interpretazione del carisma originale, le sue implicanze, e le conseguenze del loro inserimento nella attuale realtà ecclesiale. La perseveranza ben comprensibile nella volontà dei fondatori deve armonizzarsi con le necessità pastorali di tutta la Chiesa. La legittimità di una posizione particolare propria di quelli che si sentono legati ad alcune forme della liturgia latina antecedenti l’ultima riforma liturgica non abolisce e non può togliere a nessuno il diritto di accogliere la norma liturgica in vigore in tutta la Chiesa. Non riesco a capire poi il rifiuto sistematico a concelebrare una volta con l’Ordinario diocesano e i fratelli presbiteri, specie in occasione della santa messa crismale. Vorrei sottolineare il fatto, da non dimenticare, che tutti i riti approvati nella Chiesa cattolica non si fanno reciprocamente concorrenza. Dobbiamo spogliarci di un atteggiamento “hegeliano” nell’ambito liturgico, secondo cui l’origine e lo sviluppo di un rito si svolgerebbe soltanto a sfavore di un altro, come se ci fossero tesi e antitesi, come se si escludessero a vicenda.

Ritiene che l’indulto previsto dal motu proprio Ecclesia Dei sia adeguatamente concesso nella Chiesa? In alcuni Paesi, in Francia ad esempio, c’è chi ne lamenta una scarsa applicazione...

CASTRILLÓN HOYOS: Intanto vorrei esprimere la mia personale gratitudine a tutti i vescovi che hanno concesso coraggiosamente (di fronte a non poche pressioni contrarie) e generosamente di celebrare secondo il Messale del 1962 nelle loro diocesi. Non è da escludere che ci siano alcuni Paesi nei quali il motu proprio potrà essere applicato in modo più ampio. L’applicazione del motu proprio dovrebbe orientarsi nel senso di una apertura reciproca di quanti chiedono quest’eccezione e di coloro che la concedono: i vescovi si aprano ai fedeli di tale orientamento liturgico e i fedeli si aprano alla realtà della norma liturgica di oggi. Credo che, per questo, sia indispensabile formare chierici e fedeli laici rispettosi delle autentiche norme liturgiche, osservanti dei veri orientamenti della costituzione Sacrosanctum concilium del Vaticano II. Sarebbe gravemente ingiusto usare due pesi e due misure.

Alcuni considerano i fedeli alla messa cosiddetta di San Pio V come un residuo del passato. È proprio così?

CASTRILLÓN HOYOS: Il passato della Chiesa e il suo tempo presente non possono essere contrapposti. Sarebbe una ecclesiologia falsa se si volesse considerare la Chiesa cattolica come un partito politico con fazioni di destra e di sinistra in perenne conflittualità. I fedeli che esprimono la loro fede tramite la messa di san Pio V seguono lecitamente l’eucaristia in questo rito, in quanto l’autorità competente ha permesso una tale celebrazione. Si tratta di un rito venerabile, che ha favorito il fiorire di tanti santi e modellato il volto della Chiesa per molti secoli. I fedeli non sono mai da considerare un “residuo del passato”. Sono uomini e donne che meritano rispetto ed ogni più delicato sforzo pastorale.

Ritiene risolvibile in futuro la crisi lefebvriana?

CASTRILLÓN HOYOS: Con la grazia di Dio ogni crisi è sempre risolvibile. Il fenomeno del vescovo Marcel Lefebvre è, allo stesso tempo, una richiesta e un mezzo per l’esame di coscienza su come noi celebriamo l’eucaristia, sulla maniera in cui viene espressa la fede all’inizio del terzo millennio e sulla misura di quanto siamo davvero vigilanti sempre e dovunque circa la doverosa ortodossia di ciò che affermiamo nelle omelie e nelle diverse istruzioni o per il tramite degli strumenti di comunicazione. Se la santa messa e gli altri sacramenti vengono celebrati in maniera degna, osservando scrupolosamente le norme e le indicazioni contenute nei libri liturgici, se il Santissimo Sacramento viene custodito con amore e con la dovuta riverenza, se le nostre omelie sono eco fedele del Catechismo della Chiesa cattolica e delle dichiarazioni dell’ininterrotto Magistero, allora avremo già stabilito i migliori presupposti per far avvicinare alle nostre parrocchie e diocesi tutti quei fedeli che pensano che nella Chiesa sia stata operata una rottura fra passato e presente. D’altra parte è un dolore non piccolo rilevare lo spirito ipercritico di coloro che vorrebbero diventare giudici implacabili di tutta la vita della Chiesa con un mal celato, oserei dire, catarismo.
Dovrebbero ricordare ciò che dice san Paolo: «Non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te» (
Rm 11, 18). Sappiamo che la Chiesa è madre e maestra e dunque possiamo affidarci tranquillamente al suo giudizio, alle sue decisioni e disposizioni. La soluzione della “crisi lefebvriana” starà anche nel superamento della diffidenza su ambedue i fronti e in una fondamentale riacquisizione di fiducia nella Chiesa, nel suo mistero e nella sua stabilitas invicta.


