A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nomine Ufficiali del Pontefice, Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
26/03/2014 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Il Papa nomina mons. Galantino segretario generale della Cei ad quinquennium



In data 25 marzo, il Santo Padre ha nominato segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ad quinquennium mons.
Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Jonio.





del sito Radio Vaticana 








Mons. Giovanni D'Ercole nominato vescovo di Ascoli Piceno



Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno (Italia) Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., trasferendolo dalla sede titolare di Dusa e dall’incarico di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi de L’Aquila. Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre 1947. Ha compiuto i suoi studi nel Seminario di Napoli fino al presbiterato. Ha compiuto la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense in Roma. Ha ottenuto un diploma in tecniche della Comunicazione Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università la Sapienza di Roma. 

È stato ordinato sacerdote a Roma il 5 ottobre 1974. Dal 1974 al 1976 ha reso servizio come Cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma), Professore di Educazione Civica e Religione nel Centro Italiano Addestramento Cinematografico Don Orione di Monte Mario e Parroco della parrocchia "Nostra Signora di Fatima" nella Borgata Massimilla di Roma. Dal 1976 al 1984 è stato missionario in Costa D’Avorio, Parroco e Vicario Episcopale a Grand Bassam e Professore di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore ad Anyama, vicino alla capitale Abidjan. Dal 1984 al 1985 è stato Parroco della parrocchia di Ognissanti; dal 1986 al 1987 Direttore Provinciale della Provincia Santi Pietro e Paolo dell’Opera Don Orione. Nel 1987 è stato chiamato ad assumere il compito di Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Dal 1990 al 2009 ha lavorato in Segreteria di Stato, divenendone nel 1998 Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali. 

Eletto alla sede titolare di Dusa ed Ausiliare de L’Aquila il 14 novembre 2009, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Segretario della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. È autore di numerosi articoli apparsi su riviste di carattere religioso e sociale. È Direttore responsabile della rivista "Don Orione Oggi", dell’Opera Don Orione, e della rivista "Crescere" del Movimento Oasi fondato da Padre Virginio Rotondi.

È Assistente spirituale del Movimento "Tra Noi" e Consigliere spirituale della Comunità "Nuovi Orizzonti". Dal 2002 è Autore e Conduttore del programma televisivo "Sulla via di Damasco" in onda su Rai 2 il sabato alle 10.30. Cura la rubrica mensile "Attualità ecclesiali" per Radio Maria. È iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise.




Home
 > Chiesa > notizia del 2014-04-12 14:44:41 
A+ A- Stampa articolo Invia articolo



Mons. Guido Marini confermato dal Papa maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie



Il Papa ha confermato mons. Guido Marini come maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie. Nato 49 anni fa a Genova, mons. Guido Marini era stato chiamato a questo incarico da Benedetto XVI nell’ottobre del 2007.




 






[Modificato da Caterina63 13/04/2014 13:21]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com