È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Annus Fidei Preghiamo con le ORAZIONI di santa Caterina da Siena

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2013 11:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/10/2012 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Orazione 16

LA VITA CHE VINCE LA MORTE

1. CONTEMPLAZIONE DEL MISTERO DI GESÙ CRISTO


O eterno Dio, sciogli il legame del mio corpo, così che io possa vedere la verità, perché ora la memoria non ti può comprendere, né l’intelletto intendere, né l’affetto amare quanto si conviene.
O natura divina, che risusciti i morti e dai la vita, tu hai voluto unire a te la natura umana morta per ridarle la vita.
O Verbo eterno, tu hai così unito a te la natura mortale che non si poté separare in alcun modo, per cui in croce la natura mortale sosteneva, ma la natura divina vivificava, e pertanto eri insieme beato e doloroso; e neppure nel sepolcro si poté separare una natura dall’altra.
O eterno Padre, tu dici che hai rivestito il tuo Verbo della nostra natura perché in lui essa soddisfacesse a te per noi. O ineffabile misericordia, che hai voluto punire il Figlio proprio e naturale per la colpa del figlio adottivo! E il Verbo sostenne non solo la pena della croce nel corpo, ma anche la pena del desiderio nella mente.

2. STOLTEZZA DELL’UOMO PECCATORE

O eterno Padre, quanto sono profondi e ineffabili i tuoi giudizi! L’uomo stolto non li intende; anzi, gli uomini stolti giudicano le tue opere e quelle dei tuoi servi secondo la corteccia e non secondo il profondo abisso della tua carità, né secondo l’abbondanza della carità che tu hai infusa nei tuoi servi.
O uomo ignorante e bruto, se Dio ti ha fatto uomo, perché ti fai tu stesso animale bruto? E non solamente animale bruto, ma ti fai nulla, e giudichi da bruto.
E non sai tu che gli uomini bruti sono mandati alle pene eterne dell’inferno? Nelle quali l’uomo torna a essere nulla, non quanto al suo essere, ma quanto alla grazia che perfeziona l’essere della natura, per cui ciò che è privato della sua perfezione si può chiamare nulla.

3. IL PRIVILEGIO DI MARIA

Ci è stato dato il Verbo eterno per le mani di Maria, e nel grembo di Maria si rivestì della nostra natura, senza macchia di peccato originale, perché quella concezione non fu per opera d’uomo, ma per opera dello Spirito Santo; cosa che non avvenne in Maria perché fu concepita dalla stirpe di Adamo non per opera dello Spirito Santo, ma dell’uomo.
E poiché tutta l’umanità era putrida e corrotta dal peccato, perciò non si poteva infondere quell’anima in materia non corrotta, né propriamente si poteva purificare se non per grazia dello Spirito Santo, che il corpo non può ricevere, ma solo lo spirito ragionevole, dotato di intelletto. Perciò Maria non poté essere purificata da quella macchia se non dopo che l’anima fu infusa nel corpo, e ciò fu fatto per
rispetto al Verbo divino che doveva entrare in quel vaso.Poiché come la fornace in poco tempo consuma la goccia dell’acqua, così fece lo Spirito Santo della macchia del peccato originale in Maria: infatti dopo la sua concezione fu subito La nube dell’amor proprio è all’origine dell’ignoranza che mondata da quel peccato e le fu data un’abbondanza di grazia. non sa riconoscere Dio, la sua volontà e la somiglianza
Tu sai, Signore, che questa è la verità.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com