A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nomine Ufficiali del Pontefice, Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
19/02/2014 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


  19.2.2014

Il Santo Padre Francesco ha adottato i seguenti provvedimenti nella Congregazione per le Chiese Orientali:

- ha confermato Prefetto l'Em.mo Card. Leonardo Sandri e Segretario l'Ecc.mo Monsignore Cyril Vasil', S.I.;

- ha annoverato tra i Membri le Loro Beatitudini Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca di Alessandria dei Copti, e Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei; e ha nominato Membri: l'Em.mo Signor Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; e gli Ecc.mi Monsignori: William Charles Skurla, Arcivescovo di Pittsburgh dei Bizantini; Pietro Parolin, Arcivescovo tit. di Acquapendente, Segretario di Stato; Gerhard Ludwig Müller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster; Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires; Joseph Edward Kurtz, Arcivescovo di Louisville; Walmor Oliveira de Azevedo, Arcivescovo di Belo Horizonte; Denis James Hart, Arcivescovo di Melbourne; Joseph Werth, Vescovo della Trasfigurazione a Novosibirsk;

- ha confermato Membri: per un altro quinquennio gli Em.mi Signori Cardinali Christoph Schönborn e Jean-Louis Tauran, Sua Beatitudine Fouad Twal, gli Ecc.mi Monsignori: Berhaneyesus Demerew SouraphielPiero MariniJán BabjakAntoine Audo; fino alla conclusione del rispettivo mandato, gli Em.mi Signori Cardinali: Tarcisio BertoneDionigi TettamanziAngelo ScolaMarc OuelletAndré Vingt-TroisAngelo BagnascoReinhard MarxTimothy Michael DolanWilliam Joseph LevadaFrancesco MonterisiKurt KochFernando FiloniEdwin Frederick O'Brien; e l'Ecc.mo Monsignore Peter Bürcher;

- ha nominato Consultori: l'Ecc.mo Monsignore Dimitrios Salachas, Vescovo tit. di Grazianopoli; i Reverendi P. Massimo Pampaloni, S.I.; P. Philippe Luisier, S.I.; P. Michael Kuchera, S.I.; P. Lorenzo Lorusso, O.P.; P. Georges Ruyssen, S.I.; P. Thomas Pott, O.S.B.; Sac.
Pablo Gefaell
; P. G. Ronald Roberson, C.S.P.; Mons.Paul Pallath; P. Adam Konštanc, O.P.; Mons. Guido Marini;   Sac.George Gallaro;

- ha confermato Consultori gli Ecc.mi Monsignori: Christo ProykovHanna G. AlwanBorys Gudziak; ed i Reverendi P. Ab. D.Michel Van Parys, O.S.B.; Mons. Michel Berger; Mons. Osvaldo Raineri; P. Archim. Jan Sergiusz Gajek, M.I.C.; Mons.Natale Loda; Arcipr. Mitr. Vasyl Hovera.

[00261-01.01]




Mons. Alfred Xuereb nominato dal Papa prelato segretario generale della Segreteria per l'Economia



Il Papa ha nominato prelato segretario generale della Segreteria per l'Economia mons. Alfred Xuereb, officiale della Segreteria di Stato. La Segreteria per l’Economia, nuova struttura di coordinamento per gli affari economici della Santa Sede e del Vaticano, è stata costituita il 24 febbraio scorso da Papa Francesco con il Motu proprio "Fidelis dispensator et prudens". A capo dell’organismo è stato chiamato il cardinale George Pell con il titolo di prefetto. 

Oggi 4 marzo 2014 sono stati pubblicati i Decreti di nomina del cardinale Pell e di mons. Xuereb.

Il Papa, rivolgendosi al porporato, scrive: “Avendo considerato attentamente le qualità specifiche richieste per il Cardinale Prefetto che presiede questo Dicastero della Curia Romana, in particolare il fatto che egli risponde direttamente al Santo Padre, e avendo determinato che tale qualità si possano riconoscere in te venerato fratello, con questo decreto io nomino te, George Cardinale Pell, Prefetto della Segreteria per L'Economia, ad quinquennium. Come Prefetto della Segreteria per l'Economia hai tutti i diritti e i doveri concessi dalla Lettera Apostolica, Fidelis dispensator et prudens, in forma di Motu proprio, e dalla Costituzione Apostolica Pastor Bonus, nonché dagli statuti approvati del nuovo Dicastero. Con questo decreto abrogo e rendo nulla qualsiasi altra disposizione che sia incompatibile con la tua nomina quale Cardinale Prefetto”.

