È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

26 ottobre 2013 Pellegrinaggio Intern. Summorum Pontificum ed altri pellegrinaggi

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2013 12:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
02/11/2013 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

sabato 26 ottobre 2013





Qualche impressione del pellegrinaggio Summorum Pontificum (aggiornamento)


 

Alcune rapide impressioni dal pellegrinaggio Summorum Pontificum.


Venerdì 25: nella parrocchia romana della Santissima Trinità dei Pellegrini, mons. Schneider, vescovo ausiliare di Astanà in Kazakhstan, celebra la Messa Pontificale in rito tradizionale in latino, ricordando nell'omelia l'infinito valore dell'Eucarestia e le testimonianze di alcuni sacerdoti martiri nei GULag stalinisti.


Processione dei pellegrini di fronte alla Basilica di San Pietro. Che entusiasmo accedere ordinatamente in San Pietro cantando il Christus Vincit e altri canti in latino, tra lo stupore degli astanti e la percepibile armonia che c'era tra quei canti e la maestosità della Basilica.



Sabato 26: altare della Cattedra, Messa Pontificale in rito tradizionale in latino celebrata dal card. Castrillòn Hoyos.
 
Il momento più interessante è stato durante l'omelia del cardinale Castrillòn Hoyos, quando questi si è idealmente rivolto a papa Francesco ricordandogli filialmente che «non siamo soli», che siamo «sotto il suo sguardo», e che celebriamo questa liturgia che ha sostenuto migliaia di santi lungo tantissimi secoli.

Il testo esatto delle parole del cardinale è di indubbia diplomazia ecclesiastica, ma quel modo con cui si è rivolto personalmente a papa Francesco (che non era presente) faceva avvertire concretamente la sua preoccupazione per l'assurdo ostracismo che vige nella Chiesa ancor oggi contro i sempre più numerosi fedeli legati al quel rito "mai abolito".
 
Altri amici mi hanno confermato la stessa impressione. Il che ci faceva riflettere sulla differenza tra la comunicazione "scritta" (in cui "parlano" solo le parole riportate) e la comunicazione "non scritta" (in cui il dare una particolare enfasi anche solo ad una singola espressione può cambiare molto il senso del discorso rispetto alla sua esatta trascrizione, come ad esempio il fatto che il cardinale abbia alzato il tono di voce nel rivolgersi accoratamente al Papa).

Domenica 27: chiesa di santa Maria sopra Minerva, Messa Pontificale in rito tradizionale in latino celebrata da mons. Rifan, amministratore apostolico di Campos. Nell'altare riposano le spoglie di santa Caterina da Siena:


Nell'omelia mons.Rifan pure si è rivolto al Papa dicendo che anche noi fedeli legati alla liturgia tradizionale in latino siamo cattolici. Ed ha ricordato che proprio in questa forma liturgica sono chiarissime le verità di fede, specialmente per quanto riguarda la presenza reale e la transustanziazione. Perciò è una forma liturgica assolutamente adatta alla Nuova Evangelizzazione.
 





25 ottobre 2013

PELLEGRINAGGIO SUMMORUM PONTIFICUM - Cronaca della seconda giornata (con breve intervista a mons. Fisichella)

14:19  cronaca, motu proprio, pellegrinaggio, Roma, Summorum Pontificum, Una cum Papa nostro  No comments di Campari & de Maistre

Prosegue il Pellegrinaggio romano del Populus Summorum Pontificum. Oggi è previsto un fitto calendario di eventi, che terminerà con la Santa Messa pontificale celebrata nella Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini da mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana.
Di seguito la cronaca della giornata, che Campari&deMaistre seguirà in diretta.

EVENTI IN PROGRAMMA VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013:

- Rosario (ore 9) a Santa Maria in Campitelli con i Benedettini dell’Immacolata, seguito dalla visita delle stanze di San Filippo Neri all’Oratorio dei Filippini (ore 11:30).

- Incontro sacerdotale con Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione (ore 11:45).


Inizia l'incontro dei sacerdoti partecipanti all'evento con mons. Rino Fisichella.








P. Vincenzo Nuara ha presentato a mons. Fisichella l'Amicizia sacerdotale "Summorum Pontificum": un modello per tutto il mondo.


[Modificato da Caterina63 02/11/2013 14:50]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com