È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco, il primo gesuita e argentino di origini italiane

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2015 11:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/03/2013 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota







Padre Lombardi: Papa Francesco servitore della Chiesa nella semplicità e universalità


“Un Papa che vuole servire: così padre Federico Lombardi si è espresso parlando ai giornalisti di tutto il mondo, riuniti nel "Media Center" in Vaticano subito dopo l’elezione al Soglio pontificio di Papa Francesco. La Messa d’Inizio Pontificato ci sarà martedì 19 marzo Festa di San Giuseppe, oggi il momento privato di ringraziamento del Papa alla Madonna e in Sistina la Santa Messa con tutti i cardinali trasmessa in diretta tv. Padre Lombardi ha anche confermato che Papa Francesco ha già parlato per telefono con Benedetto XVI. Massimiliano Menichetti ha seguito l’incontro con i giornalisti:

Una scelta, quella dei cardinali, tutta incentrata sul servizio e fuori da ogni logica di potere: così padre Lombardi, che ha accolto i giornalisti venuti da ogni parte del mondo per assistere all’elezione, ieri sera, di Papa Francesco:

"E’ una scelta assolutamente di un rifiuto del potere, di servizio allo stato puro. Questa mi sembra sia una bella risposta al modo in cui molti hanno visto o hanno pensato di dover presentare la situazione della Chiesa nei mesi passati".

Papa Francesco ha parlato per telefono già ieri sera sera con Benedetto XVI, ha confermato il direttore della Sala Stampa vaticana, che ha poi declinato i prossimi appuntamenti del Santo Padre, a partire da oggi pomeriggio, alle 17, quando in Sistina ci sarà la Santa Messa trasmessa in tv con i cardinali. Sarà privato, invece, il momento di preghiera e di ringraziamento alla Madonna, forse a Santa Maria Maggiore oggi, annunciato dopo l'elezione dallo stesso Papa. Domani, alle ore 11, in Sala Clementina, ci sarà l’udienza a tutti i cardinali, elettori e non elettori. Applauso dei giornalisti quando padre Lombardi ha annunciato, come fecero anche Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, l’udienza con Papa Francesco per tutti gli operatori delle comunicazioni sociali e giornalisti sabato, in Aula Paolo VI:

"Il Papa ci dà udienza, a tutti noi e a tutti quelli che sono nel centro stampa, insomma, a tutti gli operatori dei media venuti per questa occasione".

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha confermato l'Angelus, domenica, in Piazza San Pietro, poi - per sua stessa ammissione scioccato dalla elezione - ha risposto alle tante domande dei giornalisti che hanno voluto da subito conoscere la spiritualità di un Papa gesuita che ha preso il nome di Francesco:

"Certamente, non c’era mai stato nessun Papa gesuita. I Gesuiti cercano di essere dei servitori della Chiesa, ma ha accettato pensando che fosse suo dovere svolgere questo servizio per la Chiesa con grande semplicità, come abbiamo visto, e con uno spirito di grande universalità. Sant’Ignazio ci ha formati proprio per avere uno sguardo sempre largo come il mondo e a portare questo servizio della fede e della giustizia come il dono più grande che possiamo fare ai nostri contemporanei.

Ma proprio sulla scelta del nome di “Francesco” ha aggiunto:

"Mi fa molto piacere che abbia scelto il nome di Francesco, grande testimone del Vangelo; quindi si vede che questa spiritualità di religioso che vuole vivere i valori del Vangelo, viene condivisa con gli altri con grande naturalezza. Do molta importanza alla scelta di questo nome di 'Francesco'… Non ha scelto il nome 'Ignazio, ha scelto il nome 'Francesco': vuol dire che noi siamo per servire nella Chiesa, raccogliendo tutti i doni, i carismi che il Signore dona per costruire la Chiesa e per annunciare il Vangelo".



Testo proveniente dalla pagina it.radiovaticana.va/news/2013/03/14/padre_lombardi:_papa_francesco_servitore_della_chiesa_nell/it...
del sito Radio Vaticana

[Modificato da Caterina63 14/03/2013 09:38]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com