Nel Decreto di nomina di mons. Alfred Xuereb come prelato segretario generale della Segreteria per l'Economia, che ha il compito di coadiuvare il cardinale prefetto, il Papa scrive: “Avendo considerato le qualità richieste per il Prelato Segretario Generale e avendo sentito il parere di persone degne di fede, e avendo determinato che tali qualità in te si possano riconoscere, con questo decreto io nomino te Monsignor Alfred Xuereb Prelato Segretario Generale della Segreteria per l'Economia, ad quinquennium. Come Prelato Segretario Generale della Segreteria per l'Economia hai tutti i diritti e doveri stabiliti dagli statuti approvati del nuovo Dicastero”.



Città del Vaticano, 4 marzo 2014 (VIS). I membri della Commissione Cardinalizia dell'Istituto per le Opere Religiose (IOR) hanno nominato il Cardinale Santos Abril y Castelló come loro Presidente.

Secondo quanto previsto dallo statuto di tale Istituto, i membri della Commissione Cardinalizia sono nominati dal Santo Padre per un periodo di cinque anni. La Commissione Cardinalizia è convocata dal Cardinale Presidente almeno due volte l'anno. Essa esamina le relazioni sui principali processi di business e la strategia generale, presentate dal Presidente del Consiglio di Sovrintendenza. Infine, essa vigila sulla fedeltà alle disposizioni statutarie e nomina i membri del Consiglio di Sovrintendenza.

L'attuale Commissione Cardinalizia è stata nominata dal Santo Padre nel gennaio 2014 ed è composta dai Cardinali: Santos Abril y Castelló (Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore), Thomas Christopher Collins (Arcivescovo di Toronto), Pietro Parolin (Segretario di Stato), Christoph Schönborn (Arcivescovo di Vienna) e Jean-Louis Tauran (Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso).









ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 21 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia dell'Arcivescovo Werner Thissen al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Hamburg, in Germania, presentata per raggiunti limiti d'età.


- Ha nominato il Vescovo Malcolm Patrick McMahon O.P. Arcivescovo Metropolita di Liverpool (superficie: 1.165; popolazione: 1.135.000; cattolici: 513.000; sacerdoti: 328; religiosi: 543; diaconi permanenti: 106), Gran Bretagna. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1949 a Londra (Gran Bretagna), è entrato nell'Ordine Domenicano nel 1978 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Dopo l’ordinazione è stato cappellano al Leicester Polytechnic, nella diocesi di Nottingham; Priore e Parroco a Newcastle-upon-Tyne; a Londra, è stato Economo della Provincia, Priore e Parroco del St Dominic’s Priory e Provinciale per due mandati successivi. Dall’aprile 2000 Priore di Blackfriars Priory, Oxford. È stato finora Vescovo di Nottingham (Gran Bretagna). All'interno della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles ha presieduto il Department of Catholic Education and Formation.

- Ha nominato il Vescovo Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta (superficie: 185; popolazione: 213.200; cattolici: 202.200; sacerdoti: 118; religiosi: 169; diaconi permanenti: 44), Italia. È stato finora Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia (Italia).










 

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 25 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

 

- Il Padre Jorge Ángel Saldías Pedraza, O. P., Superiore della Comunità del suo Ordine del Santuario di Cotoca, Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di La Paz (Bolivia). Il Vescovo eletto è nato a Buena Vista-La Arboleda, Provincia Ichilo, Santa Cruz de la Sierra, (Bolivia) nel 1968 ed è stato ordinato presbitero nel 2001. Dal 2001 è stato Vicario parrocchiale nel Santuario Arcidiocesano “Nuestra Señora de Cotoca”; dal 2002 al 2005 Parroco-Rettore del Santuario Arcidiocesano “Nuestra Señora di Cotoca”; dal 2002 al 2005 Membro del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi di Santa Cruz; dal 2005 al 2013 Vicario Provinciale della Vice-Provincia domenicana di Bolivia e Rettore della Cappella di “Santa Catalina”, nella Parrocchia “Virgen del Socavón”, Maica, in Cochabamba. È stato finora Parroco-Rettore della Comunità del Santuario Arcidiocesano di “Nuestra Señora de Cotoca” in Santa Cruz de la Sierra; Parroco della Parrocchia “Nuestra Señora de la Candelaria”, di Paurito, Vicario episcopale della Vicaria di Cotoca e Giudice del Tribunale ecclesiastico metropolitano dell’Arcidiocesi di Santa Cruz della Sierra.






[Modificato da Caterina63 25/03/2014 15:47]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com