A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nomine Ufficiali del Pontefice, Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
21/09/2013 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740758] Terremoto in Curia

Il cardinale Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero e i Seminari. 

Importanti cambiamenti: il Prefetto della Congregazione per il Clero spostato alla Penitenzieria; il Segretario del Sinodo va nunzio in Germania; mentre voci insistenti danno per imminente la nomina di mons. Crociata a Ordinario militare.
marco tosatti

Su Vatican Insider pubblico un articolo sulle prime mosse di papa Francesco in Curia. Domani mattina la Santa Sede annuncerà due importanti cambiamenti. Il cardinale Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero, lascia il posto che gli è stato affidato tre anni fa da Benedetto XVI. E anche l’arcivescovo croato Nikola Eterovic viene sostituito nel ruolo di Segretario del Sinodo dei vescovi, che ha retto per oltre nove anni.
Il cardinale Piacenza assumerà il ruolo di Penitenziere Maggiore, tenuto dal cardinale portoghese Manuel Monteiro de Castro.
Il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero sarà un diplomatico in talare, l’arcivescovo Beniamino Stella, l’attuale presidente dell’Accademia Ecclesiastica, l’istituto in cui vengono istruiti e formati i futuri Nunzi della Santa Sede. Stella, originario della provincia di Treviso, è Presidente dell’Accademia dal 2007. Nikola Eterovic invece assumerà l’incarico ci nunzio pontificio presso la Germania, a Berlino. A breve ci si attende anche la nomina di mons. Crociata, attuale Segretario generale della Cei, al posto di Ordinario militare in Italia.  

Come di consueto, non ci sono spiegazioni alle decisioni del Papa di affidare un incarico piuttosto che un altro. E ci si deve dunque affidare a ipotesi. Mauro Piacenza, che è stato sottosegretario, segretario e infine Prefetto del Clero è certamente qualcuno che conosce bene la “macchina” e l’ha fatta funzionare in maniera efficace, su una linea dottrinale e teologica in piena sintonia con Benedetto XVI, che ha voluto affidargli anche i Seminari. Proprio in questo settore erano già partite visite e ispezioni, anche a Roma, per verificare la qualità della disciplina interna e della formazione, nell’intenzione di praticare una riforma profonda. 

Per leggere l’articolo, cliccate QUI.  

Per la versione in spagnolo, QUI  






[SM=g1740758]  ecco, dunque le nomine ufficiali.....


Il Santo Padre Francesco ha accolto la rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dall’Em.mo Card. Manuel Monteiro de Castro all’incarico di Penitenziere Maggiore ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l’Em.mo Card. Mauro Piacenza, finora Prefetto della Congregazione per il Clero.

[01323-01.01]

NOMINE NELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Nella Congregazione per la Dottrina della Fede, il Papa ha confermato Prefetto S.E. Mons. Gerhard Ludwig Müller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg; Segretario S.E. Mons, Luis Francisco Ladaria Ferrer, Arcivescovo titolare di Tibica;
ha nominato Segretario Aggiunto S.E. Mons. Joseph Augustine Di Noia, Arcivescovo titolare di Oregon City, finora Vice Presidente della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei"; ha inoltre confermato i Membri ed i Consultori, ed ha nominato Consultore S.E. Mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi, Segretario Aggiunto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

[01324-01.01]

NOMINE NELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Nella Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, il Santo Padre ha confermato Prefetto l’Em.mo Card. Fernando Filoni; Segretario S.E. Mons. Savio Hon Tai-Fai, Arcivescovo titolare di Sila; Segretario Aggiunto S.E. Mons. Protase Rugambwa, Arcivescovo-Vescovo emerito di Kigoma; ha inoltre confermato i Membri ed i Consultori.

[01325-01.01]

NOMINE NELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

Nella Congregazione per il Clero, il Papa ha nominato Prefetto S.E. Mons. Beniamino Stella, Arcivescovo titolare di Midila, finora Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica; ha confermato Segretario S.E. Mons. Celso Morga Iruzubieta, Arcivescovo titolare di Alba marittima; ha nominato Segretario per i Seminari S.E. Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, finora Vescovo di Papantla, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

[01326-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi S.E. Mons. Lorenzo Baldisseri, Arcivescovo titolare di Diocleziana, finora Segretario della Congregazione per i Vescovi.

[01329-01.01]

NOMINA DI NUNZIO APOSTOLICO E PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ECCLESIASTICA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica il Rev.do Mons. Giampiero Gloder, Consigliere di Nunziatura, Capo Ufficio con incarichi speciali nella Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Telde, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Giampiero Gloder
È nato ad Asiago (Vicenza) il 15 maggio 1958.
È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1983.
Si è incardinato a Padova.
È laureato in Teologia Dogmatica.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1992, è stato destinato alla Nunziatura Apostolica in Guatemala, in qualità di Addetto.
È stato nominato Segretario di 2.a classe, il 1° luglio 1993.
È stato trasferito alla Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato, il 16 giugno 1995.
È stato nominato Segretario di 1.a classe, il 1° luglio 1997.
È stato nominato Consigliere di 2.a classe, il 1° luglio 2001.
È stato nominato Consigliere di 1.a classe, il 1° luglio 2005.
Conosce il francese, l’inglese e lo spagnolo.

[01331-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GERMANIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Germania S.E. Mons. Nikola Eterović, Arcivescovo titolare di Cibele, finora Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01328-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SIERRA LEONE

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Sierra Leone S.E. Mons. Mirosław Adamczyk, Arcivescovo titolare di Otricoli, Nunzio Apostolico in Liberia e in Gambia.

[01330-01.01]

NOMINA DEL DELEGATO DELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

Il Santo Padre ha nominato Delegato della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Rev.do Mons. Mauro Rivella, del Clero dell’arcidiocesi di Torino.

[SM=g1740733]


2013-09-24 Radio Vaticana

Papa Francesco ha adottato oggi nuovi provvedimenti nella Curia Romana: nel Pontificio Consiglio per i Laici ha confermato presidente il cardinale Stanisław Ryłko e segretario mons. Josef Clemens, vescovo titolare di Segerme, fino alla conclusione dei rispettivi quinquenni in corso; ha inoltre confermato, fino al 31 dicembre 2013, i membri e i consultori dello stesso Pontificio Consiglio.
Nel Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha confermato presidente il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson e segretario mons. Mario Toso, vescovo titolare di Bisarcio, i membri e i consultori, fino alla conclusione dei rispettivi quinquenni in corso.


[SM=g1740771]


[Modificato da Caterina63 24/09/2013 16:48]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com