Cosa pensa del pellegrinaggio giubilare effettuato dai fedeli lefebvriani a Roma nello scorso agosto?
CASTRILLÓN HOYOS: Penso sia stato un atto di fede apostolica e di buona volontà. Tutto ciò che è buono unisce e genera altro bene.

È vero che ha incontrato a cena i vescovi lefebvriani ordinati nel 1988? Perché?

CASTRILLÓN HOYOS: Mi pare semplicemente doveroso favorire la conoscenza, il rispetto, la cordialità, la sincera fraternità.

Cosa pensa delle affermazioni rilasciate da monsignor Bernard Fellay sul numero di settembre di 30Giorni, e cioè: la disponibilità di correre a Roma, se convocato dal Papa; la richiesta di un indulto diretto a tutti i sacerdoti per celebrare la messa di san Pio V; la richiesta di formare una Commissione ad hoc per i lefebvriani?

CASTRILLÓN HOYOS: Il verbo “correre” mi piace moltissimo perché è conseguente ad un contenuto di fede profonda e penso che il cuore di Pietro sia sempre spalancato. Per le richieste alle quali lei si riferisce, se verranno fatte, penso che saranno esaminate con rispetto e nell’ottica dell’autentico bene dell’intera comunità ecclesiale.

In altre interviste lei ha dichiarato l’intenzione di rivedere alcune parti del Messale del ’62. Di cosa si tratta?

CASTRILLÓN HOYOS: Non si tratta di “rivedere”. La Commissione può soltanto fornire delle indicazioni sul buon uso di ciò che è stato concesso dall’indulto del 1984, e poi dal motu proprio Ecclesia Dei del 1988. Si pensa ad un testo sull’uso del Messale del ’62, con alcune possibilità nella linea delle rubriche del 1965, come è già stato concesso a certe comunità. Si tratterebbe dunque piuttosto di una istruzione sul modo di usare, con prudenza pastorale e senso liturgico, il rito tale e quale, e le rubriche che ne regolano l’uso oggi. Questo ultimo punto è importante perché dopo il Concilio Vaticano II, certe acquisizioni liturgiche possono essere valide per tutta la Chiesa, come ad esempio i lezionari, o i nuovi santi che si vorrebbero celebrare anche nel rito antico, ecc. Questa istruzione avrebbe per scopo una certa unità nelle celebrazioni nel rito antico, e favorirebbe anche i vincoli tra le due tradizioni, nel rispetto dell’identità di ciascuna. Naturalmente si tratta solo di un progetto ancora allo studio.

In questo anno sono state celebrate nelle basiliche romane cerimonie giubilari in molti riti, persino in quello mozarabico. Come mai non è stata prevista una celebrazione secondo il rito tridentino? Nessuno l’ha chiesto?

CASTRILLÓN HOYOS: C’è stata una petizione in questo senso nel 1998. Ma poiché era indirizzata al Santo Padre, non solo non ho la competenza per rispondere, ma ancora di più, credo che sia un dovere di tutti difendere e rispettare la libertà del Santo Padre come uno dei beni più importanti per la vita della Chiesa. Non sono pochi coloro che hanno sofferto il martirio per difendere questa libertà: si può rispettosamente proporre, ma non fare indebite pressioni. In assenza di una risposta, si può ritenere che in una vita di famiglia non sempre il padre risponde alle sollecitazioni, e questo non significa che non abbia sentito.

[SM=g1740733] segue l'intervista a mons. Fellay del settembre 2000



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com