A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GRUPPI DI PREGHIERA SAN PADRE PIO: la sua eredità....

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2012 18:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
25/08/2012 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] «Grazie a loro il frate di Pietrelcina non è solo un devoto ricordo»


Così disse alcuni anni fa il cardinale Agostino Casaroli a proposito dei Gruppi di preghiera voluti da Padre Pio. Oggi sono centinaia, nascono spontaneamente in tutto il mondo. Intervista con il responsabile del Centro internazionale Gruppi di preghiera


di Stefano Maria Paci 30giorni marzo 1999


È una vera task-force spirituale. In questi anni si è sviluppata sorprendentemente, e continua a crescere. I Gruppi di preghiera voluti da Padre Pio erano qualche decina nel 1960, alcune centinaia nel 1980, migliaia oggi.
Attualmente, sono 1820 in Italia e 400 all’estero, e sono diffusi in 34 Stati, dal Cile all’Australia, dal Benin alle Filippine. Ogni gruppo conta dai trenta ai trecento membri: centinaia di migliaia di persone diffuse nei cinque continenti. «Non siamo in grado di dire il numero dei partecipanti ai Gruppi, perché non abbiamo tessere né vincoli associativi. La fede, per sua natura, è libera», dice Fabio Comparato, responsabile del Centro internazionale Gruppi di preghiera, l’organismo che li coordina.


Padre Pio con i bambini della prima comunione

Padre Pio con i bambini della prima comunione

Gli Statuti sono stati approvati, dopo anni di gestazione, il 3 maggio 1986. Il giorno dopo sono entrati in vigore: a portarli a San Giovanni Rotondo, dove si svolgeva il Congresso internazionale dei Gruppi, fu proprio l’allora segretario di Stato vaticano, il cardinale Agostino Casaroli.

È grazie ai Gruppi di preghiera, disse, che il frate di Pietrelcina non rimane solo un devoto ricordo ma «è reso presente nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle famiglie con la sua fede profonda, con il suo esempio e la sua spiritualità».
Ricorda monsignor Riccardo Ruotolo, presidente dell’Opera Padre Pio: «Quando il 4 maggio 1986 annunciai ai presenti l’approvazione pontificia del nuovo Statuto, la folla accolse la notizia con un lungo applauso. Venivano riconfermati i princìpi base e le finalità assegnate da Padre Pio ai suoi Gruppi sin dall’inizio. Secondo le sue indicazioni, i Gruppi di preghiera devono distinguersi per la loro fedeltà alla Chiesa, al Papa e ai vescovi, per la formazione cristiana integrale, per la vita di preghiera, per la carità generosa verso i sofferenti».


I Gruppi di preghiera possono nascere spontaneamente, ma hanno una regola inderogabile: devono essere guidati da un sacerdote, e ricevere l’approvazione del vescovo locale. «Niente benestare senza il sacerdote, niente benestare senza il vescovo: erano queste le direttive che ci aveva dato Padre Pio. Voleva evitare degenerazioni e un culto esagerato nei suoi confronti», rammenta Fabio Comparato. Che sin dall’inizio partecipa a questa avventura.

«Già negli anni Quaranta Padre Pio incitava i suoi “figli spirituali” a pregare assieme», ricorda. «E, a un certo punto, ci siamo accorti che erano sorti dei gruppi, in forma semiufficiale. Nel 1947 si formò un gruppo a Roma, nel ’49 uno a Udine. Nel 1951 ce ne erano in Inghilterra, in Svizzera, negli Stati Uniti. Così, venne creata una struttura provvisoria di coordinamento». I Gruppi crebbero di pari passo con l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
Ma non servivano, come erroneamente si ripete spesso, per raccogliere fondi per esso. «Padre Pio ha voluto che l’opera sociale, l’ospedale, che serve per alleviare le sofferenze fisiche, fosse affiancata dai Gruppi di preghiera, che “lavorano” sul piano spirituale. I due aspetti si completano a vicenda: è difficile dire chi svolga il lavoro più proficuo. Sono le due braccia con cui Padre Pio continua ancora oggi ad esercitare il suo ministero».


I Gruppi godono di notevole indipendenza: la responsabilità è del sacerdote che li segue. Il Centro internazionale, di cui fanno parte 30 persone, e che in seduta plenaria si riunisce una volta all’anno, prepara però dei sussidi che aiutano la catechesi.
E i Gruppi rendono periodicamente conto al Centro dell’attività svolta. Talvolta, esiste anche la figura del coordinatore diocesano. Messa, meditazione, preghiera e catechesi sono le attività dei Gruppi. L’incontro si svolge una volta al mese. «Questa è l’indicazione che diamo, anche se poi i Gruppi possono decidere diversamente. Ma è bene non fare cose troppo stressanti» spiega con realismo Comparato «perché la gente non ha tempo. Io stesso avrei difficoltà a fare più di un incontro al mese».


Il momento in cui si sono più sviluppati i Gruppi di preghiera? Subito dopo la morte di Padre Pio. E anche loro hanno contribuito ad innalzarlo alla gloria degli altari. Negli atti del processo canonico, l’esistenza dei Gruppi di preghiera è indicata come «indubbia prova della fama di santità del Servo di Dio».

[SM=g1740738]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com