A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nomine Ufficiali del Pontefice, Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2019 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
17/02/2019 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Rinunce e nomine, 16.02.2019




Rinuncia di Ausiliare di México (Messico)

Nomina di Ausiliari di México (Messico)

Nomina del Vescovo di Puerto Escondido (Messico)

Nomina del Nunzio Apostolico in Kenya

Nomine del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

 

Rinuncia di Ausiliare di México (Messico)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’Officio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di México (Messico), presentata da S.E. Mons. Antonio Ortega Franco, C.O.

[00273-IT.01]

Nomina di Ausiliari di México (Messico)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di México (Messico) i Reverendi Salvador González Morales, del clero dell’arcidiocesi di México, assegnandogli la sede titolare di Lacubaza e Carlos Enrique Samaniego López, del clero dell’arcidiocesi di Tlalnepantla, assegnandogli la sede titolare di Cillio.

Rev.do Salvador González Morales
    Il Rev.do Salvador González Morales è nato a Città del Messico, il 20 dicembre 1971. È entrato nel Seminario maggiore di Città del Messico ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 18 maggio 2002. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).

    Ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto e Vice Rettore del Seminario maggiore, Segretario generale dell’Instituto Superior de Estudios Eclesiásticos, Professore nell’Università Lumen Gentium e Vicario parrocchiale.
    Attualmente è Parroco della Parrocchia San Bernardino e anche Decano del II Decanato della VIII Vicaria Episcopale.

Rev.do Carlos Enrique Samaniego López
    Il Rev.do Carlos Enrique Samaniego López è nato a Città del Messico, l’8 ottobre 1973 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 gennaio 2001, incardinandosi nell’arcidiocesi di Tlalnepantla.

    Ha conseguito la Licenza in Diritto canonico presso l’Università Pontificia di Messico e la Licenza in Teologia dogmatica presso l’Università Gregoriana di Roma.
    Ha ricoperto i seguenti incarichi: Membro del gruppo dei formatori dei Seminari minore e maggiore, Giudice Istruttore del Tribunale arcidiocesano, Responsabile diocesano della Pastorale dell’Educazione e Prefetto per gli studi del seminario.
    Attualmente è Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Difensore del Vincolo, Parroco della Parrocchia San Francisco de Asís e Vicario Episcopale della Zona Pastorale IV.

[00274-IT.01]

Nomina del Vescovo di Puerto Escondido (Messico)

Il Santo Papa ha nominato Vescovo di Puerto Escondido (Messico) S.E. Mons. Florencio Armando Colín Cruz, finora Vescovo titolare di Thimida Regia ed Ausiliare dell’arcidiocesi di México.

S.E. Mons. Florencio Armando Colín Cruz
    S.E. Mons. Florencio Armando Colín Cruz è nato a Hondigá, diocesi di Toluca, il 27 ottobre 1950. È stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1982, incardinandosi nell’arcidiocesi di México. Ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).

    Il 27 novembre 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Thimida Regia ed Ausiliare di México, ricevendo l’ordinazione episcopale il 28 febbraio 2009.   
Nella Conferenza Episcopale è Responsabile della Dimensione per i Beni Culturali e l’Arte Sacra della Commissione Episcopale per la Pastorale Liturgica.

[00275-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Kenya

Papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Kenya S.E. Mons. Hubertus Matheus Maria van Megen, Arcivescovo titolare di Novaliciana, finora Nunzio Apostolico in Sudan e in Eritrea.

[00277-IT.01]

Nomine del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

Il Santo Padre ha nominato Giudice del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano l’Illustrissimo Signore Prof. Avv. Carlo Bonzano, finora Giudice Aggiunto presso il suddetto Tribunale.

Inoltre, Sua Santità ha nominato Promotore di Giustizia del medesimo Tribunale dello Stato della Città del Vaticano l’Illustrissimo Signore Prof. Avv. Roberto Zannotti, finora Promotore di Giustizia Aggiunto presso lo stesso Tribunale.

Infine, Papa Francesco ha nominato Consulente delle strutture previste dall’Ordinamento Giudiziario nello Stato della Città del Vaticano in materia economica, tributaria e fiscale l’Illustrissimo Signore Gen. Saverio Capolupo, già Comandante Generale della Guardia di Finanza della Repubblica Italiana.


----------------------------

 

Nel corso del 2019 saranno 7 i vescovi italiani che compiranno i 75 anni di età e che - a norma del Codice di Diritto Canonico - dovranno presentare al Papa la rinuncia al governo pastorale delle rispettive diocesi. Spetterà a Francesco accettare o respingere la rinuncia, anche se sono molti e sempre più frequenti i casi in cui il Papa concede una proroga fino ai 77 anni, se non addirittura oltre. 

 

Nello specifico compiranno 75 anni nel corso del 2019 Monsignor Alfonso Badini Confalonieri, Vescovo di Susa; Monsignor Franco Agostinelli, Vescovo di Prato; Monsignor Gianfranco Agostino Gardin Arcivescovo-Vescovo di Treviso; Monsignor Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola; Monsignor Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone; Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Monsignor Benedetto Tuzia, Vescovo di Todi-Orvieto. 

 

Ma sono altri 14, complessivamenete, i Vescovi per i quali è in vigore la proroga concessa dal Papa, tre dei quali sono Cardinali di Santa Romana Chiesa. Due - i più anziani - sono entrambi Vescovi ausiliari di Milano: Monsignor Erminio De Scalzi, classe 1940 e ordinato nel 1999 e Monsignor Luigi Stucchi, classe 1941, ordinato nel 2004. 

 

Sono del 1942 invece il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Ignazio Sanna Arcivescovo di Oristano e Monsignor Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari. 

 

Robusta la pattuglia dei vescovi italiani nati nel 1943Monsignor Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza; il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e per dieci anni - dal 2007 al 2017 - Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; Monsignor Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino; Monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto; Monsignor Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme; Monsignor Benvenuto Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca; Monsignor Valentino Di Cerbo, Vescovo di Alife-Caiazzo; Monsignor Mosè Marcia, Vescovo di Nuoro ed il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

 

Sullo sfondo resta poi la richiesta più volte avanzata dal Papa - l'ultima volta nel corso dell'Assemblea Generale Ordinaria della CEI lo scorso maggio - della riduzione e dell'accorpamento delle diocesi italiane. La Chiesa Italiana è suddivisa in 16 regioni ecclesiastiche. Oltre a Roma - Sede Apostolica - si contano un patriarcato (Venezia), 40 arcidiocesi metropolitane, 20 arcidiocesi non metropolitane, 155 diocesi, 2 prelature territoriali, 6 abbazie territoriali e l'ordinariato militare. 

 

--------------------------------------



[Modificato da Caterina63 27/02/2019 00:14]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com