È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Magistero Cattolico in pillole, a piccole dosi ma indispensabile... (2)

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2019 08:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/12/2013 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  Inauguriamo una serie di pillole di traduzioni da "Eretici", fenomenale raccolta di saggi di una delle più sottovalutate e sottaciute (e non riesce difficile capire il perché) intelligenze apparse a cavallo tra '800 e '900, un genio la cui lucidità stupefacente è miniera ricchissima di intuizioni per comprendere il nostro oggi: G.K.Chesterton.

<<“La palla dei sì e dei no non si pone questione,
Ma qua e là corre dove la colpisce il giocatore;
e Colui che ti ha gettato giù in mezzo al campo,
Ne sa tutto quanto – lo sa, lo sa”

Un pensatore cristiano, come Agostino o Dante, obietterebbe su ciò poiché ignora il libero arbitrio, che rappresenta il valore e la dignità dell'anima. Il dissenso del Cristianesimo più puro verso tale scetticismo non sta minimamente nel fatto che tale scetticismo nega l'esistenza di Dio; sta nel fatto che esso nega l'esistenza dell'uomo.
In questo culto del pessimista ricercatore di piacere il Rubáiyát si erge come l'apice del nostro tempo; ma non è da solo. Molte delle menti più brillanti della contemporaneità ci hanno esortato allo stesso autocosciente afferrare un piacere passeggero. Walter Pater affermava che siamo tutti sotto condanna capitale, e che l'unica strada è godere dei momenti squisiti semplicemente per se stessi. La stessa lezione è stata impartita dalla potentissima e desolatissima filosofia di Oscar Wilde. Si tratta della religione del carpe diem; ma la religione del carpe diem non è la religione di persone felici, ma di persone molto infelici. 
La grande gioia non raccoglie boccioli di rosa fin quando può; i suoi occhi sono fissi sulla rosa immortale che vide Dante. La grande gioia possiede in sé il senso dell'immortalità; il vero splendore della giovinezza sta nell'idea di avere a disposizione tutto lo spazio possibile per poterci stiracchiare le proprie gambe. In tutta la grande letteratura umoristica, in Tristram Shandy o Pickwick, c'è questo senso di spazio ed incorruttibilità; percepiamo che i personaggi sono persone immortali in un racconto senza fine>>.









<<La verità è che la tradizione cristiana (che rimane l'unica etica coerente in Europa) poggia su due o tre paradossi o misteri che possono facilmente essere contestati in una discussione e parimenti giustificati nella vita comune. Uno di essi è ad esempio il paradosso della speranza o della fede: più disperata è la situazione, più speranzosi bisogna essere. (...) Un altro è il paradosso della carità o della gentilezza per cui più una cosa è debole più essa va rispettata, e che più una cosa è indifesa più essa dovrebbe infonderci volontà di difenderla. (...) Ora, di questi molto pratici e funzionanti misteri della tradizione cristiana, e uno dei quali la Chiesa Cattolica Romana è, a mio avviso, riuscita benissimo nel contraddistinguere è la concezione della peccaminosità dell'orgoglio. 
L'orgoglio è una debolezza nel carattere: inaridisce il riso, la meraviglia, la gentilezza e l'energia. (...) E la verità è perfino più bizzarra di come appare nella dottrina formale del peccato di orgoglio. Non solo è vero che l'umiltà è un qualcosa di molto più saggio e vigoroso dell'orgoglio. E' inoltre vero che la vanità è un qualcosa di più saggio e vigoroso dell'orgoglio. La vanità è sociale: è quasi una sorta di cameratismo; l'orgoglio è solitario ed incivile. La vanità è attiva: desidera l'applauso di infinite moltitudini; l'orgoglio è passivo e desidera unicamente l'applauso di una persona, che già ha. La vanità ha il senso dell'umorismo, ed accetta perfino la propria presa in giro; l'orgoglio è fosco, e non è capace nemmeno di sorridere. (...) L'io è una gorgone. La vanità lo vede nello specchio di altri uomini e vite. L'orgoglio lo studia per se stesso e viene tramutato in pietra.>>

(G.K.Chesterton, Eretici)






  LA DOTTA BATTUTA DI BENEDETTO XVI SULLE TASSE INGIUSTE.... 

a quanto pare dimenticata dai Media, ma non da noi 





19 Settembre 2007

Anche nella contrarietà delle persone verso le tasse “si vede che alcuni corsi della storia non cambiano”. 
Lo ha affermato Benedetto XVI davanti a circa 15 mila fedeli durante l'udienza generale del mercoledì. 

L’occasione è stata l’analisi da parte di Benedetto XVI della figura di san Giovanni Crisostomo, Padre della Chiesa vissuto nel terzo secolo, e in particolare di una serie di omelie pronunciate dal santo durante la cosiddetta rivolta delle statue. In quella circostanza la popolazione dell'Impero in Oriente cominciò a distruggere le statue dell'Imperatore contro l'imposizione delle tasse.

Così si è espresso Benedetto XVI:

"Il 387 fu l’«anno eroico» di Giovanni, quello della cosiddetta «rivolta delle statue». Il popolo abbatté le statue imperiali, in segno di protesta contro l’aumento delle tasse. Si vede che alcuni corsi della storia non cambiano...”,
ha commentato papa Ratzinger, a braccio, con il consueto sorriso 










P.S. Guardate che le "battute sono comunque verosimili perchè tratte da alcune risposte che entrambi hanno dato in alcune interviste  

Alcuni hanno detto di non capire l'italiano :-D
allora:
utilizar el traductor de google por lo spagnol:
... pero dime un poco, mons. Georg, ¿crees que estos medios de comunicación o los medios de comunicación, tendrán que suceda a nosotros, los Papas, peleando la misma batalla contra el diablo que quiere engañar a los hombres y llevarlos a la condenación eterna?
- Respuesta: ... Santidad, en mi opinión, no!
dice el Papa ... querido mons. Georg, a continuación, hay mucho más que ver de lo que imaginaba ... estos medios o allí, o lo hacemos ...

 
use google translator for English :

... but tell me a little bit, Msgr. Georg, do you think that these media or media, will have it happen to us, the Popes, fighting the same battle against the devil who wants to fool men and bring them to eternal damnation?
- Answer: ... Holiness, in my opinion, no!
says the Pope ... dear Msgr. Georg, then there's a lot more to do than I imagined ... these media or there, or we do ...



 
Insomma!! decidetevi! 
qui ognuno dice la sua, tutti che indicano la strada al Papa, ma 
pochi seguono il Papa.... 
sapete che vi dico? io salgo il Monte, 
voi seguite pure le vostre vie.... 
ma non dite poi che non 
vi avevo avvisato, no che vi ho abbandonato!

con Google traduttore:
En pocas palabras! decídete!
aquí todo el mundo lo dice su todo señalando el camino hacia el Papa, pero
sólo tienes que seguir el Papa ... ¿sabes qué? Subo la Montaña,
así sigues sus caminos .... pero no dicen que entonces no
Te lo advertí, no te he abandonado!

In short! make up your mind!
everyone here says its all pointing the way to the Pope, but
just follow the Pope ... you know what? I climb the Mount,
well you follow your ways .... but do not say that then not
I warned you, I have not abandoned you!






    



[Modificato da Caterina63 11/01/2014 22:15]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com